Il diario di Agrid

10 Felmont 1009 DI: Oramai sono 3 settimane che faccio lo stesso sogno, maestro Jonas ruberà una delle reliquie del tempio, uno specchio, e con esso eseguirà un rituale di sangue grazie al quale accederà alle arti oscure della vendetta. Maestro Jonas non mi è mai stato simpatico, è un ipocrita, parla bene ma razzola male, ma perchè questi sogni?

12 Felmont 1009 DI : Maestro Jonas sospetta di me, si è accorto che lo sto sorvegliando, non sono ancora perfetto nell’arte. Oggi mi sono arrivati i primi incarichi per tenermi lontano dal Monastero, vuole disfarsi di me. Ancora gli stessi sogni, temo per la mia vita.

16 Felmont 1009 DI : Con altri cinque compagni devo pattugliare i confini del Wendar, temo che tra di loro vi sia un traditore e voglia uccidermi nel sonno. Sono Sybil, Mhanna, Ayarn, Melter e Goomba. Ho previsto tutto, cosa bere, come dormire, temo soprattutto la stanchezza, ho portato con me dell’erba nera per non dormire.

22 Felmont 1009 DI: Non capisco cosa mi stia succedendo, i sogni sono spariti, che maestro Jonas abbia già compiuto il rituale? In tal caso chi è stato sacrificato? Nessuno ha attentato alla mia vita.
Desidero fortemente ritornare al monastero, ne ho parlato velatamente con Goomba ma non c’è stato nulla da fare. L’unica a mostrarsi amica è Sybil, devo forse temere di lei? Quando sto con l’umana il mio animo si placa, lei dice di avere una grande fede e di non affidarsi solo a Ixion ma di mantenere il segreto.

7 Fyrmont 1009 DI : Sono tornato dal viaggio, al monastero tutto tace, ho parlato con maestro Okynam, mi ha detto che il mio animo trova pace solo se sto in viaggio, probabilmente la vita da monastero non fa più per me.

9 Fyrmont 1009 DI : Ho notato un cambiamento di atteggiamento nei miei confronti dei maestri, ho come l’impressione che mi parlino alle spalle. Ne ho parlato con Sybil ed anche lei concorda con me. In questi due giorni lei ha sorvegliato maestro Jonas c’è qualcosa che non va.

16 Fyrmont 1009 DI : Oggi ho litigato con il bulletto di Jonas, Adram ha preso tutta l’arroganza del suo maestro.

27 Fyrmont 1009 DI : Sono ripresi i sogni ed ora sono più chiari, Maestro Jonas prenderà lo specchio e rapirà una donna umana, Sybil. Andrà nella foresta ed eseguirà il rituale sacrificando la donna ed accederà alle arti oscure della vendetta. Ne ho parlato con Sybil la quale è molto spaventata.

2 Ambyrmont 1009 DI : Ho parlato delle mie visioni con un mago del Vestland, uno studioso del Collegio Uppsala di nome Amestris qui al monastero da due mesi circa. Secondo lui ho un protettore che mi sta guidando e di cui non dovrei aver paura, esistono al mondo alcuni esseri che ricevono doni divini, alcuni li rifiutano altri li abbracciano. Il mio protettore si rivelerà solo se seguirò i suoi suggerimenti. Mi ha detto che i miei sogni possono essere un legame mentale che ho con Jonas e che man mano che il piano del maestro prende forma, io lo vedo compiersi. Amestris tornerà a breve a Uppsala e se avrò bisogno di lui in futuro o di un riparo sarà disponibile ad accogliermi.

4 Ambyrmont 1009 DI : Ho avuto stanotte un sogno nitidissimo, il rituale sarà compiuto l’8 di Ambyrmont il giorno di luna piena. Amestris è partito stamattina e non posso parlargliene. Ho avvisato Sybil che l’8 sarà il giorno della profezia. Sybil è convinta che vi sia un solo modo per interromperla, rubare lo specchio, ne sarò capace?

5 Ambyrmont 1009 DI : Nessun sogno, forse perché ho la testa piena di macchinazioni, se rubo lo specchio dove potrò nasconderlo? Se rimango al monastero e venissi scoperto sarà stato tutto inutile. Oppure attendo che il maestro rubi lo specchio e lo affronto con Sybil, però se falliamo perderemo la vita entrambi.

7 Ambyrmont 1009 DI : Domani è la notte del rituale, abbiamo deciso, con Sybil ruberemo lo specchio, io poi fuggirò a sud, magari verso il Vestland dove cercherò Amestris. Sybil si offrirà volontaria per darmi la caccia e abbandonerà pure lei il monastero. Il Maestro Jonas senza specchio non potrà fare nulla.

10 Ambyrmont 1009 DI : Un gran guaio, ho rubato lo specchio ma Jonas ci ha scoperti, probabilmente siamo stati troppo lenti e l’abbiamo incontrato all’uscita mentre veniva probabilmente a rubarlo. Sybil inaspettatamente l’ha colto di sorpresa; con il veleno è riuscito a stordirlo ed io l’ho ucciso, poi sono fuggito dapprima scendendo la corrente del fiume e poi ho rubato un cavallo e sono fuggito verso sud. Sono 3 giorni che cavalco verso sud, il cavallo non ce la fa più.

5 Sviftmont 1009 DI : Sono arrivato a Norrvik ed ho raccontato tutto ad Amestris. Aveva ragione lui ora mi sento più tranquillo e sollevato. Non ho sognato più. Amestris mi ha trovato una sistemazione. In questo mese di fuga ho scrutato molte volte dentro lo specchio, esso ha la capacità di mostrare le vera forma delle cose, ho scoperto così che ciò che mi hanno insegnato al monastero è tutta una menzogna a partire da Jonas. Ho consegnato lo specchio ad Amestris.

10 Sviftmont 1009 DI : Amestris in questi giorni mi ha istruito su Norrvik, mi ha spiegato come questa città sia fondata sul complotto e la menzogna e che tutti tramano contro tutti, non ci si può fidare di nessuno. Paradossalmente i più limpidi sono i topi mannari guidati da un certo Aceto. In mezzo ci stanno i nobili e in alto alla catena alimentare ci sono i vampiri veri padroni occulti della città. Amestris dice che se i mannari volessero potrebbero disfarsi dei vampiri, poiché il loro sangue è veleno per i essi.

13 Sviftmont 1009 DI : Ho girato per Norrvik , e proprio come detto da Amestris, questa città è corrotta e non merita di sopravvivere. L’esperienza di Jonas mi ha aperto gli occhi. Devo accumulare potere per sopravvivere e non essere usato come è stato fatto finora.

17 Sviftmont 1009 DI : Per sdebitarmi con Amestris mi sono proposto di aiutarlo in qualsiasi cosa stia facendo.

21 Sviftmont 1009 DI : Amestris mi ha fatto conoscere uno strano sacerdote nelle fogne, lui è parte di un tassello più grande. Amestris dice che lo specchio può essere utilizzato per andare in un altro mondo dal quale arriva il sacerdote, mondo in cui è possibile accumulare un grande potere.

11 Kaldmont 1009 DI : Sono successe un sacco di cose che è impossibile riassumere. Amestris ha fatto un patto con i topi mannari. Sempre Amestris ha fatto un patto con i troll. E’ incredibile quanto carisma abbia. E’ in combutta con gente ricca dell’Ostland che vogliono la caduta di Norrvik. I Troll serviranno per fiaccare l’esercito e distogliere lo sguardo dal mare. Incredibile! E gli elfi di Asgard una temibile tribu di elfi che hanno invaso il Vestland. I pirati dell’Ostland hanno consegnato ad Amestris 10 casse d’oro per finanziare la guerra e pagare alcuni Jarls.

18 Kaldmont 1009 DI : Emil Doepler Jarls di Bergen ha accettato l’oro e favorirà la guerra dei Troll. Spera di approfittare della caduta di Norrvik per accrescere la sua influenza. E’ pronto a passare dalla parte dell’Ostland. Amestris ritiene che la guerra contro i troll allontanerà i maghi da Uppsala lasciando la città sguarnita.

19 Kalmont 1009 DI : Tutto ciò non mi piace, Amestris guarda molto lontano ma temo di diventare una pedina da sacrificare se le cose si mettono male. Ho intenzione di trovare una scappatoia. I Topi mannari sono troppo “semplici” e non pensano in grande, oltre tutto sono spaventosi quando si trasformano. Devo trovare un modo per contare di più.

25 kalmont 1009 DI : Siamo ancora senza magia, i maghi se ne stanno buoni buoni, Amestris se è preoccupato lo nasconde bene, ma sembra che la magia non sia la sola sua risorsa, sembra che il sacerdote delle fogne centri qualcosa.

2 Nuwmont 1010 DI : Oggi mi sono riunito a Sybil. Mi ha raccontato come dal monastero abbiano inviato tre persone al mio inseguimento. Goomba, l’odioso Adram e lei. Goomba spero di non incontrarlo, mentre Adram se verrà farà una brutta fine. Da domani andrò nelle terre a nord di Bergen e non scriverò per un pò, meglio non portarsi dietro questo diario, lo lascerò a Sybil.

13 Thaumont 1010 DI : Come temevo, Amestris ha raggiunto ciò che voleva e se n’è andato. Al suo fianco ho assistito all’ascesa di un grande uomo. Sono tornato a Norrvik per recuperare Sybil e per sistemare le ultime cose che mi assicureranno il futuro. Secondo i piani di Amestris, Norrvik verrà distrutta. Il sacerdote delle fogne sembra sia morto ucciso dalla stessa compagnia di avventurieri che ha messo i bastoni tra le ruote ad Amestris. A loro sembra si sia aggiunto Adram, il passato ritorna.

16 Thaumont 1010 DI : Sono inarrestabili devo rallentarli un pò mandandoli addosso alla fazione del grigio e dei vampiri fintanto che io concluda il mio immondo patto. Penso sia una buona soluzione mandar loro contro anche Aceto, dovrò solo usare le parole nel modo giusto con lui.

17 Thaumont 1010 DI : I seguaci della fazione del grigio hanno catturato Goomba. Temo che lo possano usare contro di me, devo eliminare il grigio sfruttando la nuova alleanza e tendere una trappola a Adram.

25 Thaumont 1010 DI : La trappola per Adram non ha funzionato ma ho guadagnato tempo per il rituale. A breve sarò un vampiro! Me ne andrò prima della distruzione di Norrvik