L’aristocratico: Nuova classe per PNG 4E

Dopo l’esperto mi soffermo oggi sull’aristocratico, un’altra classe di PNG sparita con la 4E che invece mi piaceva moltissimo nella 3E e che ho utilizzato in molte occasioni per descrivere facilmente dei PNG importanti.
L’aristocratico è un nobile istruito più della media, che ha avuto accesso fin da giovane a tutori, maestri d’armi e ad equipaggiamenti superiori alla media senza per questo dover eccellere nell’arte della guerra e rischiare la propria vita. Protetto dalle mura della fortezza o del palazzo in cui vive o regna, un aristocratico può essere visto come un damerino istruito, abituato a duellare verbalmente con i cortigiani piuttosto che con i mostri nei dungeon.


Ecco la tabella di creazione veloce di un Aristocratico di livello X:
Bonus Iniziativa: nessuno
Punti ferita: 4+cos + (4 x livello)
Classe armatura: Livello+14
Altre difese: Livello +12
Attacco contro CA: livello+4
Attacco contro altre difese: livello+2
Storia e Diplomazia: livello +8
4 abilità secondarie con addestramento a propria scelta: livello+5
Rimanenti abilità:  livello+0
Equipaggiamento standard: Un’arma da mischia magica (+1 per rango) e d20xlivello di Mo.
Inoltre se ritenete opportuno un aristocratico può possedere un potere di utilità a vostra scelta inerente al comando o ad evitare i danni per esempio:
Evitare il colpo (interruzione immediata: quando l’aristocratico è soggetto ad un attacco in mischia o a distanza ed ha un alleato presente adiacente a sé stesso): L’aristocratico si fa scudo con l’alleato ripartendo i danni equamente tra sé stesso e l’alleato adiacente.