Avventura Originale per D&D: Gli Eretici di Luzzeno

avventura originale Promessi Sposi

Ciao a tutti, “Gli eretici di Luzzeno” è un’avventura originale e gratuita per D&D 5° edizione per giocatori amanti del Role Play.

Questa avventura è ambientata un paio d’anni prima del Romanzo i “Promessi Sposi” (20 settembre 1626) e vede come protagonisti 4 improbabili antieroi.

  • Don Abbondio (Chierico)
  • L’avvocato Azzeccagarbugli (ladro)
  • Il Griso, uno dei Bravi (Ladro)
  • Lo Sfregiato, un altro Bravo (Guerriero)

Sarà Don Rodrigo ad inviare i 4 protagonisti nella frazione di Luzzeno, per una questione di tasse non pagate.

Il master deve aver cura di mantenere una sorta di alone di mistero sulla natura dei fatti lasciando il più possibile il beneficio del dubbio, condendo il tutto con una buona dose di superstizione.

Il culto del serpente narrato ha origine celtica. I celti hanno abitato nella zona del lago di Como, anche se per esigenze di narrazione, il culto da positivo è diventato negativo.

Avventura originale Promessi Sposi
I Luoghi in cui si svolgono i fatti di questa avventura originale

L’ avventura utilizza il sistema di regolamento di D&D Quinta edizione. L’ambientazione è “low magic” per mantenere una sorta di verosimiglianza con il mondo reale. Inoltre i 4 personaggi di 2° livello non sono bilanciati tra di loro per il combattimento. Gli stessi incantesimi sono stati modificati (e molti eliminati) per evitare elementi fuori contesto (niente palle di fuoco o dardi incantati).

Se avete partecipato al torneo ad Este in Gioco 2016 avrete lo sfizio di scoprire le parti che non avete giocato. Se invece siete alla prima lettura, datela al vostro master per una piacevole avventura One-shot.

Per leggere una promo di quest’avventura originale, scaricate il PDF Promo.
Per scaricare tutta l’avventura cliccate al seguente link.

Se desiderate leggere un’altra avventura originale, consultate il seguente link.