Perché “Gli ultimi Jedi” non è piaciuto ai fans?

Ciao a tutti, con questo quarto articolo proverò ad elencarvi i motivi per cui l’ultimo film della saga di Guerre Stellari non è piaciuto ai fans.
Premetto innanzitutto due cose:
A) il nuovo corso Disney di Star Wars non mi sta piacendo per nulla;
B) le cose importanti nella vita sono altre.
Tutto ciò che seguirà non potrà essere obiettivo a causa del punto B 😉 per tutto il resto cercherò di presentare il punto di vista dei fans americani, particolarmente agguerriti.
Nonostante il film sia campione d’incassi, la sua ascesa ha subito una grossa battuta d’arresto nelle sale cinesi. In questo “sarcastico” video, un fan deluso ironizza sul flop cinese.
Invece su questo famosissimo sito web Rotten Tomatoes, il gradimento degli spettatori del film, è in picchiata quanto i bitcoin.
Immagino abbiate notato come in tutte le riviste e nei giornali on line, si spendono parole di elogio, definendo The Last Jedi il film di Star Wars migliore di tutti i tempi, mentre i fans sono altamente arrabbiati.
A pensar male dei critici cinematografici si fa peccato e per tale motivo Turn off the brain and enjoy!
Vi annuncio già che a causa del punto B, non giungerò a simili manifestazioni ma continuerò a godere di ottima salute e di passare delle piacevole giornate con moglie e figli senza Disney Star Wars.
Ma ora affrontiamo il listone: i punti che trovate sono la traduzioni di quelli elencati in questo video selezionato per toni moderati dello Youtuber “Anti-Trekker” ed anche per la sua particolare visione dello schema generale. Non tocca tutti i temi critici del film, questa è solo la sua visione 🙂
Ha diviso il suo lungo intervento in 3 punti:

  • Cose che The Last Jedi ha dimenticato (per strada);
  • Cose che hanno rovinato la visione (e che potevano risparmiarsi);
  • Correzioni di trama (suggerite per metterci una pezza);
  • Agenda politica (ebbene sì).

Non commenterò i singoli punti (davvero tanti), se volete saperne di più vi invito a seguire il lungo video in inglese (con i sottotitoli automatici disponibili dopo il salto).
Buona lettura.

https://www.youtube.com/watch?v=h1_hCdLs0Vg

COSE CHE THE LAST JEDI HA DIMENTICATO

Anti-Trekker” fa riferimento ad una serie di elementi presentati nel Risveglio della forza, non ripresi negli Ultimi Jedi oppure non sfruttati a dovere. Il suo approccio è quindi una critica agli spunti lanciati ed abbandonati. Provate a verificare se vi risultano oppure se ne avete altri da aggiungere.

  • Cosa è successo ai cavalieri di Ren?
    Boh! L’idea piaceva, però in questo film non ci sono.
  • Chi è il supremo leader Snoke?
    Mah! Il potentissimo Villain è stato ucciso in modo misero e banale e di lui forse non sapremo più nulla. O forse non è morto? A prescindere dall’epilogo, non sappiamo nulla di lui eppure era uno dei personaggi più discussi dai fans dopo il Risveglio della forza.
  • Perché uccidere in maniera indecorosa l’ammiraglio Akbar?
    Uhmm, è come se avessero scritto la sceneggiatura senza sapere chi fosse, l’hanno trattato da minion sacrificabile, quando invece poteva fare una fine da eroe… Questo punto potrebbe andare anche nell’elenco delle cose rovinate, ma penso sia stato inserito qui dallo youtuber, proprio perché il regista ha dimenticato chi fosse.
  • Perché uccidere in maniera indecorosa Captain Phasma?
    Mah! Forse all’attrice non piaceva la direzione che il film stava prendendo…
    Anche su questo punto, Capitan Phasma poteva essere utilizzato meglio nella trama ed invece…
  • Perché inscenare mistero sulle origini di Rey quando non c’era nulla da scoprire?
    Un grande Boh! Le origini di Rey sono state un forte catalizzatore dei fans dopo il primo film e la conclusione a cui si è giunti ha lasciato tutti di stucco. Certo potrebbero esserci ancora degli sviluppi, ma il film chiude per ora ogni porta. (Per me è la figlia di Palpatine :-p )
  • Dove Finn ha imparato a volare?
    Nel risveglio della forza Finn non sapeva pilotare, quando ha imparato a farlo?
    Questo particolare in effetti mi era sfuggito. Passi che sfugga a me, ma che sfugga al regista…
  • Perché la forza non ha bisogno di anni di pratica per essere usata?
    Un grande e gigantesco Boh!
    Dal punto di vista educativo è un messaggio negativo. Perché devi studiare o allenarti per diventare bravo? Puff e sei la Jedi più potente dell’universo. Questa è la nuova Disney School?!? Esistono certamente delle persone che nascono dotate di grande talento, ma se Usain Bolt invece di allenarsi, avesse svolto un lavoro da ufficio e pranzi aziendali non sarebbe diventato ciò che tutti noi conosciamo. Non solo il messaggio che lancia non trova riscontri nella realtà (senza studiare, rimani un somaro), ma è incoerente con l’universo di Star Wars.
  • Qual è il senso della ricerca della mappa per localizzare Luke?
    Luke ha creato la mappa per essere rintracciato solo in caso di estremo bisogno, ma una volta che si è avvertito quel bisogno, lui non scende in campo se non con un sostegno “epistolare”.
  • Perché Maz aveva la vecchia spada di Luke Skywalker?
    Mah! probabilmente non lo scopriremo mai. Il suo personaggio è stato semplicemente accantonato.

COSE CHE HANNO ROVINATO

Lo youtuber fa riferimento ad alcuni elementi fuori luogo, fuori strategia, fuori contesto, del tutto fuori che da italiano definirei con “americanate”. La loro presenza indispone la visione e genera sentimenti contrastanti a meno che non si opti per “Turn off the brain and enjoy“.

  • Perché non fare massicci attacchi kamikaze con l’Iperspazio?
    Bene ci sono voluti 8 film per mostrare come si poteva abbattere la Morte Nera. Non serve sacrificare la vita di nessuno. Basta un pilota automatico o con un drone alla guida di un vascello a forma di supposta scagliato a velocità Iperspaziale.
    Prima dell’8° film, tutti erano contrari a sacrificare un drone contro uno Star Detroyer, ma da questo film in poi questa tattica di guerriglia diverrà il nuovo standard per i nuovi film di Star Wars. Se non lo faranno, sarà come ammettere che questa è una tavanata galattica.
  • Perché il primo ordine non ha colpito ai fianchi la resistenza?
    Il primo ordine non è stato in grado di compiere nemmeno una basilare azione di accerchiamento o fiancheggiamento contro la flotta della resistenza. O non era funzionale alla storia (e non avevano idea di come tirarla lunga) o il tattico militare del Primo ordine ha saltato le lezioni di strategia militare all’accademia per andare a bere con gli amici.
  • Per quale motivo Rose sacrifica se stessa sapendo che ciò potrebbe costare la vita agli altri membri della resistenza?
    Per salvare Finn? ah l’amore per uno incontrato due ore prima.
  • Perché l’ammiraglio Holdo tiene il piano di fuga segreto?
    Boh, esigenze di trama per tirare lungo il brodo.
  • Perché c’è aria e gravità nello spazio?
    Come si sganciano bombe nello spazio, perché nell’hangar c’è aria, ci possono essere molte spiegazioni, ma il film non mostra nulla di tutto ciò. Mancavano forse soldi per due miseri effetti speciali per giustificare certe scene?
  • Perché abbiamo dovuto vedere Luke mungere la mostruosa mucca da latte?Beh in effetti… se lo potevano risparmiare quella scena da “Futurama“.
  • Avrebbe potuto Luke pescare con la forza?
    Mungere la mucca va bene, ma non far levitare i pesci 😀 Era contrario al codice Jedi Pescare con la forza…
  • Perché non ci sono duelli con le spade laser?
    Certamente le spade laser si usano, vengono usate, ma è l’unico film in cui non vi sono duelli tra jedi con le spade laser. Rian Johnson è riuscito a far bene pure qui 🙂
  • Nessuno in questo film pronuncia l’iconico tormentone “I’ve got a bad feeling about this”?
    Come fa giustamente notare lo Youtuber, il tormentone c’era pure in Rogue One, mentre in questo film è assente.
    Ok, questo riferimento non ha una grande importanza ed è solo per super nerd, però è una cartina tornasole di quanto si conosca lo Star Wars cinematografico.
  • Perché tutti i ricchi sono malvagi?
    Autoironia della Disney?
  • Perché DJ conosce il piano di fuga mentre Finn e Rose no?
    Sennò il personaggio non serviva a nulla?
  • Che cosa hanno combinato con Luke Skywalker?
    Ecco lo youtuber ha tenuto questo punto per ultimo(ve l’avevo scritto che ha una visione tutta sua), io l’avrei messo al primo posto. Hanno stravolto un personaggio iconico della saga, gli hanno scritto un brutto copione e gli hanno fatto fare una fine da sfigato.
    Di Luke Skywalker c’era il nome e l’attore, ma quello non era il personaggio amato dai fans, ne seguito negli anni su libri e comics.
    Non aggiungo ulteriori pareri personali poiché su Luke tornerò nei prossimi articoli

CORREZIONI DI TRAMA

Preso da un impeto di buonismo, lo youtuber del video prova a suggerire alcuni aggiustamenti (pezze) che avrebbero migliorato un pò l’apprezzamento della pellicola senza grandi stravolgimenti generali. Naturalmente sono suggerimenti da fan senza nessuna pretesa.

  • L’ammiraglio Ackbar poteva uscire di scena come un eroe, non c’era bisogno di creare il personaggio di Holdo.
  • Se Poe avesse conosciuto il piano in anticipo, avrebbero snellito e di molto alcune parti.
  • Se Luke invece che morire per “infarto” fosse morto da eroe, sarebbe stato una degna morte epica…

AGENDA POLITICA

Questo elenco in altri video manca e pone il film sotto una luce differente. Viene da chiedersi se certe scelte siano state casuali oppure dettate da un preciso disegno “politico”. Non si tratta di criticare le singole scelte, ma di rendersi conto che vi sono.
  • La gente ricca è tutta malvagia, solo i poveri hanno virtù in questo film.
  • La gente ricca ha bisogno di schiavi che facciano il loro lavoro.
  • La gente ricca abusa degli animali per divertimento.
  • La gente ricca fa soldi vendendo armi così sono davvero cattivi.
  • Gli uomini bianchi sono cattivi, ogni uomo bianco eccetto Luke, è un nazista spaziale ed ogni nazista spaziale eccetto che per Phasma, è un uomo bianco.
  • Le donne sono tutte buone, l’unica donna che fa qualcosa di sbagliato è ovviamente la donna che si è schierata con il cattivo uomo bianco (Phasma).
  • Tutti i personaggi non bianchi sono buoni, tutti i personaggi non bianchi sono eroi.
  • Gli uomini sono più stupidi delle donne – Al contrario di ogni donna (eccetto che per Phasma), ogni personaggio maschile fa qualcosa di stupido. Finn cerca di abbandonare la resistenza, ancora, Poe rifiuta di rispettare la catena di comando mettendo la vita di persone a rischio, Luke prova ad uccidere suo nipote poiché potrebbe essere scivolato nel lato oscuro, Hux è un idiota, Kylo è una macchina da guerra, e Snoke viene tolto di mezzo come un idiota qualsiasi.
  • Qualcuno loda o approva che l’idea del nuovo ordine rappresenta la destra alternativa
Con questa prima analisi ho messo un pò di carne al fuoco.
A dirla tutta vi è un altro video che ho trovato interessante, ma di cosa tratta lo mostrerò nel prossimo articolo.
Vi lascio con questo meme azzeccato:
 
 
E se non vi è bastato il meme, deliziatevi con “Ride Jedi chi ride ultimo” di Leo Ortolani.
Ciao a tutti.