Dark Gift: La maledizione di Strahd

Tempio d'Ambra: Dark Gift
Tempio d’Ambra: Dark Gift

I Dark Gift sono i doni oscuri che si possono ricevere giocando all’avventura di The Curse of Strahd (La maledizione di Strahd).
Sono sicuramente il mistero più grande di tutta quest’avventura. A renderli così alettanti è la facilità con cui si possono ottenere, ma a quale prezzo?

Se vi farete prendere dal desiderio di possesso, uno solo non vi basterà e come un oscuro collezionista vorrete riceverli tutti.
In questo articolo ne parlerò ma per evitare spoiler troppo evidenti, non citerò ne la divinità ne la frase che essa pronuncia.

Tratterò quindi solo degli effetti che potrete ricevere, positivi e negativi.
Sul web, questi doni sono descritti filo per segno, quindi la mia premura forse è esagerata, ma come master amo più incuriosire che rispondere.

La quotazione dei manuali in tempo reale su Amazon è la seguente:

Offerta
Curse of Strahd: A Dungeons & Dragons Sourcebook
Curse of Strahd: A Dungeons & Dragons Sourcebook
Adventure design and development by Chris Perkins and Jeremy Crawford.; A fantasy-horror adventure for characters levels 1 - 10
51,00 EUR −11,00 EUR 40,00 EUR

Dark Gift, Premessa:

I Doni oscuri sono concessi da alcune divinità dimenticate, la cui essenza si trova nel Tempio d’Ambra. Per riceverli è facilissimo, si deve solamente entrare in contatto con il sarcofago della divinità e parlare con lei accettando il dono che porge.

A questo punto avviene i primo cambiamento, l’allineamento morale del personaggio “può” cambiare.
Se giocate di ruolo dovete tenere conto di questo cambiamento, poiché è la prima vera e propria mutazione. Non vi piacciono gli allineamenti? Non importa, fate uno sforzo oppure giocate con i videogiochi e risolvete il problema alla radice 😀

Poi vi possono essere delle mutazioni fisiche ed anche dei difetti aggiuntivi (Flaw). Non giocate con i flaw? Non avete intenzione di utilizzarli? Vale il discorso fatto più sopra.

I doni oscuri ( Dark Gift )

Tutti danno dei poteri, alcuni temporanei, altri permanenti. Tutti i doni mutano l’aspetto del PG rendendolo simile ad un Freak. La mutazione è quasi sempre definitiva. Questa parte deve essere giocata ed interpretata o si perde il senso “oscuro” di questo passaggio narrativo.

La sfida di interpretare un  Freak non è per tutti i giocatori. Per alcuni converrà cambiare personaggio, altri invece accetteranno la sfida ed inizierà il vero divertimento.

Tutti i doni possono essere ricevuti solo una volta. Nessuno può ricevere un dono controvoglia (per esempio perché charmato o suggestionato).
Per eliminare un dono oscuro e i suoi effetti sinistri sul corpo serve un incantesimo desiderio o un intervento divino (ma da qualche parte c’è una spada con un desiderio…ops).

Se questi Dark Gift conferiscono degli incantesimi, questi possono essere lanciati (o castati, se preferite) senza spendere spell slot e senza l’utilizzo di componenti (verbal, somatic, or material). Gli incantesimi sono a livello più basso.

Purtroppo non è specificata la CD da utilizzare, nel caso il personaggio non possieda una Spellcasting ability. In questo caso la DMG ci viene in soccorso specificando che un PG senza Spellcasting ability, che lanci un incantesimo da oggetto magico, userà come modificatore +0.

Metto i Dark Gift in ordine di potere dal meno potente al più potente, secondo una mia personale valutazione.
I titoli/nomi indicati per i Dark Gift sono di mia invenzione per distinguerli gli uni dagli altri.
Tutti sono seguiti da un mio commento.

dark gift

Elenco dei Dark Gift

Plagiatore

Effetto Temporaneo(3 cariche): Lanciare l’incantesimo “suggestion” 3 volte in totale come azione. L’obbiettivo avrà svantaggio al Tiro Salvezza.
Mutazione: Il beneficiario di questo dono oscuro guadagna un dito in più su ogni mano, così come il seguente difetto
Flaw aggiuntivo: “Non riesco a ottenere abbastanza piacere, desidero che gli altri creino la bellezza per me in ogni momento”.

E’ il dono più debole. Solo 3 cariche per un incantesimo di 2° livello. Una mutazione minore, trascurabile, mentre il difetto rende la convivenza col PG un pò pesante. Non lo prenderei.

Il fulminato

Effetto Temporaneo(3 cariche): Lanciare l’incantesimo “lightning bolt” 3 volte in totale come azione.
Mutazione: Il metà viso del beneficiario ha una paresi facciale .
Flaw aggiuntivo: nessuna.

La mutazione è di breve entità e non conferisce nessuna Flaw. L’incantesimo è di 3° livello, ma purtroppo si hanno solo 3 cariche a disposizione e poi svanisce il potere. Rimane la paresi facciale, piccolo fastidio per chi impronta il gioco sul role play e le interazioni sociali. Non lo prenderei.

L’untore

Effetto Temporaneo(3 cariche): Lanciare l’incantesimo “contagion” 3 volte in totale come azione.
Mutazione: Il beneficiario puzza di sporcizia
Flaw aggiuntivo: nessuna.

L’incantesimo contagion è di 5° livello, la mutazione non conferisce malus diretti, ma indiretti nelle interazioni sociali. Nessun Flaw. Questo Dark Gift inizia ad essere interessante se siete degli spell caster non chierici che desiderano differenziare le proprie abilità. Purtroppo 3 cariche sono poche e pertanto non lo prenderei.

Io…Ti veeedo

Effetto Temporaneo (3 cariche): Lanciare l’incantesimo “scrying” 3 volte in totale come azione.
Mutazione: la voce diventa bassa e il sorriso un ghigno crudele e malvagio.
Flaw aggiuntivo: nessuna.

L’incantesimo è di 5, conferisce una mutazione lieve e interessante da giocare soprattutto se si ha PG buoni. Nessun Flaw. Purtroppo si hanno solo 3 cariche. L’ho reputato migliore di “contagion” per il risparmio sull’utilizzo delle componenti materiali. Questo quasi quasi lo prenderei, ma la scelta è difficile.

Lazzaro

Effetto Temporaneo(3 cariche): Lanciare l’incantesimo “raise dead” 3 volte in totale come azione.
Mutazione temporanea: gli occhi del beneficiario emanano un giallo malaticcio finché il dono oscuro non scompare
Flaw aggiuntiva: Il beneficiario guadagna anche il seguente difetto: “Se aiuto qualcuno, prevedo il pagamento in cambio”.

Data la penuria di incantatori in grado di lanciare risurrezione, può essere un investimento per il gruppo . Questo dono lo prenderei se non possiedo un pg chierico.

La privacy è tutto

Effetto Temporaneo (10giorni): Il beneficiario ottiene i benefici di un Amulet of proof against detection and location e di un Ring of evasion.
Mutazione: Il beneficiario diventa ansioso e nervoso.
Flaw aggiuntivo
: Non posso dare una risposta diretta a qualsiasi domanda mi venga posta.

La flaw di questo Dark Gift è spassosa e pure la mutazione. Purtroppo il dono dura solo 10 giorni, un periodo di tempo molto limitato. Da utilizzare prima dello scontro finale o nel caso si richieda un abile PG furtivo che non vuole essere individuato.

He-man, ta tatatata taaaa

Effetto Temporaneo (10giorni): Il beneficiario riceve i benefici di una Belt of fire giant strength.
Mutazione: nessuna.
Flaw aggiuntivo: Mi piace fare il prepotente con gli altri e farli sentire deboli e inferiori.

La flaw è fastidiosa, si avrebbe un bullo in gruppo pericoloso con la forza di un gigante del fuoco. Può essere utile prenderla prima dello scontro finale, ma difficile da gestire in un gruppo coeso.

Io tarzan, tu cita

Effetto Temporaneo (10giorni): I punti ferita massimi del beneficiario aumentano di 30 punti .
Mutazione: Il corpo e il viso viene ricoperto da una spessa pelliccia di pelo color olio nero.
Flaw aggiuntivo: nessuna.

Se fate parte di un circo ambulante, può darvi da vivere come uomo scimmia. I PF in più fanno comodo, ma la durata è davvero esigua. Da scegliere solo se prevedete di affrontare un nemico potente entro pochi giorni.

Cono di panna

Effetto Temporaneo (7 cariche): Lanciare l’incantesimo “cone of cold” 7 volte in totale come azione. Finchè non sarà lanciato per la 7° volta, il beneficiario riceverà anche i benefici di un “ring of warmth”.
Mutazione: nessuna
Flaw aggiuntivo: Il fuoco ti terrorizza.

Questo dak gift è molto interessante. Nessuna mutazione, una piccola paura invalidante interessante da giocare. In cambio però 7 cariche di Cono di freddo e i benefici di un anello validi finché non viene utilizzata l’ultima carica. Se non utilizzerete l’ultima carica, avrete una resistenza permanente da non sottovalutare.

Il cucchiaio non esiste

Effetto Temporaneo(1 anno): Sul beneficiario viene lanciato l’incantesimo “mind blank”. L’effetto dura 1 anno, dopo di che svanisce.
Mutazione: Gli occhi del beneficiario si sciolgono dopo aver ricevuto questo dono oscuro, lasciando le orbite vuote ma che possono ancora vedere.
Flaw aggiuntivo: nessuna.

Una mutazione suggestiva ed un anno di Mind Blank, niente male.

Tu, ricordati che devi morire

Effetto Temporaneo ( 3 cariche ): Lanciare l’incantesimo “finger of death” 3 volte in totale come azione. Dopo aver usato la terza carica, il beneficiario deve fare un TS su Costituzione con CD 15. Se fallisce i suoi PF andranno subito a 0.
Mutazione: il sangue diventa color pece nero e viscido, come il catrame.
Flaw aggiuntivo
: nessuna.

Nessuna Flaw, mutazione a livello epidermico che si può coprire con del cerone e un potentissimo incantesimo, solo 3 cariche però. Per incantatori con una alta spellcast ability e che non temono il TS sulla costituzione.

L’immortale

Effetto Temporaneo(3 cariche): Il beneficiario quando muore riceve il beneficio immediato dell’incantesimo “reincarnate”. In questo modo si può reincarnare 3 volte.
Mutazione: Il beneficiario perde tutti i denti fino a che non si reincarna per l’ultima volta.
Flaw aggiuntivo: nessuna.

La mutazione è abbastanza invalidante poiché gli avventurieri non viaggiano propriamente con puree e omogeneizzati in tasca. Richiede impegno da parte del giocatore e del master per essere osservata con rigore. In cambio però si autorisuscita per tre volte.. certo si cambia corpo, ma questo è il bello.

Qua la zampa

Effetto Permanente: Il beneficiario può evocare due Hell Hounds che rimarranno con lui finché non moriranno. Inoltre potrò capire e parlare il linguaggio Infernale.
Mutazione: Il beneficiario, quando parla infernale, emetterà zaffate di fumo solforoso dalla bocca.
Flaw aggiuntivo: nessuna

Mutazione fantastica e due “compagni” animali davvero potenti. Che volete di più?

Volare oh oh

Effetto permanente: Al beneficiario di questo dono oscuro crescono ali scheletriche e guadagna una velocità di volo di 50 piedi.
Mutazione: Il beneficiario di questo dono oscuro deve mangiare ossa o resti tombali per sopravvivere. All’alba, se la creatura non ha mangiato almeno 1 libbra di ossa o resti grave nelle ultime 24 ore, muore.
Flaw aggiuntivo: nessuna.

La mutazione è altamente invalidante e richiede molto role play per gestirla e procurarsi il cibo (che non è la classica Fiorentina). Però in cambio si vola. Si diventa un autentico freak con conseguenti problemi di relazioni sociali. Io non la prenderei.

L’uomo ragno

Effetto permanente: Il beneficiario di questo dono oscuro riceve la capacità di camminare su pareti e soffitti.
Mutazione: Gli cresce un occhio extra sul corpo (in un qualsiasi punto). L’occhio è cieco, ma sempre aperto.
Flaw aggiuntivo: nessuna.

Se la mutazione, apre un occhio in un posto gestibile, si diventa come spiderman, senza nessuna conseguenza e flaw. Dark Gift da prendere.

Chi ha paura del buio?

Effetto Temporaneo (30giorni): Il beneficiario riceve truesight fino a 60feet.
Mutazione: Gli occhi diventano vuoti stellati finché il dark gift non svanisce.
Flaw aggiuntivo: Credo che tutta la vita sia inutile e guardi verso la morte quando finalmente arriverà.

Una mutazione suggestiva, una flaw bella da giocare ed un effetto temporaneo davvero potente se usato in combinazione con l’incantesimo Darkness. Peccato che questo Dark Gift duri solo 30 giorni. Da scegliere solo prima del conflitto finale o contro un nemico potente.

Primadonna

Effetto permanente: Il carisma del beneficiario sale di 4 punti, ma non può superare 22.
Mutazione: nessuna.
Flaw aggiuntivo: Non accetto un No come risposta.

Se i vostri poteri sono basati sul carisma, questo dark gift è assolutamente da prendere. Effetto permanente niente male. Unico limite il vostro role play sulla Flaw.

Dark Gift dei sarcofaghi Ambra

Questi sono i dark gift più potenti in assoluto. Il primo descritto può sembrare poco potente, ma è in grado di stravolgere tutto, pensate per esempio se lanciato su Argynvost o su altri grandi avversari di Strahd. Gli altri due sono molto particolari, adatti a chi fa una campagna per personaggi malvagi.

Lazzaro 2, rialzati e ricammina

Effetto Temporaneo ( 1 carica ): Lanciare l’incantesimo “resurrection” 1 volta in totale come azione. L’incantesimo funziona su chiunque senza limiti temporali.
Mutazione: si assume l’aspetto di un cadavere e si è spesso scambiati per morti.
Flaw aggiuntivo: nessuna.

Sono il conte Daaakula

Effetto Permanente : Si diventa vampiri. La procedura non è così semplice, ma fattibile con la complicità del master.
Mutazione: presente le zanne in bocca?
Flaw aggiuntivo: Sono circondato da nemici nascosti che cercano di distruggermi. Non posso fidarmi di nessuno.

Toccatemi tutto, ma non la fiorentina

Effetto Permanente : Si diventa Lich. La procedura non è così semplice, ma fattibile.
Mutazione: presente l’aspetto cadaverico putrescente? Ecco, basta fiorentine, si smette di mangiare e si inizia a decomporsi.
Flaw aggiuntivo: Tutto ciò che mi interessa è acquisire nuova magia e conoscenza arcana.

Ultimo aggiornamento 2024-04-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API