Star Wars Episodio IX, un trailer che non convince

E’ uscito il trailer di Star Wars Episodio IX, film che rivede alla regia J.J. Abrams nel tentativo di risollevare le sorti della disastrosa e divisiva Disney Saga.

Come sapete, i fan di tutto il mondo si sono arrabbiati. Come conseguenza molti di loro hanno disertato il film di SOLO. Le motivazioni si possono riassumere nei seguenti punti:

  • Personaggi storici della saga, uccisi e caratterizzati in modo da non essere riconoscibili (con Leia Mary Poppins come ciliegina sulla torta);
  • Nuovi protagonisti caratterizzati male, ridicoli e poco interessanti;
  • Accantonamento di 30 anni di storie scritte supportate dai fan;
  • Nemici ridicoli, adatti ad un pubblico infantile;
  • Mancanza assoluta di idee, tranne che per la morte dei personaggi principali della saga storica;
  • Trame adatte ad un pubblico infantile, in cui le “esigenze narrative” piegano qualsiasi “sospensione di verosimiglianza”;
  • Film infarciti di politically correct come descritto in questo articolo sotto alla voce “agenda politica”.

Tuttavia, nonostante le critiche degli appassionati, Disney ha contrattaccato come descritto in questo articolo, accusando i fan di essere diventati “tossici” o “cattivi fan”.
Lo scollamento tra i fan delusi e vertici è un dato di fatto e ciò sembra destinato a durare.
Non solo, anche gli appassionati si sono divisi accusandosi gli uni con gli altri come descritto qui.
La conseguenza di tutto ciò è la scelta di fermarsi con la produzione di film legati alla saga.

Reazioni al trailer di episodio 9

Infine siamo giunti al periodo che precede il nuovo film. Il tam tam mediatico e il marketing è già al lavoro per farci digerire qualsiasi cosa. Pur di portarci al cinema di cosa saranno capaci? Risusciteranno Luke? o suo padre?!? Ci faranno vedere Han Solo? Viaggeranno indietro nel tempo ed annulleranno gli ultimi e abominevoli 2 film?

Di seguito segnalerò alcuni video di fan americani, che possiedono un canale youtube ed hanno rilasciato una recensione del trailer. Se non siete anglofoni, potete attivare i sottotitoli generati automaticamente per seguire meglio ciò che dicono.

KATHLEEN KENNEDY IS KILLING STAR WARS! EPISODE IX THE RISE OF SKYWALKER PANEL AND TRAILER BREAKDOWN

“That Star Wars Girl”, una grande appassionata, del tutto insoddisfatta

La risata di Palpatine alla fine ha colpito la fantasia di molti, compresa la fantasia della nostra Star Wars Girl preferita. Ma non finisce qui.

Star Wars: The Rise of Skywalker Looks Very Meh!

https://www.youtube.com/watch?v=R6TXy5Yg_Yw

Questo youtuber espone bene come il brand non sia in grado di produrre idee nuove e ricicli sempre le vecchie. E sul riciclo di idee J.J. Abrams sa il fatto suo dato che l’episodio 7 è una brutta copia dell’episodio 4.

Star Wars Episode 9 Trailer Reaction | The Rise of Skywalker and Return of the Jar Jar Abrams

Come fa giustamente notare, questo episodio 9 presenta alcune scene che richiamano l’episodio 6. Mancano solo Jabba the Hutt e gli ewoks 😀

Star Wars Celebration Recap – Kathleen Kennedy Needs To Go

Geeks + Gamers

Un’altra lettura del Trailer è quella condotta nel noto canale Geeks + Gamers, a cui aggungo anche il seguente video:

Star Wars : The Rise of Skywalker – Everyone’s Here, Even Dinosaurs!

La mia opinione sul Trailer “The rise of Skywalker”

Se non avessi visto episodio 7 e 8, il trailer mi avrebbe abbastanza colpito tranne che per la risata finale di Palpatine (molto trash). C’è Lando, C3PO, Leia e dei “nuovi eroi”. Il Trailer è costruito bene e sinceramente non vedo cose negative, tranne il richiamo “omaggio” a vecchie scene. Non solo, se gli episodi 7 e 8 fossero cancellati dalla storyline, andrei al cinema sedotto da questo trailer, confidando in una possibile redenzione.

Purtroppo però gli episodi 7 e 8 esistono e sono tutt’ora ritenuti canonici. Qualsiasi cosa si siano inventati, non riuscirò ad affrontare serenamente la visione di un film che celebra lo sfregio fatto agli eroi a me cari.

Pertanto, sempre che nei prossimi trailer o anticipazioni, non vi sia qualche gradita sorpresa, è mia intenzione di NON spendere altri soldi su questo Star Wars. De gustibus.

Episodio 9…una risata lo seppellirà ?

Arrivederci alla prossima 🙂