Tra le opzioni di metamagia maggiormente selezionate dallo stregone in 5°edizione c’è “incantesimo raddoppiato” (Twinned spell). Questa formidabile capacità magica dello stregone è rivolta agli incantesimi che hanno un unico bersaglio che non sia “self” (o “incantatore” in italiano). Questa capacità permette quindi di selezionare due bersagli anziché uno, spendendo un piccolo ammontare di punti stregoneria.
Non importa se l’incantesimo preveda un tocco in mischia o un attacco magico a distanza o un alleato nelle vicinanze.
Nelle recenti Errata del Manuale Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, trucchetti come Booming Blade o Green-Flame Blade, sono diventati “self” e non sono più raddoppiabili.
Ponete attenzione che lo stregone non lancia due incantesimi e nemmeno ne sdoppia uno. L’incantesimo lanciato è sempre e solo uno, il quale però colpisce due bersagli invece che uno.
Come confermato da Jeremy Crawford, Twinned spell funziona intenzionalmente con gli incantesimi che richiedono concentrazione. Una manna!!!
Per capirne appieno la potenzialità immaginate di lanciare Disintegrazione su due bersagli oppure Dito della Morte o Parola del potere uccidere. Brrr cominciate a sentirne il sinistro fascino?
Lista incantesimi compatibili con Incantesimo Raddoppiato (twinned spell)
Di seguito scrivo il nome sia in italiano che in inglese, diviso per livello, di tutti gli incantesimi del manuale del giocatore, che possono essere raddoppiati.
Per ogni incantesimo indicherò se richiede concentrazione (simbolo C) ed alcune brevi considerazioni 😉
Prima però leggetevi per bene la descrizione dell’opzione metamagica a pagina 110 del Manuale del giocatore della 5° edizione (in italiano). E’ fondamentale che capiate per bene il suo funzionamento, per esempio sui bersagli selezionabili.
Trucchetti (Cantrips) – 1 pt stregoneria
- Chill Touch (Tocco gelido)
- Fire Bolt (Dardo di fuoco)
Attenzione, Dardo di fuoco può essere raddoppiato solo se bersaglia due creature e non degli oggetti. - Message (Messaggio)
- Poison Spray (Spruzzo velenoso)
- Ray of Frost (Raggio di Gelo)
- Shocking Grasp (Stretta Folgorante)
- True Strike (Colpo accurato) – C
Indicare due creature bersaglio invece che una è utile se al round successivo si ha la possibilità di colpire le due creature con un doppio attacco o un altro incantesimo rapido. Sacrificare un’azione diventa quindi conveniente se si vuole giocare il poker d’assi nel round successivo.
1° Livello – 1 pt stregoneria
- Charm Person (Charme su persone)
Utilizzabile solo al primo livello di potere. Inoltre se si lancia Charme come incantesimo di 2° livello, si ottiene lo stesso effetto di “Charme Raddoppiato” senza consumare punti stregoneria. Cosa conviene fare? - Chromatic Orb (Globo cromatico)
- Jump (Saltare)
- Mage Armor (Armatura Magica)
- Ray of Sickness (Raggio di infermità)
- Witch Bolt (Dardo stregato) – C
Questo incantesimo richiede concentrazione ed è un esempio di quanto sia utile Incantesimo Raddoppiato.
Conviene usare “Charme raddoppiato” o utilizzarlo con uno slot di secondo livello che produce lo stesso effetto?
Proviamo a stabilire una regola matematica. Trasformiamo tutti gli slot in punti stregoneria e li utilizziamo come fossero dei punti mana. Poi confrontiamo i risultati in termini di spesa.
Creare uno slot di primo livello per lanciare charme costa 2pt.
“Raddoppiarlo” costa 1pt. Totale dell’operazione 3pt.
Creare uno slot di 2° livello per lanciare uno Charme di 2° livello costa 3pt stregoneria.
Il costo è equivalente!!!
2° livello – 2pt stregoneria
- Blindness/Deafness (Cecità/sordità)
Utilizzabile solo al 2° livello di potere. - Crown of Madness (Corona di follia) – C
- Darkvision (scurovisione)
- Enhance Ability (Caratteristica potenziata) – C
Utilizzabile solo al 2° livello di potere . - Enlarge/Reduce (Ingrandire/ridurre) – C
- Hold Person (Blocca persone) – C
Utilizzabile solo al 2° livello di potere . - Invisibility (Invisibilità) – C
Utilizzabile solo al 2° livello di potere. - Levitate (Levitazione) – C
- Phantasmal Force (Allucinazione di Forza) – C
- Spider Climb (Movimenti del ragno) – C
- Suggestion (Suggestione) – C
Cecità/sordità, Caratteristica potenziata, etc, conviene utilizzarli raddoppiati o spendere uno slot superiore?
Creare uno slot di secondo per lanciare Invisibilità costa 3pt.
Raddoppiarlo costa 2pt. Totale 5pt
Creare uno slot di 3° livello costa 5pt stregoneria.
Anche in questo caso non c’è differenza tra le scelte.
3° livello – 3pt stregoneria
- Dispel Magic (Dissolvi magie)
Attenzione Dissolvi Magie può essere raddoppiato solo se bersaglia due creature e non due aree ed oggetti o combinazioni. - Fly (Volare) – C
Utilizzabile solo al 3° livello di potere. - Gaseous Form (Forma Gassosa) – C
- Haste (Velocità) – C
- Protection from Energy (Protezione dall’energia) – C
- Tongues (Linguaggi)
L’incantesimo Volare conviene raddoppiarlo o spendere uno slot di 4° livello per ottenere lo stesso risultato?
Creare uno slot di terzo per lanciare volare costa 5pt.
Raddoppiarlo costa 3pt. Totale 8pt
Creare uno slot di 4° livello costa 6pt stregoneria.
In questo caso se si ha l’accesso agli slot di 4° livello, risulta più conveniente lanciare Volare con questo slot e non utilizzare “Incantesimo Raddoppiato”.
4° livello – 4pt stregoneria
- Banishment (Esilio) – C
Utilizzabile solo al 4° livello di potere. - Blight (Inaridire)
Attenzione Inaridire può essere raddoppiato solo se bersaglia due creature e non due vegetali o piante o alberi. - Dominate Beast (Dominare Bestie) – C
- Greater Invisibility (Invisibilità superiore) – C
- Polymorph (Metamorfosi) – C
- Stoneskin (pelle di pietra) – C
L’incantesimo Esilio conviene raddoppiarlo o spendere uno slot di 5° livello per ottenere lo stesso risultato?
Creare uno slot di quarto per lanciare esilio costa 6pt.
Raddoppiarlo costa 4pt. Totale 10pt
Creare uno slot di 5° livello costa 7pt stregoneria.
In questo caso se si ha l’accesso agli slot di 5° livello, risulta più conveniente lanciare Esilio con questo slot e non utilizzare “Incantesimo Raddoppiato”.
5° livello – 5pt stregoneria
- Dominate Person (Dominare persone) – C
- Hold Monster (Blocca Mostri) – C
Utilizzabile solo al 5° livello di potere. - Telekinesis (Telecinesi) – C
Attenzione Telecinesi può essere raddoppiato solo se bersaglia due creature.
Con i punti stregoneria non è possibile creare slot superiori al 5° livello. Di conseguenza il calcolo sulla convenienza non è più applicabile.
Tuttavia, gli slot di alto livello sono così rari che conviene risparmiarli.
6° livello – 6pt stregoneria
- Disintegrate (Disintegrazione)
Chi non vuole lanciare 2 disintegrazioni? Avanti non siate timidi 😀 - True Seeing (Visione del vero)
7° livello – 7pt stregoneria
- Finger of Death (Dito della morte)
Cosa c’è meglio di un Dito della morte? 2 dita della morte 😀
8° livello – 8pt stregoneria
- Dominate Monster (Dominare mostri) – C
- Power Word Stun (Parola del potere stordire)
9° livello – 9pt stregoneria
- Power Word Kill (Parola del potere uccidere)
Fare pulizia non è mai stato così facile 😀 - Wish (desiderio)
Applicabile solo se si sceglie di replicare un incantesimo con singolo bersaglio.
Considerazioni finali
Spero abbiate apprezzato questa lista di incantesimi compatibili con “Incantesimo Raddoppiato”.
Se state progettando di giocare uno stregone potrebbero interessarvi i seguenti articoli:
- Guida alle origini stregonesche;
- Psionic Soul, un’origine psionica per il vostro stregone 🙂
Buon gioco a tutti!!!