L’Universo espanso di Star Wars è migliore del Disney Star Wars

Per chi ha letto i racconti dell’Universo Espanso di Star Wars (ora chiamato Legends) questa non è una novità.
L’Universo Espanso presenta nuovi personaggi, racconta l’evoluzione e la vita di Han, Leia e Luke e narra di nuove minacce uscendo dallo schema buoni/cattivi, ribelli/impero.
Purtroppo in italiano non si trovano tutti. Abbiamo l’opportunità di leggere gli ottimi romanzi di Timothy Zahn ad esempio:

Non tutti sono reperibili, vi consiglio di acquistarli finché li trovate, prima che siano spazzati via dall’orribile nuovo canone.

Universo Espanso - Star Wars Legends

Chi non ama leggere e chi non mastica molto l’inglese ha perduto l’opportunità di appassionarsi a molte altre storie di questo fantastica “serie”. Purtroppo è quindi impossibilitato di capire quanto danno ha fatto il nuovo canone, la nuova trilogia e le sue opere connesse.

Se si prova a confrontare i Resti dell’Impero narrati da Timothy Zahn guidati dal Grand’ammiraglio Thrawn con il Primo ordine e Hux, questi ultimi ne escono massacrati.
La demenzialità di Hux e dei suoi sottoposti è ai livelli delle Strurmtruppen. Davvero è inconcepibile come dei cretini di quel livello siano riusciti a costruire la StarKiller e a gestire un tale numero di sottoposti.

E’ la dimostrazione che i nuovi prodotti sono rivolti ad un pubblico di Bimbiminkia. L’utilizzo dei vecchi attori è servito per riportare in massa i fan al cinema, sfruttando l’effetto nostalgia. Ma davvero vogliamo continuare a dare i soldi a queste produzioni?

No, per quanto mi riguarda, da appassionato, non sono tenuto a dare i miei soldi per vedere o acquistare qualsiasi prodotto solo perché sopra ha la scritta Star Wars.
Un consumatore ha anche il diritto di non spendere soldi e di essere critico verso dei prodotti scadenti. A prescindere, sappiamo che non sempre la qualità e incassi vanno a braccetto.

Tre brevi video sull’Universo Espanso

Vi presento ora tre video, in inglese, ma con sottotitoli automatici attivabili (sono abbastanza buoni) che presentano l’Universo Espanso. Durano 10 minuti circa.
La mia speranza è che i prodotti “Legends” continuino a vendere a discapito dei nuovi prodotti e che si possano un giorno trovare altri libri tradotti in italiano.

Grand Admiral Thrawn, Yuuzhan Vong, Darth Krayt, etc…

Per coloro che amano le donne forti, ma non “Mary Sue“, viene presentata nel seguente video Jaina Solo (gemella di Jacen Solo, l’attuale “piagnucolone” Kylo Ren).
Nella nuova “Merdilogia” (come battezzata da un famoso youtuber italiano) il personaggio di Jaina Solo è stato parzialmente sostituito con Rey.
Le donne forti dell’universo espanso sono molte, a parte Leia, c’è Jaina, c’è Mara Jade, Shada D’ukal e molti altri personaggi minori.

Chi non conosce l’Universo Espanso a volte cade in luoghi comuni: uno dei più frequenti è che qualsiasi sia il problema, viene risolto da “Bob aggiustatutto Skywalker“.
Il motivo per cui alcuni hanno apprezzato un filmaccio come “TLJ” è proprio da ricercare sulla caratterizzazione di Luke non risolutiva che va contro il luogo comune sopra descritto.
Invece nei romanzi, Luke, pur essendo un superuomo, viene spesso messo in difficoltà. Luke tenta di non abusare mai dei suoi poteri e il suo prezioso intervento è di aiuto ma è risolutivo. Inoltre non tradisce mai il suo personaggio, nonostante le difficoltà e le incertezze. Skywalker viene dipinto come un personaggio dal forte senso del dovere, coraggioso, ma pieno di cicatrici.

Vi lascio infine con un breve video che narra di Jacen Solo. Seguendolo potrete capire quanto avvincente sia stata la sua vita, quali drammi abbia passato e con chi ha combattuto (attenzione agli spoiler su Mara Jade).
La sua brutta copia è Kylo Ren, una brutta copia che risulta vuota se i due vengono messi a confronto.

Se vi è piaciuto questo articolo sull’Universo Espanso(EU), vi consiglio anche quest’altro articolo, in cui elenco molti altri personaggi dell’EU.
Forza, continuiamo a spingere su “legends” affinché vengano tradotti tutti i romanzi in italiano 🙂