PG bombardiere da 1200ft (Build per D&D 5e)

Immaginate di volare alti nel cielo e di poter bersagliare i vostri nemici al di fuori del raggio di qualsiasi arco lungo o magia esistente. Ciò che vi presento è un PG bombardiere in grado di colpire un bersaglio da 1200ft di distanza (360m), riuscirà a destare la vostra curiosità?

Ma prima di passare alla Build, controlliamo chi potrebbe colpirci 😉

Gittate massime delle armi da tiro

L’arma che possiede la migliore gittata è l’Arco lungo (Long Bow). E’ un’arma a due mani che permette di colpire un bersaglio entro 150ft (45m) senza svantaggio, ma è in grado di raggiungere i 600ft (180m) con svantaggio al tiro.
Prendendo il talento Tiratore scelto, è possibile raggiungere i 600ft senza avere svantaggio ai TxC, ma non aumentare la gittata.

Quindi nessuna arma da tiro è in grado di raggiungerci se attacchiamo da 1200ft di distanza.

Gittate massime delle magie

Tralasciando gli incantesimi di utilità, gli unici due incantesimi che sono in grado di impensierirvi da 1200ft di distanza, sono di 9° livello: Storm of Vengeance e Meteor Swarm. Quest’ultimo non sono sicuro che possa colpire un punto in cielo, tuttavia se combatterete contro dei nemici in grado di scagliare incantesimi di 9° livello, le preoccupazioni potrebbero essere anche altre 🙂

Quanto lontano un PG può vedere e colpire?

A pagina 243 del Manuale del Master, sta scritto nella sezione “Visibility Outdoor” che un PG può vedere in normali condizioni di visibilità e senza ostacoli, fino a 2 miglia (3,2km).
Non è indicata nessuna limitazione al colpire un bersaglio visibile, già non compresa nelle gittate delle armi o nella gittata degli incantesimi.

Quindi tirare fino a 180m con l’arco è possibile, ma pure prendere un bersaglio a distanza maggiore, se l’arma o la magia lo permette. Unica limitazione le 2 miglia.

pg bombardiere build

L’idea alla base del PG bombardiere

Non c’è nessun trucco o falla nel regolamento. Sfrutteremo semplicemente delle opportunità che ci sono consentite dal Warlock, dallo Stregone e forse dal Barbaro ed un talento a volte sottovalutato.
Inoltre il nostro sarà un PG che massimizzerà il carisma.

  • Talento: Cecchino Magico. Questo talento permette di raddoppiare la gittata di un incantesimo che richiede un Tiro per Colpire. Ciò significa che non raddoppierà la gittata di una Palla di Fuoco, ne di un Dardo Incantato. Invece potrà farlo con un trucchetto come Firebolt che passerà da 120ft a 240ft.
  • Warlock: trucchetto Deflagrazione Occulta (Eldrich Blast) + Supplica occulta “Lancia Occulta”. Il trucchetto citato possiede “Tiro per colpire” quindi è influenzato dal talento “Cecchino magico“. La supplica “Lancia occulta” permette di aumentare la gittata del trucchetto a 90m. La combinazione di “Lancia Occulta”+”Cecchino Magico”, porta la gittata di Eldrich Blast a 180m (600ft). Niente male come gittata. Ma ciò non è sufficiente.
  • Stregone: metamagia “Incantesimo distante“. Spendendo un punto stregoneria, la gittata di un incantesimo raddoppia. La nostra Deflagrazione Occulta può così raggiungere i 1200ft (360m). Finché avete Punti Stregoneria, buon divertimento.
  • Barbaro: Cosa centra il nostro barbaro? Un barbaro che sceglie come Cammino quello del Combattente Totemico, se sceglie come spirito l’Aquila, al 6° livello acquisisce la capacità di vedere fino ad un miglio di distanza come se l’obiettivo fosse a 30 metri da lui. Inoltre vede in “luce fioca” senza svantaggio alla Percezione.

Un biclasse Warlock5 / Stregone4 oppure un triclasse Barbaro6 / Warlock5 / Stregone4 ?

Dipende da quanto è importante per il vostro master la gestione della visibilità in campo aperto senza ostacoli (sarete sopra al bersaglio o sopra ad una altura). Se per il vostro master non ci sono problemi a colpire un bersaglio a 360m, optate solo per il biclasse, altrimenti per l’opzione barbarica (che non spiegherò).

PG bombardiere, Warlock5 / Stregone4, ottimizzazione.

L’8° è il livello minimo per bombardare i nemici dall’altro volando con una gittata di 360m (1200ft), con la combinazione Stregone3/Warlock5. Tuttavia vi suggerisco la versione Stregone4/warlock5 più performante.
Se desiderate invece bersagliare i nemici invisibili da un’altura, vi consiglio Warlock7/Stregone4. Potrete così utilizzare Invisibilità Superiore.

Scelta della Razza

Il nostro PG ha ben due classi che possiedono come caratteristica primaria il carisma. Inoltre potreste voler aumentare Destrezza, Costituzione e Saggezza. La scelta è difficile.
Io vi propongo la classe del mezz’elfo, che offre +2 in Carisma, mentre i due restanti punticini li metterei in destrezza e costituzione.

Tra le due abilità a scelta, ho messo sia Nascondersi che Acrobazia, utili per nascondersi o raggiungere posti difficili da cui sparare da lontano. Queste due abilità potrebbero tuttavia essere sostituite dall’utilizzo della magia. Fate i vostri conti.

Statistiche (standard array)

Forza: 8
Destrezza: 15 +1ME = 16
Costituzione: 13 +1ME = 14
Intelligenza: 10
Saggezza: 12
Carisma: 14 + 2ME = 16

Scelta della classe al primo livello e successivi

Fondamentalmente il nostro biclasse è un “SorLock“, una classe ben conosciuta dagli amanti delle Build che “spaccano”. Non ho nulla in contrario che voi scegliate un Sorcerer Divine Soul o Shadow + Warlock Hexblade per fare una valanga di danni.
in questa build però utilizzeremo solo opzioni prese dal Manuale del Giocatore.
Sento già lacrimare alcuni di voi, ma sono sicuro che troverete il modo di personalizzare questa build in tali direzioni per conto vostro 😀

Lo Stregone ha TS su Costituzione e Carisma, il Warlock su Saggezza e Carisma. Tra i due scelgo lo stregone, poiché preferisco la competenza nel TS costituzione, utile per mantenere la concentrazione. Purtroppo lo stregone ha meno PF del Warlock e meno competenze in armi ed armature.

  • 1° Livello: Stregone. Con Discendenza Draconica per avere CA pari a 13+des e 1pf in più quando si sale di livello come Stregone. Non metto preferenze per l’Antenato draconico.
    Lo stregone al 1° livello concede ben 4 trucchetti a vostra scelta. Cercate di differenziarli non concentrandovi troppo su quelli di attacco.
  • 2°,3° livello: Stregone. Al 3° livello ricordatevi di prendere l’opzione metamagica “Incantesimo distante” e “Incantesimo rapido“. Tra gli incantesimi prendete alcuni sempre validi come Scudo Magico, Dardo Incantato e Invisibilità a vostra scelta.
  • 4° livello: Stregone. Aumentate il carisma di +2 e portatelo a 18. Questo 4° livello viene preso per non vanificare l’acquisizione di un talento nel conteggio finale di 20. A questo livello non conviene prendere subito “Cecchino magico”, ma concentrarsi sul carisma. A questo livello lo Stregone apprende il 5° trucchetto.
  • 5° livello: Warlock1. Come patrono prenderà il Signore Fatato per poter scegliere “invisibilità migliorata” più avanti. Tra i trucchetti scegliete “Deflagrazione occulta“, indispensabile.
  • 6° livello: Warlock2: Suppliche occulte “Lancia Occulta” e “Deflagrazione Agonizzante“. Ambedue utili per ottimizzare la nostra “Deflagrazione”.
  • 7° livello: Warlock3: Come dono del patto scegliete “Patto del Tomo” per avere 3 trucchetti aggiuntivi. Sbizzarritevi. Finora avete accumulato 5 trucchetti da stregone, 2 da Warlock e 3 da qualsiasi lista. 10 trucchetti, niente male.
  • 8° livello: Warlock4: Aumentare il Carisma di +2 e portarlo a 20 oppure prendere il talento ” Cecchino Magico “? Io vi consiglio il talento, così inizierete prima a volare e bombardare. “Cecchino magico” vi permette di prendere un trucchetto in più da alcune liste proposte. Altrimenti dovrete attendere il 12° livello (8° livello da warlock). Inoltre al 4° livello prendete un trucchetto in più che non guasta mai. E siamo arrivati a 12 trucchetti 😀
  • 9° livello: Warlock5: Se desiderate completare il potenziamento della vostra “Deflagrazione occulta”, potete prendere come potenziamento “Deflagrazione respingente” oppure andate di “Libro degli antichi segreti” per aumentare il vostro arsenale” con 2 rituali di qualsiasi classe. Come incantesimo di 3° prendete “Volare”.

A questo punto il nostro PG bombardiere volante è pronto, ma vi propongo altri 3 livelli.

  • 10°,11° livello: Warlock7: Finalmente il warlock può raggiungere il 4° livello di slot e può scegliere “invisibilità superiore“. Inoltre prende un’altra supplica.
  • 12° livello: Warlock8: Alzare il carisma ed arrivare a 20.

Andiamo alla battaglia, fuoco a volontà!!!

All’9° livello il nostro PG bombardiere può scagliare a volontà 2 raggi di “Deflagrazione Occulta” con TxC +8 alla distanza di 600ft (180m). Ogni Raggio infligge 1d10+4 di danni, per un totale di 2d10+8danni.
All’11° livello i raggi diventano 3 e i danni saranno 1d10+4 pari a 3d10+12.
Al 12° livello, aumentando il carisma, il TxC sale a +9 e i danni saliranno a 3d10+15.
Al 17° livello, il TxC sale a +11, i raggi saliranno a 4 e i danni a 4d10+20.

Partendo da questi conti base, lanciamo “Volare” e schizziamo a 360m di altezza (1200ft) ed utilizzando i Punti stregoneria (4 dati dal livello + quelli ottenuti sacrificando slot) il nostro bombardiere potrà:

  • Raddoppiare la gittata di Eldrich Blast, portandola da 600ft a 1200ft per il trucchetto;
  • Trasformare il trucchetto “Deflagrazione Occulta” in bonus action e quindi lanciare, 2 “Deflagrazione Occulta” a round; Il potenziale danno al 12° livello è di 6d10+30 danni a round.
  • Combinare i due effetti.

Vi basteranno i punti stregoneria???

Eccoci alla conclusione di questa ottimizzazione del PG Bombardiere.
Non ho affrontato la scelta del BG, ne degli incantesimi per livello se non in alcuni casi. Tuttavia tenete conto che avete ben 12 trucchetti, 1 obbligatorio, ma 11 a vostra scelta, sia per differenziare il danno che per utilità varie.
Il vantaggio di questa Build è che avrete un PG caratterizzato in modo unico già da un livello basso come l’8° ed avrete altri 12 livelli per decidere se affinarla o cambiarla.
Inoltre non è un personaggio Deus Ex Machina. Certamente in determinate situazioni può sembrare invincibile, tuttavia in dungeon, condizioni di scarsa visibilità, boscaglia o magie oscuranti perderà il suo vantaggio.
Da non scartare l’idea di combattere nascosti e spostarsi a colpi di porta dimensionale o. se le cose vi vanno davvero male, sfruttare il potere del signore fatato per sgusciare via quando vi raggiungono.

Lascia un commento

Chiudi il menu