La prossima stagione di D&D sarà Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden

E’ stato annunciato ieri sera in diretta su D&D Live 2020: “Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden” è il titolo della nuova campagna di D&D.
La stagione 10 di D&D non si sposta quindi nei piani (come auspicavo), ma ci porta nelle lande gelide di Icewind Dale, nell’insediamento isolato di Ten-Towns.

Gli appassionati di Forgotten Realms e lettori appassionati delle avventure di Drizzt do’urden saranno sobbalzati sulla sedia, come si fa a non ricordare con un pò di nostalgia i primi libri di R.A. Salvatore ambientati in quei luoghi?

Ma vediamo quali saranno i contenuti di questa avventura.
Nella pagina ufficiale su dnd.wizards.com troviamo scritto:

Sotto ad un cupo cielo notturno, ti trovi innanzi ad un torreggiante ghiacciaio a recitare un’antico rituale, causando una crepa nella grande muraglia di ghiaccio. Oltre questa fessura silenziosa, le Caves of Hunger ti attendono. E oltre questa gelida prigione c’è un segreto così vecchio e terrificante che pochi osano parlarne. I maghi pazzi della Fratellanza Arcana desiderano ardentemente possedere ciò che il dio dell’ira dell’inverno ha conservato così freddamente, come lo desideri tu! Quali segreti e tesori fantastici sono sepolti nel cuore nascosto del ghiacciaio, e cosa significherà la loro scoperta per gli abitanti di Icewind Dale? Riuscirai a salvare Ten-Towns dalla notte eterna di Frostmaiden?

Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden sarà distribuito sia come un’avventura con copertina rigida di 320 pagine e sia digitalmente su piattaforma come D&D Beyond, Roll20, Fantasy Grounds.
Questa storia vi immergerà nel gelido e pericoloso ambiente della lande ghiacciate, disporrete di avventure modulari che possono essere giocate separatamente o insieme come una storia generale e oltre 50 nuovi blocchi di statistiche su creature, incluso quella di Auril the Frostmaiden, una divinità minore i cui piani metteranno i personaggi e tutte le lande ghiacciate in pericolo mortale.

Ma vediamo in sintesi alcune anticipazioni sull’avventura narrati durante il live e riassunte dall’amico Alessandro Saggiorato di D&D AL Vicenza:

Luogo

La campagna è ambientata nel Frozenfar, la regione artica a nord della Costa della Spada. Icewind Dale è un luogo freddo e ostile, e per molti mesi all’anno è in uno stato crepuscolare a causa della latitudine e delle condizioni meteorologiche, mentre il clima è quello della tundra artica con temperature che vanno dai +21° ai -40°.
Non ci sono strade e gli spostamenti sono lenti e pericolosi. Slitte trainate da cani o racchettoni da neve sono i soli mezzi di trasporto utili.
L’unica traccia di civiltà consiste in un alleanza di dieci centri abitati di piccole dimensioni chiamato Ten Towns.

Avversario principale

L’avversario principale della campagna è Auril, dea minore del freddo e responsabile di un fenomeno chiamato Rime of the Frostmaiden, legato al freddo e all’oscurità, che ha causato e sta causando gravi problemi alla sopravvivenza degli abitanti della valle.
Durante la campagna potrà manifestarsi agli eroi sotto diverse forme.

Mood della campagna

Il mood della campagna è horror moderno basato sul senso di incertezza e isolamento. Se l’avete visto potrete pensare alla serie TV The Terror (Amazon Video).
Ci saranno un sacco di citazioni e molto horror moderno simile a quello conosciuto in opere come The Shining, Alien, Jaws, ecc.

Livello dei personaggi

La campagna parte dal livello 1 e finisce a livello 12. Durante la creazione del personaggio per la campagna sarà introdotto un nuovo meccanismo narrativo, ogni personaggio avrà un segreto compromettente.
Questi segreti potrebbero rappresentare un vantaggio o un danno in alcune parti della campagna.

Struttura della campagna

La struttura della campagna sarà modulare in modo non dissimile da quello visto in Curse of Strahd e nel Essential Kit, alternando parti sandbox a parti più lineari tra le 26 location presentate nel modulo.
Ci sono diversi possibili finali alcuni dei quali estremamente drammatici.
Il modulo presenterà alcuni nuovi artefatti estremamente potenti e alcuni nuovi incantesimi.

alternative art cover

Data di uscita

La data di uscita è il 15 settembre 2020, ma si può già preordinare sulle varie piattaforma on line indicate più sopra.
L’avventura è disponibile anche con una Alternative Art Cover per collezionisti.

15/09/2020: update

Date uno sguardo ai contenuti: Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden