Un Ladro Campione nell’affettare, build per D&D 5e

Certamente per Ladro Campione nell’affettare non intendo un ladro salumiere, anche se tutto è possibile 😀
Questa build è per quei giocatori che amano la fortuna e vogliono piegare le probabilità al proprio servizio. Di cosa sto parlando?
Ma di fare tanti danni con un singolo colpo confidando di fare critico.

Vediamo assieme come un ladro campione (sottoclasse del guerriero) può sfruttare al meglio le proprie risorse grazie ai manuali:

  • Manuale del Giocatore (PHB)
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar (XGtE)
  • Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (SCAG)

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Wizards e Asmodee:

Offerta
Dungeons & Dragons Book, Multicolore, 92B64FA2C7
Dungeons & Dragons Book, Multicolore, 92B64FA2C7
Gioco di ruolo
49,90 EUR −7,21 EUR 42,69 EUR
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada 4027
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada 4027
Un'emozionante viaggio tra pericoli e colpi di scena; Età consigliata: da 8 anni in su; Edizione in lingua italiana
ladro campione drow

Ladro Campione, la build in sintesi

Massimizzare la probabilità di fare critico per portare un colpo furtivo davvero letale. Per fare ciò, si sfrutta un talento elfico e il Guerriero della sottoclasse Campione.

Componenti della build

Razza, Talenti, Magie, Classi. La scelta delle abilità e del BG viene lasciata alla vostra fantasia.

Scelta della razza

Elfi o mezz’elfi!
XGtE ha introdotto un potente talento razziale dedicato alla razza degli elfi e mezz’elfi. Il talento si chiama “Elven Accuracy“.
Questo potente talento vi permette di ritirare un d20 ogni volta che tirate con vantaggio un TxC usando la Destrezza, Saggezza, Carisma e Intelligenza.
Di fatto il vostro PG dalle orecchie a punta tirerà 3d20 quando ha vantaggio.
La probabilità di fare 20 naturale passa da 9,75% a 14,26%.
Se scegliete come razza un Elfo alto, costui potrà scegliere un trucchetto da mago. Colpo Accurato potrebbe andare bene per avere vantaggio anche quando le condizioni non lo permetterebbero.

Scelta dei Talenti

Elven Accuracy
Come descritto più sopra, grazie a questo talento tirerete 3d20 invece che 2 quando avrete vantaggio su Destrezza, Saggezza, Carisma e Intelligenza.
In aggiunta questo talento concede un bonus di +1 alla destrezza che non guasta mai.

Iniziato alla magia
Purtroppo non sempre vi capiterà di poter mettere in atto strategie per avere vantaggio e sfruttare Elven Accuracy, Per tale motivo la scelta di un trucchetto come Colpo Accurato può tornarvi utile.
Il trucchetto appartiene alla lista del Bardo, Mago, Stregone, e Warlock.
Oltre a questo potete prendere Booming Blade o Green Flame Blade a vostra scelta. Come incantesimo di 1° livello Trova Famiglio per sfruttare la sua azione Help ed avere vantaggio al TxC senza utilizzare Colpo accurato.

Classi

  • Ladro per sfruttare l’attacco furtivo. La scelta cade su 16 o 17 livelli da ladro.
  • Guerriero della sottoclasse Campione, per aumentare il range del critico da 20 a 19-20. Tre o quattro livelli a vostra scelta.
    Combinando “Campione + Elven Accuray” la probabilità di fare critico sale a 27,1%.

Questo sarà un PG da mischia, basato sulla destrezza. Dato che i primi “Aumenti del punteggio Caratteristica” saranno usati per selezionare i talenti Elven Accuracy e Iniziato alla Magia, sarà necessario riuscire a partire con destrezza 17 al 1° livello.

Punteggi caratteristica

Per biclassare da ladro a guerriero o viceversa, serve un punteggio in destrezza pari o superiore a 13. Investendo 15 in destrezza mettiamo subito in sicurezza la questione.

Dato che sacrificheremo i primi Aumenti di caratteristica per prendere 2 talenti, la scelta dell’elfo sembra abbastanza obbligata. Grazie al +2 razziale alla destrezza, si giunge facilmente a 17.
Con il talento “Elven Accuracy”, si sale comunque a 18 in destrezza al 4° livello che non è male.

Gli altri punteggio dello standard array distribuiteli come preferite.

Ladro Campione, progressione dei livelli

Per spiegare le scelte compiute in seguito, rispondo prima a due domande:

Partire come Guerriero o come Ladro?

Se si parte come guerriero si hanno maggiori PF al primo livello, ma si rinuncia alla competenza sul TS su destrezza, molto utile al ladro (il vostro PG avrà la maggior parte dei livelli da ladro).
Per recuperarla si potrebbe prendere il talento Resilienza [destrezza] più avanti. Ciò significa che dovremo aggiungere un terzo talento alla build 🙁
Se si parte come ladro invece, avremo la competenza sul TS su destrezza. Meno PF ma un talento in meno da scegliere. Io scelgo questa seconda ipotesi.

Prendere 3 o 4 livelli come Guerriero?

  • Con 3 livelli da guerriero si rinuncia ad un Talento/Aumento caratteristiche, ma il nostro ladro potrà effettuare un critico con 9d6 ed accedere al potere di 17° livello.
  • Con 4 livelli da guerriero si prende un talento, ma il nostro ladro effettuerà un critico con 8d6 e rinuncerà al potere dell’archetipo.

Dato che servono due talenti per iniziare a divertirsi davvero, preferisco farlo prima che dopo. Quindi preferisco arrivare all’8° livello con quattro livelli da ladro e quattro da guerriero e 2 talenti.

Tuttavia se dovete giocare delle avventure di alto livello e sapete con certezza che arriverete al 20° livello, senza indugi scegliete di fare 17 livelli come ladro Assassino 😀

Build Ladro Campione

  • 1° livello ladro: Elfo Alto, trucchetto Colpo Accurato, Destrezza 17;
  • 2° livello ladro;
  • 3° livello ladro: Ladro Swashbucklers (XGtE) indicato per la mischia;
  • 4° livello ladro: Talento Elven Accuracy. La destrezza sale a 18 e tirate 3d20 in caso di vantaggio;
  • 5° livello guerriero: Come Stile di combattimento “Duellare” per aggiungere +2 al danno;
  • 6° livello guerriero;
  • 7° livello guerriero: Sottoclasse Campione per fare critico con 19-20;
  • 8° livello Guerriero: Talento “Iniziato alla Magia” con Booming Blade e Green Flame Blade e Trova Famiglio.

All’8° livello avrete un TxC basato su destrezza pari a +7.

Sarete in grado di causare in caso di attacco furtivo con Booming Blade: +4(des) +2(Duellare) + 1d8 (stocco) + 2d6 (furtivo) + 1d8(BB) = 22 danni di media ma col 27% di probabilità di fare critico.
Se foste un ladro puro avrete un attacco pari a:
+5(des) + 1d8 (stocco) + 4d6 (furtivo) = 23,5 danni di media ma col 5% di probabilità di fare critico.

Tenendo conto delle % di fare critico abbiamo un danno medio di 26 danni contro 24 standard di un ladro puro.

All’11° livello

Proseguendo come ladro all’11° livello (4G/7L) il danno sarà:
+4(des) +2(Duellare) + 1d8 (stocco) + 4d6 (furtivo) + 2d8(BB) = 33,5 danni di media ma col 27% di probabilità di fare critico.
Se foste un ladro puro avrete un attacco pari a:
+5(des) + 1d8 (stocco) + 6d6 (furtivo) = 30,5 danni di media ma col 5% di probabilità di fare critico.

Tenendo conto delle % di fare critico abbiamo un danno medio di 40 danni contro 31 standard di un ladro puro.

16° livello

Proseguendo come ladro all’16° livello (4G/12L) il danno sarà:
+5(des) +2(Duellare) + 1d8 (stocco) + 6d6 (furtivo) + 2d8(BB) = 41,5 danni di media ma col 27% di probabilità di fare critico.
Se foste un ladro puro avrete un attacco pari a:
+5(des) + 1d8 (stocco) + 8d6 (furtivo) = 37,5 danni di media ma col 5% di probabilità di fare critico.

Tenendo conto delle % di fare critico abbiamo un danno medio di 50 danni contro 39 standard di un ladro puro.

20° livello

Proseguendo come ladro all’20° livello (4G/16L) il danno sarà:
+5(des) +2(Duellare) + 1d8 (stocco) + 8d6 (furtivo) + 3d8(BB) = 53 danni di media ma col 27% di probabilità di fare critico.
Se foste un ladro puro avrete un attacco pari a:
+5(des) + 1d8 (stocco) + 10d6 (furtivo) = 44,5 danni di media ma col 5% di probabilità di fare critico.

Tenendo conto delle % di fare critico abbiamo un danno medio di 65 danni contro 46 standard di un ladro puro.

Come accennavo più sopra, se avete intenzione di giocare ad alti livelli, vi conviene farlo con 17° livelli da ladro assassino e solo 3 da campione.
Ecco quali danni potete causare:

+5(des) +2(Duellare) + 1d8 (stocco) + 9d6 (furtivo) + 3d8(BB) = 56,5 danni di media ma col 27% di probabilità di fare critico.
In caso di critico i danni diventano:
+5(des) +2(Duellare) + 2d8 (stocco) + 18d6 (furtivo) + 6d8(BB) = 106 danni di media

Tenendo conto delle % di fare critico abbiamo un danno medio di 69 danni contro i 65 di L16/G4.

Grazie al “Colpo Mortale” dell’assassino, se l’avversario è colpito mentre è sorpreso raddoppierete i danni del critico (212 in media).

Ranger Ladro Assassino

Conclusione

Se pensate che questi siano tanti danni è perché non avete letto la build sulla sottoclasse dell’assassino (vedi link).
A parte gli scherzi, al 20° livello le classi marziali tirano molti dadi di danni ma prima di arrivarci dovete patire molte pene.

Spero che questa build biclasse vi sia piaciuta. Non è perfetta ma offre degli spunti. Per esempio molte delle intuizioni possono essere applicate anche ad un ladro puro o altra classe a vostra scelta (ranger?).

Alla prossima 😉

Ultimo aggiornamento 2024-04-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API