Talenti Razziali 5e della XGtE, breve guida e recensione

Ciao a tutti, con questo articolo voglio fare luce sui talenti razziali contenuti nella Xanathar’s Guide to Everything (XGtE abbreviata).
Alcuni sono davvero dei bei talenti, ricchi di flavour altri abbastanza efficaci, altri sembrano delle ciambelle senza buco.

NB: Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo.
Alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Dungeons & Dragons Book, Multicolore, 92B64FA2C7
  • Gioco di ruolo
  • Decine di nuove imprese e magie e un sistema per offrire in modo casuale ai tuoi personaggi una storia e un passato personale unici.
  • Una varietà di sistemi e di strumenti che consentono ai Dungeon Master di utilizzare nuovi modi per personalizzare le partite che gestiscono e, allo stesso tempo, consentire ai loro giocatori ancora...

Parametri di valutazione dei talenti razziali

I talenti razziali sono valutati in base ai seguenti parametri:

  • Flavour: indica quanto mi piace il talento, parametro del tutto soggettivo 😛
  • Potenza: quanto è potente il talento. Questo non è un indicatore di danni ma piuttosto quanti benefici offre.
  • Versatilità: indica se il talento può essere usato sempre in ogni occasione o solo con l’allineamento dei pianeti e combinando il potere X con la classe Y e con la giravolta Z 😀

I punteggi varieranno da 1 a 5. Ho colorato nella seguente maniera i titoli dei talenti in base al punteggio assegnato a Flavour.

  • Rosso: 1
  • Arancione: 2
  • Verde: 3
  • Celeste: 4
  • Giallo: 5

Un avviso, ho sicuramente dato i numeri!!! Credo sia impossibile valutare bene i talenti razziali. A volte un grande beneficio non sembra così appetibile per la campagna che state giocando mentre altre volte è limitato nell’uso o ci si deve impegnare per mettersi nella condizione di utilizzarlo.

talenti razziali xanathar

Lista dei talenti razziali

I talenti razziali recensiti sono organizzati per razza. Fate attenzione che alcuni di questi talenti sono “multirazziali“. Un esempio è dato dal talento “prodigy” valido per coloro che hanno sangue umano nelle vene (umani, mezz’elfi e mezz’orchi).


Dragonide

Dragon Fear

Flavour: 5
Potenza: 3
Versatilità: 5

Questo talento vi permette di aumentare una caratteristica a scelta di +1 tra forza, costituzione e carisma. Questa versatilità è davvero interessante ed appetibile a varie classi di personaggi anche ai bassi livelli.

Il bello tuttavia viene con la seconda possibilità offerta. Potete consumare il vostro utilizzo di Arma a soffio (una volta per riposo breve/lungo), per ruggire e spaventare i nemici. Sulla condizione “spaventato” e i suoi benefici ho scritto un articolo dedicato e non mi dilungherò oltre.

Dragon fear si presenta molto bene, versatile nell’utilizzo, utile per fuggire negli inseguimenti e dalle situazioni difficili e può lavorare molto bene in combinazione con il Giuramento di Conquista del Paladino. Certo non è il talento che vi permette di causare danni, ma di sicuro lo potrete usare in molti modi con un pò di creatività.

Dragon Hide

Flavour: 2
Potenza: 2
Versatilità: 3

Se Dragon fear è uscita bene dal cilindro non si può dire lo stesso di questa Dragon Hide. Questo talento offre tre opzioni e parrebbe molto appetibile.

Aumento delle caratteristiche in modo analogo di Dragon fear (bene).

Aumento della CA senz’armatura. Questa opzione può essere senz’altro utile per chi gioca un PG incantatore (ad esempio stregone). Invece i PG marziali a base destrezza la troveranno utile almeno fino a quando non troveranno armature magiche +2 (circa 11° livello). Purtroppo si sovrappone in parte a Resilienza draconica (PHB pag110). Se avete un PG stregone con Discendenza Draconica, non fa per voi!!!

L’ultima opzione dota le vostre mani di artigli affilati come pugnali. Questa caratteristica è abbastanza inutile in quanto se andrete in mischia vi doterete di armi migliori 🙁 Tuttavia degli artigli affilati possono essere fonte di buon role play se saprete sfruttarlo a dovere.


Elfo

Talenti Razziali Elfo
Elven Accuracy

Flavour: 5
Potenza: 4
Versatilità: 4

Questo talento si può applicare ad elfi e mezz’elfi ed è in assoluto uno dei più apprezzati di questo elenco.

Vi permette in sintesi di aumentare una delle vostre caratteristiche di +1 a scelta tra Intelligenza, Saggezza, Carisma o Destrezza. Questa versatilità gli fa aumentare da sola molte stelline.

Ma la seconda caratteristica è davvero formidabile, in caso di vantaggio al TxC potrete “tirare 3d20” invece che 2. Questo si può applicare con maggiore efficienza a tutte quelle classi che fanno del vantaggio o del range del critico una loro caratteristica.
Guerrieri della sottoclasse Campione, Barbari tutti.
Questo talento razziale si può applicare sempre, senza limiti, se riuscite a “mettervi in vantaggio“, vi riuscirete?
Un pò meno favorite sono quelle classi che lanciano incantesimi che non richiedono TxC.
Ecco un esempio di build con questo talento.

Drow High Magic [Elfo Oscuro-Drow]

Flavour: 2
Potenza: 1
Versatilità: 5

Potenzia l’arsenale magico “innato” di un elfo drow aggiungendo 3 incantesimi di inutilità…ops utilità (vedi manuale XGtE pag.74), uno di 1°,2° e 3° livello, lanciabili una volta senza consumare slot.
Se giocate un PG con una lista limitata di incantesimi (come uno stregone, cavaliere mistico, ecc) è sicuramente utile. Se invece siete un mago già ne avvertirete di meno l’importanza.
I 3 incantesimi selezionati li troverete utili a seconda della campagna e della composizione del party. Di certo, per un drow che conduce la propria esistenza nell’Underdark, sono utili. Per un avventuriero inserito in un party bilanciato, molto meno.

Fey Teleportation [Elfo Alto]

Flavour: 3
Potenza: 3
Versatilità: 3

Fey Teleportation parte bene consentendovi di aumentare una caratteristica di +1 a scelta tra Intelligenza e Carisma.

Inoltre vi concede un linguaggio aggiuntivo caro agli amici elfi, la cui importanza ed utilizzo dipenderà dalla vostra campagna.

Ed eccoci al piatto “forte”, potrete usare Passo velato 1 volta per riposo breve/lungo.

Tutto qua? eh sì 😀 Passo velato è sicuramente un incantesimo utilissimo per fuggire da una presa, di prigione, per allontanarsi o salire sopra ad un ostacolo. Tuttavia il bonus di +1 a carisma o intelligenza lo trovo più appetibile. Se avete bisogno di aumentare una di queste caratteristiche di un punticino, questo talento vi permette di farlo ed in aggiunta vi regala un passo velato.

Wood Elf Magic [Elfo dei Boschi]

Flavour: 2
Potenza: 1
Versatilità: 3

Niente aumento di caratteristiche ma un trucchetto a vostra scelta dalla lista degli incantesimi dei druidi ed un incantesimo di 1° e 2° livello di utilità (vedi XGtE). Se il vostro pg usa la saggezza come un chierico o un ranger, questo è un sistema immediato per ottenere l’accesso a “randello incantato” e sfruttarlo pienamente. Vedetelo come un’alternativa a “Iniziato alla magia [druido]

Invece se non avete intenzione di “randellare“, lo trovo poco appetibile, immagino il vostro scopo non sia quello di ottenere “Artificio druidico” a meno che non vogliate ampliare la vostra lista degli incantesimi da “Druido“.


Gnomo

Fade Away

Flavour: 3
Potenza: 3
Versatilità: 3

Se vedete gli gnomi come dei folletti sguscianti e riservati, Fade Away prosegue su quella linea. Ogni volta che lo gnomo subisce danno, ha la possibilità di diventare invisibile. Questa capacità si può utilizzare una volta ogni riposo breve/lungo.

In aggiunta alla precedente, avete un piccolo incremento di punteggio tra due caratteristiche.

Non credo che questo sia il talento razziale dei vostri sogni, ma se vi manca un punticino per arrotondare, può far per voi.

Squat Nimbleness

Flavour: 5
Potenza: 4
Versatilità: 5

Questo talento è bello. Vi consente di aumentare una caratteristica, aumentare la velocità di movimento, acquisire una competenza in atletica o acrobazia e di avere vantaggio in atletica o acrobazia.
Inoltre è l’unico talento razziale dello Xanathar avente un prerequisito abbastanza generico.
Può essere scelto da “Nano o una razza piccola“. Ciò significa che può essere utilizzato anche dalle altre razze piccole di futura pubblicazione.

Se state progettando di diventare un lottatore fa per voi. Non serve essere dei barbari irosi, puntate tutto su forza e atletica e dateci dentro.

Se invece per voi è importante l’acrobazia, e la capacità di sgusciare dalle prese, scegliete di conseguenza.

Naturalmente potete fare anche un mix, semplicemente per aggiustare quel punteggio o acquisire quell’abilità che vi fa comodo.
E l’aumento della velocità? E’ la ciliegina sulla torta.


Halfling

Bountiful Luck

Flavour: 5
Potenza: 3
Versatilità: 4

Signori e signore, con questo talento l’halfling sprigiona fortuna da tutti i pori e la mette a servizio degli alleati.
Come azione di reazione può “consumare” il suo tratto razziale “Fortunato” in quel round di combattimento per metterlo a servizio degli alleati che fanno 1 al dado da 20.

Potenzialmente potrebbe starsene invisibile in disparte a spargere fortuna ad ogni round di combattimento. Questo talento può annichilire anche la capacità “Portento” dei maghi divinatori nemici (se ne trovaste).
Ad esempio: il vostro alleato sta per tirare il dado, il mago divinatore nemico impone un 1 come risultato del dado, il vostro paffuto halfling usa l’azione di reazione per far ritirare il dado all’alleato!!!

Altro che zampa di coniglio, vi consiglio di adottare un piccolo e paffuto halfling.

Second Chance

Flavour: 4
Potenza: 3
Versatilità: 3

Prosegue il filone “non voglio vedere, ma ci tengo al mio sed…“, l’halfling ora è in grado di salvare anche sé stesso. L’unico limite è di una volta a combattimento. Questa possibilità consuma un’azione di reazione, poca cosa se usata quando subite un critico. Purtroppo non funziona contro magie mortali come Disintegrazione, ma per quello c’è sempre Lucky.

Per concludere avete anche un aumento di caratteristica di +1, tra 3 scelte.

Squat Nimbleness

Vedi descrizione su sezione Gnomo


Mezz’elfo

Collegi bardici, breve guida alla scelta delle sottoclassi del bardo (5e)
Elven Accuracy

Vedi descrizione su sezione Elfo

Prodigy

Flavour: 4
Potenza: 3
Versatilità: 5

Prodigy è dedicato a chi ha sangue umano nelle vene (anche mezz’elfo e mezz’orco). Se cercate un talento per migliorare le vostre abilità e competenze può far per voi.

Vi consente di imparare un’abilità in cui non siete competenti, di imparare l’utilizzo di uno strumento, una lingua e di avere “maestria” in una vostra abilità in cui avete competenza.

Questo è un mix esplosivo che potete usare per migliorare la lotta, il furto o l’infiltrazione o fare al meglio un mestiere, dalla lavorazione alla gestione del guadagno.


Mezz’orco

Orcish Fury

Flavour: 2
Potenza: 3
Versatilità: 2

Questo talento pur puntando su alcune caratteristiche dei mezz’orchi non è riuscito benissimo. Attenzione, non fa per voi se siete incantatori.

Aumenta una caratteristica di +1 tra un paio proposte (questa va bene).
Se andate a terra, ma rimanete in piedi grazie a “Tenacia implacabile”, potete sferrare subito un attacco. Questa caratteristica è interessante, ma in genere, se il party è bilanciato, questo non accade.
Infine potete aggiungere un dado di danno aggiuntivo, una volta per riposo breve. Questa capacità è da usare solo in caso di critico, per massimizzare l’effetto.

Il miglioramento della stats è sempre comodo, ma le altre 2 non sono così belle da farvi desiderare questo talento razziale.
Forse avrebbero dovuto migliorare ulteriormente “attacchi selvaggi” o la frequenza del dado di danno aggiuntivo (1 a round o a combattimento).

Prodigy

Vedi descrizione su sezione Mezz’elfo


Nano

Dwarven Fortitude

Flavour: 1
Potenza: 1
Versatilità: 2

Questo talento migliora la costituzione e vi concede la possibilità di autocurarvi spendendo un solo Dado Vita + bonus Cos, ogni volta che usate l’azione di Schivata.

L’azione di Schivata l’ho vista usare davvero poche volte al tavolo da gioco ed è parecchio costosa se il vostro nano è dotato di multiattacco. Meglio potrebbe farne uso un chierico con un’incantesimo di cura che richiede Azione bonus e l’azione Schivata per curare sé stesso.
Purtroppo un solo DV di cura a volte si rivela una perdita di tempo contro un nemico particolarmente forte. Ad esempio se combattete contro un nemico che vi colpisce facilmente e causa più danni del vostro DV+bonus Cos, lasciate perdere. Disimpegnate e datevela a gambe.

Se in squadra non avete modi di curarvi, questo talento diventa prezioso, altrimenti, lasciatelo perdere.

Squat Nimbleness

Vedi descrizione su sezione Gnomo


Umano

Prodigy

Vedi descrizione su sezione Mezz’elfo


Tiefling

Flames of Phlegethos

Flavour: 5
Potenza: 4
Versatilità: 4

Bello e divertente, perfettamente in tema con il vostro PG Tiefling, se questi ha la possibilità di lanciare almeno un incantesimo che causi danni da fuoco.

Migliora alcune vostre stats, vi permette di ritirare i dadi di danno quando esce un 1 e delle fiamme vi avvolgono creando una sorta di piccolo “scudo di fuoco”.

Attenzione che se state valutando di prenderlo assieme a Adepto Elementale [fuoco], non è pienamente compatibile. Quando tirate un 1 con un dado di danno dovrete scegliere se prendere 2 o ritirare il dado. Tra le due scelte preferisco ritirare il dado, tuttavia avrei preferito non vi fosse questa ambiguità.

Se giocate un incantatore ed amate le “palle di fuoco”, prendetelo!!!

Infernal Constitution

Flavour: 4
Potenza: 5
Versatilità: 5

Un talento semplice e potente, che vi fornisce dei potenziamenti passivi che troverete utili o inutili a seconda della campagna che state giocando.

Migliora la costituzione, guadagnate resistenza ai danni da freddo e da veleno ed ottenete vantaggio ai TS contro Veleno.

Talmente semplice, che sembra quasi poco interessante 😀
Se nella vostra campagna non affronterete mai climi rigidi o nemici velenosi, potreste considerarla inutile.


tradizioni arcane invocazione

Conclusione

Ho letto e riletto l’elenco dei talenti razziali e nonostante mi sia dato dei parametri per valutare i talenti, ad ogni rilettura, cambio qualche indice 😀

Tuttavia, la cosa importante non è la mia valutazione, ma se ho suscitato in voi un pò di curiosità su questi talenti.

Avete trovato qualche valutazione troppo severa? Utilizzate uno di questi talenti razziali con efficacia e volete descrivermi come?
Spazio ai commenti 🙂 Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API