Psi Knight, una sottoclasse del Guerriero per D&D 5e con abilità psioniche

Amici Guerrieri, se volete provare qualcosa di differente, oggi vi presento la sottoclasse del Psi Knight. Questa sottoclasse del guerriero fa parte del materiale di Playtest “Unearthed Arcana“. In particolare faccio riferimento a quella presente su D&D Beyond (ecco il link).

Chi è il Psi Knight? Il Cavaliere Psionico è un guerriero che aumenta la propria potenza in battaglia con fendenti di armi infuse di potere psionico. Le abilità psioniche vi possono essere state insegnate da un maestro o perfezionate in un’accademia (ad esempio githyanki).

Siete un pò curiosi?

psi knight

Legenda dei colori per la valutazione

Per valutare il Psi Knight, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Sottoclassi del Guerriero

Le Sottoclassi del Guerriero sono chiamate Archetipi Marziali (Martial Archetypes). Grazie agli archetipi, un Guerriero riceve una capacità al 3° livello ed in seguito al 7°, 10°, 15° e 18° livello. Questi Archetipi rappresentano l’impegno che il Guerriero mette nel perfezionarsi in uno stile di combattimento piuttosto che nell’utilizzo di in un’arma.

Se desiderate leggere una recensione delle 8 Sottoclassi del Guerriero ufficiali andate al seguente articolo.

stili di combattimento

Psi Knight (UA)

Il Psi Knight per essere efficace richiede un’intelligenza medio alta.
Non è una brutta sottoclasse, ma come avvenuto per altri archetipi, non è neppure così speciale. Il problema principale sta nel limitato uso dei suoi poteri. Nella battaglie importanti, li finirete subito e diverrete molto presto un guerriero senza sottoclasse.

Psionic Talent (3° liv.): Il talento psionico (o dado psionico se preferite) del Psi Knight è espresso da un d6. Questo aumenta al 5° livello (d8), 11° livello (d10), e al 17° livello (d12).
Il vostro talento Psionico non possiede cariche, ma a seconda del potere utilizzato possiede dei limiti (analizzati più sotto) e può scaricarsi.
Paradossalmente potete usare il vostro Talento Psionico più volte (vedremo come) finché non lo scaricate.
Ma vediamo quali sono i poteri offerti da Psionic Talent:

  • Protective Field: usando un’azione di reazione potete diminuire un danno che subite voi o un vostro alleato del vostro dado psionico + bonus intelligenza.
    Finché avrete il dado carico potrete farlo ad ogni turno 🙂 Sicuramente un’opzione appetibile.
  • Psi-Powered Leap: vi permette di saltare più in lungo ed in alto. Anche questo punteggio è influenzato dal bonus intelligenza e vi permette di fare dei bei salti. Può essere usato per saltare sopra a palazzi o poggioli o tra i tetti. Finché il dado regge, potrete usarlo e divertirvi.
    Tuttavia non capita spesso di usare azioni simili, dipende molto dal vostro party e dalla singola avventura.
  • Telekinetic Strike: Quando colpite potete causare maggiore danno, pari al dado psionico, ma solo una volta per turno. Data la possibilità di scaricare il dado, non capisco il limite di una volta a turno. Inoltre solo in questo caso, non si somma il bonus intelligenza.

Changing the Die’s Size (3° liv.):
Come scaricarlo? Ogni volta che ottenete il punteggio massimo del dado, il dado diminuisce. Per esempio fino al 4° livello compreso il vostro dado è un d6. Se ottenete un 6, il dado si rimpicciolisce e nel vostro uso successivo diventa un d4. Se tirare un 4 su d4, il talento si scarica.
Una volta scaricato per riottenerlo dovete effettuare un riposo lungo.
Come caricarlo? Al contrario se tirate un 1 su d4, il dado ritorna al d6. Attenzione che il valore massimo del dado non può essere superato. Ad esempio al 4° livello, il vostro dado non potrà superare il d6.
Fortuna ai dadi, sfortuna in amore, ah no, non era questo l’esempio 😀
Questo sistema di carico/scarico, è divertente ma rende la componente fortuna particolarmente importante. Se nelle vostre avventure, combattete spesso, scaricherete troppo presto il dado.

Psi Replenishment (3° liv.): Un altro modo per caricare Psionic Talent, è consumare una bonus action per ripristinarlo. Potete fare ciò solo una volta per Riposo Lungo. Di fatto è come se aveste due cariche.
Io avrei legato Psi Replenishment almeno al bonus intelligenza, con minimo una carica.

Telekinetic Adept (7° liv.): Il Psi Knight apprende due nuove forme di attacco psionico. Se però il dado è scarico, non le avrete a disposizione:

  • Psionic Thrust: Potenzia Telekinetic Strike. Chi viene colpito deve superare un TS su Forza (basato sull’intelligenza del vostro guerriero) o cade a terra prono o viene spinto via. Questo è il massimo del potere offensivo di questa sottoclasse.
  • Telekinetic Movement: Vi permette di muovere oggetti grandi o più piccoli, voi stessi o una creatura consenziente di 9 metri. Costa una riduzione di dado psionico. Ahi! Lo userete poco, ma può essere utile.

Psi-Enhanced Metabolism (10° liv.): Finalmente qualcosa che non dipende dal dado psionico. Ottenete resistenza a danni psichici e da veleno.
Non ho capito che relazione vi siano tra i due danni, boh!
Inoltre sarete immuni alla condizione avvelenato.
Sono poche le creature che causano danni psichici, mentre la resistenza al veleno è già più utile. Bene!

Bulwark of Force (15° liv.): Questa capacità permette di avvolgere voi e i vostri alleati con un campo di forza psichica. Questo offre ai beneficiari mezza copertura (PHB pag 196). Può essere usata solo una volta per riposo lungo oppure se si diminuisce il dado psionico può essere usata ancora.
Attenzione: se non l’avete mai utilizzata ed avete consumato tutto il vostro dado psionico, la potete comunque usare. Bene ma ricordate di sviluppare l’intelligenza.

Telekinetic Master (18° liv.): Potete lanciare l’incantesimo Telecinesi (di 5° livello) senza utilizzare le componenti materiali. Quando lo fate, diminuite il dado psionico. Che dire, fico, ma non fichissimo.


bladesinger build

Psi Knight, considerazioni finali

Il cavaliere psichico è un’interessante psionico capace di farvi divertire se nella vostra campagna i combattimenti non sono frequenti.
La capacità del salto può essere molto utile in contesti urbani. Anche spostare oggetti con la forza del pensiero può produrre divertenti diversivi o tirarvi fuori dai pasticci. Tuttavia quest’ultimo uso lo trovo davvero costoso. E’ mio parere che avrebbero potuto renderlo gratuito per piccoli oggetti del peso inferiore di qualche Kg.

Probabilità di scaricare Psionic Talent

Dato che all’aleatorietà del dado non si comanda, ai bassi livelli suderete ad ogni tiro di dado.
Finché il dado è un d6, sarà molto facile scaricarlo, e terminerete di colpo la vostra carriera da psionico.
Ad esempio la probabilità di diminuire un d4 è del 25%, di diminuire il d6 è del 16%, di diminuire il d8 è 12,5%, di diminuire un d10 è del 10% ed infine per diminuire un d12 avete solo l’8,3%.
Ricaricare il dado ogni riposo breve, potrebbe essere un buon compromesso per mantenere la classe divertente senza esagerare. Anche il Maestro di Battaglia ricarica i dadi di superiorità ad ogni riposo breve, non capisco il motivo per cui questa sottoclasse non debba farlo.

Altre sottoclassi psioniche

Le altre due sottoclassi psioniche presentate per la 5e sono per lo stregone e il ladro, eccole:


Per finire, avrei preferito più abilità indipendenti dalla presenza del Psionic Talent ed una capacità di ricarica “Psi Replenishment” legata al bonus intelligenza.
E voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

  • Post last modified:23 Agosto 2020
  • Reading time:6 min(s) read