Psionici e D&D 5° edizione: breve anteprima (materiale UA)

Sembra certo che nel prossimo manuale TASHA‘S CAULDRON OF EVERYTHING (qui l’annuncio) siano inclusi gli psionici. Questa tipologia di personaggi hanno avuto una gestazione molto lunga. Come avvenuto per altre classi, sono apparsi dapprima nel materiale di Playtest “Unearthed Arcana“ ed infine troveranno il loro battesimo di fuoco il 17 novembre 2020.
Con questo articolo voglio fare luce su cosa sappiamo fino ad oggi dei loro poteri, delle meccaniche e sottoclassi.

Update 21/11/2020: in base a quanto uscito su TASHA, è stato rivisto il meccanismo di cariche del dado psionico, sono state riviste le sottoclassi ed i talenti. Procedo con la revisione degli articoli sulle sottoclassi, terminati i quali farò un nuovo articolo riassuntivo delle abilità psioniche ufficiali.
Questo articolo invece rimarrà così com’è con la recensione delle versione “Unearthed Arcana“ delle abilità psioniche.

Psionici

Talento Psionico: le meccaniche base viste in UA

Non vi nascondo che queste meccaniche non mi piacciono proprio, tuttavia riconosco in loro una certa originalità nel discostarsi dai Ki Point del monaco e dai Punti Stregoneria dello stregone.
Ecco come funzionano i poteri psionici.

Psionic Talent

Il talento psionico (o dado psionico se preferite) è espresso nei primi 4 livelli da un d6.
Questo dado aumenta al 5° livello (d8), 11° livello (d10), e al 17° livello (d12).
Il vostro talento psionico non possiede cariche, ma quando viene utilizzato può scaricarsi.

Changing the Die’s Size

  • Come scaricare Psionic Talent? 
    Ogni volta che ottenete il punteggio massimo del dado, il dado diminuisce. Per esempio fino al 4° livello compreso il vostro dado è un d6. Se ottenete un 6, il dado si rimpicciolisce e nel vostro uso successivo lo userete come un d4. Se tirare un 4 su d4, il talento si scarica completamente.
    Una volta scaricato per riottenerlo dovete effettuare un riposo lungo o utilizzare Psi Replenishment.
  • Come caricare Psionic Talent? 
    Finché il dado psionico non è scaricato del tutto, se tirate un 1 naturale, il dado si ricarica. Ad esempio, se tirate un 1 su d4, il dado ritorna al d6 e così a cascata con i dadi più alti. Attenzione che il valore massimo del dado non può essere superato. Ad esempio al 4° livello, il vostro Psionic Talent non potrà superare il d6.

Questo sistema di carico/scaricoè divertente ma rende la componente fortuna particolarmente importante. Se nelle vostre avventure, combattete spesso, scaricherete troppo presto il dado.

Psi Replenishment

Se avete consumato del tutto il vostro Psionic Talent, potete utilizzare una bonus action per ripristinarlo. Potete fare ciò solo una volta per Riposo Lungo.

Di fatto è come se aveste due cariche. Forse si sono accorti durante i playtest che in alcuni casi il dado psionico si scarica subito, soprattutto in quei gruppi in cui si combatte spesso e senza riposare. Io avrei collegato la ricarica del Psionic Talent al bonus di qualche caratteristica.


Psionici e Sottoclassi psioniche

Le 3 meccaniche descritte più sopra sono disponibili per tutte e tre le sottoclassi finora uscite dedicate agli psionici.
Eccole:

  • Psi Knight (divenuto Psi Warrior in TCoE)
    Il Psi Knight è un guerriero psionico. I suoi poteri si manifestano dal 3° livello.
  • Psionic Soul (l’unico rimasto tale. In TCoE invece abbiamo trovato l’Aberrant Mind)
    Lo Psionic Soul è uno stregone psionico. I suoi poteri si manifestano dal 1° livello.
  • Soulknife (riveduto in meglio su TCoE)
    Il Soulknife è un ladro psionico. I suoi poteri si manifestano dal 3° livello.

Confermo che nel manuale TASHA‘S CAULDRON OF EVERYTHING è incluso l’Aberrant Mind, una versione alternativa della sottoclasse dello stregone psionico (Psionic Soul) contenente delle regole psioniche differenti, slegate dal “dado psionico”.


Talenti psionici: materiale UA

I talenti psionici sono 4, tre dei quali richiedono come prerequisito capacità psioniche preesistenti. Tutti i talenti che descriverò sono attualmente UA. In “Tasha” due talenti sono stati riscritti, mentre due sono stati soppressi (Vedi nuovi talenti di Tasha).
Attenzione ai prerequisiti: non si richiedono capacità psioniche qualsiasi come quelle donate dalla razza Githzerai, ma capacità come “psionic talent” descritto più sopra.
Partiamo quindi dal talento principale:

Wild Talent [For, Des, Cos, Int, Sag, Car]

Questo talento prima di tutto vi consente di incrementare di +1 una caratteristica a vostra scelta. Attenzione però, la scelta che farete condizionerà l’uso dei vostri poteri. Vi conviene scegliere una caratteristica legata a molte abilità.

Guadagnate uno Psionic Talent die pari a d6, che si incrementa col passare di livello (esattamente come foste di una delle 3 sottoclassi descritte più sopra). In aggiunta guadagnate le capacità descritte più sopra con i titoli “Changing the Die’s Size” e “Psi Replenishment“.
Non cambia il loro utilizzo rispetto a quando descritto più sopra. Attenzione che non potete avere più di un “psionic die”, quindi se la prima volta avete preso questo talento con Forza e poi lo prendete nuovamente questo talento con Destrezza, avrete sempre e solo 1 dado psionico.
Ma ora vediamo i poteri concessi.

  • Psi-Boosted Ability: potete usare il vostro “dado psionico” per incrementare il risultato di un check di abilità legato alla caratteristica che avete incrementato di +1.
  • Psi-Guided Strike: vi permette di causare maggiori danni quando colpite usando la caratteristica incrementata di +1

A mio parere questo talento è molto interessante. Piuttosto che prendere una sottoclasse psionica, permette di avere quel piccolo aiuto utile alle abilità e ad incrementare i danni.
Se giocate già un Soulknife, dovrete fare attenzione a non fare doppioni con la capacità Psi-Bolstered Knack.
Lo stesso vale per chi gioca lo Psi Knight e la sua capacità Telekinetic Strike.

Telekinetic [Int, Sag, Car]

Prerequisito: Wild Talent oppure Psionic Talent (ques’ultimo concesso da una delle 3 sottoclassi presentate)

Questo talento prima di tutto vi consente di incrementare di +1 una caratteristica a vostra scelta tra intelligenza, Saggezza e Carisma. Attenzione però, la scelta che farete condizionerà l’uso dei vostri poteri telecinetici, in particolare la CD.

Vi permette di lanciare una sorta di Mano magica potenziata.

Vi permette di spostare alleati o nemici con la telecinesi, verso di voi o lontano da voi (non in alto o basso) utilizzando una bonus action. Chi non è consenziente deve fare un TS e la CD. Il vostro dado psionico condiziona la distanza.

Questo potere di fatto sfrutta mano magica come se fosse un potere telecinetico per spostare e manipolare oggetti. Invece il secondo potere può essere utile ma è molto situazionale. Può assomigliare al potere “Telekinetic Movement” del Psi Knight, ma fortunatamente non lo replica.

Telepathic [Int, Sag, Car]

Prerequisito: Wild Talent oppure Psionic Talent (ques’ultimo concesso da una delle 3 sottoclassi presentate)

Questo talento prima di tutto vi consente di incrementare di +1 una caratteristica a vostra scelta tra intelligenza, Saggezza e Carisma. Attenzione però, la scelta che farete condizionerà l’uso dei vostri poteri telecinetici, in particolare la CD.

Vi permette di comunicare telepaticamente con chi è entro 9m da voi, ma non di sentire la sua risposta. La creatura deve conoscere il linguaggio da voi usato.

Vi permette di lanciare l’incantesimo di 2° livello Individuazione dei Pensieri senza utilizzare componenti materiali, scaricando in parte il vostro dado psionico.

Questo non è un grandissimo talento, sfigura davanti alla capacità del Soulknife Psychic Whispers” di connettersi mentalmente. Individuazione dei pensieri è un incantesimo utile, ma sfruttato solo da giocatori creativi.

Tower of iron will

Prerequisito: Wild Talent oppure Psionic Talent (ques’ultimo concesso da una delle 3 sottoclassi presentate)

Questo talento è interessante. Potete beneficiarne voi o un vostro alleato. Funziona su tutti i TS e per usarlo serve un’azione di reazione. Quando viene fallito un TS, si può usare il dado psionico per aumentare il risultato e potenzialmente riuscire nel tiro.

E’ interessante in quanto permette di tirare il dado aggiuntivo dopo che il master ha comunicato il fallimento (così non viene sprecato il talento psionico per nulla). Può essere applicato al proprio PG o ad un alleato e ciò rappresenta una notevole versatilità. Non è limitato ad un singolo TS (su destrezza o saggezza per esempio) ma si può applicare a tutti. Non si sovrappone ad altri poteri e talenti razziali degli halfling ne al talento Lucky. Promosso!!!


Razze psioniche

Githyanki e Githzerai

I gith possiedono poteri psionici?
Sì secondo la descrizione delle razze, tuttavia questi replicano degli incantesimi e non utilizzano il meccanismo del Psionic Talent Die.

I Githyanki salendo di livello riescono a lanciare Mano Magica, Saltare e Passo velato.

I Githzerai salendo di livello riescono a lanciare Mano Magica, Scudo e Individuazione dei Pensieri.

Delusi? analogamente si potrebbe pensare che pure lo gnomo lanci Illusione minore come potere psionico 😀
E’ mia impressione che i game designer non avessero ancora in mente cosa fare con questi poteri, quando hanno pubblicato questa razza.
A meno di sorprese sul manuale di TASHA, rimarranno così.


Conclusioni psioniche

Se non sentite i miei pensieri è perché il vostro potere psionico è molto latente 😛 Ma non disperate, dal 17 novembre 2020 forse si risveglierà e scoprirete di essere degli psionici o dei newtype (Gundam oh oooo).

Scherzi a parte mi sarei aspettato molto di più, compreso una vera e propria classe psionica che invece ora manca.

Tutte le sottoclassi e i talenti qui recensiti sono stati letti su D&D Beyond.
Mi sembra siano accessibili a tutti in quanto fanno parte del materiale UA.
Non garantisco che possiate trovarli ancora gratuiti dopo che sarà uscito il manuale di TASHA il 17 novembre.
Se volete provare gli psionici gratuitamente, vi conviene affrettarvi.
A presto con altre news 🙂