Stagione 10 di Adventurers League, linee guida per avventurieri

E’ da una settimana che appaiono articoli e anticipazioni sulla stagione 10 di Adventurers League dal titolo “Icewind Dale: Rime of the frostmaiden” (preview dell’avventura sul link).

Attualmente sono uscite in PDF le seguenti risorse sul sito della Wizards che vi invito a scaricare:

  • D&D Adventurers League Player’s Guide (v10.1);
  • D&D Adventurers League Player’s Guide FAQ
  • D&D Adventurers League Logsheet

Vediamo assieme cosa contengono questi documenti e quali sono le lineee guida per la Stagione 10 di Adventurers League 🙂

Attenzione, se non sapete cos’è la “Lega degli Avventurieri” andate a questo articolo 😉

rime of the frostmaiden

Manuali disponibili per la regola PHB+1

Ve la ricordate la regola? Per la creazione e sviluppo del vostro personaggio potete prendere tutto il contenuto del manuale del Giocatore più 1 solo altro manuale, preso da questa lista:

Succosa novità, la scelta della razza e del background non ricade nella regola del PHB+1.

Scelta delle Razze extra

Da Volo’s Guide to Monsters si possono prendere le seguenti razze: Aasimar, Firbolg, Goliath, Kobolds, and Tabaxi.
Da Mordenkainen’s Tome of Foes si possono prendere le seguenti razze: Deep Gnome, Duergar, Eladrin, Gith, Shadar-kai, e Tiefling sottorazze.

Background personalizzato

Potete creare uno BG personalizzato per il vostro PG, ma gli unici Privilegi (Features) di BG consentiti sono quelli elencati nella Manuale del Giocatore. L’unica eccezione è la features “Safe Haven” utile se volete far parte di una fazione.

Come mai manca la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada?

E’ una domanda che ci siamo fatti un pò tutti.
Forse dato che alcuni dei suoi contenuti riveduti saranno presenti in “Tasha’s Cauldron of Everything” (ad esempio la sottoclasse Bladesinger, ma senza la restrizione ai soli elfi) hanno ritenuto di non creare dei doppioni.
Manca pure il supplemento EEPC (Elemental Evil Players Companion) che conteneva i genasi.

Si possono usare PG delle vecchie Stagioni?

La seguente tabella riassume la compatibilità di Personaggi creati nelle stagioni precedenti con la nuova stagione 10.

Stagione 10 di Adventurers League. compatibilità vecchi Personaggi

Riassumendo, i PG delle passate stagioni possono giocare alla stagione 10, ma a termine dell’avventura non prenderanno nessuna ricompensa (ne soldi, ne oggetti, ne livello, niente!!!)

Invece se vi create un nuovo personaggio per giocare la Stagione 10 di Adventurers League, costui potrà giocare anche le avventure targate DRWDreams of the Red Wizards” e le avventure CCC che otterranno la compatibilità con la S10.
Nel prossimo “Content Catalogue” dovrebbe essere indicata questa compatibilità.

Se un PG creato con le regole della 10° stagione per giocare alla 10° stagione dovesse partecipare ad una partita che non fa parte dei contenuti sopra riportati, diventa “Legacy” e non potrà più rientrare nei contenuti della stagione attuale.

Il consiglio che vi dò, è di creare un nuovo PG di livello 1 con le nuove regole e con esso partecipare esclusivamente alla stagione 10.
Per giocare alle altre stagioni, non usatelo!!!
La stagione è composta solo di 10 livelli, al massimo 11, quindi terminata questa potrete dedicarvi ad altro 🙂

Scambiare oggetti tra personaggi

Nella recentissima D&D Adventurers League Player’s Guide (v10.2) del 25 settembre 2020 è stata introdotta la regola che i personaggi legacy (s1-s9) non possono scambiare oggetti magici con personaggi creati per la Stagione 10.
In questo modo i personaggi che giocano nella stagione 10 dovranno contare solo sulle loro forze e sugli oggetti che troveranno durante il gioco.

Personalizzare le origini nella Stagione 10 di Adventurers League

Ne avete sentito parlare? E’ una delle novità che saranno contenute nel manuale di “TASHA ‘S CAULDRON OF EVERYTHING“.
Tuttavia oggi siamo già in grado di rivelarvi come funzionano le meccaniche della personalizzazione delle origini (razza).

Su questo argomento ho scritto un articolo dal titolo “Personalizzare le razze in D&D 5° edizione” che vi invito a leggere 😉

Quante avventure ci aspettano con la stagione 10?

Analogamente alle precedenti stagioni, la stagione 10 è composta da due linee narrative principali.
L’avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden è una delle due linee narrative.
Le avventure one-shot AL invece fanno parte della linea narrativa “Plague of Ancients“.

Il range di livelli attualmente pianificata per “Plague of Ancients” coincide con la progressione di livelli dell’avventura “Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden“.

Plague of Ancients” è costituita da cinque avventure di Tier1 (livelli 1 – 4), cinque avventure di Tier2 (livelli 5 – 10) e un’avventura di Tier3 (ottimizzata per il livello 11).

In aggiunta, ci saranno due Epic di Tier1 e una Epic sia per i personaggi di Tier2 che di Tier3.

Successivamente a queste avventure, ognuno è invitato a migrare il suo personaggio per seguire alla trama / campagna di Dreams of the Red Wizards.

Ecco i titoli per ora disponibili, sono tutte avventure Tier1:


Conclusione e link utili

Siamo giunti alla fine di questa anticipazione.
Amici avventurieri, vi lascio con dei link riassuntivi:

  • Anteprima regole 10 stagione e mini avventura Free dal titolo “Unsure Footing” (Link)
  • Regole Adventurers League (non ancora aggiornate alla s10) (Link)
  • Manuale di Avventura Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden (Link)
  • Prima avventura AL “DDAL10-00 Ice Road Trackers” (Link)

NB: Dungeons & Dragons, D&D, their respective logos, and all Wizards titles and characters are property of Wizards of the Coast LLC in the U.S.A. and other countries

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  • Post last modified:22 Ottobre 2020
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