Tutte le avventure della Stagione 9 di D&D, Avernus Rising

Amici e appassionati di Adventurers League o semplicemente curiosi in cerca d’emozione, in questo articolo vi elencherò tutte le avventure della Stagione 9 di D&D.

Alcuni di voi le avranno giocate tutte, altri solo alcune, altri ancora non sanno di cosa si tratta, cercherò di fare chiarezza 🙂

Risorse utilizzate in questo articolo

  • DMsGuild (il sito che raccoglie le avventure della campagna “Avernus Rising” e molto altro materiale);
  • Discesa nell’Avernus (la campagna principale della stagione 9, in italiano).

Qui sotto la quotazione dell’avventura ufficiale su Amazon in tempo reale:

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Cos’è Avernus Rising?

In genere ogni stagione di D&D è formata da una campagna principale che esce in formato cartaceo (ed anche digitale). Ne è un esempio il Furto dei Dragoni, Discesa nell’Avernus, Il Tesoro della Regina dei Draghi, ecc.
Questa campagne possono essere giocate anche dagli avventurieri di Adventurers League con qualche piccolo aggiustamento.

Ogni campagna principale è seguita da una campagna parallela, composta da partite autoconclusive (one-shot) rilasciate su DMsGuild.
Queste partite seguono l’arco narrativo della stagione di cui fanno parte.
Possono essere utilizzate da chiunque per la propria campagna, ma in particolar modo dagli avventurieri di Adventurers league.

La trama di ogni oneshot è verticale, pertanto possono essere giocate anche con discontinuità, ma ognuna è collegata alle altre in modo da formare un unico arco narrativo.

Avernus Rising” è la campagna parallela di Discesa nell’Avernus, ed è composta da moltissime avventure oneshot, collegate tra loro.
Tutte le partite di questo elenco sono in ordine di Tier.

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Prima di darvi il listone, vi propongo pure questi prodotti, molto interessanti sui 9 inferi compatibili AL.

Tutte le avventure della Stagione 9 di D&D

Tutte le avventure della Stagione 9 di D&D

Tutte le avventure sono in sequenza. Di ogni avventura presento titolo, livello dei pg, riassunto breve, durata e link diretto a DMsGuild.

Avernus Rising Tier 1 (per pg di livello 1-4)

Tutte le avventure di Tier1 sono ambientate nel Faerum, tra la città di Elturel (o cosa ne rimane) e Baldur’s Gate.


DDAL09-01 Escape from Elturel

Livello PG: 1-2 (ottimizzata per 1°)
Riassunto breve: La città di Eltuerl è stata scaraventata nell’Avernus e il vostro compito è quello di proteggere una carovana di rifugiati diretti verso la vicina Baldur’s gate.
Durata: 4 avventure da un’ora ciascuna
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DDAL09-02 Stopped at the Gate

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Arrivati a Baldur’s Gate siete bloccati fuori dalle sue porte. Una serie di sconvolgenti omicidi ha messo sotto sopra la guardia cittadina e dovete convincere i governanti a concedere asilo agli esuli.
Durata: 2 -4 ore
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DDAL09-03 Hungry Shadows

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: La lista degli omicidi si allunga e il Pugno Fiammante è in grave difficoltà. Fortunatamente è stato catturato uno dei possibili autori che vi rivela di un nascondiglio nelle fogne.
Durata: 2 -4 ore
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DDAL09-04 The Day of the Devil

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Infine viene scoperto chi è il responsabile degli omicidi ed anche cosa lega tra loro le vittime. Ma oggi le strade di Baldur’s Gate si dipingeranno di sangue. Riuscirete a proteggere la Prescelta?
Durata: 2 -4 ore
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Avernus Rising Tier 2 (per pg di livello 5-10)

Tutte le avventure di Tier2 sono ambientate nell’Avernus, il primo piano degli inferi. Lo scopo è quello di trovare degli alleati per liberare le anime degli Hellriders. Sono suddivise in due tronconi principali, “Behind Infernal Lines” le prime 3, mentre le altre 4 non hanno un nome ma tre di loro hanno lo scopo comune di liberare dei potenti alleati prigionieri dei diavoli.


DDAL09-05 Faces of Fortune

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Primo giorno nell’Avernus e prime difficoltà, fortunatamente la vostra guida, il famoso mercante Fai Chen, conosce un luogo sicuro dove chiedere asilo, il magnifico emporio di Mahadi. Ma sarà davvero così contento di avervi con lui? Prima parte un pò noiosa, seconda parte con molto Role Play.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-06 Infernal Insurgency

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Una missione suicida con lo scopo di trovare gli antichi piani di attacco degli Hellriders e di conseguenza scoprire maggiori info su di loro. TPK molto facile, solo per avventurieri molto cauti e furtivi 😛
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-07 Diabolical Dive

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Gli antichi piani degli Hellriders sono contenuti in una fortezza infernale sul fondo del fiume Stige. Altro possibile TPK, altra avventura per PG davvero forti o per PG molto furtivi e scaltri.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-08 In the Garden of Evil

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Gli avventurieri hanno la possibilità di liberare un potente essere che potrebbe rivelarsi un valido alleato nella loro santa missione. Ma per farlo devono attraversare una foresta di alberi bianchi dalle foglie rosso sangue. Questa è un’avventura bella e varia con la possibilità sia di combattere che di fare Role Play.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-09 Ruined Prospects

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: I PG devono esplorare un’antica fortezza occupata da truppe infernali allo scopo di liberare un potente Hellriders. Li aspetta una battaglia lunga ed estenuante. La parte conclusiva è in effetti una lunga battaglia non evitabile, che i gruppi meno organizzati o poco strategici potrebbero perdere.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-10 Tipping the Scales

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Tutti desiderano avere un drago d’argento come alleato, ma purtroppo costui è impegnato in una infinita partita a scacchi contro un diavolo molto astuto. I PG devono prima calarsi nel suo covo e poi trovare un modo per liberare il drago. Se avete giocatori che sanno ruolare potreste divertirvi.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-11 Losing Fai

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Avete recuperato i piani, avete trovato degli alleati, ma al ritorno all’emporio di Mahadi avete un’amara sorpresa. Fai Chen è scomparso. Chi sarà il responsabile? Ultima avventura del Tier2.
Durata: 4-6 ore
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Avernus Rising Tier 3 (per pg di livello 11-16)

Nel Tier3 gli avventurieri affrontano una serie di avventure nell’Avernus assieme a Dara, la ragazzina prescelta da Ilmater che ha lo scopo di riscattare le anime degli Hellriders. Le prime 3 avventure fanno parte della trilogia dal titolo “Call for Aid“. Le successive 3 della trilogia “Doors and Corners“.


DDAL09-12 The Breath of Life

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Un arcidiavolo invita voi e Dara ad un ballo. E’ sicuramente una trappola, tuttavia l’infernale potrebbe possedere un potente artefatto utile alla causa. Se vi piace il Role Play, vi consiglio quest’avventura. I combattimenti sono alla fine, sempre che i PG non vogliano morire subito e senza stile.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-13 The Swarmed Heart

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Api, l’Emporio di Mahadi è attaccato da uno sciame di api infernali. Sicuramente non è un caso, infatti Dara percepisce la presenza di un male più grande che le manovra e vi chiede di indagare. Un misto di esplorazione e combattimento in un dungen verticale, con un ricco bottino di Soul Coins. Un pizzico di Role Play grazie ad un incontro opzionale.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-14 The Vast Emptiness of Grace

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Gli avventurieri ritornano nel piano materiale nel sottosuolo della scomparsa città di Elturel con lo scopo di trovare un potente artefatto di Ilmater. Quest’avventura si colloca dopo il ritorno di Elturel sul piano materiale, ma può essere giocata anche ignorando questo fatto. E’ piena zeppa di mappe di sezioni cittadine, utili per gestire degli incontri casuali allo scopo di rendere l’idea di una ricerca all’interno di una città martoriata. L’ho giocata tutta in 3 serate, totale 9 ore di gioco. Il Boss finale, se giocato con strategia, può diventare particolarmente ostico, poiché è una sorta di Strahd.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-15 Maddening Screams

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: L’ultima dimora della compagnia Hellrider conosciuta come i Bloody Hooves è stata trovata. Ma il viaggio è pericoloso e dovete proteggere Dara. L’avventura è priva di mappe ed è composta da una serie di articolati incontri casuali con diavoli e creature che abitano in alcuni tunnel. Punta al logoramento ed esaurimento delle risorse dei PG. Un gruppo eterogeneo facilita l’esplorazione ed aumenta le possibilità di superare gli ostacoli. L’ho giocata in 3 serate.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-16 Honors Unforeseen

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Il tempo stringe, le forze di Zariel vi cercano e voi dovete esplorare la tomba dei Bloody Hooves e proteggere Dara. L’avventura è priva mi mappe e consiste in una serie di “stanze” da esplorare e gente da combattere. E’ di fatto un’avventura railroad. Con un po’ di impegno si può migliorare la componente esplorativa, mentre la parte di Role Play è poco abbozzata.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-17 In the Hand

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: La missione di liberare i Bloody Hooves è quasi ultimata, manca solo il suo comandante. Terminato ciò, si potrà dirigersi verso Elturel. Quest’ultima avventura nel canyon delle urla è divisa in due parti, una prima in cui i PG devono affrontare delle prove per dimostrarsi degni di accedere alla tomba del comandante, ed una seconda in cui devono affrontare orde di diavoli che sono arrivati alla tomba senza affrontare le prove. Si conclude così questa trilogia tega tega, con qualche puzzle conclusivo poco sensato piazzato in mezzo ad un megacombattimento.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-18 Consequences of Choice

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Purtroppo Zariel è riuscita ad impossessarsi dell’anima del comandante dei Bloody Hooves, ma non è detta l’ultima parola. Questa avventura conclusiva del T3 fa il punto della situazione e si pone l’ambizione di tirare le somme di tutte le avventure e scelte fatte dai PG nelle avventure di T2 e T3. Nonostante i buoni propositi, di fatto le conseguenze si limitano a constatare la partecipazione e riuscita delle avventure precedenti. Alcuni PNG nemici erano presenti in obiettivi bonus e di conseguenza se li avete saltati, perderete le connessioni. Inoltre è pure difficile ricordarsi i nomi edi nemici incontrati 2 avventure fa, figuriamoci 10. Il tutto si conclude con l’ennesima battaglia ad ondate.
Durata: 4-6 ore
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Avernus Rising Tier 4 (per pg di livello 17-20)

Solo 2 avventure di Tier4. Sono rispettivamente una la prima parte e la seconda di “Red Hunt“.


DDAL09-19 Fang and Claw

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 18°)
Riassunto breve: Il tenente generale Everbleed di Zariel è fuggito con l’anima del comandante De La Reue, solo per essere catturato dalla stirpe di Yeenoghu che si prepara al combattimento! Dara vi implora di recuperare il comandante, anche se la sua anima è stata portata in un luogo insolito.
Durata: 4-6 ore
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DDAL09-20 Where Devils Fear to Tread

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 18°)
Riassunto breve: L’anima del Comandante è stata lanciata attraverso il portale nei Death Dells. Devi seguirla nella tana di Yeenoghu e salvare il Comandante prima che la Beast of Butchery lo divori!
Durata: 4-6 ore
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Conclusione

Spero abbiate trovato questo elenco utile alle vostre partite.
Avete giocato alcune di queste avventure e quali ritenete meglio realizzate?
A presto 🙂

Ultimo aggiornamento 2024-04-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API