Ranger Ladro Assassino “cacciatore di taglie”, build per D&D 5e

Amici banditi oggi vi consiglio “di stare lontano” dal Ranger Ladro Assassino. Se volete tenere la testa sul collo diffidate da chi prende poco sole e cammina sempre all’ombra. O possiede una pelle molto sensibile o vi sta seguendo 😀
Questa piccola build è per quei giocatori che vogliono interpretare un cacciatore di taglie, un furtivo avventuriero, un sicario, ma soprattutto vogliono farlo anche a basso livello.

Un cacciatore di taglie deve essere bravo a pedinare, cercare indizi, interrogare, raccogliere informazioni ed infine colpire e affondare. Davvero troppe qualità. Vediamo assieme come possiamo crearlo per renderlo giocabile al più basso livello possibile.

Risorse utilizzate per creare il Ranger Ladro Assassino

Avverto subito i giocatori di Adventurers League che questa build non è pienamente compatibile con le stagioni 1-9 poiché non rispetta la regola PHB+1 a causa della scelta del BG (su SCAG). Tuttavia se scegliete un BG personalizzato, potete concentrarvi solo su XGtE.
NB: Stesso discorso se avete intenzione di giocare alla 10° Stagione di AL, SCAG non è tra i manuali ammessi.

ranger ladro assassino

Ranger Ladro Assassino, la build in sintesi

Sfruttare appieno le abilità del Ranger Gloom Stalker, combinarle col Ladro Assassino, per costruire un personaggio letale nell’oscurità. Questa Build è per un PG di 6° livello.

Prerequisiti

Il Ranger Ladro Assassino è un personaggio multiclasse. Da regolamento deve rispettare i prerequisiti delle due classi. Destrezza 13 per il ladro e Destrezza e Saggezza 13 per il ranger.

Numero di abilità

Se partiamo come Ladro abbiamo il vantaggio di conoscere 4 abilità ma avremo meno PF del Ranger (2pf). Se partiamo con la classe del ranger avrete più PF, ma conoscerete solo 3 abilità di classe.
Grazie al background e alla razza ne possiamo aggiungere qualcuna in più.
Ambedue le classi, multiclassando permettono di scegliere 1 abilità dalla lista della nuova classe.
Come ladro/ranger arriveremo ad avere competenza in 7 abilità, escluse eventuali aggiunte razziali.
Come ranger/ladro arriveremo ad avere competenza in 6 abilità, escluse eventuali aggiunte razziali.

Stile di combattimento preferito

Sicuramente sarà un personaggio abbastanza versatile, sia sul lato investigativo, che sul role play. Tuttavia per far male anche a bassi livelli non c’è niente di meglio che sfruttare lo Stile di combattimento del Ranger “Tiro” con un talento come “Tiratore scelto“.


Componenti della build

In questa build non considero la CA.
Lo scopo è di arrivare al 6 livello con un PG giocabile ed in seguito migliorabile.

imboscata di un ranger ladro assassino

Scelta della razza

Umano Variante
Se lo scopo è di fare tanti danni fin da subito, la scelta dell’Umano Variante ci permette di accedere subito al talento “Tiratore scelto” (Sharpshooter). Tuttavia, il vantaggio più “potente” di questo talento, non lo userete subito a causa di uno scarso TxC.
Abilità scelta “Sopravvivenza” (Survival) utile a seguire tracce.

Scelta dei Talenti

Tiratore scelto
Questo talento per chi usa armi a distanza, lo troverete a pagina 170 del Manuale del Giocatore e vi concede 3 benefici. L’ultimo beneficio descritto permette di subire una penalità di -5 al TxC per causare +10 danni. A bassi livelli conviene usarlo solo quando il vostro PG avrà vantaggio al TxC.

Classi

  • Ladro per sfruttare l’attacco furtivo. Sottoclasse dell’Assassino per sfruttare l’enorme “vantaggio” nel primo round di attacco.
    3 livelli in totale.
  • Ranger per conoscere un’abilità aggiuntiva e lo stile di combattimento “Tiro“. Sottoclasse dello Gloom Stalker per divenire un letale predatore “notturno“.
    3 livelli in totale.

Scelta del Background

Urban Bounty Hunter dal manuale SCAG oppure BG personalizzato.
Prendete due abilità, uno strumento da gioco (set di dadi per esempio) ed uno strumento musicale (meglio differenziarsi).
Inoltre potete contare su dei contatti su ogni città che possono fornirvi delle informazioni utili alle vostre “cacce“.

Punteggi caratteristica

Ho utilizzato lo standard array con 8 in forza, 15 in destrezza, 14 in costituzione, 10 in intelligenza, 13 in saggezza e 12 in carisma.
Dalla razza Variante Umana ho messo +1 in destrezza e +1 in saggezza.
Le statistiche finali sono quindi:
For 8, Des 16, Cos 14, Int 10, Sag 14, Car 12.

Mi è rimasto un dubbio tra mettere il punteggio di 12 in Intelligenza o Carisma. La prima è utile per investigare, la seconda per parlare e convincere. Dipende dal vostro stile di gioco e dalla scelta delle abilità.

I prerequisiti di 13 in destrezza e saggezza sono rispettati!


Ranger Ladro Assassino, progressione dei livelli

Per spiegare le scelte compiute in seguito, rispondo prima a una domanda:

Partire come Ranger o come Ladro?

Ho scelto partire come ladro. Il mio sarà un PG nativo di una grande città come Baldur’s Gate o Waterdeep e i loro dintorni.
Conoscerò in questo modo un’abilità in più, ma rinuncerò a 2PF.

Build

LivelloClasseBenefici
LadroAbilità di classe: Acrobazia, Furtività, Indagare, Rapidità di mano, Arnesi da scasso.
Abilità razziale: Sopravvivenza.
Abilità da BG: Intuizione, Persuasione.
Talento razziale: Tiratore scelto.
Maestria [Furtività, Sopravvivenza].
Attacco furtivo +1d6
RangerAbilità di classe: Percezione.
Nemico prescelto: Umanoidi [umani, mezz’elfi]
RangerStile di combattimento: Tiro (con arco il TxC diventa +7).
Incantesimi: Marchio del cacciatore. Altro a scelta.
LadroAzione scaltra
RangerGloom Stalker con [Umbral Sight, Dread Ambusher, Gloom Stalker Magic].
Il TxC con arco diventa +8
Iniziativa diventa +5
LadroAssassino con [Trucchi per il camuffamento, Sostanze velenose, Assassinare]
Attacco furtivo +2d6

Se non vi piace questa progressione o la scelta delle abilità cambiate a vostra scelta, ciò non è importante.

Invece è importante ciò che ottenete con il 3° livello da Ranger.

  • Umbral Sight vi concede scurovisione (essendo umani, è un bel guadagno).
  • Sempre Umbral Sight vi fa diventare invisibili al buio agli occhi delle creature che possiedono scurovisione. Se date la caccia a degli umani ciò non è importante, ma se il vostro nemico è un elfo, mezz’elfo, nano, orco, goblin ecc…
  • Dread Ambusher aggiunge il bonus saggezza al Tiro per l’iniziativa.
  • Sempre Dread Ambusher, solo al primo round di attacco, vi fa muovere più veloce e se attaccate, vi permette di attaccare una volta in più e di causare maggiore danno.
  • Assassinare invece vi permette di attaccare con vantaggio nel primo round di combattimento contro le creature che non si sono ancora mosse e se le colpite, il vostro è un danno critico.
  • Se utilizzate “Tiratore scelto”, grazie al vantaggio del primo round, sentirete di meno il vostro misero TxC di +3 .

I danni della build al 6° livello

Il vostro Ranger ladro assassino si sarà appostato nascosto con il suo arco lungo, possibilmente al buio.
Se invece subisce l’attacco, come prima mossa dovrebbe trovare un riparo e nascondersi (grazie all’azione scaltra).
Anche un luogo buio potrebbe andare bene se i nemici hanno scurovisione. In tal caso voi sarete invisibili ai loro occhi. Ricordate che quando siete invisibili attaccate con vantaggio, ma ciò vi tornerà utile nei round successivi al primo.

1: Attaccate con vantaggio
La prima scelta che dovete compiere è se utilizzare Tiratore scelto oppure no. Passereste da +8 a +3 al TxC. Se l’avversario è corazzato, lasciate perdere il talento. Invece se il nemico non è corazzato, prendete il rischio.

2: Attaccate solo coloro che non hanno ancora mosso
Questo è fondamentale. Cercate di sfruttare al meglio il primo round di attacco. Dal secondo round, quando tutti i nemici avranno mosso, sarete sempre pericolosi, ma meno efficaci.

Sequenza di attacco del Ranger Ladro Assassino

Partiamo dal presupposto che l’imboscata abbia successo o comunque abbiate qualche bersaglio che non ha ancora agito prima del vostro turno.
Se non avete dovuto sacrificare l’azione bonus per nascondervi, la userete per lanciare Marchio del cacciatore (leggete bene sul manuale il corretto utilizzo di questa magia).
Attaccate con vantaggio un nemico con CA presumibilmente bassa:

1° attacco regolare con vantaggio
TxC +3;
Media Danni: +3des + 2d8(arco lungo+assassinare) + 4d6 (furtivo+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto) = 43

2° attacco dato da Dread Ambusher sempre con vantaggio
TxC +3;
Media Danni: +3des + 2d8(arco lungo+assassinare) + 2d8 (Dread Ambusher+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto) = 38

Potenzialmente al primo round di attacco potrete causare 81 danni in media.

Dal secondo round perderete sia Assassinare che l’attacco extra concesso da Dread Ambusher.

Se riuscite ad avere vantaggio
TxC+3;
Media danni +3des + 1d8(arco lungo) + 2d6 (furtivo) +1d6(marchio del cacciatore) +10(Tiratore scelto) = 28

Se non riuscite ad avere vantaggio
TxC +8;
Media danni +3des + 1d8(arco lungo) + 2d6 (furtivo) +1d6(marchio del cacciatore)= 18


Livelli successivi al 6°

Avanziamo solo come ladro

Assassino

Se con il vostro personaggio avete intenzione di giocare fino al 20° livello compreso, potrebbe tornarvi utile l’abilità dell’assassino di 17° livello dal nome “Colpo Mortale“.
Grazie a questo colpo, ogni volta che colpite un avversario sorpreso, raddoppierete i danni del critico.

Ciò significa che il vostro personaggio al 20° livello avrà 3 livelli da ranger e 17 da ladro.
Questa combinazione vi permette di causare danni furtivi aggiuntivi pari a 9d6 al 17° livello.
Purtroppo però rinuncerete ad un Aumento di caratteristiche/talento.

Se la vostra destrezza è 20, tenendo conto dell’esempio fatto poco più sopra senza armi magiche, contro un avversario sorpreso causerete:

1° attacco regolare con vantaggio
TxC +8;
Media Danni: 2x[+5des + 2d8(arco lungo+assassinare) + 18d6 (furtivo+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto)] = 188

2° attacco dato da Dread Ambusher sempre con vantaggio
TxC +8;
Media Danni: 2x[+5des + 2d8(arco lungo+assassinare) + 2d8 (Dread Ambusher+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto)] = 80

Totale media danni contro lo stesso bersaglio sorpreso: 268 danni


Avanziamo anche con la classe del ranger

Se la vostra campagna non arriverà ad alti livelli, potreste optare per salire di livello come ranger. Il vostro scopo sarebbe quello di prendere l’attacco extra (5° livello da ranger).

ladro campione elfico
Ladro4/ranger5

Poniamo che il nostro personaggio sia arrivato al 9° livello come Ladro4/ranger5.
La sua destrezza ora è 20 poiché ha optato per il suo aumento al 4° livello da ranger e al 4° da ladro.
Vediamo assieme come cambiano i suoi attacchi grazie all’attacco extra.

Proponiamo sempre uno scontro in cui il vostro cacciatore di taglie ha avuto la possibilità di nascondersi e di muoversi prima degli avversari per sfruttare appieno tutte le sue abilità.
Attaccherà sfruttando il talento “Tiratore scelto“, già compreso nei calcoli qui sotto. I calcoli prevedono il danno indirizzato sempre contro lo stesso avversario (altrimenti togliere il marchio del cacciatore dal conteggio).

1° attacco regolare con vantaggio
TxC +6;
Media Danni: +5des + 2d8(arco lungo+assassinare) + 4d6 (furtivo+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto) = 45

2° attacco (extra) con vantaggio
TxC +6;
Media Danni: +5des + 2d8(arco lungo+assassinare) + +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto) = 31

3° attacco dato da Dread Ambusher sempre con vantaggio
TxC +6;
Media Danni: +5des + 2d8(arco lungo+assassinare) + 2d8 (Dread Ambusher+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto) = 40

Totale media danni contro lo stesso bersaglio sorpreso: 116 danni


Le prestazioni in battaglia al primo round sono molto interessanti.

Nel secondo round di battaglia invece avrete solo 2 attacchi:

Se riuscite ad avere vantaggio con ambedue gli attacchi
TxC+6;
Media danni +5des + 1d8(arco lungo) + 2d6 (furtivo) +1d6(marchio del cacciatore) +10(Tiratore scelto) = 30
TxC+6;
Media danni +5des + 1d8(arco lungo) +1d6(marchio del cacciatore) +10(Tiratore scelto) = 23

Migliorate sensibilmente il confronto con il 6° livello, grazie al 2° attacco.

Ladro15/ranger5

Se proseguite al 20° livello in questo modo ecco l’output dei danni:

Destrezza è 20, senza armi magiche, contro un avversario sorpreso causerete:

1° attacco regolare con vantaggio
TxC +8;
Media Danni: +5des + 2d8(arco lungo+assassinare) + 16d6 (furtivo+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto) = 87

2° attacco extra con vantaggio
TxC +8;
Media Danni: +5des + 2d8(arco lungo+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto) = 31

3° attacco dato da Dread Ambusher sempre con vantaggio
TxC +8;
Media Danni: +5des + 2d8(arco lungo+assassinare) + 2d8 (Dread Ambusher+assassinare) +2d6(marchio del cacciatore+assassinare) +10(Tiratore scelto) = 40

Totale media danni contro lo stesso bersaglio sorpreso: 158 danni


Conclusione

E’ mia opinione che un personaggio di questo tipo abbia molto da offrire a livello di role play e capacità investigative.
Sul fronte del combattimento invece è indispensabile conoscere il “range” dei livelli della vostra campagna.

Non ho applicato a questo “schema” altri talenti, classi o razze ma ho come l’impressione che la versione con attacco extra (ranger 5°) sfiguri solo al 20° livello se paragonata all’altra.

Alla prossima 😉

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  • Post last modified:27 Settembre 2020
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