Tutte le avventure della Stagione 4 di D&D, Curse of Strahd

Amici terrorizzati e appassionati di Adventurers League, in questo articolo vi elencherò tutte le avventure della Stagione 4 di D&D dal titolo Curse of Strahd.

Dopo averci giocato tanto, nel mio blog non poteva mancare questa “carrellata” 🙂

Risorse utilizzate in questo articolo

  • DMsGuild Curse of Strahd Bundle (il pacco completo e con uno sconto terrificante di tutte le avventure in inglese);
  • Curse of Strahd (la campagna principale della stagione 4, in inglese).

Qui sotto la quotazione in tempo reale. Prossimamente anche in italiano:

Offerta
Curse of Strahd: A Dungeons & Dragons Sourcebook
Curse of Strahd: A Dungeons & Dragons Sourcebook
Adventure design and development by Chris Perkins and Jeremy Crawford.; A fantasy-horror adventure for characters levels 1 - 10
51,10 EUR −8,78 EUR 42,32 EUR

Cosa contengono queste avventure della stagione 4 di D&D?

Ogni stagione di D&D è formata da una campagna principale ed una parallela. La principale esce in formato cartaceo (è il manualone dell’avventura, ecco qui l’elenco di tutte quelle uscite finora).
Queste campagne possono essere giocate anche dagli avventurieri di Adventurers League con qualche piccolo aggiustamento (vedi mio articolo su Strahd e Adventurers League).

Ogni campagna principale è seguita da una campagna parallela, composta da partite autoconclusive (one-shot) rilasciate su DMsGuild.
Queste partite seguono l’arco narrativo della stagione di cui fanno parte.
Possono essere utilizzate da chiunque per la propria campagna, ma in particolar modo dagli avventurieri di Adventurers league.

La trama di ogni oneshot è verticale, pertanto possono essere giocate anche con discontinuità, ma ognuna è collegata alle altre in modo da formare un unico arco narrativo.

Le avventure AL di “Curse of Strahd” si caratterizzano per un fattore. I personaggi che vi partecipano, non possono più uscire dal semipiano del terrore fino a che non giungono all’ultima avventura, salvo pagare un caro prezzo in Downtime.
Questo è analogo a ciò che accade nell’avventura principale.

Queste avventure possono essere utilizzate per espandere l’avventura principale oppure per fare una nuova mini campagna di 14 partite.
L’arco narrativo è intitolato “Misty Fortunes and Absent Hearts“.
Una curiosità, tutte le avventure possiedono un titolo che è uguale ad una carta dei tarocchi baroviani, il Tarokka Deck.

Tutte le avventure della Stagione 4 di D&D dal titolo "Misty Fortunes and Absent Hearts"

Tutte le avventure della Stagione 4 di D&D dal titolo “Misty Fortunes and Absent Hearts”

Tutte le avventure sono in sequenza. Di ogni avventura presento titolo, livello dei pg, riassunto breve, durata e link diretto a DMsGuild.
Se siete interessati all’acquisto completo del pacchetto digitale, vi conviene approfittare del super sconto offerto dalla versione Bundle.
In alternativa di seguito avete, per ogni avventura, il singolo link diretto per valutare l’acquisto di solo quell’episodio.
NB: La durata indicata è per chi pratica un gioco spiccio. Nelle nostre partite abbiamo impiegato almeno un’ora aggiuntiva.

Curse of Strahd Tier 1 (per pg di livello 1-4)

Queste avventure iniziano nei dintorni di Phlan, nella regione del Mare della Luna (Moonshae) per poi catapultarvi nel semipiano del terrore.


DDAL04-01 Suits of the Mists

Livello PG: 1-2 (ottimizzata per 1°)
Riassunto breve: Fatti strani accadono nel Mare della Luna. Le fazioni hanno fatto appello a tutti coloro che sono disposti ad indagare nella regione che circonda Phlan. Oscuri sussurri e terrori invisibili si nascondono nelle ombre nebbiose tra questo mondo e un posto molto più sinistro. Le prime 4 missioni possono essere giocate nell’ordine che preferite. La 5° deve essere tenuta per ultima. Giocata questa non potrete più tornare indietro poiché gli avventurieri saranno entrati nel reame del terrore.
Durata: 5 mini avventure da un’ora ciascuna
Vedi su DMsGuild


DDAL04-02 The Beast

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 2°)
Riassunto breve: Qualcosa di strano sta accadendo nella Quivering Forest. Tant’è che persino gli elfi di Greenhall hanno lasciato le loro case per cercare aiuto tra i loro nuovi vicini. Ma i loro racconti di una strana bestia non suscitano scalpore; soprattutto tra i Vistani, che gli elfi sospettano siano i responsabili dei loro mali. Questa avventura presenta il primo contatto con la cittadina di Orașnou che diverrà la “base” sicura attorno a cui si svolgeranno le prossime avventure.
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-03 The Executioner

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: La gente del posto sta diffondendo voci sull’emergere di un’antica reliquia in un remoto villaggio agricolo. Sicuramente non sarai l’unico a cercarla, ma puoi permetterti di non avere successo in questa missione? E perché non sembrano interessati a possederla?
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-04 The Marionette

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: La cartomante Vistani Sybil Rasia vi ha chiamato per nome durante la lettura privata del borgomastro. Delirava un esercito di morti, una delicata confezione di cipria e una donna bellissima ma pericolosa. Ora il borgomastro vuole sapere perché sei più importante di lui …
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-05 The Seer

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 4°)
Riassunto breve: È giunto il momento di avventurarsi oltre il villaggio di Orașnou ed esplorare il regno di Barovia. Tuttavia, nel vostro viaggio, vi imbattete in un’insolita tribù di persone: abitanti diffidenti del Semiplano del Terrore. I Vistani possiedono davvero la capacità di vedere il futuro, o sono degli imbroglioni?
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-06 The Ghost

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 4°)
Riassunto breve: Le vecchie ruggini sono dure a morire, ma a volte è necessario mettere da parte i meschini disaccordi personali per un bene superiore. La megera, Jeny Greenteeth, è saggia e potrebbe rivelarsi determinante nei guai che stanno per abbattersi su di voi. Tuttavia, il vostro compito non sarà facile; le forze oscure di Barovia hanno agenti ovunque, e occhi dall’oltretomba osservano ogni vostra mossa.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


Curse of Strahd Tier 2 (per pg di livello 5-10)

Proseguite l’esplorazione della Barovia fino al confronto finale. Per i vostri acquisti potete appoggiarvi alla strega Jeny Greenteeth, mentre come base “sicura” vivrete ancora nel villaggio di Orașnou. Per chi ha giocato o sta giocando l’avventura principale, non perdetevi DDAL04-10 The Artifact che espande il dungeon del Tempio d’Ambra.
Un consiglio, se avete intenzione di seguire tutte le avventure di questo arco narrativo, leggetevi anche l’ultima DDAL04-14 The Darklord. Ciò vi aiuterà a capire meglio come sono collegati gli avvenimenti.


DDAL04-07 The Innocent

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 5°)
Riassunto breve: Le nebbie vi hanno condotto nelle profondità della palude di Glumpen, nel covo di grande male. All’interno, il figlio non vivente di un dio non vivente attende la pace della morte che gli sfugge da sempre. Gli concederete il riposo o vi renderete conto del ruolo che potrebbe avere nelle cose a venire?
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-08 The Broken One

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 5°)
Riassunto breve: Le condizioni continuano a peggiorare nel villaggio di Orașnou. L’inverno non ha ancora allentato la sua gelida morsa, nonostante la fine della stagione e gli abitanti del villaggio stanno cominciando a morire di fame. Quando qualcuno indica un sempliciotto locale come la causa delle disgrazie della città, siete chiamati ad intervenire.
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-09 The Tempter

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 5°)
Riassunto breve: La gente di Orașnou è disperata. Il villaggio è sull’orlo della fame e ha poche possibilità di sopravvivere al rigido inverno. Ma anche se avessero abbastanza cibo e provviste, le tasse da pagare a Lord Strahd incombono e il sovrano di Barovia non accetta scuse come pagamento. Il Borgomastro e altri del villaggio hanno recentemente appreso di una ricca tenuta che potrebbe avere risorse sufficienti per risolvere entrambi i problemi di Orașnou.
È una tentazione a cui non può permettersi di resistere o può farlo?
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-10 The Artifact

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 6°)
Riassunto breve: Una spedizione al Tempio d’Ambra rivela un altro importante servitore del nemico e scopre un’arma segreta che potrebbe aiutarvi a sconfiggerlo.
Quest’avventura è interessante anche per chi seguisse solo l’avventura principale in quanto espande il dungeon del Tempio d’Ambra.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-11 The Donjon

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 6°)
Riassunto breve: Il villaggio di Orașnou è in preda al panico quando un gruppo di orchi Bloodhand appare ai margini del bosco. Portano notizie e una richiesta insolita che rivela un nuovo nemico. Si torna nella palude di Glumpen.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-12 The Raven

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 7°)
Riassunto breve: Gli orchi Bloodhand hanno un prigioniero che può avere le risposte agli strani avvenimenti e la chiave per fermare il nemico. Cosa potete fare per convincerli a consegnarvi il prigioniero?
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-13 The Horseman

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Una forza sconosciuta sta incitando le persone e le creature dell’idilliaca Greenhall a commettere orribili atti di omicidio e carneficina. Riusciranno gli avventurieri a reprimere la rabbia imponente del furioso Horseman?
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL04-14 The Darklord

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Il nemico viene rivelato, ma il tempo stringe e se non avrai successo nella tua missione sul Monte Baratok, l’amore non morirà mai. Se avete intenzione di giocare quest’arco di avventure, converrebbe leggere subito parte di questa. Vi sono degli indizi nascosti nelle avventure precedenti che solo qui sono rivelati. La lettura di quest’avventura vi permette di legare il tutto e raccontare meglio le singole storie.
Terminata quest’avventura, gli avventurieri sono liberi di lasciare la Barovia.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


Giocate su roll20?

Potrebbe tornarvi utile una collezione di Token ed altro materiale per giocare meglio ed espandere il vostro mondo.
I link qui di seguito portano su DMsGuild a dei prodotti studiati per roll20.

Conclusione

Spero abbiate trovato utile questo elenco delle avventure della stagione 4.
Ed anche se avete già sconfitto Strahd, cominciate a farvi qualche domanda… Strahd vive, e continuerà a vivere 🙂
A presto 🙂

Ultimo aggiornamento 2024-03-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API