Armature magiche di D&D 5e che non richiedono sintonizzazione

Avventurieri, se avete già riempito gli slot delle sintonizzazioni (Attunement), e state cercando un elenco di armature magiche di D&D 5e che non lo richiedono, siete arrivati nel posto giusto.
Ma prima di leggere l’elenco, vi spiegherò così una sintonizzazione.

Cos’è la sintonizzazione?

La sintonizzazione (Attunement) è descritta a pagina 136 della Guida del Dungeon Master (DMG). E’ una delle novità introdotta con la 5° edizione per limitare il potere dei PG ed impedire che molti di loro vadano in giro per i dungeons conciati come alberi di Natale.

La sintonizzazione è un legame che si viene a creare tra alcuni oggetti magici speciali e il vostro personaggio.
Senza questo legame, questi oggetti magici speciali si comportano come degli oggetti normali.
Per creare questo legame è sufficiente rimanere in contatto fisico con l’oggetto magico per il tempo di un riposo breve.
Al massimo un Personaggio può avere questo legame con 3 oggetti magici ed ogni oggetto magico non può avere più di un legame alla volta.

A questa regola c’è un’eccezione: l’Artefice è l’unica classe di personaggio in grafo di sintonizzare fino a 6 oggetti.

Tutto qua? Sì!
La regola funziona piuttosto bene, infatti superato il 10° livello vi troverete ben presto con oggetti che non potrete usare poiché richiedono sintonizzazione e non sapete a quale rinunciare.

Manuali di riferimento per la lista delle Armature magiche di D&D 5e

La lista delle Armature magiche di D&D 5e che non richiedono Sintonizzazione, è stata realizzata sfogliando i seguenti manuali:

e le seguenti avventure

  • Descent into Avernus (DiA)
  • Curse of Strahd (CoS)
  • Ghosts of Saltmarsh (GoS) – nessuna armatura di questo tipo
  • Hoard of the Dragon Queen (HotDQ) – nessuna armatura di questo tipo
  • Lost Mine of Phandelver (LMoP)
  • Out of the Abyss (OotA) – nessuna armatura di questo tipo
  • Princes of the Apocalypse (PotA)
  • Rise of Tiamat (RoT)
  • Storm King’s Thunder (SKT) – nessuna armatura di questo tipo
  • Tomb of Annihilation (ToA)
  • Waterdeep: Furto dei Dragoni & Dungeon del mago folle – nessuna armatura di questo tipo
  • Candlekeep Mysteries (CM)

Con la dicitura “nessuna armatura di questo tipo” si intende che nella sezione “Magic Item” del suddetti manuali non sono descritte armi che non richiedono sintonizzazione.

armature magiche

Lista delle Armature magiche di D&D 5e che non richiedono Attunement

Ecco la lista: le armature sono presentare in ordine alfabetico, in inglese.
Affianco al nome trovate tra parentesi la sigla del manuale di riferimento.
Attenzione, non spiegherò per filo e per segno il potere dell’arma, ma desidero solo suscitare interesse sull’argomento. Per conoscere i loro poteri Acquistate i manuali!!!

Adamantine Armor (DMG | Uncommon)

Sono delle armature rinforzate con l’adamantio in grado di rendervi immuni ai colpi critici. Solo armature medie e pesanti. (Non possiedono bonus)

Armor of Gleaming (XGtE | common)

Per PG ossessivi compulsivi maniaci del pulito 😀 (Non possiede bonus)

Armor, +1 , +2, +3 (DMG | Common, Rare, Very Rare)

La più classica delle armature magiche, sempre utile, mai fuori moda.

Cast-Off Armor (XGtE | Common)

Se per voi il tempo che si impiega a togliersi un’armatura è tempo sprecato, questa fa al caso vostro. Non fa nient’altro 😀

Dragonguard (LMoP | Rare)

Quest’armatura magica è una breastplate e si trova nell’avventura di Lost Mine of Phandelver a pag48. Attenzione, non si trova tra gli oggetti magici indicati nell’appendice.
Ha una storia (un aggancio?) ed è un’oggetto unico utile a resistere ai soffi delle creature di tipo “dragon“.

Darwen Plate (DMG| Very Rare)

Questa è davvero bella, indicata per nani corazzati. Buona protezione ed un piccolo potere per tenervi saldi al terreno. Niente male!

Elven Chain (DMG | Rare)

E dopo l’armatura nanica non poteva mancare quella elfica. Questa Chain Mail magica è davvero utile soprattutto se la fate indossare a chi non possiede la competenza per indossarla.

Glamoured Studded Leather (DMG | Rare)

Armatura Studded Leather magica e pure utile a camuffare il suo aspetto. Per PG che amano infiltrarsi e ruolare.

Last Stand Armor (EGtW | Very rare)

E’ una di quelle armature che non vorrete usare mai. Può essere di qualsiasi tipo, possiede bonus magico, ma il meglio di sé lo dà quando crepate contro immondi, fatati e celestiali.
Per autentici Kamikaze!

Mariner’s Armor (DMG | Uncommon)

Molto utile nelle avventure marine, a parte ciò preferirete altro.

Mithral Armor (DMG | Uncommon)

Solo armature leggere e pesanti. Utile a chi vuole camminare come una scatoletta furtiva.

Mithral Half Plate, +1 (AI | Rare)

E’ una half-plate magica +1 ed è sensibilmente meglio della Mithral Armor.

Mizzium Armor (GGtR | Rare)

Si applica ad armature medie e pesanti ed è sostanzialmente un upgrade dell’adamantine armor.

Obsidian Flint Dragon Plate (DiA | Legendary)

Una grandiosa plate leggendaria che non richiede sintonizzazione!!! Davvero difficile non volerla indossare.

Sentinel Shield (DMG | Uncommon)

Non offre bonus magici, ma se per voi l’iniziativa è importante, vi conviene averlo.

Serpent Scale Armor (CM | Uncommon)

Una scale mail come una cuoio borchiato +2.

Shield of Expression (XGtE | Common)

Praticamente inutile 😀

Shield of Far Sight (VGtM | Rare)

Praticamente è meglio non trovarlo. Utile al master per crearci sopra una storia.

Shield of the Order of the Silver Dragon (CoS | Rare)

Questo scudo magico unico è un’autentica chicca. Oltre a possedere bonus magico, questi si applica anche all’iniziativa del suo possessore. Non vi resta che giocare a Curse of Strahd per trovarlo 🙂

Shield, +1, +2, +3 (DMG | Uncommon, Rare, Very Rare)

Scudi essenziali ed efficaci, sempre ottimi in ogni situazione 🙂

Smoldering Armor (XGtE | Common)

Vabbé, se proprio volete iscrivervi al club dei tabagisti anonimi, grazie a questo inutile armatura, vi fanno socio onorario 😀

Considerazioni finali

Solo 19 oggetti magici (tra armature e scudi) figurano in questo elenco. Come possiamo constatare, la lista delle Armature magiche di D&D 5e che non richiedono Sintonizzazione, è davvero breve.
Tuttavia una raggiunge il livello di rarità “leggendario” e qualche altra non è così da buttare (come le classiche +1,2,3 sempre evergreen).
Vi sono anche delle armature completamente inutili, ma davvero, che si sono fumati quando le hanno realizzate???
Soddisfatti o delusi dall’elenco?