Tutte le avventure della Stagione 5 di D&D, Storm King’s Thunder

Amici e appassionati di Adventurers League o semplicemente cacciatori di giganti, in questo articolo vi elencherò tutte le avventure della Stagione 5 di D&D “Storm King’s Thunder”.

Questa è stata la stagione di D&D con cui la nostra associazione ha iniziato ad aderire all’AL. Ricordo ancora la prima partita multitavolo al Giocapadova nel 2017 dal titolo “Parnast under siege“. Bene, basta con i ricordi e scorriamo questa lunga lista.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • DMsGuild (il sito che raccoglie le singole avventure della campagna AL “Storm King’s Thunder” e molto altro materiale);
  • Storm King’s Thunder(la campagna principale della stagione 5, in inglese).

Cos’è Storm King’s Thunder?

In genere ogni stagione di D&D è formata da una campagna principale che esce in formato cartaceo (ed anche digitale). Ne è un esempio il Furto dei Dragoni, Discesa nell’Avernus, Il Tesoro della Regina dei Draghi, ecc.
Questa campagne possono essere giocate anche dagli avventurieri di Adventurers League con qualche piccolo aggiustamento.

Ogni campagna principale è seguita da una campagna parallela, composta da partite autoconclusive (one-shot) rilasciate su DMsGuild.
Queste partite seguono l’arco narrativo della stagione di cui fanno parte.
Possono essere utilizzate da chiunque per la propria campagna, ma in particolar modo dagli avventurieri di Adventurers league.

La trama di ogni oneshot è verticale, pertanto possono essere giocate anche con discontinuità, ma ognuna è collegata alle altre in modo da formare un unico arco narrativo.

Le avventure della stagione 5 che vi presento in questo articolo, non mi risulta abbiano un nome “generale” specifico. Sono avventure oneshot, collegate tra loro da un filo conduttore parallelo all’avventura principale di Storm King’s Thunder.
Tutte le partite di questo elenco sono in ordine di Tier.

Tutte le avventure della Stagione 5 di D&D

Tutte le avventure sono in sequenza. Di ogni avventura presento titolo, livello dei pg, riassunto breve, durata e link diretto a DMsGuild.
Se volete acquistarle in formato Bundle superscontate, ecco il link.

SKT Tier 1 (per pg di livello 1-4)

Tutte le avventure di Tier1 sono ambientate nel Faerum, e vertono attorno alla cittadina di Parnast. Qui di seguito vi indico dove si trova.

Parnast, avventure della Stagione 5, tier1
Parnast, luogo delle Tier1

Il numero della avventure non è sequenziale, poiché nella stagione 5 sono state presentate assieme delle avventure per Tier1 e Tier2.
L’elenco di avventure qui sotto è già nella sequenza temporale esatta.


DDAL05-01 Treasure of the Broken Hoard

Livello PG: 1-2 (ottimizzata per 1°)
Riassunto breve: Piccole avventure introduttive molto corte, una sorta di antipasto. Alcune sono abbastanza ridicole.
Durata: 5 avventure da un’ora ciascuna
Vedi su DMsGuild


DDAL05-02 The Black Road

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: L’avventura dei nostri eroi inizia a Vuerthyl, un villaggio lungo la Black Road nel deserto dell’Anauroch. Il loro compito sarà quello di scortare una statua di una divinità, realizzata da uno scultore locale, fino al Tempio delle Asce a Parnast.
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL05-03 Uninvited Guests

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Primo giorno a Parnast e prima missione. Il locandiere Raggnar vi affida la missione di procurare del cibo per fare festa e sollevare in questo modo il morale dei concittadini. Infatti sembra che la città sia stata di recente depredata e sia rimasta senza cibo. La vostra attività però attirerà cattive compagnie.
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL05-06 Beneath the Fetid Chelimber

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Prima parte di 2 avventure. Dato che il villaggio di Parnast è minacciato dal gigante Bad Fruul, ricevete il compito di cercare un’antica magia tra le rovine della torre di Chelimber nell’omonima palude.
In questa parte dell’avventura, gli avventurieri hanno il compito di trovare la torre.
Durata: 2
Vedi su DMsGuild


DDAL05-07 Chelimber’s Descent

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Seconda parte di 2 avventure. Dovete esplorare le rovine della torre di Chelimber e carpirne i suoi segreti.
Durata: 2
Vedi su DMsGuild


DDAL05-10 Giant Diplomacy

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 4°)
Riassunto breve: All’attacco di Bad Fruul non manca molto, dovete assolutamente trovare degli alleati o almeno impedire che questi aiutino il gigante delle colline. Gli avventurieri vengono inviati a parlamentare con l’ettin Gralm.
Durata: 2
Vedi su DMsGuild


DDAL05-12 Bad Business in Parnast

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 4°)
Riassunto breve: Il gigante Bad Fruul sta preparando le sue truppe per conquistare Parnast. Il villaggio si sta preparando a resistere, ma subisce delle azioni di sabotaggio. Il vostro compito sarà di scoprire l’autore dei sabotaggi.
Durata: 2
Vedi su DMsGuild


DDAL05-16 Parnast Under Siege

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 4°)
Riassunto breve: Partita multitavolo conclusiva del Tier1 (non è un’Epic). Gli avventurieri assieme agli alleati, devono compiere dapprima alcuni lavori di fortificazione, di allenamento truppe, di esplorazione e poi proveranno a resistere all’attacco delle truppe del Gigante Bad Fruul. L’esito dipenderà dalla loro forza, strategia e se hanno completato bene le missioni delle partite precedenti. Per giocarla con un unico tavolo il Master deve fare qualche rimaneggiamento. Questa partita l’ho giocata personalmente due volte, la prima rimaneggiandola per giocarla con 10 tavoli, la seconda con 3 tavoli esattamente come è descritta.
Durata: 4 ore “gaiarde” (meglio 5-6)
Vedi su DMsGuild


SKT Tier 2 (per pg di livello 5-10)

Tutte le avventure di Tier2 sono ambientate lontano da Parnast, nella valle chiamata Hartsvale. La nuova cittadina di riferimento si chiama Stagwick, non molto lontana dal castello di Hartwick.

Mappa delle avventure del Tier2. Stagwick non è indicata nelle mappe.

DDAL05-04 In Dire Need

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 7°)
Riassunto breve: Una spedizione di guerrieri nani della Cittadella di Adbar si trova isolata e assediata dagli orchi delle Ice Spires e dai loro alleati. Dovete partire in fretta per fornire loro supporto e creare una possibile via di fuga
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL5-05 A Dish Best Served Cold

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: La pace di lunga data di Stagwick con i giganti è minacciata quando una pattuglia di Blood Riders scatena una faida con una tribù locale di giganti. Le voci di strani movimenti provenienti dalle Ice Spires, preoccupano e distraggono il buon re Hartwick da questi avvenimenti. Riuscirete a placare la sete di vendetta dei giganti?
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL5-11 Forgotten Traditions

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 7°)
Riassunto breve: Un’antico tempio da esplorare sotto alle Spine of the World, racchiude molte storie e leggende sui giganti, la loro magia e la loro progenie. Alcune di queste saranno molto importanti per capire chi minaccia la pace di Hartsvale.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL5-13 – Jarl Rising

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: I giganti del gelo delle Montagne di Ghiaccio hanno a lungo creduto che un grande Jarl un giorno si farà avanti per unire le famiglie come Konung (re). Con l’Ordning in frantumi, il Jarl Ryndolg crede che se riesce a localizzare l’Hartkiller’s Horn, un artefatto leggendario, potrebbe riuscirci. Potrebbe benissimo averlo già trovato. Da due giorni un forte richiamo risuona sull’Hartvale, e i giganti stanno tutti marciando verso nord. Avventura sia ricognitiva che di combattimento.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL5-17 – Hartkiller’s Horn

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Ryndolg utilizzando il corno di Harkiller, ha riportato in vita l’antico gigante figlio di All Father. Il suo scopo è quello di sconfiggerlo in combattimento e dimostrare quanto sia degno di guidare i giganti.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


SKT Tier 3 (per pg di livello 11-16)

Sono 4 le avventure di Tier3, tutte di 4 ore abbondanti. Sono ambientate nei pressi di Beregost a sud di Baldur’s Gate. Le prime due presso la Durlag’s Tower, le altre due sempre vicino a Beregost presso le rovine di Ulcaster (ai giocatori del videogioco di Baldur’s Gate dovrebbe rievocare qualcosa questo nome 😉 ).


DDAL5-08 – Durlag’s Tower

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: A est di Beregost, nascosta nella periferia del Bosco dei Denti Aguzzi (Sharp Teeth), la Torre di Durlag ha attirato e ostacolato gli avventurieri per decenni. Zeppa di trappole meccaniche e barriere arcane, si dice che sia abitata da demoni e in pochi sono riusciti a estrarre un VERO tesoro dall’ex casa di Durlag Trollkiller. Tuttavia, si dice che un potente oggetto magico dell’antica lotta contro i giganti sia ospitato lì, e il gigante delle nuvole Baron Rajiram ha impegnato risorse significative per recuperarlo. Prima parte dell’avventura.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL5-09 – Durlag’s Tomb

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Seconda parte dell’avventura “Durlag’s Tower“.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL5-14 – Reeducation

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 14°)
Riassunto breve: Lo pseudodrago HSING porta brutte notizie: il suo padrone SEER è stato catturato. Durante l’esplorazione delle rovine di Ulcaster alla ricerca di conoscenze relative alla magia runica dei giganti, sono stati separati e ora lo pseudodrago teme il peggio. Senza la guida di SEER, gli sforzi delle fazioni riunite in questi recenti eventi potrebbero essere del tutto inutili!
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL5-15 – Reclamation

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 14°)
Riassunto breve: Questa avventura prosegue l’avventura precedente. Dopo la liberazione di SEER, gli avventurieri vengono inviati in un semipiano che contiene la libreria segreta del mago Ulcaster. Lo scopo è impedire che dei pirati, in combutta con il barone Rajiram (un gigante), rubino i suoi segreti e li usino per martoriare le lande del Faerum.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


SKT Tier 4 (per pg di livello 17-20)

Solo 2 avventure di Tier4. Il Villain è il gigante barone Rajiram e la Kraken Society. Il luogo sono le isole Nelanther nel mare a Sud Ovest di Baldur’s Gate.


DDAL5-18 The Mysterious Isle

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 17°)
Riassunto breve: Le forze del barone Rajiram si sono assicurate il controllo delle Isole Nelanther e stanno setacciando la Costa della Spada alla ricerca di tesori magici. Ora hanno iniziato a esplorare un’isola misteriosa che di recente è nata nelle vicinanze. SEER sembra credere che un artefatto degli aboleth sia il loro obiettivo, il famigerato “Occhio di Xxiphu“. Spetta agli avventurieri recuperarlo prima del barone, così come della Kraken Society ed evitare maggiori catastrofi. Prima parte.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL5-19 – Eye of Xxiphu

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 18°)
Riassunto breve: Seconda parte dell’avventura precedente e confronto finale (aereo) contro il barone Rajiram.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


Conclusione

Spero abbiate trovato questo elenco utile alle vostre partite.
Avete giocato alcune di queste avventure e quali ritenete meglio realizzate?
A presto 🙂

Lascia un commento

  • Post last modified:5 Ottobre 2020
  • Reading time:9 min(s) read