Pozioni magiche di D&D 5e, guida breve alla scelta per le tue avventure

Avventurieri, se alle parole “pozioni magiche” vi vengono in mente solo varianti di “cura ferite leggere“, sappiate che c’è un mondo là fuori. Con questo articolo voglio farvi venir voglia di assaggiare, provare, spalmare, scoprire nuove pozioni magiche, racchiuse da tempo nella vetrinetta della nonna.

oli e pozioni magiche

Pozioni magiche e Oli magici

Sotto alla categoria “pozioni” ricadono anche gli “oli magici“, ma non gli “unguenti” (strano, ma sono catalogati come oggetti meravigliosi). Ve ne sono pochi, ma alcuni sono davvero utili se utilizzati con strategia. Tutti possiedono un tempo di applicazione alto non compatibile con la frenesia di un combattimento. Per tale motivo serve strategia, dovete pianificare come usarli e in quale situazione prima dello scontro.

Creazione degli oli e delle pozioni magiche

Se siete interessati alla creazione di Oli e Pozioni magiche, dovreste provare a procurarvi la competenza in “Scorte da Alchimista“, “Sostanze da Avvelenatore” e “Borsa da Erborista“.
In alternativa, la sottoclasse dell’artefice “Alchimista” vi consente di accedere ad altri curiosi effetti.
Tale competenze non vi danno accesso alla creazione di tutte le pozioni magiche elencate di seguito, ma è già qualcosa.
Se davvero siete interessati alla creazione di Pozioni ed oggetti magici dovete leggere la “Guida Omnicomprensiva di Xanathar” a pagina 128.

Utilizzo degli oli e delle pozioni magiche

Gli oli, come accennato più sopra, hanno un tempo di applicazione alto. In ogni olio è descritto il tempo di applicazione.

Le pozioni invece, si bevono consumando un’azione (estrarle dallo zaino e berle è considerata un’azione unica).

Manuali di riferimento per la lista delle Pozioni magiche di D&D 5e

La lista delle Pozioni magiche di D&D 5e, è stata realizzata sfogliando i seguenti manuali:

  • Dungeon Master’s Guide (DMG)
  • Mordenkainen’s Tome of Foes (MToF) – nessuna pozione di questo tipo
  • Sword Coast Adventurer’s Guide (SCAG) – nessuna pozione di questo tipo
  • Volo’s Guide to Monster (VGtM) – nessuna pozione di questo tipo
  • Xanathar’s Guide to Everything (XGtE) – nessuna pozione di questo tipo
  • Explorer’s Guide to Wildemount (EGtW)
  • Acquisitions Incorporated (AI) – nessuna pozione di questo tipo
  • Guildmasters’ Guide to Ravnica (GGtR) – nessuna pozione di questo tipo
  • Mythic Odysseys of Theros (MOoT)

e le seguenti avventure

  • Descent into Avernus (DiA) – nessuna pozione di questo tipo
  • Curse of Strahd (CoS) – nessuna pozione di questo tipo
  • Ghosts of Saltmarsh (GoS) – nessuna pozione di questo tipo
  • Hoard of the Dragon Queen (HotDQ) – nessuna pozione di questo tipo
  • Lost Mine of Phandelver (LMoP)
  • Out of the Abyss (OotA) – nessuna pozione di questo tipo
  • Principi dell’Apocalisse (PotA)
  • Rise of Tiamat (RoT) – nessuna pozione di questo tipo
  • Storm King’s Thunder (SKT) – nessuna pozione di questo tipo
  • Tales from the Yawning Portal (TftYP)
  • Tomb of Annihilation (ToA) – nessuna pozione di questo tipo
  • Waterdeep: Furto dei Dragoni – nessuna pozione di questo tipo
  • Dungeon del Mago Folle (DdMF)

Con la dicitura “nessuna pozione di questo tipo” si intende che nella sezione “Magic Item” del suddetti manuali non sono descritte pozioni.

oli, unguenti, pozioni magiche

Lista delle Pozioni magiche di D&D 5e in ordine alfabetico

Ecco la lista: le pozioni sono presentare in ordine alfabetico, in inglese.
Affianco al nome trovate tra parentesi la sigla del manuale di riferimento.

Attenzione, non spiegherò per filo e per segno il potere della pozione, ma desidero solo suscitare interesse sull’argomento. Per conoscere i loro poteri Acquistate i manuali!!!

Esaminandole una ad una non sono riuscito a capire se la rarità assegnata sia sempre stata oggettiva. In più di qualche occasione mi sembra che il “potere” di certe pozioni non corrisponda alla rarità.


Bottled Breath (PotA | Uncommon)

Una strana pozione che contiene il respiro di un elementale dell’aria. Vi permette di trattenere il respiro a lungo e di soffiare a lungo 🙂
Non speciale ma sicuramente caratterizzata bene.

Elixir of Health (DMG | Rare)

Famosa pozione, non cura PF, ma toglie malattie e molte condizioni debilitanti. Averne una nello zaino non fa mai male.

Oil of Etherealness (DMG | Rare)

Questo olio magico è davvero potente poiché vi concede l’effetto di un incantesimo di 7° livello (facilmente intuibile dal titolo della pozione).
Non capisco perché sia solo “rara” e non “molto rara”.
Purtroppo il tempo che si impiega per spalmarlo è alto e di fatto non può essere utilizzato senza un’attenta pianificazione.

Oil of Sharpness (DMG | Very Rare)

Vi sono dei momenti in cui avete bisogno di un’arma “molto” magica. Quest’olio da spalmare su armi e munizioni può fare al caso vostro. Tuttavia è probabile che quando vi accederete avrete già armi magiche potenti 🙁 Datelo ai giocatori quando sono al Tier1 o Tier2, dopo diverrà quasi inutile. Come tutti gli oli, richiede del tempo per essere applicato.

Oil of Slipperiness (DMG | Uncommon)

Un altro meraviglioso olio, utilissimo per i lottatori e non solo. Ebbene stranamente vi concede i benefici di sgusciare via senza penalizzarvi nella lotta. Il suo effetto dura 8 ore e il suo uso va pianificato. Averne un pò nello zaino può tornare utile.

Philter of Love (DMG| Uncommon)

Utile per una buona sessione di Role Play. Non c’è TS, ed è sicuramente la parte più bella e ghiotta della pozione.

Potion of Animal Friendship (DMG | Uncommon)

Questa pozione è “non comune” come l’Oil of Slipperiness. Davvero non ne capisco il motivo, simula un incantesimo di 1° livello, usato davvero poco, quando l’olio ne simula uno di 4°. Inoltre c’è pure un TS. Io l’avrei messa sullo stesso livello di una Cura Ferite Leggere (rarità comune) ed inserita nel PHB.

Potion of Aqueous Form (MOoT | Rare)

Questa è bellissima, mi vengono già in mente un sacco di modi per utilizzarla in missioni esplorative o di spionaggio. In fondo se esiste la forma gassosa, perché non provare quella “acquosa“?

Potion of Clairvoyance (DMG | Rare)

Utile per spiare se conoscete già il luogo in cui posizionare il sensore. La pozione vi permette di risparmiare sull’acquisto della componente materiale. Adatta a quelle avventure investigative pianificate dal master, molto meno per i soliti dungeon.

Potion of Climbing (DMG | Common)

Pozione molto comune ed utile, da avere nello zaino.

Potion of Comprehension (DdMF | Common)

Al livello 4 del Dungeon del mago folle, incontrate un alchimista che può barattare questa pozione. Il nome già spiega in parte il suo utilizzo ed in quel luogo oscuro popolato da creature e razze differenti dalla vostra, potrebbe farvi molto comodo.

Potion of Diminution (DMG | Rare)

Molto situazionale. Può tornarvi utile, ma di gran lunga il suo effetto contrario lo userete di più.

Potion of Fire Breath (DMG | Uncommon)

Niente di che, soprattutto se siete dragonici 😀

Potion of Flying (DMG | Very Rare)

Questa pozione è potente fondamentalmente per un aspetto… non richiede concentrazione. Costa produrla, ma vi permetterà di usare la concentrazione per altri letali effetti mentre ve ne state in…alto.

Potion of Gaseous Form (DMG | rare)

Pozione esplorativa alternativa all’olio indicato più sopra. Questa a differenza dell’olio, la potete usare anche sul momento per fuggire, senza concentrazione.

Potion of Giant Size (SKT| Legendary)

Signore e signori ecco la prima pozione leggendaria del lotto. Diventa gigante per un giorno con tutti i benefici di essere un gigante… usate armi grosse mi raccomando e vedete di picchiare forte.

Potion of Giant Strength (DMG | da Uncommon a Leggendary)

Queste durano un’ora, ma ce ne una per ogni razza gigantesca, dal gigante delle colline al gigante delle nuvole. Rispetto alla precedente “Potion of Giant Size”, questa modifica solo la vostra forza.

Potion of Growth (DMG | Uncommon)

Dato che siamo in tema di giganti perché non diventare grandi? Ecco questa pozione fa esattamente il contrario della “Potion of Diminution”.

Potion of Healing (PHB e DMG | da Common a Very Rare)

Queste 4 sono le pozioni più famose in assoluto. La versione più economica e base si trova nel Manuale del Giocatore, ma tutte e 4 le trovate sulla Guida del Dungeon master.

Potion of Heroism (DMG | Rare)

Ritengo sia troppo costosa per l’effetto concesso. Certamente avere una Benedizione “ad personam” senza concentrazione è fico, ma l’avrei vista più come una uncommon.

Potion of Invisibility (DMG | Very Rare)

Invisibilità senza concentrazione, notevole. Per tutto il resto è come invisibilità.

Potion of Invulnerability (DMG | Rare)

Di fatto vi concede una bella resistenza a tutto. Bella per la sua rarità, ma non si spiega il very rare che hanno altre pozioni.

Potion of Longevity (DMG | Very Rare)

Notevole, ma inutile.

Potion of Maximum Power (EGtW | Rare)

Questa è una pozione potentissima per incantatori. Potete usare solo incantesimi di livello 4 o inferiore, ma non è specificato lo slot (quindi anche con uno slot di 9°). Davvero potente, forse troppo per essere solo “rare”.

Potion of Mind Control (TfYP | Rare)

Questo gruppo di pozioni si trova all’interno dell’avventura “Against the Giants” contenuta in “Tales from the Yawning Portal“. Mi risulta che la singola avventura si possa acquistare separatamente su DMsGuild (link) per una cifra simbolica. Replicano gli effetti degli incantesimi di dominazione (persone, bestie e mostri).

Potion of Mind Reading (DMG | Rare)

Pozione per avventure investigative o esplorative.

Potion of Poison (DMG | uncommon)

La sfiga fatta pozione, se la bevete intendo 🙂

Potion of Possibility (EGtW | Very Rare)

Una pozione della fortuna per ritirare quei dadi fondamentali che potrebbero fare la differenza tra la vita e la vostra morte. Anche se dura 8 ore, va bevuta prima di incontrare il bosso finale 🙂

Potion of Resistance (DMG | Uncommon)

La versione base della pozione dell’invulnerabilità. Ne esiste una versione differente per ogni tipo di danno che potreste subire tranne tagliente, perforante, contundente.

Potion of Speed (DMG | Very Rare)

Una bella “Velocità” senza concentrazione e passa la paura. Costa, ma è ottima per affettare i nemici.

Potion of Vitality (DMG | Rare)

Elimina tutte le sfighe, vi sana completamente, ma non toglie le maledizioni (auuuuuuuuu-uuuuu).

Potion of Watchful Rest (DdMF | Common)

“common” ma potente. La trovate sempre dal solito alchimista nel livello 4 dei Sottomonte. Dura 8 ore ed è perfetta per fare la guardia di notte.

Potion of Water Breathing (DMG | Uncommon)

Il titolo dice tutto, utile per le avventure bagnate o le cadute accidentali in acqua.

Considerazioni finali

Sono 33 le pozioni magiche di questo elenco, alcune note, altre meno note. Due sono perfino “Leggendarie” e credo offrano numerosi spunti sia ai master che ai giocatori 🙂
Ma soprattutto stilare questo lungo elenco, mi ha aiutato a raccogliere in una unica pagina tutti i nomi delle pozioni e le loro fonti.
Se trovate anche voi utile questo genere di articoli, scrivetelo nei commenti 😉 A presto!

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Luca

    Sto scoprendo il sito ed è una miniera di informazioni utili! Complimenti! Continuate cosi!
    P.S. L’intro delle conclusioni è errato e ai riferisce alla pagina delle armature senza sintonia.

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  • Post last modified:16 Ottobre 2020
  • Reading time:9 min(s) read