Il Genio, nuovo Patrono Ultraterreno per il Warlock. Versione UA.

Nell’imminente manuale “Tasha’s Cauldron of Everything” sarà pubblicato un nuovo patrono per il Warlock dal titolo “Il Genio“.
In attesa della sua uscita ufficiale, diamo assieme un’occhiata alla versione de “il Genio” uscita come materiale UA (Playtest).

Update 8/01/2021: Ho confrontato la versione di The Genie pubblicata su Tasha con quella UA qui recensita. Sono praticamente identiche e pertanto questa recensione vale anche per la nuova sottoclasse.

Amici avventurieri, se non vi bastano i Patroni Ultraterreni pubblicati finora tra i vari manuali, sappiate che in TASHA troveranno spazio delle nuove suppliche e due nuovi patroni: The Genie e The Fathomless.

Mi sono permesso pertanto di curiosare tra il materiale UA e vedere se vi fosse qualche anticipazione. Ed infatti ho trovato Il Genio.
Attenzione per “Genio” non si intende ne “Albert Einstein” ne “Archimede Pitagorico” ma piuttosto quelle fantastiche entità native dei piani elementali 😀
Non ci è dato sapere se la sottoclasse sarà identica al materiale di playtest o subirà qualche variazione.
In attesa del confronto, oggi mi cimento col commentare questo patrono (anzi patroni), sempre con le dovute cautele, senza fare troppi spoiler!!!

Il Genio, nuovo Patrono Ultraterreno

Risorse utilizzate in questo articolo

  • PHB (Player Hand Book ovvero Manuale del giocatore)
  • Tasha’s Cauldron of Everything

Ecco i manuali in italiano ed in inglese con i prezzi aggiornati:

Nel Manuale del Giocatore trovate la spiegazione di chi sono i Patroni Ultraterreni.
Invece su TASHA troverete, dal 17 novembre 2020, la versione ufficiale de Il Genio. Quella che sto commentando è stata pubblicata su D&D Beyond come materiale Unearthed Arcana.

Legenda dei colori per la recensione

Per uniformarmi a varie altre guide on line e per valutare le capacità del Genio, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Il Genio (Unearthed Arcana e Tasha)

Davvero originale e “fantastico” questo patrono. Non ho ancora chiaro se possa essere una buona opzione per un personaggio multiclasse (magari stregone), ma di certo come Warlock puro ha delle carte da giocare.

Genie Kind

Questa prima scelta mi sembra molto affascinante e versatile. Dovete scegliere tra 4 tipi di Genio, ognuno associato ad elemento differente (acqua, terra, fuoco, aria). Questa scelta non è ora valutabile, ma il fatto che vi sia rende questo patrono fin da subito interessante. Inoltre la sua scelta influirà sui poteri successivi.

Expanded Spell List

La lista degli incantesimi offerta dal patrono è davvero interessante. Vi sono 5 incantesimi comuni a tutti i tipi di genio ed una lista specifica per tipologia di genio. Ad esempio se il vostro Warlock avrà come patrono un Djinni (aria), avrà accesso alla lista comune e alla lista dei Djinni.
Rispetto ad altri patroni avrete così 2 incantesimi aggiuntivi per livello di potere tra cui scegliere i vostri incantesimi.
Ma ora passiamo a commentare le liste

  • Genie Spells:
    Questa è la lista comune a tutti i geni. Oltre ai consueti incantesimi aggiuntivi dal 1° al 5° livello, ne aggiunge uno di 9°. Desidero!!! La lista è composta da 3 incantesimi di utilità e due di attacco. Solo uno degli incantesimi di attacco scala di potere.
  • Dao Spells:
    Lista associata all’elemento terra. Possiede un incantesimo di protezione, uno di controllo e 3 di utilità. Sicuramente è molto versatile ed indovinata, ma nessuno degli incantesimi scala di potere. In campagne cittadine o nel Buio Pronfondo potrebbe rappresentare una buona scelta.
  • Djinni Spells:
    Lista associata all’elemento aria. Tolto Onda Tonante, che scala col livello, gli altri non sono così speciali tranne Invisibilità maggiore e Sembrare.
  • Efreeti Spells:
    Lista orientata al combattimento dell’elemento fuoco. Tutti scalano di potere tranne Scudo di fuoco. Se non vi interessano le utilità, scegliete questo.
  • Marid Spells:
    Lista associata all’elemento acqua. Se giocate una campagna marittima, questa può dare alcune soddisfazioni.

Genie’s Vessel (1° livello)

Il Warlock ottiene un oggetto caratteristico, ad esempio una lampada ad olio. Questo oggetto conferisce due usi speciali.
Il primo vi permette di infilarvi dentro per un certo tot di ore e di godere di protezione e rifugio. Potete metterci dentro pure degli oggetti, attenzione però non sarete liberi di utilizzarlo come una comune borsa conservante, poiché il numero di usi sono molto limitati.
Inoltre non potete sbirciare fuori per valutare quando uscire.
Il secondo vi permette di causare maggiori danni quando attaccate, ma solo una volta al round. Il tipo di danno dipende dal genio che avete scelto. Affascinante ed interessante, non formidabile, ma nemmeno scarso.
Piuttosto, attenzione e non infilarci dentro un altro oggetto extradimensionale…ops!

Elemental Gift (6° livello)

Ottenete una resistenza permanente associata il tipo di genio e la capacità di volare tot volte al giorno per 10 minuti. Ottimo!!

Sanctuary Vessel (10° livello)

Una utilissima abilità a servizio del vostro gruppo di avventurieri. All’interno del “recipiente” (o lampada magica se preferite) potete portare anche i vostri alleati che nel mentre potranno effettuare un riposo breve ed ottenere un piccolo beneficio aggiuntivo.
Questo potere è utile anche per infiltrarsi e trasportare truppe.

Limited Wish (14° livello)

Questo è un potere di una versatilità pazzesca. Potete lanciare un qualsiasi incantesimo di livello inferiore o uguale al 6° con tempo di lancio di un’azione, preso da qualsiasi lista degli incantesimi. Questo potere potrebbe ricaricarsi anche dopo qualche riposo lungo ma la sua versatilità è pazzesca.
Inoltre non siete costretti a procurarvi le componenti.
Quale incantesimo scegliereste?


Conclusione

Amici sottoscrittori di patti senza speranza, questo nuovo patrono ultraterreno mi ha gasato moltissimo per le possibilità che offre.

Nel frattempo se cercate altri patroni per le vostre campagne casalinghe vi consiglio di valutare anche questo “A Dark Place – Otherworldly Patron”.
Ci aggiorniamo, ciao a tutti !!!

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API