Tutte le avventure della Oracle of War di D&D per AL (Eberron)

Amici e appassionati di Eberron e di Adventurers League o semplicemente DM in cerca di avventure, in questo articolo vi elencherò tutte le avventure della stagione Oracle of War di D&D per l’ambientazione di Eberron.

Eberron ha portato una ventata di novità nell’ambiente ed alcune associazioni vi ci sono buttate a capofitto dopo la conclusione delle avventure della classica stagione nei FR.
Queste avventure sono sempre delle Oneshot che seguono un arco narrativo, ma potete prenderle come spunto per le vostre campagne.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • DMsGuild (il sito che raccoglie le singole avventure della campagna AL “Oracle of War” e molto altro materiale);
  • Eberron: Rinascita dopo l’ultima guerra (ambientazione della campagna in Italiano)
  • Eberron: Rising from the Last War (ambientazione della campagna, in inglese).

Ecco le loro quotazioni su Amazon:

Offerta
Dungeons & Dragons Eberron Rising from the Last War, Versione Inglese
Dungeons & Dragons Eberron Rising from the Last War, Versione Inglese
9780786966899; WOTCC72540000; Dungons & Dragons (Autore)
49,95 EUR −9,95 EUR 40,00 EUR

Se cercate un PDF di ambientazione corposo su Eberron anche in italiano potete guardare su DmsGuild: Esplorando Eberron. Se siete interessati ecco la mia recensione: Recensione Esplorando Eberron.

Se non vi spaventa l’inglese, ora è disponibile anche il nuovo manuale di Baker Chronicles of Eberron.


Cos’è Oracle of War?

In genere ogni stagione di D&D è formata da una campagna principale che esce in formato cartaceo (ed anche digitale). Ne è un esempio il Furto dei Dragoni, Discesa nell’Avernus, Il Tesoro della Regina dei Draghi, ecc.
Questa campagne possono essere giocate anche dagli avventurieri di Adventurers League con qualche piccolo aggiustamento.

Ogni campagna principale è seguita da una campagna parallela, composta da partite autoconclusive (one-shot) rilasciate su DMsGuild.
Queste partite seguono l’arco narrativo della stagione di cui fanno parte.
Possono essere utilizzate da chiunque per la propria campagna, ma in particolar modo dagli avventurieri di Adventurers league.

La trama di ogni oneshot è verticale, pertanto possono essere giocate anche con discontinuità, ma ognuna è collegata alle altre in modo da formare un unico arco narrativo.

Le avventure di Oracle of War che vi presento in questo articolo sono costituite da 20 episodi (alla data attuale ne sono usciti 10), in cui i più grandi cattivi di Eberron cospirano contro gli intrighi di Dragonmarked Houses per prendere il controllo dell’Oracolo della Guerra, un artefatto magico con il potere di decifrare la Profezia Draconica e guidare il futuro del mondo.
Mentre le fazioni rivali si scontrano, un piccolo gruppo di spazzini (voi) da una remota “salvage base” del Mournland si ritrova a tenere in mano il destino di Eberron.
Tutte le partite di questo elenco sono in ordine di Tier.

oracle of war

Tutte le avventure della Oracle of War di D&D

Una caratteristica di queste avventure per Adventurers League è la costruzione di una “Salvage Base” che i PG potranno usare sia come rifugio sicuro che come “comodo” luogo d’origine dei personaggi.
Durante le vostre avventure recupererete delle scorte (dette “salvataggio”) utili a potenziare la vostra base. I potenziamenti della base vi saranno utili sia come protezione che per ottenere dei bonus durante le partire.
Se volete giocare in questo modo la campagna, qui di seguito trovate una breve descrizione e link al supplemento:

Eberron: Oracle of War: Salvage Bases and Missions

Oltre alle regole per la costruzione di una base, questo supplemento contiene delle avventure pronte per il gioco che i Dungeon Masters possono svolgere, consentendo ai personaggi di guadagnare una nuova risorsa chiamata salvataggio (le avventure non sono le stesse numerate più sotto).

Il salvataggio è una valuta astratta utilizzata per acquistare potenziamenti per la tua base. Il supplemento include anche regole, linee guida e tabelle casuali per aiutare i DM a progettare le proprie avventure nel Mournland chiamate missioni di salvataggio.

Oracle of War Player’s Guide e Oracle of War DM’s Guide

Consiglio vivamente di scaricarsi i seguenti due pdf gratuiti dal sito DMsGuild, per leggere i consigli e le regole per fare delle partite AL. Scarica PDF gratuiti da DMsGuild (Per scaricare i file dovete essere registrati sul sito ed aggiungerli al carrello (sono free, non li pagherete).

  • Oracle of War Player’s Guide
  • Oracle of War DM’s Guide

Controllate anche il sito https://dnd.wizards.com/ddal_general per vedere se vi sono degli ulteriori aggiornamenti.

Oracle of War Tier 1 (per pg di livello 1-4)

Tutte le avventure di Tier1 sono ambientate nell’insediamento di Salvation nel Breland al confine con la Landa Gemente. I protagonisti sono degli spazzini o squadre di recupero, che al soldo di mediatori, s’avventurano nella Landa Gemente alla ricerca di artefatti dell’Ultima Guerra. Potete giocarle in sequenza con o senza l’opzione Salvage Bases.
Queste prime avventure fanno tutte parte della sottotrama SPOILS WAR (Bottino di guerra).


EB-01 The Night Land

Livello PG: 1-4 (ottimizzata per 1°)
Riassunto breve: I broker di Salvation pagano bene per i manufatti recuperati dai campi di battaglia infestati del Mournland. In questo nido di tagliagole, audaci esploratori si riuniscono per scolpire il loro destino dalle rovine di Cyre. Avranno bisogno di tutto l’aiuto possibile: non è un segreto che la maggior parte degli spazzini non sopravvive alla loro prima spedizione nel Grey.
Commento: Avventura introduttiva alla città di Salvation e alla Landa Gemente con 3 mini quest. Giocata in 6 ore.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-02 Voice in the Machine

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 2°)
Riassunto breve: Gli avventurieri si addentrano nel Mournland per salvare una squadra di salvataggio scomparsa. Nel pieno della battaglia, riescono a portare alla luce uno strano dispositivo dalle rovine: l’Oracolo della Guerra. Questa macchina conosce tutti i segreti di cui hanno bisogno per sconfiggere i nemici, se solo gli avventurieri riuscissero a capire come farla funzionare!
Commento: Una prima parte esplorativa in stile dungeon, una seconda parte molto aperta che potrebbe spaventare i DM poco esperti. Giocata in 6 ore.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-03 Where the Dead Wait

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Sulla via del ritorno verso Salvation, gli avventurieri cadono in un’imboscata tesa da un gran numero di non morti e sono costretti a cercare rifugio in un cottage in rovina. Mentre i morti si avvicinano da tutte le parti, i sopravvissuti si rivolgono all’Oracolo della Guerra per un’ancora di salvezza. Solo che questa volta le cose non vanno come previsto.
Commento: L’avventura vuole ricreare la tensione claustrofobica di essere assediati da non morti senza via di uscita. Tuttavia nonostante qualche elemento interessante, diventa una sequenza di attacchi ad ondate. Le capacità tecniche e strategiche dei giocatori con la complicità del DM sono necessarie per fare la differenza.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-04 The Third Protocol

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 4°)
Riassunto breve: L’Oracolo di Guerra è stato recuperato da Mournland. I suoi creatori rispondono attivando il terzo protocollo, un’istruzione per recuperare il dispositivo ed eliminare tutti coloro che ne conoscono l’esistenza. Al calare della notte, un gruppo di assassini entrano in azione con l’ordine di radere al suolo Salvation e recuperare l’Oracolo.
Durata: 2
Vedi su DMsGuild


Oracle of War Tier 2 (per pg di livello 5-10)

Tutte le avventure di Tier2 sono raccolte in due sottotrame principali: “FORTUNES OF WAR” e “DOGS OF WAR“.


EB-05 A Century of Ashes (FORTUNES OF WAR 1)

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 5°)
Riassunto breve: Gli avventurieri cercano un fidato saggio della Morgrave University per aiutarli a svelare i misteri dell’Oracolo della Guerra, ma i loro studi rischiano di sconvolgere potenti forze. Si dice che Morgrave sia un faro di conoscenza che risplende dalle torri più alte della città, ma gli avventurieri scoprono presto che può anche essere una profonda fonte di corruzione.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-06 The Last Word (FORTUNES OF WAR 2)

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 6°)
Riassunto breve: Guidati dalla profezia, gli avventurieri cercano una spia che opera nel cuore della corte reale di Wroat. L’Oracolo della Guerra lo ha collegato a un grande punto di svolta nel futuro di Khorvaire, ma è nascosto da una copertura profonda e è difficile da raggiungere. Per fortuna, ogni agente ha un anello debole poiché l’amore è cieco.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-07 Song of the Sky (FORTUNES OF WAR 3)

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 7°)
Riassunto breve: L’orfana Sky Blue vive con il suo compagno gabbiano nella grondaia degli edifici più alti di Sharn e sopravvive rubando gli scarti dai tavoli della nobiltà della città. Secondo la Profezia Draconica, questo umile ladro è destinato a guidare il futuro di Breland. Gli avventurieri devono raggiungerla prima dei suoi rivali – se riescono a prenderla!
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-08 Parliament of Gears (DOGS OF WAR 1)

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Ai margini del Mournland, le tensioni stanno aumentando tra il popolo di frontiera e rinnegati forgiati fedeli al Signore delle Lame. Quando i soccorritori iniziano a scomparire, l’esercito Brelish invia gli avventurieri nel Mournland per organizzare un salvataggio.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-09 Lord Bucket (DOGS OF WAR 2)

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 9°)
Riassunto breve: Quando la notizia giunge a Breland che il Signore delle Lame sta pianificando un attacco, l’avamposto di Salvation diventa la prima linea di difesa. In preparazione alla guerra, l’esercito Brelish arruola gli avventurieri per mettere al sicuro l’avamposto, servendo sotto il vanaglorioso generale Karol Tyresh; un buffone noto alle sue truppe come “Lord Bucket”.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-10 Judgment of Iron (DOGS OF WAR 3)

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 10°)
Riassunto breve: L’esercito Brelish avanza nella Mournland con un maledetto attacco contro l’enclave del Signore delle Lame. Un massacro è quasi garantito, ma gli avventurieri hanno in mente altri obiettivi. Tra gli orrori della guerra, tentano di far uscire dalla sua prigione l’artefice Sulring Mroranon.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


Oracle of War Tier 3 (per pg di livello 11-16)

Le prime 3 fanno parte della sottotrama “DRUMS OF WAR“. Poi vi sono 3 avventure di “ENGINE OF WAR“.


DDAL-EB-11 My Undying Heart (DRUMS OF WAR 1)

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 11°)
Riassunto breve: In alto, sopra Karrnath, gli avventurieri presentano l’Oracolo della Guerra all’Istituto dei Dodici. I casati del drago promettono sicurezza, ma degli occhi mortali li guardano dall’oscurità. In questa nazione tempestosa, i tamburi della guerra stanno di nuovo suonando.
Durata: 4 ore
Cerca su DMsGuild


DDAL-EB-12 The Waiting Game (DRUMS OF WAR 2)

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 12°)
Riassunto breve: Narcy of Xandrarr offre rifugio sicuro nelle torri di Arcanix, ma nemmeno lei può prevedere la tempesta in arrivo. Nel corso dei secoli, mani mortali mossero i loro burattini in una grande cospirazione per controllare la Profezia Draconica. Avevano predetto la creazione dell’Oracolo di Guerra e ora i loro agenti aspettano il giorno in cui se ne impossesseranno. Quel giorno è oggi.
Durata: 4 ore
Cerca su DMsGuild


DDAL-EB-13 Stonefire (DRUMS OF WAR 3)

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: La luce della Fiamma d’Argento protegge tutti coloro che si bagnano nella sua gloria, ma proietta anche ombre profonde. Quando gli eretici nella città fortezza di Flamekeep emergono dall’oscurità, la Cattedrale della Fiamma d’Argento diventa l’ultimo baluardo di una sommossa cittadina.
Durata: 4 ore
Cerca su DMsGuild


EB-14 From Dust (ENGINE OF WAR 1)

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 14°)
Riassunto breve: Prima parte della trilogia Engines of War. Nelle profondità di Metrol, l’Ordine dell’Artiglio di Smeraldo sta scavando tra le rovine di un santuario infestato da Daelkyr. Sulring Mroranon conosce un saggio che può fornire informazioni vitali sul sito di scavo, ma c’è un problema: non si vedono da oltre un secolo.
Durata: 4 ore
Cerca su DMsGuild


EB-15 Dream Eater (ENGINE OF WAR 2)

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 15°)
Riassunto breve: Seconda parte della trilogia Engines of War. Attraverso Eberron, gli spiriti dei morti si agitano mentre l’Ordine dell’Artiglio di Smeraldo solleva il velo su Dolurrh. Per evitare la calamità, gli avventurieri devono concludere un accordo con un famigerato maestro d’ossa delle Pianure di Talenta, il Mangiatore di sogni, e il suo branco di fedeli tirannosauri.
Durata: 4 ore
Cerca su DMsGuild


EB-16 The Dragon Below (ENGINE OF WAR 3)

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 16°)
Riassunto breve: Terza parte della trilogia Engines of War. Nelle profondità del santuario di Valaara, l’Ordine dell’Artiglio di Smeraldo sfrutta antichi macchinari distruttivi per muovere guerra al mondo di superficie. Solo l’Oracolo di Guerra può fermarli adesso, se gli avventurieri riescono a farlo funzionare!
Durata: 4 ore
Cerca su DMsGuild


Oracle of War Tier 4 (per pg di livello 17-20)

Si entra nell’arco narrativo finale dal titolo “Flames of War” con i PG più potenti di sempre.

EB-17 The Final Tribute (Flames of War  part 1/4)

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 17°)
Riassunto breve: Il principe Oargev di New Cyre conosce l’ubicazione della “fucina segreta per la creazione” appartenuta a Cyre, ma una cupa sequenza di recenti disastri ha scosso il suo trono: peste, tradimento, recessione e insurrezione. Questa informazione potrebbe dargli la possibilità di rinforzare il suo regno, ma chi sarà il suo miglior offerente?
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-18 Scales of War (Flames of War  part 2/4)

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 18°)
Riassunto breve: Le forze unite delle Cinque Nazioni marciano nella Terra dei Lamenti per dichiarare guerra al Signore delle Lame. Ad ovest dell’Altopiano di Vetro, incontrano un esercito che non si è mai visto dal culmine dell’Ultima Guerra. Che la battaglia abbia inizio!
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


EB-19 Back to the Mud (Flames of War  part 3/4)

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 19°)
Riassunto breve: Tra le rovine di Making, il Signore delle Lame martella un esercito d’acciaio per conquistare le Cinque Nazioni del Khorvaire. Con l’Oracolo delle Ossa al suo fianco, conosce tutti i complotti contro di lui prima che possano essere messi in atto. Non può essere sconfitto — a meno che, ovviamente, i suoi nemici non abbiano il loro Oracolo.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


Oracle of War, Epic Multitavolo

Sono disponibili due Epic. Io personalmente ho partecipato come master alla prima per Tier1 “EB-EP-01 The Iron Titan” in cui gli spazzini di Salvation si sono opposti alla distruzione della loro città ad opera di un gigantesco Titano d’acciaio.
Le Epic sono partite multitavolo, molto entusiasmanti.

Conclusione

Spero abbiate trovato questo elenco utile alle vostre partite.
Avete giocato alcune di queste avventure e quali ritenete meglio realizzate?
A presto 🙂

Ultimo aggiornamento 2024-03-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API