Nuovi Talenti in TASHA (5e), breve guida e recensione

Ciao a tutti, finalmente è uscito Tasha’s Cauldron of Everything e con questo articolo voglio fare luce sui nuovi talenti contenuti a pagina 79.
In totale sono 15 nuovi talenti per avventurieri, alcuni dei quali stimoleranno davvero la vostra fantasia, altri il piccolo power player che è nascosto in voi.

NB: Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo.
Alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Inglese e Italiano:

Parametri di valutazione dei talenti

I talenti contenuti in “Tasha” sono valutati in base ai seguenti parametri:

  • Flavour: indica quanto mi piace il talento, parametro del tutto soggettivo 😛
  • Potenza: quanto è potente il talento. Questo non è un indicatore di danni ma piuttosto quanti benefici davvero utili offre.
  • Versatilità: indica se il talento può essere usato sempre in ogni occasione o solo con l’allineamento dei pianeti e combinando il potere X con la classe Y e con la giravolta Z 😀

I punteggi varieranno da 1 a 5. Ho colorato nella seguente maniera i titoli dei talenti in base al punteggio assegnato a mio gusto.

  • Rosso: 1
  • Arancione: 2
  • Verde: 3
  • Celeste: 4
  • Giallo: 5

Come precedentemente fatto con XGtE, ho sicuramente dato i numeri!!! Alcuni talenti sono utili in combattimento, ma altri fuori dal combattimento. Valutare un talento solo se fa danni è riduttivo. A volte basta cambiare master, avventura, giocatore o PG e lo stesso talento può diventare utile o inutile.

nuovi talenti 5e di Tasha

Lista dei talenti

I talenti recensiti in questa lista sono tutti in ordine alfabetico. Noterete come alcuni talenti vi permettano di “mescolare le carte” tra le classi. Grazie a questi talenti non sarete più costretti a biclassare per “fare la build” e prendere una determinata opzione di classe. Non ho ancora ben chiaro tutte le possibilità che si apriranno, ma a pelle, lo valuto in modo estremamente positivo.


Artificer Initiate (Rudimenti da Artefice)

Flavour: 3
Potenza: 2
Versatilità: 5

Questo talento fa il verso a Iniziato alla magia e permette al vostro personaggio di avere una piccola infarinatura delle potenzialità dell’artefice. La versatilità è molto alta e si può adattare sia a chi vuole combattere che giocar di ruolo. Tuttavia la lista degli incantesimi dell’Artefice non è così straordinaria rispetto a quella del mago o dello stregone.


Chef (Cuoco)

Flavour: 3
Potenza: 3
Versatilità: 4

Non so se gli autori si siano ispirati a Trappola in Alto Mare (film del 1992 con Steven Seagal) ma questo talento mi ha fatto venire in mente proprio il sottufficiale Casey Ryback 😀
Questo talento vi migliora le caratteristiche, vi concede la competenza negli Utensili da Cuoco, vi permette di recuperare più PF quando fate un riposo breve e di preparare sostanziosi ed energetici manicaretti.
E’ uno di quei talenti che si prendono “per il gruppo” ed anche un po’ per se stessi e caratterizzare il personaggio. Se il vostro PG fa parte di un gruppo affiatato in cui ci si copre alle spalle a vicenda, fa al caso vostro.


Crusher (Martello Vivente)

Flavour: 5
Potenza: 4
Versatilità: 5

Crusher è uno dei tre talenti dedicato alle armi di questo manuale che solleticheranno il vostro appetito da mischia. Crusher è dedicato alle armi contundenti (ad esempio mazze, bastoni, martelli, ma anche fionde).
Migliora uno dei vostri punteggi, vi permette di spostare un nemico colpito e, se fate critico, vi offre un ulteriore vantaggio.
Interessante notare come si adatti bene sia con armi da mischia che da distanza, pesanti e leggere, ad una mano o a 2 mani e possa trovare una buona sinergia con “Maestro delle armi possenti” e con le classi e sottoclassi propense ad effettuare colpi critici.


Eldritch Adept (Adepto Occulto)

Flavour: 3
Potenza: 2
Versatilità: 3

Questo talento vi permette di fare razzia di una Supplica Occulta a vostra scelta. Se siete Warlock vi permette di sceglierne una in più, se non lo siete potete comunque averne accesso ad una (se avete i prerequisiti). Ad esempio un Drow potrebbe volere la Vista del Diavolo per combattere all’interno della sfera di oscurità che è in grado di evocare. Davvero versatile e molto utile per un warlock, un pochino meno per le altre classi che avranno meno scelta.


Fey Touched (Contaminazione Fatata)

Flavour: 3
Potenza: 3
Versatilità: 3

Ricevete un’infarinatura di magia “fatata”. Migliora una delle vostre caratteristiche, imparate Passo velato ed un incantesimo a vostra scelta di 1° livello di un paio di scuole “fatate”. Interessante e pensato bene.


Fighting Initiate (Rudimenti da Guerriero)

Flavour: 4
Potenza: 3
Versatilità: 4

Soffrite perché il vostro personaggio non ha accesso agli Stili di Combattimento del Guerriero? Ecco questo talento sistema il vostro cruccio. Talento semplice, essenziale, ma utilissimo agli arcieri (e non solo) che non nascono guerrieri o ranger. Gli stili non sono tutti così imperdibili, tuttavia possono far comodo.


Gunner (Pistolero)

Flavour: 5
Potenza: 4
Versatilità: 2

Concede ben 4 cose, ma solo una è fondamentale. Analogamente ad Esperto di Balestre, questo talento annulla la proprietà “loading” della armi da fuoco. Essenziale se il vostro PG possiede attacchi extra.
Ora non dovete fare altro che chiedere al vostro master di introdurre le armi da fuoco (rinascimentali).


Metamagic Adept (Adepto di Metamagia)

Flavour: 5
Potenza: 3
Versatilità: 4

Mamma mia che talento pure questo. Ottimo per gli stregoni che collezionano opzioni di Metamagia ed anche per incrementare i punti stregoneria (seppur di poco). Versatile per incantatori che vogliono possedere quell’opzione in più da usare con il lancio degli incantesimi. Incantesimo raddoppiato, incantesimo rapido, quale sceglierete? Occhio che lo consumerete subito.


Piercer (Stile Penetrante)

Flavour: 5
Potenza: 5
Versatilità: 5

Piercer è uno dei tre talenti dedicato alle armi di questo manuale che solleticheranno il vostro appetito da battaglia. Piercer è dedicato alle armi perforanti (ad esempio lance, spade corte, frecce, proiettili di armi da fuoco).
Migliora uno dei vostri punteggi, vi permette di perfezionare il danno quando colpisce e fa maggiore male quando fate un tiro critico.
Si adatta bene sia con armi da mischia che da distanza, pesanti e leggere, ad una mano o a 2 mani e trova una buona sinergia sia con “Maestro delle armi possenti” che con “Tiratore scelto“, “Elven Accuracy” e con le classi e sottoclassi propense ad effettuare colpi critici.
Mentre Crusher è più strategico, Piercer punta al danno.


Poisoner (Maestria dei Veleni)

Flavour: 3
Potenza: 4
Versatilità: 3

Non sono un grande amante dei veleni (forse perché costano), però devo ammettere che non si è fatto molto sul manuale per spingere ad usarli in modo attivo (in molte avventure di AL non li ho mai visti usare). Già il fatto che si trovino nel manuale del DM li pongono fuori dalla portata dei giocatori meno smaliziati e curiosi. Grazie a questo talento il master non avrà più scuse. Sarete in grado di prepararvi i vostri veleni (spendendo soldi), applicare il veleno alle armi e renderli efficaci.
Forse si sovrappone un po’ ai benefici della sottoclasse dell’Assassino, ma senza emularla.


Shadow Touched (Contaminazione Ombrosa)

Flavour: 3
Potenza: 3
Versatilità: 3

Se non vi piace un’infarinatura di magia “fatata” potete scegliere questo talento per ricevere un’infarinatura di Shadowfell (penso sia Coltre Oscura in italiano). Analogamente a Fey Touched, aumentate una caratteristica, apprendente un incantesimo fisso ed un incantesimo a vostra scelta di 1° livello di un paio di scuole “oscure”.


Skill Expert (Abilità Impeccabile)

Flavour: 5
Potenza: 4
Versatilità: 5

Se la vostra classe non vi concede “Maestria“, e non volete biclassare con una classe in grado di concedervi questo beneficio, Skill Expert vi risolve il problema. Utilissimo per un barbaro o un guerriero che vuole lottare, per un qualsiasi PG che vuole diventare un fuoriclasse in furtività o in percezione e così via.


Slasher (Bisturi da Battaglia)

Flavour: 4
Potenza: 3
Versatilità: 4

Slasher è uno dei tre talenti dedicato alle armi di questo manuale che solleticheranno il vostro appetito da battaglia. Slasher è dedicato alle armi taglienti (ad esempio spada lunga, asce, spadoni).
Migliora uno dei vostri punteggi, riduce la velocità degli avversari quando colpisce e li svantaggia in battaglia quando li colpite con un critico.
La riduzione della velocità è strategica ma difficile da sfruttare a meno che non puntiate ad azzoppare e tenere a distanza gli avversari con delle asce da lancio. Per combattimenti statici in mischia o in luoghi stretti o chiusi, è meno utile e strategico.
Funziona con “Maestro delle armi possenti” ma forse lo sfrutterete meglio con le classi e sottoclassi propense ad effettuare colpi critici.


Telekinetic (Telecinesi)

Flavour: 4
Potenza: 3
Versatilità: 5

Interessante per aggiungere flavour al vostro PG. Vi permette di aumentare le caratteristiche, di usare la telecinesi per manipolare oggetti (non combattere, leggete il testo del talento e capirete subito), e per spostare le creature vicino a voi.
Quest’ultimo utilizzo è molto strategico per posizionarsi meglio sul campo di battaglia o salvare un alleato da morte certa. Potrebbe essere sfruttato in modo creativo allontanando un nemico da un alleato che possiede un’arma con portata e il talento “Maestro delle armi su asta“. Potete muoverlo sopra un terreno accidentato (trappola, botola, muro di fuoco, altro), allontanare un nemico che vi si è avvicinato troppo. Adatto a giocatori strategici.


Telepathic (Telepatia)

Flavour: 3
Potenza: 3
Versatilità: 4

Ero pronto a liquidare questo talento come il più inutile del lotto tuttavia il diavolo si nasconde nei dettagli. Procediamo per punti. Aumentate una caratteristica tra le solite proposte, guadagnate la telepatia e imparate a lanciare l’incantesimo “individuazione dei pensieri”(Detect Thoughts). Invece di usarlo solo una volta al giorno (come altre abilità simili) potete rilanciarlo usando gli slot di incantesimi in vostro possesso. Tornando alla telepatia, provate ad immaginare un bardo che la utilizzi per influenzare alcune persone o creature, senza che altre sentano. Talento per giocatori creativi.


Conclusione

Sono parecchio soddisfatto, i nuovi talenti introdotti sul manuale di Tasha’s Cauldron of Everything rimescolano bene le carte e offrono numerosi spunti aggiuntivi al gioco.

Anche i meno orientati al combattimenti sembrano davvero utili e non vedo l’ora di scoprire in rete in quali modi creativi saranno utilizzati.

Continuate a seguirmi e rimanete aggiornati con le ultime novità iscrivendovi alla pagina FB e seguendomi sul profilo instagram @telodoioildungeo.it 🙂 A presto.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API