Avventurieri incalliti, se avete messo in pausa le vostre partite, ma desiderate rimanere sul pezzo, ecco D&D Board Game.
Non ce n’è solo uno, e sono pure costosi. In questo articolo vi presento una breve selezione di quelli disponibili su Amazon, sia originali che simili.

Immagino l’abbiate riconosciuto, questo in figura è il vecchio Hero Quest, rispolverato da me per giocarlo con i miei figli. No, questo non è in vendita e non si trova su Amazon, tuttavia ora se ne trovano molti altri, più complessi.
Se siete nuovi a questo generi di Board Game, una precisazione: quasi sempre le mappe di gioco sono modulari e componibili a tasselli (come un puzzle). Non esiste più il tabellone in stile Hero Quest grande da aprire.
In questo modo le espansioni aggiungono anche nuovi tasselli.
Ve ne sono davvero tanti e non solo a tema D&D, io ne ho selezionati alcuni per farvi venire l’acquolina in bocca 😀
Costano un pò, però sono pure una ricca selezione di miniature da dipingere e riutilizzare.
Tomb of Annihilations board game
Amici avventurieri, immagino l’abbiate riconosciuto e magari pure giocato su Steam.
Temple of Elemental Evil Board Game
Altra stagione di D&D ed altro Board Game 🙂
Dungeon of the Mad Mage Board game
Come poteva mancare il Dungeon del Mago Folle tra i Giochi da Tavolo? In effetti anche l’avventura per D&D è tutto un dungeon 😀
Legend of Drizzt, board game
Dai libri di Drizzt al Gioco da tavolo, questo però non lo potete leggere con Kindle 😛
Tirants of The Underdark Gioco da Tavolo
Se non vi bastano mai gli elfi scuri, è arrivato il momento di scendere nell’Underdark.
Attenzione, questo gioco, non ha i tasselli componibili, ma un tabellone come vedete in figura. Più info sulle pagine di Amazon.
Wrath of Ashardalon
Altro D&D Board Game, questo è l’ultimo che vi mostro a tema D&D. Ricco di miniature, mi sembra circa 50.
Asmodee – Massive Darkness, Gioco da Tavolo
Il seguente gioco è in italiano e ricco di miniature
Edito da Asmodee (vi dice qualcosa il nome dell’editore?).
Descent, Viaggi Nelle Tenebre, Seconda Edizione
Questo è Descent, seconda edizione. Un giocone pieno zeppo di espansioni. L’immagine a sinistra è il gioco, quella di destra una della tante espansioni.
Mi risulti esista anche un’app che gioca il ruolo di Overlord, permettendo ai giocatori di giocare solo la parte dei personaggi.
Asmodee-Il Signore degli Anelli gioco da tavolo
Sempre di Asmodee, sempre fantasy, con un’ambientazione a tanti cara.
Asmodee-Le Case della Follia 2A Edizione, Gioco da Tavolo
Sempre di Asmodee, ma questa volta ispirato alle opere di H. P. Lovecraft
Asmodee – Tre Draghi al Buio

Ultimo arrivato in casa Asmodee, Tre Draghi al Buio, è un gioco di carte che simula il più popolare gioco di carte del Faerum. Il vostro PG ha competenza in Giochi (Game set) e sa giocare a Tre Draghi al Buio? Ecco Tre Draghi al buio, edizione leggendaria (in italiano) 🙂
Vedi mia recensione su Tre Draghi al Buio.
Conclusione D&D Board Game
Amici, non avete più scuse, se avete già tutti i manuali disponibili, e a Natale non volete regalare sciarpe e calzetti, ecco cosa mettere sotto all’albero 🙂
Spero l’elenco vi sia utile, buon gioco a tutti!!!
Hey Grande!!
Posseggo anche io heroquest ed anche io lo gioco con i miei figli. Poi ho legen of Drizzt, castle Raveloft, le case della follia.
Massive Darkness non lo avevo mai sentito.. mi informero’.
Un grande assente di questa lista e’ Descent, viaggi nelle tenebre, che io adoro.
Grazie per la segnalazione di Descent, termino l’articolo sul Rune Knight e poi aggiorno la lista 🙂