Home Recensioni Avventure D&D e Materiali vari Anteprime e recensioni Libri di The Witcher: la saga letteraria in ordine cronologico

Libri di The Witcher: la saga letteraria in ordine cronologico

Libri di The Witcher in ordine cronologico

Amici cacciatori di mostri, amici videogiocatori, divoratori di serie TV e fan di Geralt di Rivia, in questo articolo vi presento i libri di The Witcher in ordine cronologico.
Analogamente a quanto fatto per la saga di Drizzt, un articolo riepilogativo sulla cronologia dei libri di The witcher penso faccia comodo.

Non mi dilungherò in lunghi riassunti ma vi presenterò titolo, copertina, commento breve (solo per alcuni) e link per l’acquisto su Amazon. Può essere l’occasione per qualcuno di voi completare la saga o per iniziarla 🙂

I libri sono disponibili anche in formato Kindle per lettori forti. Cos’è Kindle? è la versione Prime per i libri, leggi quanto vuoi su tablet o pc ad un costo minimo al mese. Ecco il link a Kindle per maggiori info.

Per leggere i libri in formato Kindle, qui non vedo le offerte, ma sul sito le vedo, fate anche voi il check:

Kindle, ora con luce frontale integrata - senza pubblicità - Nero
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che di notte.
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
  • Leggi senza distrazioni. Evidenzia un passaggio, cerca una definizione, traduci una parola o regola la dimensione dei caratteri senza lasciare la pagina che stai leggendo.
Offerta
Kindle Paperwhite (8 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e tonalità della luce regolabile, senza pubblicità
  • Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità della luce regolabile, fino a 10 settimane di durata della batteria e il 20% più rapido nel voltare le pagine rispetto...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili, per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
  • Tantissimi libri da leggere ovunque, salva migliaia di libri e portali sempre con te. Una singola ricarica del dispositivo tramite USB-C dura settimane, non solo poche ore.
Offerta
Kindle Paperwhite (8 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e tonalità della luce regolabile, con pubblicità
  • Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità della luce regolabile, fino a 10 settimane di durata della batteria e il 20% più rapido nel voltare le pagine rispetto...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
  • Tantissimi libri da leggere ovunque: salva migliaia di libri e portali sempre con te. Una singola ricarica del dispositivo tramite USB-C dura settimane, non solo poche ore.

Inoltre controllate le ultime offerte per abbonarsi a Kindle Unlimited se desiderate leggere i libri senza acquistarli pagando un abbonamento mensile.

Ordine di pubblicazione o ordine cronologico?

Andrzej Sapkowski non è il primo autore che pubblica dei libri prequel. Per chi segue la saga letteraria da tempo, ciò non rappresenta un problema. Invece chi si approccia per la prima volta alla saga letteraria potrebbe trovarsi spaesato o con qualche dubbio.

In particolare l’ultimo libro da lui scritto “La Stagione delle Tempeste” è antecedente alla saga di “Ciri” (protagonista della serie TV).
Inoltre quest’ultimo è forse il libro più maturo sul Witcher. Chi non fosse sicuro di iniziare la lunga (ma non lunghissima) saga di libri di The Witcher e vuole solo un’infarinatura, consiglio proprio questo libro.

La numerazione che trovate su Amazon (Witcher1,2,3) segue la data di pubblicazione e non della cronologia degli eventi.
Io invece vi presenterò l’ordine cronologico di lettura dei libri di The Witcher.

Libri di The Witcher in ordine cronologico

Libri di The Witcher: avvertenze per i non lettori

I Libri di The Witcher sono meglio dei videogiochi?

I libri mantengono l’atmosfera cupa, il pessimismo di fondo e l’aroma di fantasy sporco, ma sono molto differenti dal videogioco.
Non vi sono lunghi combattimenti, ma maggiore approfondimento dei personaggi e delle relazioni. Inoltre tra le righe si legge una vena sarcastica e ironica che si manifesta sul destino di molti personaggi.
Immagino invece che siate al corrente che i videogiochi sono ispirati ai libri, ma rinarrano le avventure del Witcher aggiungendo molti altri particolari. Sono una sorta di What If o mondo parallelo.
Alle tanto decantate “spade speciali” caratteristiche dei suoi videogiochi si da molta meno importanza, tanto che in “La Stagione delle Tempeste” Geralt è costretto a fare tutto senza 😛

E’ meglio la serie TV di The Witcher o sono meglio i libri di The Witcher?

Sicuramente meglio la saga letteraria. La prima stagione della serie TV nonostante abbia dei preghi, era portatrice anche di molti difetti.
Tra l’altro proprio quella vena ironica che nei libri è apprezzabilissima, nella serie TV è sfociata spesso nel “Cringe” (imbarazzante).

Il Guardiano degli Innocenti (1993)

In principio c’era il Witcher. Questo è il primo libro composto da una sorta di raccolta di racconti brevi sullo strigo. Vengono introdotti alcuni personaggi che troveremo in altri racconti come Ranuncolo (il bardo), la maga Yennefer e la sacerdotessa Nenneke.
Nonostante siano racconti “brevi” non sono assolutamente brutti.

Offerta

La Stagione delle Tempeste (2013)

Questo romanzo è l’ultimo pubblicato ma i suoi eventi si svolgono prima de “La Spada del Destino”. Mi è parso una frecciatina nei confronti dei fan accaniti della versione videoludica dello strigo.
Questo è un intero romanzo in cui Geralt mostra ciò che sa fare anche senza le sue formidabili spade. Sapkowski ti prego, scrivine un altro 🙂
Inoltre questo libro ha un ulteriore pregio. E’ un capitolo autoconclusivo. Se Volete un assaggio dello strigo, ma non vi piacciono i racconti brevi ne iniziare il primo capitolo di una lunga saga, questo è adatto a voi.

Offerta

La Spada del Destino (1992)

Questo libro è composto da 6 racconti. Continua la panoramica sul mondo e sui personaggi del mondo in cui si muove lo strigo. Ne il racconto “La Spada del Destino“, che da il nome al libro, conosceremo “Ciri”, fondamentale nei prossimi racconti.

Offerta

Il Sangue degli Elfi (1994)

Questo libro è il primo dell’arco narrativo che vede le storie di Ciri, Yennefer e Geralt, intrecciarsi. In realtà per scoprire chi è Ciri è necessario leggere almeno il racconto del romanzo precedente.

Offerta

Il Tempo della Guerra (1995)

Secondo libro della Saga di “Ciri”.

Il Tempo della Guerra: Vol. 4
  • Sapkowski, Andrzej (Autore)

Il Battesimo del Fuoco (1996)

Terzo libro della Saga di “Ciri”.

Il Battesimo del Fuoco: Vol. 5
  • Sapkowski, Andrzej (Autore)

La Torre della Rondine (1997)

Quarto libro della Saga di “Ciri”.

Offerta

La Signora del Lago (1999)

Ultimo libro della Saga di “Ciri”. Purtroppo a parte il romando del 2013, inserito più sopra, non ci sono nuovi romanzi.

Offerta

Raccolta di racconti brevi senza Geralt di Rivia (update 18/09/2021)

La Strada senza Ritorno

Questo è l’ultimo romando di Andrzej Sapkowski. E’ composto da 8 racconti brevi, che lo scrittore ha presentato ad alcuni concorsi letterari.

Attenzione, questi racconti, a parte forse il primo, non fanno parte del mondo e della Lore del Witcher, ma sono di genere fantasy, horror e fantascienza.

Io non l’ho ancora acquistato poiché non amo particolarmente la forma dei racconti brevi ed autoconclusivi.
Tuttavia se me o consigliate posso farci un pensierino.

Offerta
La strada senza ritorno
  • Sapkowski, Andrzej (Autore)

Conclusione: Libri di The Witcher

8 romanzi molto belli. Spero Sapkowski ne scriva degli altri anche se per ora temo dovremo accontentarci della serie TV (auspico che la seconda stagione sia meglio della prima).

Se li avete letti, fatemi sapere cosa ne pensate della saga letteraria.
A presto 🙂

Ultimo aggiornamento 2022-10-01 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

NESSUN COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome