Dragonlance ordine di lettura della saga letteraria principale

Amici Kender, se vi siete persi qualche puntata del mitico Tasslehoff Burrfoot, fate ancora tempo a recuperare Dragonlance e la sua saga letteraria.
Come? non sapete cosa sono i Kender e non conoscete la saga di Dragonlance? Male 😛

Se siete appassionati di Fantasy e di D&D, non potete non leggere Dragonlance. Vi troverete al suo interno molte dinamiche del vostro gioco più caro, ma anche personaggi mitici e battaglie epiche… e poi draghi, tanti draghi. Ma andiamo per ordine.

Leggera introduzione alla saga per babbani

Dragonlance è ambientata nel mondo di Krynn, nel continente di Ansalon. Fu creato da Laura Tracy Hickman ed espanso dallo stesso Tracy Hickman con Margaret Weis in una fortunata saga fantasy letteraria e ambientazione per D&D (non ancora pubblicata ufficialmente per la 5°edizione).

La saga letteraria narra dell’epico conflitto tra il bene e il male in cui gli schieramenti si scontrano a colpi di “draghi“. Cavalcare un drago non è forse il sogno di molti avventurieri? Ecco, il mio esempio è molto riduttivo, forse pericoloso e banale, ma troverete anche questo 🙂

Dragonlance ha veduto sorgere alcuni mitici eroi: Tanis Mezzelfo, Raistlin Majere, Sturm Brightblade, Caramon Majere, Laurana, Goldmoon, Flint Fireforge, Riverwind e Tasslehoff Burrfoot.
Tra tutti io porterò sempre nel cuore il kender Tasslehoff Burrfoot e naturalmente Raistlin Majere per cui provo una sorta di amore/odio.

dragonlance saga letteraria
La saga di Dragonlance: libri in mio possesso 🙂
Purtroppo facendo l’elenco ho scoperto che ne manca uno, dove sarà finito?!?

La saga letteraria di Dragonlance, le vicende principali

La saga letteraria di Dragonlance con gli eroi citati più sopra è conclusa! E’ mio parere che questi eroi abbiano detto tutto ciò che potevano dire.

Nonostante ciò, sono usciti numerosi libri ambientati a Dragonlance scritti da altri autori, ma il nucleo letterario, scritto sempre da Tracy Hickman con Margaret Weis, per ora è concluso (al contrario di quella di Drizzt).
Questo non è un male. Chi desiderasse approcciarsi alla saga, sa che avrà un numero definito di libri da leggere nel tempo.

Inoltre gli autori hanno scritto pure dei libri prequel. Sono da leggere prima o dopo la lettura della saga? Questo è un dilemma non da poco.
Leggerli dopo, vi farà assaporare meglio certi personaggi e rivedere le loro scelte. Supponete di recarvi in biblioteca per scovare un libro che parli di un eroe leggendario. Per voi quell’eroe è già leggendario e, quel libro che racconta le sue prime gesta, avrà un sapore unico.

Da dove partire quindi? Ecco di seguito il mio suggerimento, con tanto di link ad Amazon.
Tuttavia se cercate in rete scoprirete che la saga è vastissima ed è costituita da moltissimi libri in inglese mai tradotti in italiano.


Formato Kindle

Molti dei libri sono reperibii anche in formato Kindle, leggibili con l’apposita app (non serve un dispositivo Kindle).
Verificate se sono accessibili anche con il servizio Kindle Unlimited. Quest’ultimo è un servizio Amazon che vi permette di accedere alla biblioteca virtuale di Amazon pagando un tot al mese.
Qui sotto il banner con il link.


LE CRONACHE DI DRAGONLANCE

Da questi 3 libri siamo partiti “tutti“. Sono stati raccolti in seguito in un unico volume dal titolo “Le Cronache” ma non mi risulta sia più disponibile.
E’ inutile girarci attorno, partite da questi. Se vi piacciono, proseguite con i successivi.
Questi li trovo ancora disponibili, acchiappateli!!!

Dragonlance 1
I draghi del crepuscolo d’autunno
Dragonlance 2
I draghi della notte d’inverno
Dragonlance 3
I draghi dell’alba di primavera

LE LEGGENDE DI DRAGONLANCE

Qui cominciano i dolori, non tutti sono disponibili. Erano stati raccolti in un volume unico dal titolo “Le leggende” tutt’ora non disponibile.
Tuttavia vedo che sono in ristampa e disponibili dal 2021 (non con queste copertine). Quelli disponibili sono ad un prezzo molto vantaggioso (probabilmente devono svuotare il magazzino)

Dragonlance 4
Il destino dei gemelli
La guerra dei gemelli
La sfida dei gemelli

LA GUERRA DEL CAOS

In questi due libri il testimone passa ai figli degli eroi delle lance. Conosceremo così Palin Majere che andrà alla ricerca di suo zio Raistlin.

La seconda generazione
I draghi dell’estate di fuoco

LE CRONACHE DI RAISTLIN

Arrivati a questo punto, io vi consiglio di leggere i seguenti due volumi prequel. Le motivazioni per cui leggerli “a saga conclusa” è che ne apprezzerete meglio i riferimenti ai protagonisti. Sarà come leggere un approfondimento su degli “eroi leggendari”.
Mettendo in ordine la libreria mi sono accorto che uno dei miei libri è scomparso (forse l’ho prestato anni fa). Ho una ferita al cuore aperta, aggravata dal fatto che ora non è disponibile su Amazon 🙁

Dragonlance prequel
Raistlin, l’alba del male
Dragonlance prequel
Raistlin, i fratelli in armi

Sempre facente parte di questa operazione Amacord, era uscito un volume dal titolo “Le cronache di Krynn” contenente 4 racconti brevi “Fili di setaIl prode cavaliereLa storia che Tesselhoff giurò di nonraccontareRaistlin e il cavaliere di Solamnia“. Abbastanza introvabile.

LA QUINTA ERA

Questi tre libri personalmente non li ho apprezzati tanto. Si nota un cambio alla scrittura ed infatti il testimone è passato dalla coppia Weis & Hickman a Jean Rabe. Sono disponibili in forte sconto. Erano stati raccolti in un unico volume dal titolo “La quinta era“, non disponibile.

L’era dei dragoni
Il giorno della grande tempesta
Il giorno del grande vortice

LA GUERRA DELLE ANIME

Dopo la parentesi di Rabe, tornano alla scrittura M. Weis & T. Hickman con questa nuova trilogia che parla di anime, una strana religione e non morti.
Non la ritengo ai livelli delle prime saghe, ma rimane pur sempre godibile. Forse gli scrittori consci di essere molto lontani dagli originari fasti della saga, vi infilano un’apparizione di “Raistlin Majere” e un anziano “Tasslehoff“, non in piena forma, ma pur sempre Tasslehoff 😀

I draghi del sole morente
I draghi della stella perduta
I draghi della luna evanescente

LE GUERRE DEI MINOTAURI

Questi romanzi sono ambientati parallelamente e successivamente dopo ai fatti avvenuti durante la Guerra delle Anime. L’avventura racconta di una guerra intestina al popolo dei minotauri e non solo. L’ultimo romanzo è del 2006.

La notte di sangue
Mare di sangue
L’impero di sangue

IL DISCEPOLO DELL’OSCURITA’

Continua la saga, dopo la Guerra delle anime, con un’altra trilogia scritta solamente da M. Weis.
Ho acquistato solo i primi due volumi e non ricordo molto di questa storia, tanto l’entusiasmo che mi hanno destato. Ricordo solo che i protagonisti erano un monaco e un kender contro la “solita” Mina (antagonista controversa nella Guerra delle anime).
L’ultimo romanzo uscito è del 2009. Non mi risulta vi sia una ulteriore trilogia di Dragonlance posta cronologicamente dopo questi libri 🙁

Ambra e cenere
Ambra e ferro
Ambra e sangue

Conclusione

Quanti ricordi ho estratto dalla mia libreria. Spero questo lungo elenco vi sia utile per completare la vostra collezione oppure per approfondire questa saga letteraria e ambientazione.

Non ho incluso, tutta una serie di romanzi scritti da altri autori.
Ad esempio:

  • IL RADUNO DEGLI EROI
    1. Spiriti Eletti
    2. Il vagabondo
    3. Cuore temerario
    4. Il giuramento
    5. Fuoco e fiamme
    6. Compagni d’ avventura
  • GLI EROI
    1. La leggenda di Huma
    2. La leggenda della Stormblade
    3. La leggenda di Weasel
  • GLI EROI II
    1. La leggenda del Minotauro
    2. La leggenda di Grallen
    3. La leggenda di Brithelm
  • I PRELUDI
    1. La magia di Lunitari
    2. La dannazione di Kendermore
    3. Il mistero di Mereklar
  • I PRELUDI II
    1. L’ordalia di Riverwind
    2. L’ordalia di Flint
    3. L’ordalia di Tanis

Cosa ne pensate di Dragonlance e cosa avete letto di questa saga?
Lasciate nei commenti o nella pagina FB la vostra opinione 🙂

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Alessio

    Gran bel riepilogo!
    Ho trovato anche la triologia “Le cronache di Krinn” a che punto dell’ordine di lettura le consigliate?

    Grazie,

    1. Elam il Mago

      Ciao, grazie per la segnalazione, l’avevo proprio dimenticato (anche perché non fa parte della mia collezione). Si tratta di una raccolta di romanzi brevi, mi sembra solo 2 con degli eroi noti. Non sono fondamentali per la saga ed esattamente come “LE CRONACHE DI RAISTLIN”, si apprezzano meglio se si conoscono già i romanzi della saga principale ovvero “LE CRONACHE DI DRAGONLANCE” e “LE LEGGENDE DI DRAGONLANCE”.

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:24 Febbraio 2021
  • Tempo di lettura:7 mins read