I nuovi stili di combattimento contenuti in Tasha 5e: recensione

Nel recentissimo Manuale di Tasha’s Cauldron of Everything, sono stati pubblicati 7 nuovi stili di combattimento che vanno ad aggiungersi ai 6 già apparsi nel PHB.
In questo articolo vi propongo la mia recensione ed analisi.

Risorse utilizzate in questo articolo

La lista degli stili di combattimento “standard” si trova a pag.72 del PHB. Vi invito inoltre a scaricare le errata ufficiali in italiano del PHB.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Panoramica generale sugli stili di combattimento

nuovi stili di combattimento

La seguente tabella mostra in modo sintetico il nome dei 6 stili di combattimento contenuti nel PHB e quali classi ne hanno accesso:

Stili di combattimentoGuerrieroPaladinoRangerBardo delle Spade
Combattere con Armi PossentiXX
Combattere con 2 armiXXX
DifesaXXX
DuellareXXXX
ProtezioneXX
TiroXX
Stili del PHB

La seguente tabella mostra in modo sintetico i 7 nuovi stili di combattimento contenuti nel manuale di Tasha e quali classi ne hanno accesso:

Stili di combattimentoGuerrieroPaladinoRanger
Blessed WarriorX
Blind FightingXXX
Druidic WarriorX
InterceptionXX
Superior TechniqueX
Thrown Weapon FightingXX
Unarmed FightingX
Stili di TCoE

Confrontando la tabella di TCoE con quella del PHB si può notare una curiosità: il Guerriero non ha accesso a due nuovi stili di combattimento che sono esclusivi di Paladino e Ranger.

Anche facendo ricorso al nuovo talento Fighting Initiate (TCoE), non è possibile accedere a Blessed Warrior e a Druidic Warrior che rimangono esclusivi di queste due classi.


Recensione dei nuovi stili di combattimento

Blessed Warrior

In sintesi, si apprendono 2 trucchetti dalla lista degli incantesimi del chierico.

Armi semplici influenzate: non applicabile.

Armi da guerra influenzate: non applicabile.

Questo stile di combattimento è esclusivo della classe del Paladino. Vi permette di accedere a 2 trucchetti, che sembrano poca cosa, ma vi offrono delle nuove potenzialità.
Ricordate infatti che la classe del Paladino, non possiede trucchetti e questo potenziamento potrebbe espandere il vostro arsenale.

Se combinate Blessed Warrior con il talento “Iniziato alla magia“, potreste arrivare a conoscere ben 4 trucchetti da chierico (ma niente vi vieta di prenderlo più volte cambiando “genere”).

Ed ora le note dolenti: i trucchetti a cui avrete accesso grazie a questo talento sono in totale 9 (comprensivi dei due apparsi in XGtE). Nessuno di questi vi sarà utile per combattere con l’arma 🙁
Tuttavia Sacred Flame e Toll the Dead vi permettono di colpire fino a 18 metri di distanza senza l’utilizzo di armi da lancio o tiro. Almeno uno dei due lo prenderei in considerazione.


Blind Fighting

In sintesi: potete combattere alla cieca, anche se all’interno di un certo raggio.

Armi semplici utilizzabili: tutte, tuttavia con armi da lancio e da distanza perdete di efficacia.

Armi da guerra utilizzabili: tutte, tuttavia con armi da lancio e da distanza perdete di efficacia.

Combattere alla cieca è davvero uno stile utile e caratterizzante per chi voglia impersonare un PG cieco o un combattente delle profondità.
Può tornare utile a un PG Drow in grado di lanciare globi di Oscurità magica o per altri tipi di personaggi che si muovono col favore delle tenebre.

Di contro, la situazione se lasciata al caso, sarà sporadica. Vi conviene progettare bene il vostro PG al fine di poter ricreare o cercare situazioni che vi permettano di sfruttare questa vostra caratteristica.

Questo stile è condiviso da tutte e tre le classi ed è selezionabile con il talento “Fighting Initiate“. Wow!


Druidic Warrior

In sintesi: si apprendono 2 trucchetti dalla lista degli incantesimi del druido.

Armi semplici utilizzabili: dipende. Consiglio di selezionare Randello incantato e di utilizzarlo con bastoni, randelli, e bastoni ferrati.

Armi da guerra utilizzabili: non applicabile.

Questo è uno stile esclusivo della classe del Ranger.
Son ben 18 i trucchetti da druido tra cui scegliere. Niente male come varietà rispetto alla selezione clericale.

Se come ranger amate la mischia fate un pensiero per Randello Incantato, ma ciò richiederà lo sviluppo della saggezza.
Altrimenti se preferite rimanere dei “ranger da distanza” anche Magic Stone (EEPC) potreste valutarlo come scelta.
Ma la selezione è vasta: vi consiglio di pianificare bene la vostra scelta.


Interception

In sintesi: fa il verso allo stile Protezione. Invece di imporre svantaggio all’attacco, riduce i danni sul bersaglio/alleato che volete proteggere.

Armi semplici utilizzabili: qualsiasi.

Armi da guerra utilizzabili: qualsiasi.

Si può usare sia con le armi che con gli scudi.
Può essere utile per caratterizzare un personaggio, certamente utile per proteggere gli alleati (ma non sé stessi), poco indicato invece per chi vuole fare tanto danno ed essere il principe del massacro.
E’ certamente interessante che vi sia, e due PG affiatati potrebbero adottarlo per proteggersi le spalle a vicenda.


Superior Technique

In sintesi: funziona in modo simile al talento Adepto Marziale, ma meno è potente.

Armi semplici utilizzabili: qualsiasi.

Armi da guerra utilizzabili: qualsiasi.

Un’opzione interessante per guerrieri che vogliono padroneggiare quanti più stili possibili da “Maestro di battaglia“. Per le altre classi (e sottoclassi) consiglio direttamente il talento “Adepto marziale” (più potente).


Thrown Weapon Fighting

In sintesi: migliora i danni delle armi lanciate.

Armi semplici utilizzabili: Ascia, Giavellotto, Lancia, Martello leggero, Pugnale, Dardo.

Armi da guerra utilizzabili: Tridente, Rete.

Questo nuovo stile di combattimento, migliora il rendimento delle armi con la proprietà “lancio“.

In particolare faccio notare che “Dardo” può beneficiare sia di :

  • Questo stile “Thrown Weapon Fighting
  • Lo stile di combattimento “Tiro” (eventualmente selezionabile con il talento Fighting Initiate)
  • Talento “Tiratore scelto” aumentando considerevolmente il danno fisso.

Ora procuratevi un set di dardi magici e combattete come se nn ci fosse domani.


Unarmed Fighting

In sintesi: migliora i danni del vostro combattimento sen’zarmi.

Armi semplici utilizzabili: Meglio non averne.

Armi da guerra utilizzabili: Meglio non averne.

Questo stile potenzia sensibilmente il combattimento senz’armi.
Non arriverete ai livelli di un monaco ma vi difenderete bene a pugni assestando dei sganassoni, calci ed altro (colpi senz’armi) parecchio efficienti.

Si sposa molto bene con il talento “Lottatore” mentre forse rende quasi inutile “Lottatore da taverna“.

Unico problema da risolvere, i vostri attacchi non saranno magici.
Purtroppo per voi dei guanti magici come i “Gauntlets of Ogre Power” non risolvono la questione (vedi tweet di Crawford).
Quindi secondo JC, sia i Gauntlet che i Glove magici, per essere utilizzati al fine di causare danni magici, devono specificarlo nella descrizione dell’oggetto magico.
Anche incantesimi come “Arma Magica” non potenziano i vostri guanti.
Se trovate riferimenti a riguardo (non HR), segnalatemelo nei commenti 🙂


Quali sono tra i “nuovi stili di combattimento” i miei preferiti

Questa è una scelta difficile, poiché è legata anche alla voglia di dare vita a certi personaggi.

  • Blind Fighting” è quello che vorrei provare per primo.
  • Thrown Weapon Fighting” mi stuzzica parecchio.
  • Unarmed Fighting” è proprio un bel upgrade.

E voi cosa ne pensate?
Lasciate nei commenti i vostri pareri 🙂

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  • Ultima modifica dell'articolo:2 Marzo 2021
  • Tempo di lettura:6 mins read