Fathomless, l’insondabile sottoclasse del Warlock 5e pubblicata su Tasha

Amici irreprensibili, finora siete resistiti a tutte le tentazioni, ma forse questo Fathomless può essere la sottoclasse che fa per voi.
Avete sentito il richiamo dal gelo degli abissi? una presenza “insondabile” vi ha donato dei poteri incomprensibili? ma più concretamente, vi piacciono i tentacoli?

Legenda dei colori per la valutazione del Fathomless

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare la sottoclasse del Fathomless, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • TCoE (Tasha’s Cauldron of Everything)

Ecco i manuali in italiano ed in inglese con i prezzi aggiornati:

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Sottoclassi del Warlock pubblicate

Le Sottoclassi del Warlock sono chiamate Patroni ultraterreni (Otherworldly Patrons). Questi patroni vi conferiscono delle capacità fin dal 1° livello ed in seguito conferiscono delle capacità aggiuntive al 6°, 10°, 14° livello. Ciò significa che i Patroni vi influenzeranno nei livelli in giocherete statisticamente di più (Tier1 e 2).

Le Sottoclassi del Warlock ufficiali pubblicate finora dalla Wizard sono:

  • Il Celestiale (XGtE)
  • Il Signore Fatato (PHB)
  • L’Immondo (PHB)
  • Il Grande Antico (PHB)
  • The Fathomless (TCoE)
  • The Genie (TCoE)
  • The Hexblade (XGtE)
  • The Undying (SCAG)

Inoltre se volete provare una sottoclasse non ufficiale per le vostre partite casalinghe, vi consiglio a “A Dark Place – Otherworldly Patron” pubblicato su DMsGuild.


The Fathomless (TCoE)

Un mix di poteri utili, potenti ma situazionali. Diventerete una sorta di Aquaman, indicato per avventure marine, costiere o regioni artiche.

fathomless insondabile

Lista ampliata del Fathomless:

Questi incantesimi si aggiungono a quelli che il Warlock può accedere quando seleziona un incantesimo. Non sono quindi sempre conosciuti, ma solo disponibili al momento della scelta. Questa lista vi permette di accedere ad incantesimi a tema acqua, freddo e fulmine.
Sono tutti del PHB tranne uno di 4° livello.

  • 1° Livello: Un incantesimo di utilità ed uno di attacco. Data la ristretta scelta del Warlock non so chi sceglierà “Creare e distruggere acqua“. Tuttavia ambedue scalano con lo slot.
  • 2° Livello: Nessuno dei due scala con lo slot e nessuno causa danni. Tuttavia “Silenzio” se usato bene, può diventare davvero utile.
  • 3° Livello: Questo terzo livello è davvero interessante. Un incantesimo di attacco ad area sempre utile ed uno di controllo che impone condizioni ed utile per oscurare un’area. Uno scala, l’altro no.
  • 4° Livello: Un’incantesimo utilissimo nella avventure marine o costiere ed un nuovo incantesimo di evocazione contenuto in Tasha che scala con il livello dello slot.
  • 5° Livello: Altri due bei incantesimi, di attacco.

Gift of the Sea (1° liv):

Questa capacità la chiameremo “Aquaman“, basta la parola 😀 Utile, ma situazionale. La sua utilità dipenderà dalla vostra campagna.

Tentacle of the Deeps (1° liv):

Se il precedente “dono del mare” non vi ha convinto del tutto, poiché troppo situazionale, questo “Tentacolo degli abissi” vi caratterizzerà meglio il PG.
Avete la possibilità di creare come azione bonus un tentacolo spettrale a distanza. Funziona similmente a “spiritual weapon” (ma non troppo), ferisce e rallenta i nemici. Migliora il danno al 10° livello.

Oceanic Soul (6° liv):

I poteri da Aquaman diventano più forti conferendovi una resistenza ai danni permanenti ed una capacità di comunicare con le creature, quando siete sott’acqua. Bello ma situazionale. Tuttavia in questo 6° livello non finisce qui.

Guardian Coil (6° liv):

Arriva un potenziamento per il vostro “Tentacle of the Deeps“. Ora lo potrete utilizzare a fini difensivi sia per voi che per i vostri alleati.
Migliora al 10° livello. Bene! Molto positivo questo 6° livello.

Grasping Tentacles (10° liv):

I tentacoli piacciono molto a questo warlock. Al 10° livello “impara” a lanciare l’incantesimo “Evard’s Black Tentacles” e guadagna PF temporanei.
Se usato con strategia vi permette di ferire e trattenere i nemici a distanza e di bersagliarli con incantesimi ed armi a distanza. Niente male.

Fathomless Plunge (14° liv):

Questa capacità mi ricorda vagamente la traslazione arborea del druido. Mentre il druido si “teletrasporta” usando le piante, il “Fathomless” lo fa con l’acqua.
Sicuramente potente, grazie al fatto che può portare gli alleati con sé, ma mi sembra indicato a giocatori creativi e a campagne aperte. Non lo userei nell’Avernus a meno che non desideriate teletrasportarvi sul fiume Stige 😀


Conclusione

fathomless insondabile

Molto interessante questa sottoclasse del “Fathomless“, ma non potentissima.
E’ una sottoclasse abbastanza situazionale, sicuramente valida se giocate una campagna marittima o artica.
Nonostante io la consideri una versione di Aquaman per D&D, manca la superforza, poco indicata per un “fattucchiere”.
Che ne pensate di questa sottoclasse?
Giudizio? Insondabile 😀

Ultimo aggiornamento 2024-04-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API