Peace Domain, un nuovo dominio per chierici (Tasha 5e)

Amici ambasciatori che non portate pena, amici chierici dalle buone maniere, oggi valuterò per voi il Peace Domain. La domanda sorge spontanea, sarà più pace per gli altri o pace dei sensi? Scopriamolo assieme 🙂

Il Peace Domain è il dominio per quei chierici che prediligono rimanere lontano dalla mischia. Si concentrano su abilità sociali, presenziano agli accordi di pace, fanno da giudici di pace nelle controversie, sostengono gli alleati nelle battaglie.

Se vedete il vostro chierico come un ambasciatore, un paciere, un nobile diplomatico fateci un pensiero.

Peace Domain, diplomazia

Legenda dei colori per le Sottoclassi del Chierico

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare le sottoclassi del chierico, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Chierico

Le Sottoclassi del Chierico sono chiamate Domini Divini. Grazie ai domini, il Chierico espande la lista degli incantesimi conosciuti e preparati e riceve una capacità al 1° livello ed in seguito al 2°, 6°, 8° e 17° livello. Questi privilegi vi permettono di costruire dei personaggi differenti, aggiungendo ulteriore versatilità e profondità al gioco.

Le 12 Sottoclassi del Chierico già recensite nel blog sono le seguenti:

  • Arcana (SCAG)
  • Conoscenza (PHB)
  • Forgia (Forge – XGtE)
  • Guerra (PHB)
  • Inganno (PHB)
  • Luce (PHB)
  • Morte (Death – DMG)
  • Natura (PHB)
  • Order Domain (TCoE)
  • Tempesta (PHB)
  • Tomba (Grave – XGtE)
  • Vita (PHB)

Per prendere visione della mia opinione su queste sottoclassi, andate a questa pagina “Sottoclassi del chierico“ oppure su “Order Domain“.


Peace Domain (TCoE)

Il chierico del Peace Domain è una versione action di un abile diplomatico, una sorta di guida che protegge, un tessitore di legami politici. I suoi incantesimi non offendono, ma migliorano il vostro rendimento sul campo di battaglia, mentre le sue abilità vanno usate in modo strategico per far sopravvivere il gruppo.
Non starà in mischia, ma nelle retrovie.

diplomazia, firma di un trattato di pace

Incantesimi del dominio

I livelli indicati si riferiscono al livello del PG nella classe del chierico.
Solo pochi sono caratterizzati dalla specifica “a concentrazione”. Nessuno di questi causa danni, ma sono utili per migliorare il campo di battaglia, per rendere gli alleati più resistenti, per comunicare e proteggere.

  • 1° livello: Forse grazie al privilegio Emboldening Bond, questo primo livello di incantesimi di dominio potrà essere utilizzato in toto risparmiandoci dal memorizzare il classico benedizione. Due incantesimi protettivi.
  • 3° livello: Nessuno dei due incantesimi richiede concentrazione. Altri due incantesimi protettivi, assai utili. In particolare Aiuto con slot di livello successivi, è un toccasana per i combattenti da mischia.
  • 5° livello: Una utilità per inviare messaggi ed un incantesimo per curarsi meglio in una determinata area. In linea con il tema del dominio.
  • 7° livello: Un altro incantesimo per sfruttare meglio la zona di battaglia ed uno per imprigionare i nemici o gli amici. Purtroppo ambedue sono a concentrazione.
  • 9° livello da chierico: Un potente incantesimo di cura contro le condizioni più fastidiose ed un incantesimi di utilità utile per comunicare.

Privilegi del Peace domain

Bonus Proficiencies (1° liv.):

Si guadagna la competenza in un’abilità sociale, solo una su tre disponibili. Niente armature o strumenti. Vabbé, la strada per chi sceglie questo dominio è segnata.

Emboldening Bond (1° liv.):

Questo è il primo privilegio interessante. Guadagnate una sorta di Benedizione, ma che non richiede concentrazione e che dura 10 minuti.
Non è sovrapponibile completamente all’incantesimo Benedizione, ma di fatto, se userete “Emboldening Bond”, non userete anche Benedizione. Risparmierete la concentrazione per altri incantesimi clericali interessanti che la richiedono.

Propendo per il blu, proprio per questo “risparmio”.

Channel Divinity: Balm of Peace (2° Liv.):

Questa è divertente da raccontare, ma anche utile. Vi muovete tra gli alleati e i nemici della vostra velocità senza causare ADO e, ogni alleato a cui vi avvicinate, si cura.
Questo balsamo di pace è tanto più efficace quanto più la vostra velocità di movimento è alta. Carino.

Protective Bond (6°Liv.):

Gli alleati che beneficiano di “Emboldening Bond” possono usare la loro reazione per teletrasportarsi vicino ad un alleato in difficoltà e prendere i danni al posto suo. In alcune situazioni può essere molto utile e strategico per salvare dei combattenti in mischia o degli alleati conciati male.

Attenzione che l’alleato teletrasportato subisce il danno dopo che l’alleato che lo stava subendo, ha già ridotto l’eventuale danno con Reazioni, TS e resistenze.

Inoltre l’alleato teletrasportato se possiede resistenze, immunità o vulnerabilità al danno, le applica al danno (Vedi Tweet di Jeremy Crawford).

Ad esempio Pino il Guerriero viene colpito dal soffio di un drago rosso (80PF). Pino possiede resistenza al fuoco e dimezza il danno (40PF). Pino fallisce il TS su Des e sta per subire 40PF. Smilzo il ladro usa la sua reazione per teletrasportarsi affianco di Pino per subire 40PF, ma possiede a sua volta resistenza al fuoco. Smilzo subirà 20PF.

Non mi è chiaro se Smilzo ha la possibilità di ridurre ulteriormente il danno grazie a Evasion effettuando a sua volta il TS su Des, considerato che ha già usato la reazione per teletrasportarsi.

Se questo potere lo comprendo appieno per Danni causati da TxC (mischia o a distanza) mi è poco chiaro per effetti ad area come per l’esempio riportato. Cosa ne pensate voi?

Potent Spellcasting (8° Liv.)

Come altri chierici non da mischia, potenzia i danni causati da trucchetti di attacco. Memorizzatene almeno uno che causi danno. Ne avete vero? Utilizzabile anche con Booming Bladevedi tweet.

Expansive Bond (17° Liv.)

Potenzia sia “Emboldening Bond” aumentando il raggio di effetto, che “Protectiche Bond” conferendo resistenza ai danni agli alleati che si sacrificano. Bene, ma potevano sprecarsi di più.


Peace Domain Conclusione

Ed eccoci giunti alla conclusione per questo Peace domain. Non è assolutamente brutto o progettato male. Gli incantesimi di dominio sono in linea con il tema prescelto anche se avrei aggiunto un “Calmare emozioni”. I poteri puntano quasi tutti a proteggere e potenziare gli alleati. La competenza sociale è sempre benvenuta.

Tuttavia non è nemmeno così speciale. Forse avrei potenziato qualche capacità sociale al fine di favorire la deposizione delle armi a favore delle trattative verbali. Oppure avrei modificato qualche potere al fine di allontanare o separare i contendenti sul campo di battaglia.

E voi cosa ne pensate? Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB.

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:26 Gennaio 2021
  • Tempo di lettura:6 mins read