Beyond 20 per utilizzare i PG creati con D&D Beyond su Roll20

Amici smanettoni, che da tempo giocate utilizzando strumenti digitali come D&D Beyond o Roll20, grazie a Beyond 20 ora potrete collegare i due strumenti per giocare a D&D.

beyond 20

Come al solito rischio di fare la figura di quello che ha scoperto l’acqua calda, ma dato che l’argomento può tornarvi utile, perché non parlarne?

Beyond 20 è una estensione per Chrome e Firefox che potete trovare a questo indirizzo. Vi permette di utilizzare la scheda del personaggio creata su D&D Beyond con il VTT Roll20.net

L’estensione non è stata sviluppata ufficialmente dai proprietari delle due piattaforme. Attualmente non possiedo notizie se sia “tollerata” dalle due piattaforme ne quanto il suo creatore proseguirà il suo sviluppo.

Per utilizzarla, basterà avere sullo stesso browser, una finestra aperta sulla scheda del personaggio su Beyond ed una sulla partita di Roll20 ed il gioco è fatto.

La prima volta che la userete riceverete alcuni messaggi di errore e forse non capirete come sincronizzare il token. Di seguito vi indicherò alcune impostazioni basilari per capire alcuni messaggi o alcune impostazioni.


Installate Beyond 20 per partire

  1. Aprite questo link con Chrome o Firefox e seguite le istruzioni;
  2. Aprite la scheda del vostro PG su D&D Beyond;
  3. Aprire una nuova finestra del browser per lanciare roll20 ed entrate in partita.

Se lanciate i dadi sulla scheda di Beyond noterete che i risultati si vedranno anche sulla chat della partita di Roll20.
Ciò avviene qualsiasi sia la partita da voi caricata su Roll20. Ciò significa che, anche se il vostro PG non è presente nella partita aperta su roll20, la chat mostrerà i risultati del tiro. Che follia è mai questa? Qui sotto la spiegazione.


Sincronizzare la Scheda del PG

Sincronizzare la scheda del PG è molto facile, è necessario che il nome del PG sulla scheda di Roll20 coincida con quello su D&D Beyond.
Non confondete il nome della scheda del PG con il nome del giocatore. Tutto qua? Sì!

Una volta fatto ciò, quando lancerete un dado su Beyond, nella chat di Roll20 dovreste vedere il nome del PG assieme al risultato del dado.

Se i nomi non coincidono, nella chat di Roll20 apparirà lo stesso il risultato del dado, ma associato al nome del vostro giocatore.

Quando i nomi coincidono, noterete che, quando varierete i PF su Beyond, questi cambieranno anche sulla scheda del PG su Roll20.


Sincronizzare i Token

Questa operazione potrebbe richiedere qualche passaggio in più e necessità della collaborazione del DM, ovvero del giocatore che ha creato la partita su Roll20.

Prima di tutto dovete avere Beyond 20 attiva, i nomi dei PG coincidenti ed ambedue le schede aperte sullo stesso browser.

Andate sulla scheda del PG su D&D Beyond e cliccate su BEYOND 20 come indicato in figura 1

Beyond 20: sincronizzare i Token
figura 1: D&D Beyond

Vi apparirà una scheda, selezionate MORE OPTIONS come indicato in figura 2

figura 2: D&D Beyond

Assicuratevi che sia selezionata l’opzione UPDATE VTT TOKEN HP

figura 3: D&D Beyond

Ora andate su Roll20, e chiedete al vostro master di editare il token del vostro personaggio e di impostare “Attribute” come indicato in figura 4.

HP sta per punti ferita, nel mio esempio è stato impostato sulla barra di colore rosso.

Beyond 20: Roll20 Token Setting
figura 4: Roll20 Token Setting

Ecco fatto, ora se modificate i PF su D&D Beyond, questi si propagano sulla scheda della vostra partita attiva su Roll20 e dalla scheda al Token del vostro PG.


Strani messaggi su D&D Beyond

This is a new or recently level-up characters

Le prime volte che userete Beyond 20 vedrete questo messaggio all’apertura di una scheda personaggio:

Beyond 20: Features & Traits
figura 5

Date OK e poi cliccate su FEATURES & TRAITS (seguite la freccia) ed apparirà il seguente messaggio:

figura 6

Non dovrete fare altro e il messaggio di figura 5 non apparirà più per lo stesso personaggio.

No VTT found tha matches your settings

Ogni volta che appare qualcosa di rosso si va in panico… niente paura.

Il messaggio di figura 7 dice solamente che avete aperto una scheda di un PG su D&D Beyond, ma non è stata aperta nessuna partita su Roll20 o altro VTT (Virtual TableTop) compatibile con l’estensione.

figura 7

Il messaggio sparirà dopo pochi secondi. Se è vostra intenzione lavorare sulle schede dei vostri PG senza aprire Roll20 e il messaggio vi disturba, non avete altra scelta che disabilitare temporaneamente l’estensione.


Virtual Tabletops supported

Attualmente l’estensione è compatibile con:

  • Roll 20
  • Foundry VTT
  • Astral Tabletop
  • Discord Integration – Instructions
  • Beyond 20 Integrated Dice Roller
  • D&D Beyond Digital Dice Integration

Ecco la lunga lista di Features.


Beyond 20, conclusione

Questa estensione ci voleva proprio, il suo creatore è riuscito a rendere D&D Beyond compatibile con Roll20. Permette di sfruttare il fantastico tool di creazione personaggio di Beyond per farvi giocare on line con Roll20.

Così facendo, la vostra iscrizione a D&D Beyond diventa ancora più preziosa, mentre mi sembra quasi svaluti i Compendi (a pagamento) di Roll20 (ahi!). La domanda che mi pongo e che forse si porranno gli sviluppatori di Roll20 è la seguente “Che senso ha ora acquistare materiale per il compendio su Roll20, quando sia schede dei PG che le schede dei mostri posso possederli comodamente su D&D Beyond?

Ho la sensazione che questa estensione non avrà lunga vita, ma forse almeno avrà avuto un ruolo nello sviluppo di un accordo tra le parti. Oppure spinga Beyond a sviluppare il suo VTT.

Non so come andrà a finire.
Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella Pagina FB.

Lascia un commento

  • Post last modified:24 Febbraio 2021
  • Reading time:5 mins read