College of Eloquence, la sottoclasse del bardo che ispira (Tasha 5e)

Amici chiacchieroni, si proprio voi che sfinite i vostri sfortunati vicini di posto, il “College of Eloquence” sembra essere la sottoclasse del bardo che fa per voi. Non dite che non è vero, avendo un figlio con l’innato dono della favella, sperimento su me stesso cosa sia la pazienza. Dovrò iniziarlo all’arte del Role Play, così sfogandosi, potrò giungere alla pace dei sensi naturalmente e non prematuramente.

Scherzi a parte, lunga vita e prosperità a mio figlio, chissà se un giorno giocheremo assieme a D&D come ora guardiamo Goldrake e Mazinga 😀

Il collegio dell’eloquenza (College of Eloquence) è una nuova sottoclasse del bardo che trovate nell’ultimissimo manuale per D&D, Tasha’s Cauldron of Everything. Un manuale ricco di novità e soddisfazioni.
Sarà questa una sottoclasse per chi ama il Role Play oppure avrà quel taglio action a cui ci sta abituando Tasha? Scopriamolo assieme.

college of eloquence

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Hanno cannato di brutto;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Le sottoclassi sono prese e fanno riferimento a questi manuali.
Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Bardo

I bardi per consentire la divulgazione di sapere e conoscenza, hanno creato delle associazioni chiamate “collegi bardici” presenti nelle città più grandi o che si radunano in alcuni luoghi qualche volta all’anno.
Grazie ad essi il loro sapere e le loro informazioni non vengono perdute.

collegio bardico

I collegi bardici finora recensiti in questo blog sono i seguenti. Tutti conferiscono i loro privilegi dal 3° livello.

  • College of Glamour (XGtE)
  • Collegio della Sapienza (PHB)
  • College of Swords (XGtE)
  • Collegio del Valore (PHB)
  • College of Whispers (XGtE)

College of Eloquence (TCoE)

Il collegio dell’Eloquenza ospita dei bardi che odiano gli sprechi. Nonostante l’oratoria sia una loro caratteristica, non c’è nulla di peggio che sprecare parole.
I loro poteri non puntano tanto ad affascinare o a fare danno, quanto ad ottimizzare l’uso dell’Ispirazione bardica.
Non le sprecherete più e la capacità di abbassare il TS, diverrà preziosissima.

Silver Tongue (3° liv.)

Questa prima capacità è a servizio del vostro role play. Alcune sottoclassi vi danno vantaggio, altre vi danno la competenza, altre vi danno la Maestria. Silver Tongue vi permette di non fare mai sotto un certo tiro di dado. E’ mio parere che batta pure il privilegio Portento del Mago Divinatore.

Unsettling Words (3° liv.)

Avete presente quando lanciate un bel incantesimo e il nemico passa il TS?
Ecco con Unsettling Words potrete danneggiare quel TS, sacrificando una vostra ispirazione bardica. Questa abilità è altamente strategica da utilizzare complice il fatto che dovrete usarla come Azione Bonus. Potrete infilare incantesimi importanti nei momenti cruciali o permettere ai vostri alleati incantatori di fare lo stesso.

Unfailing Inspiration (6° liv.)

Forse avrete sentito il detto che del Maiale non si butta via nulla. Allo stesso modo potrete fare con le vostre ispirazioni bardiche: non andranno mai sprecate quando falliscono. Le vostre Ispirazioni in questo modo diventano molto più preziose. Approvato!!!

Universal Speech (6° liv.)

Fantastico questo 6° livello, ben due privilegi. Dopo ben 3 privilegi molto forti, ne arriva uno solo di role play ma utile in molte situazioni se il master da peso alla conoscenza delle lingue.

Infectious Inspiration (14° liv.)

Questo privilegio si combina molto bene con Unfailing Inspiration. Quando la vostra ispirazione bardica funziona, la potete riciclare con un altro alleato. Nulla da eccepire.

Talenti consigliati per il collegio:
Skill Expert (TCoE) può tornare utile per dare Maestria ad una delle due abilità influenzate da Silver Tongue. In modo analogo anche Prodigy (XGtE).
Actor (PHB) per avere vantaggio nelle abilità influenzate da Silver Tongue.
Telepathic (TCoE) per dare ispirazione agli alleati anche all’interno di Silenzio o in situazioni in cui non potete o dovete parlare.


Conclusione sui College of Eloquence

Il College of Eloquence come sospettavo ha fatto una carezza al roleplay senza divenire troppo action. Il collegio punta molto all’ottimizzazione dell’Ispirazione Bardica.

Inoltre la Lingua argentata è davvero una potente caratteristica. Se ottimizzata a dovere potrete sfruttarla per divenire delle abili spie, grandi truffatori o abili diplomatici.

Se vi è piaciuto questo collegio lasciate un commento qui sotto o nella pagina FB, a presto!!!

Lascia un commento

  • Post last modified:5 Febbraio 2021
  • Reading time:4 mins read