Fey Wanderer, la sottoclasse fatata del Ranger (Tasha 5e)

Amici escursionisti, se avete mangiato un frutto splendente di un albero parlante ed avete notato in voi dei cambiamenti, potreste aver ricevuto dei doni fatati e essere divenuti un Fey Wanderer. Questa nuovo archetipo per il Ranger è stato pubblicato in Tasha’s Cauldron of Everything, vediamo di cosa si tratta.

No, ciò non centra nulla con il mondo di One Piece e non diventerete ne marinai ne ranger di gomma, ma al massimo dei “Folletti vagabondi” o dei “Vagabondi fatati“.
Non so se la mia traduzione in italiano dell’archetipo sia accattivante, tuttavia questo sottoclasse del ranger potrebbe calzare a pennello se volete interpretare un errante zuzzurellone, un mattacchione fatato, un perditempo magico, un “Michelazzo che mangia e beve e non fa un… piffero”.
Pensavate di giocare un PG di questo tipo con la classe del Bardo? Beh date un’opportunità anche al ranger Fey Wanderer 🙂


Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

Ecco qui sotto le versioni in italiano ed in inglese con prezzi aggiornati:

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Ranger già recensite

Le Sottoclassi del Ranger sono chiamate Archetipi.
I 5 archetipi del Ranger già recensiti su questo blog sono:

  • Cacciatore (PHB)
  • Gloom Stalker (XGtE)
  • Horizon Walker (XGtE)
  • Monster Slayer (XGtE)
  • Signore delle Bestie (PHB)

Se non lo avete già fatto, scaricate le errata ufficiali in italiano del ranger, ve ne sono alcune indicate esclusivamente per il Signore delle bestie.
In aggiunta su TCoE sono presenti molte opzioni aggiuntive per il Ranger, a cui ho dedicato un articolo.


Fey Wanderer (TCoE)

Questo archetipo fatato per il ranger vi lascia liberi di scegliere il vostro stile di combattimento che può essere sia da mischia che da distanza. Invece richiede che investiate in saggezza per migliorare le vostre performance. Nei primi livelli una saggezza alta la userete nel role play per Otherworldly Glamour e nel lancio di un incantesimo come Charme (e simili), mentre dall’11° ne beneficerà anche Summon Fey e Misty Wanderer.

(3*)Otherworldly Glamour (Liv 3°)

Questa sottoclasse mostra fin da subito la sua vocazione e vi permette sia di acquisire un’abilità basata sul carisma che di poter sommare il vostro bonus di saggezza a tutte le prove di carisma.
Niente male davvero, tenuto conto che la saggezza contribuisce alla CD dei vostri incantesimi, potrebbe essere un’ottima occasione di incrementarla.
Inoltre vi consiglio di non avere un punteggio di carisma inferiore a 10 per non vanificare lo sforzo di avere questo bonus. Almeno un 12 in carisma potrebbe andare bene.

(4*)Dreadful Strikes (Liv 3°)

Concretamente i vostri attacchi fanno più danno (danni di tipo psichico), ma una sola volta a round. Fate finta di possedere un marchio del cacciatore che non consuma slot ed è sempre attivo. Naturalmente è cumulabile con marchio del cacciatore.
Non sono tantissimi danni, ma all’11° livello aumentano.

(4*)Fey Wanderer Magic (Liv 3°)

Sì i benefici di questo 3° livello non sono terminati qui. Avrete accesso a 5 incantesimi extra, uno per livello di potere, che si aggiungeranno a quelli della vostra lista. Ad esempio come poteva mancare Charme, oppure Passo velato? Attenzione che “sono sempre conosciuti” ma per lanciarli dovrete consumare i vostri slot.
Charme è l’unico della cinquina che richiede un TS e di conseguenza una CD alta per non sprecare lo slot.

(1*)Feywild Gifts (Liv 3°)

E siccome di Role Play non è mai morto nessuno, ecco una quarta abilità solo di role play. Solo effetti estetici utili a caratterizzare il vostro personaggio “fatato”. Volete un personaggio a cui spuntano fiori tra i capelli ogni giorno? Eccolo!!! Preferite uno che mangia banane con lo scotch? hem, non quest’ultimo non centra nulla 😛
Ho valutato “rosso” perché sono solo effetti estetici, ma in assoluto è il mio preferito!!!

(3*)Beguiling Twist (Liv 7°)

Mi sto ancora riprendendo dall’aver scoperto di avere un vaso di fiori in testa. Beguiling Twist vi rende molto più resistenti a due condizioni: Affascinato e Spaventato.
Ma non è finita. Quando resistete ad uno di questi effetti, potete rifletterli contro un’altra creatura e divenire voi gli artefici dello charme o della paura.
Fenomenale, se non fosse molto situazionale, però l’idea è davvero bella e a tema.

(4*)Fey Reinforcements (Liv 11°)

In questo 11° livello, oltre ad aumentare di un pochino il danno inflitto da “Dreadful Strikes“, acquisite un nuovo incantesimo di 3° livello, descritto in Tasha. Si tratta di Summon Fey. Questa acquisizione potrebbe sembrare già abbastanza, ma di fatto offre ulteriori benefici.
Ad esempio potrete lanciarlo 1 volta senza consumare slot, potrete lanciarlo senza la necessità di possedere le componenti materiali e potete pure scegliere di ignorare la “concentrazione” se in cambio accettate di limitarne la durata.
Si aprono di fronte a voi varie possibilità, quali userete?

(3*)Misty Wanderer (Liv 15°)

Se vi piace Passo velato, potrete utilizzarlo un certo numero di volte al giorno senza consumare slot e potrete pure portarvi qualcuno dietro.
Utile ma situazionale.


fey wanderer ranger
Quando si dice di avere un vaso di fiori in testa

Fey Wanderer: conclusione

Se siete giunti fin qui, forse l’idea di avere un vaso di fiori in testa non vi sarà sembrata così strana. Scherzi a parte, questo Fey Wanderer può darvi l’opportunità di giocare un carismatico personaggio dei boschi, senza dover per forza investire troppi punti in carisma.
Dovrete solo scegliere se preferite convincere, spaventare o ingannare.

Non è un personaggio orientato al combattimento estremo, piuttosto una classe marziale versatile che può rivelarsi utile in molte parti dell’avventura.

Il danno aggiuntivo offerto da “Dreadful Strikes” può essere utile nei primi livelli se siete alla ricerca di dadi da aggiungere ai vostri danni, ma si rivelerà poca cosa ad alto livello, se paragonato ad altre sottoclassi che riescono ad aggiungere un terzo attacco.

Piuttosto il nuovo incantesimo “Summon Fey” usato in combattimento senza concentrazione, può darvi un valido aiuto in modo molto simile ad un compagno animale.

Cosa ne pensate? Lasciate ogni speranza… lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB 😉

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API