Regola PH+1, via alla rimozione. Rivoluzione in casa Adventurers League

Amici avventurieri partecipanti al circuito Adventurers League (AL), la creazione e lo sviluppo del personaggio non sarà più vincolata dalla regola PH+1.

Dato che non tutti partecipano al circuito AL, faccio alcune premesse in stile “Legenda” per dare a tutti degli strumenti per capire l’articolo.

Adventurers League, regola PH+1

Adventurers League:

A ciò ho dedicato un articolo dal titolo “Adventurers League cos’è?“. In sintesi, è un modo per giocare a D&D in modo condiviso con altri master e giocatori. Potrete usare il vostro personaggio anche con altri master e giocatori nelle partite, nei tornei e negli eventi ufficiali AL.

Regola PH+1

Questa regola vincolava i giocatori a scegliere le opzioni per lo sviluppo del proprio personaggio a soli due manuali. Il primo doveva essere sempre il Player Handbook (PH), il secondo poteva essere scelto tra quelli disponibili ed indicati nei documenti ufficiali (+1).
Ad esempio se volevate giocare un nano Battlerager (PH + SCAG) non potevate scegliere per il suo sviluppo anche un talento razziale per nani preso da Xhanatar (XGtE).

Avventure e Campagne Seasonal (stagionale)

Sono le avventure della stagione corrente. Ad esempio la stagione corrente di D&D è “Icewind Dale: Rime of Frostmaiden”. Non c’è differenza tra Campagna e Oneshot, quindi tra avventure HC o DDAL

Avventure e Campagne Historic (storica)

Sono tutte le avventure della stagioni precedenti all’attuale, sia HC che DDAL.

Avventure e Campagne Masters

La campagna Masters è pensata per i giocatori che possiedono una certa esperienza con il circuito AL. Possono unirsi alla campagna Masters con qualsiasi loro personaggio della campagna Stagionale o Storica che abbia raggiunto il 5 ° livello. Un personaggio che è passato dalla campagna stagionale alla campagna storica non può in seguito scegliere di migrare alla campagna Masters. Una volta che un personaggio ha scelto di migrare alla campagna Masters, non può più partecipare alle avventure della campagna stagionale o storica.

Fatta questa lunga premessa torniamo sul pezzo 🙂


Regola PH+1, primi segnali di rimozione

Con le regole della Stagione 10 di AL avevamo già avuto il sentore che qualcosa stava cambiando.
Infatti la regola era già stata rimossa per la scelta della razza del personaggio.

Ora le regole pubblicate per le Campagne Masters, non tengono proprio conto della PH+1. Questo sembra essere un’anticipazione per ciò che accadrà a cascata anche per le Campagne Seasonal dalla prossima stagione 11. Quindi con l’attuale stagione 10 si concluderà la regola PH+1.

Qual è il motivo di questi cambiamenti?

In origine, la regola “PH + 1” è stata stabilita per mantenere l’equilibrio del personaggio, poiché le nuove opzioni di regolamento venivano testate solo con il presupposto che il giocatore possedesse solo il Manuale del giocatore . Tuttavia, a seguito di un feedback con la comunità dei giocatori di D&D, si è scoperto che la maggior parte dei giocatori usa regole prese dai varie fonti. 

Si è accertato che i giocatori possiedono più manuali o fonti (anche digitali) con cui costruiscono i loro personaggi per loro avventure. Di conseguenza il circuito AL non era allineato con il consueto utilizzo di regole opzionali al tavolo da gioco.

A fronte di questa constatazione, sono state suddivise le regole opzionali di D&D in alcune categorie:

  • Grandi espansioni di regole.
    Opzioni rivolte ai giocatori per un ampio utilizzo nelle diverse campagne di D&D.
  • Regole opzionali specifiche dell’ambientazione
  • Supplementi assortiti digitali che sono stati rilasciati nel corso degli anni.

A causa dell’impatto che queste modifiche hanno sui personaggi esistenti delle avventure Masters e Historic, i giocatori possono ricostruire i loro personaggi usando tutte le opzioni messe a loro disposizione in quelle campagne. 

La campagna Seasonal si aggiornerà a questo nuovo sistema quando inizierà la successiva trama nel corso del 2021.


Senza la Regola PH+1, quali manuali si possono usare?

Qualsiasi Campagna

Ambientazione Forgotten Realms dalla prossima stagione 11

Ambientazione Eberron (Oracle of War)

Per le campagne Masters e Historic, sarà legale anche quanto segue: 

Per ogni campagna Seasonal, sarà legale anche quanto segue: 

  • Opzioni del giocatore pubblicate nell’avventura con copertina rigida associata 

Fonti a cui attingere per queste ed altre informazioni sull’ AL

Dato che non posso scrivere tutto il giorno e che posso sempre prendere fischi per fiaschi, chi ha voglia di approfondire in inglese, può andare alla pagina ufficiale e scaricare la pletora di documenti 🙂

Pagina ufficiale con tutto: https://dnd.wizards.com/ddal_general

In particolare vi segnalo il documento D&D Adventurers League Masters Player’s Guide v1.0 da cui ho preso parte delle indicazioni che ho riassunto (ma ne contiene molte altre)

Vi segnalo inoltre questo articolo che è rimbalzato nei vari social da cui sono partito pure io 🙂 https://yawningportal.dnd.wizards.com/blog/saying-goodbye-to-the-ph1-rule/


Conclusione

regola ph+1

In rete ho visto gente scannarsi per la soppressione della regola PH+1 e dividersi tra chi ama porre dei limiti alla scelta delle opzioni e chi invece non lo ama.

Faccio una piccola premessa, voglio star fuori dalle polemiche, le cose importanti nella vita sono altre e questo piccolo blog per me è un passatempo.

Ci sono due aspetti da considerare, a mio modo di vedere, condivisibili.

Nel circuito AL, cambiando master e giocatori, si perde un po’ l’approfondimento del BG di un personaggio. Ho partecipato personalmente ad alcune avventure Epic frenetiche, in cui era impossibile ruolare, poiché c’erano troppe cose da fare (al contrario alcune Open offrivano più spazio a questo aspetto). A causa di questa mancanza di profondità, a volte si ha l’impressione di giocare con PG costruiti solo per far danni. Limitare l’accesso alle fonti diventa così un modo per limitare le combo e l’esasperazione di un certo tipo di gioco.

Tuttavia se nel gioco casalingo già le regole opzionali vengono prese dai vari manuali, che senso ha limitarne l’uso? I giocatori che partecipano ai circuiti AL, spesso hanno un gruppo di amici con cui portano avanti una campagna casalinga e giocano di ruolo a prescindere dalle regole utilizzate.

Personalmente ritengo che chi ama giocare di ruolo proverà a farlo a prescindere dalla costruzione del PG. Ho assistito a questo di persona in molti gruppi e avventure e conosciuto giocatori “pazzi”.
Non ci resta quindi che tenere i piedi a terra ed incoraggiare al “gioco di ruolo” qualsiasi sia il suo regolamento.

Lasciate i vostri commenti di seguito o nella Pagina FB 🙂