Eberron in italiano è in arrivo, indicativamente per il mese di Marzo!

Amici sopravvissuti dopo l’ultima guerra, il manuale di Eberron in italiano è in arrivo indicativamente per il mese di Marzo!

Eberron ambientazione italiano

E’ di ieri il comunicato sulla pagina FB di Amodee dedicato a D&D che qui vi riporto:

Buongiorno Avventurieri! Come molti di voi ormai avranno intuito, la pagina è stata messa in stand-by a causa delle ultime vicissitudini ancora in corso. Ci teniamo a sottolineare che non abbiamo avuto ancora nessuna comunicazione in merito alle decisioni che sono state prese e che devono ancora essere definite nelle prossime settimane. In tanti ci avete scritto domandandoci date di uscita e titoli previsti, i quali purtroppo sono slittati a data da destinarsi. Vi chiediamo di avere pazienza, e nel farlo vi diamo comunque una buona notizia!

Se ricordate a causa di una bega legale tra WotC e la Gale Force 9, legata alla localizzazione dei manuali di D&D, la pubblicazione di tutti i manuali in italiano annunciati per fine 2020 era stata sospesa a tempo indeterminato.

Vediamo quali sono i manuali che erano stati annunciati scorrendo assieme la pagina FB di Asmodee:

  • EBERRON, notizia del 29 febbraio 2020. Annunciato per Lucca Comics & Games 2020
  • GUIDA DI VOLO AI MOSTRI, notizia del 27 maggio 2020. Annunciata la pubblicazione per Settembre 2020
  • LA MALEDIZIONE DI STRAHD, notizia del 8 ottobre 2020. Annunciata la pubblicazione per il 2021

E dopo tanta attesa ecco l’annuncio:

Il Manuale di Ambientazione di Eberron è in arrivo, in italiano, indicativamente per il mese di Marzo!

Naturalmente sappiamo che le date sono indicative, però ciò fa ben sperare.
Il post continua con le seguenti info:

Una feroce guerra ha devastato il continente di Khorvaire. Dopo 102 anni, il regno di Galifar ed il governo delle Cinque nazioni sono stanchi di combattere.Ora, il mondo di Eberron ha bisogno di ripartire da zero: un’ambientazione alternativa dell’universo D&D in cui la magia ha un ruolo più che fondamentale per la sopravvivenza. Treni, navi da guerra ed esseri meccanici sono tutti alimentati da un’energia magica che fa risplendere le città nella notte. Occorre fare attenzione quando si gira per il mondo di Eberron, le razze e le classi di questo luogo sono molto particolari ed affascinanti: i cangianti, figli degli sfuggenti doppelgänger, i kalashtar, legati agli spiriti, i forgiati dal corpo meccanico e il cuore pulsante, e i lunatici morfici. L’ambientazione aggiunge inoltre una nuova classe, l’Artefice, specializzato nel creare oggetti magici.

Particolarità di questa ambientazione è l’utilizzo dei Punti Azione: il personaggio aggiungerà il risultato del lancio di un dado a sei facce ad alcuni dei suoi tiri, e accumulerà Punti Azione proprio come accade per i Punti Esperienza.

Da parte mia, mi auguro che le pubblicazioni dei materiali in italiano riprendano con solerzia e che il grande pubblico non abbia già soddisfatto tutta la sua curiosità con il materiale in inglese.

Update del 31 marzo 2021: La data di pubblicazione è stata aggiornata al 16 aprile 2021.

Update del 16 aprile 2021: Disponibile su Amazon al seguente link

Avventure per Eberron?

Se siete preoccupati di acquistare un’ambientazione senza avventure, vi segnalo il mio seguente articolo:

Queste avventure sono nate per il circuito Adventurers League, ma possono rappresentare una base e un filo conduttore per qualsiasi vostra campagna casalinga.

E prossimamente?

Immagino che questa sia una delle domande in assoluto più posta agli editori.

Da parte mia, dato il lungo digiuno, non riesco ad applicare il detto “chi si accontenta gode” 🙂 Auspico l’arrivo di Tasha.

A presto!