Phantom, un’inquietante sottoclasse per ladri (Tasha 5e)

Amici gaglioffi, se vi piacciono i personaggi inquietanti e tormentati, ecco a voi la sottoclasse del Phantom. Questa sottoclasse la trovate pubblicata in Tasha’s Cauldron of Everything .

Un personaggio Ladro Phantom ha intrapreso da tempo una pericolosa strada al confine tra la vita e la morte. Questa sua particolare connessione gli permette di attingere ad energie oscure e a conoscenze che a lui mancano. Molti shadar-kai del Shadowfell sono maestri nel praticare queste tecniche inquietanti. E voi dove le avete imparate?

phantom ladro

Legenda dei colori per la valutazione

Per valutare lo Soulknife, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso(1*): Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione(2*): Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde(3*): Una buona opzione;
  • Blu(4*): Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro(5*): Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Ladro

Le Sottoclassi del Ladro sono chiamate Archetipi Ladreschi (Roguish Archetypes). Questi archetipo concedono delle capacità al 3° livello ed in seguito al 9°, 13° e 17° livello. Considerato che i primi livelli sono quelli maggiormente giocati, ciò che definisce il vostro potere, è determinato nei primi 9 livelli di gioco.

Se desiderate leggere una recensione delle 8 Sottoclassi del Ladro già pubblicate andate all’articolo Sottoclassi del Ladro 5e oppure Soulknife.


Phantom (TCoE)

Davvero una interessante sottoclasse, che non punta sui bonus caratteristica, ne al livello da ladro, ma al massimo al bonus competenza.

phantom, Ghost Walk

(4*)Whispers of the Dead (3° liv.)

Questa prima abilità punta alla versatilità. Grazie alla vostra connessione con i defunti, siete in grado di apprendere un’abilità o l’uso di uno strumento per la giornata. Di fatto è come se foste competenti in un’abilità aggiuntiva, con l’opzione di sceglierla ad inizio giornata.
Vi aspetta una pericolosa giornata nelle lande selvagge? Sopravvivenza.
Finite in un’arena? Atletica. Volete assumere un’identità fasulla da arigiano al fine di infiltravi a palazzo? Strumenti da Gioielliere.

(3*)Wails from the Grave (3° liv.)

Questa capacità a cariche, vi permette di causare danni necrotici ad una vittima vicino a voi, quando effettuate un attacco furtivo. Sì avete capito, quando effettuate un’attacco furtivo con successo, avete la possibilità di scegliere una seconda vittima vicino a voi e renderla bersaglio di alcuni danni necrotici.
Pro: la seconda vittima subisce danni senza che voi facciate un TxC contro di essa.
Contro: è una capacità a cariche e i danni non sono così speciali ai bassi livelli.

Per ora la mia valutazione è verde, ma ai livelli più alti questa capacità migliora.


(5*)Tokens of the Departed (9° liv.)

Molto suggestiva e allo stesso tempo macabra questa capacità, degna per essere giocata in Curse of Strahd. Quando una creatura muore vicino a te, come azione di reazione puoi strappare un pezzo della sua anima che appare nella tua mano sotto forma di “oggetto insolito” (a scelta del master).
Questi oggetti ti conferiscono delle capacità sia per il combattimento che per il Role Play.
Ne puoi tenere con te un numero limitato e sarai portato a consumarli per ottenere dei benefici.

  • Migliorano la tua sopravvivenza: Potete lanciare con vantaggio i TS contro la morte e i TS su Costituzione.
  • Migliorano Wails from the Grave, consentendovi di usare la capacità senza usare usi giornalieri.
  • Vi permette di parlare con le anime dei defunti a cui avete strappato un pezzettino di anima. Role Play a Gogo!!!

Molto bene questo 9° livello, a parer mio ha potenziato in maniera egregia la capacità di 3° e conferito un’abilità investigativa superlativa.


(3*)Ghost Walk (13° liv.)

Da una sottoclasse che si chiama Phantom e da una capacità che si chiama Ghost Walk cosa vi aspettate?
Sì, assumete una forma spettrale con tutti i nessi e connessi. Ad esempio potrete fluttuare, ma vi muoverete in tal senso di pochissimo…. In pratica è utile per passare delle porte, ma non attraversare grandi strati di roccia…
La spiegazione della sottoclasse sembra affermare che avrete solo quel movimento (While in this form, you have a flying speed of 10 feet), ma potrei sbagliarmi. Su Sage Advice non ho trovato ancora nessuna domanda in tal senso. Se l’avete letta, nei commenti, scrivetemi cosa ne pensate.

Forma utile nei anche combattimenti o solo per intrufolarvi e spiare? La mia valutazione per ora è basata sul ritenere che il vostro unico movimento sia volare 10ft.
Inoltre, in forma incorporea non credo possiate attaccare. Bella fregatura. Anche in questo caso non vedo spiegazioni ufficiali.
Ritengo quindi che sia un potere utile a fuggire o per farvi passare attraverso porte, piccole pareti, inferriate, esplorare, ecc.


(5*)Death’s Friend (17° liv.)

Un bel potenziamento di Wails from the Grave per fare molto più danno. Inoltre vi conferisce un Oggetto insolito gratuito, quando al mattino vi svegliate senza.


Phantom, considerazioni finali

Questo Phantom è stata una piacevole sorpresa, concede sia abilità per il role play che per l’investigazione e il combattimento.

I suoi poteri crescono gradualmente in modo proporzionato e bilanciato.
Non diverrete il ladro più forte in assoluto, ma un valido alleato in molte sottotrame.

Anche se non è stato incluso in Van Richten’s Guide to Ravenloft, questa sottoclasse la vedo indovinata per delle campagne nei reami del terrore come Curse of Strahd, magari con un “GOTHIC Lineage“.

Un bel Dhampir o un Reborn Ladro Phantom, che ne pensate?

Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API