Muro di Forza, breve guida per maghi imprigionati (5e)

Amici incantatori, maghi, stregoni, dungeon master disperati, oggi proviamo ad approfondire l’incantesimo Muro di Forza.
Il motivo di questa scelta ricade sul fatto che questo è un incantesimo incredibilmente interessante e complesso. Non ci credete?

update 13 dicembre 2021

E i problemi non vi sono solo con Muro di Forza ma anche con Sfera Elastica di Otiluke o Gabbia di Forza. Ho di recente assistito a vivaci scambi di opinioni sull’argomento ed ho deciso di “vederci” chiaro.
Proverò ad analizzare la questione, proponendovi analisi, Tweet, FAQ, riferimenti al regolamento al fine di determinare la meccanica del ragionamento.
Vi assicuro che non ho ancora idea di come questo articolo finirà 😀

muro di forza gabbia
Una spiacevole situazione in cui potreste finire: imprigionati all’interno di una gabbia di forza

Risorse utilizzate per questo articolo

Ecco la quotazione su Amazon del manuale a cui ho aggiunto il set regalo:


Cosa dice l’incantesimo Muro di Forza

L’incantesimo di 5° livello Muro di Forza è descritto nel PHB a pagina 253.
Di tutto l’incantesimo riporto due passaggi:

“L’incantatore può modellarlo in una sfera o semisfera del raggio massimo di 3 metri…”

In particolare vi prego di concentrarvi sulla Sfera. Ciò vi concede la possibilità di imprigionare una creatura senza nessun TxC o TS. Potentissimo!!!

Il secondo passaggio è il seguente:

Nulla può attraversare fisicamente il muro, che è immune a tutti i danni e non può essere dissolto tramite Dissolvi Magie. Un incantesimo di Disintegrazione, tuttavia, distrugge il muro istantaneamente. Il muro si estende anche sul Piano Etereo, bloccando i viaggi eterei che lo attraversano.

Ciò che avete appena letto specifica che il muro è talmente potente da estendere la sua forma anche sul piano etereo. Quindi la sua forma a sfera può essere usata anche per intrappolare creature incorporee. Questo offre numerosi vantaggi 🙂

Ma questo secondo passaggio polarizza il pensiero sul modo di distruggere e sfuggire al muro.

  • Non si può dissolvere;
  • Non si può “attraversare”;
  • Ma si può distruggere con un potente incantesimo di 6° livello.

Eppure sfuggire sembra sia possibile, ma ne parleremo più sotto.


Cosa non dice l’incantesimo Muro di Forza

Gabbia di Forza

Chi sta dietro un muro di Forza è in Copertura Totale

Il Muro di Forza è una barriera potentissima “trasparente“.
Questa barriera non può essere attraversata da nulla, di conseguenza garantisce Copertura Totale.

Infatti a domanda “Does a Wall of Force prevent you from targeting a creature on the other side with a spell like Hold Person?” risponde Jeremy Crawford: “With a spell, you can’t target a creature behind total cover, unless the spell says otherwise (PH, 204).” (vedi risposta originale).
Indirettamente Crawford ci conferma che il Muro di Forza ci garantisce Copertura Totale.

Andiamo a leggere la descrizione di Copertura Totale a pagina 196.

Un bersaglio con Copertura Totale non può essere bersagliato direttamente da un attacco o da un incantesimo, anche se certi incantesimi possono raggiungere un bersaglio di questo tipo includendolo in un’area di effetto. Un bersaglio beneficia di copertura totale se è completamente occultato da un ostacolo.

Questo incantesimo, ma anche la Sfera Elastica di Otiluke, si comporta garantendo una copertura totale (Vedi FAQ più sotto), ma con un piccolo e problematico distinguo: è trasparente.

Relazione tra copertura totale e lancio degli incantesimi

Cosa accade se cerco di colpire qualcuno protetto da un Muro di Forza?
A pag 204 del PHB, c’è un paragrafo che aggiunge un elemento per ragionare su questo tipo di barriere:

Percorso libero fino al bersaglio
Per bersagliare qualcosa, l’incantatore deve avere un percorso libero fino al bersaglio, che quindi non deve trovarsi dietro copertura totale.

I due paragrafi appena citati affermano:

Non posso bersagliare con un attacco o con un incantesimo un punto o una creatura che stia in copertura totale. Ma la creatura al di là del muro è visibile e molti incantesimi richiedono semplicemente di poterla vedere, inducendo in confusione.
In questo caso la barriera di forza agisce come una copertura totale e si frappone tra l’incantatore e il bersaglio, sia esso una creatura o un’area.

Prima di esaminare le eccezioni, cerchiamo di applicare la regola con alcuni esempi.

Esempi con bersagli/obiettivi protetti dal Muro di Forza

1- Ad esempio supponiamo che per proteggere un importante PNG durante un’imboscata, lo si rinchiuda all’interno di un muro di forza sferico.

Il PNG non potrà essere bersaglio di un incantesimo come Charme (1° livello) o Parola del Potere Uccidere (9° livello).
Ambedue richiedono di vedere la creatura entro una gittata (più altre specifiche)
Il PNG è visto poiché il muro è trasparente e si potrebbe ritenere che gli incantesimi possano funzionare, tuttavia non si possono applicare, poiché tra l’incantatore e il PNG non c’è un Clear Path/Percorso libero fino al bersaglio.

2- A fini difensivi, Elam il Mago si rinchiude all’interno di un muro di forza. Una volta fatto vuole incenerire gli avversari lanciando Palle di fuoco all’esterno del muro.

In tal caso il mago Elam finirebbe per lanciare la palla di fuoco all’interno del muro. La scia di luce parte dalle sue dita, ma si infrangerebbe sul muro. La palla di fuoco si formerebbe sul lato più vicino dell’ostruzione (muro) investendolo. Nonostante ciò ci sembra illogico (se la luce non può uscire, il muro dovrebbe apparire nero) il muro forma una barriera contenendo al suo interno la palla di fuoco.

3- Sempre il mago Elam, dopo essersi rinchiuso nel muro sferico, lancia Nube mortale al di fuori di esso.

Nonostante possa vedere l’area in cui evocarla, la nube si formerebbe dal suo lato del muro, poiché non ha un Percorso libero fino al bersaglio.

Esiste un’eccezione alla protezione offerta dal Muro?

Fiamma Sacra e Muro di Forza

Nei tre esempi appena fatti, causa la trasparenza del muro, ci trovavamo nella situazione di poter vedere l’area o il bersaglio, ma di non riuscire a colpirlo poiché il muro imponeva Copertura Totale.

E se si effettuasse un attacco che ignora la copertura totale?
Ad esempio Fiamma Sacra (PHB pag 236). L’incantesimo specifica:

Il bersaglio non trae beneficio dalla copertura per questo TS.

Questo è un trucchetto “fatto” apposta per colpire nemici anche in presenza di copertura. Richiede di vedere il nemico (vi ricordo che basta una Invisibilità o Oscurità magica per non diventare bersaglio).

Dai ragionamenti fatti finora “sembra” che con Fiamma Sacra si possa colpire una creatura al di là del muro. Non ho trovato FAQ sull’incantesimo tuttavia c’è qualcosa che non torna.

  • Ignorare il bonus al TS offerto dalla copertura significa ignorare la copertura???

Fiamma sacra richiede un TS su destrezza. Sappiamo che Mezza Copertura o Tre quarti di copertura concedono dei bonus considerevoli al TS su Destrezza. Invece la copertura totale non concede nessun Bonus, come mai? Per il semplice fatto che mancando il Percorso libero fino al bersaglio, non si applica.
Fiamma sacra afferma che la creatura non gode del bonus al TS, ma non che elude le rimanenti regole.

Pertanto essendo il Bersaglio al di là del muro e mancando il Percorso libero fino al bersaglio, l’incantesimo non funziona!

Può un incantesimo di luce che causa danni radiosi danneggiare una creatura che si trova al di là del muro di forza?

NO! Vedi Tweet di JC.

Se trovate FAQ o tweet ufficiali (non discussioni su forum vattelapesca), segnalatemi i riferimenti che li aggiungo a questo articolo.


E possibile spostarsi al di là del muro o evadere da un muro di forza?

Non si può fuggire in forma fisica, gassosa o eterea poiché implicano uno spostamento. Ma posso teletrasportarmi?

invisibile e invisibilità

Faq e Tweet a parte, alcuni dubbi sono sorti leggendo la descrizione di Gabbia di forza (Pag 238 PHB). Gabbia di forza spiega molto bene che “blocca qualsiasi incantesimo lanciato dall’interno all’esterno o viceversa”.
Poi aggiunge che per uscire si potrebbe usare un Teletrasporto o Viaggio interplanare, ma con difficoltà. Ma quindi spostarsi si può?!?

Il seguente Tweet è davvero molto interessante, nonostante il titolo sembra riferirsi al mio paragrafo precedente:

Posso “bersagliare” attraverso un muro di forza? (Targeting spells/clear path, can I target across Wall of Force?).
Jeremy Crawford dice di no per bersagliare (come affermato in Gabbia di forza), tuttavia per uscire da un muro di forza è sufficiente usate Passo Velato (Vedi Tweet).

Il ragionamento è il seguente. Non posso bersagliare qualcuno che è al di là del Muro, ma posso bersagliare me stesso o qualcuno che sia dalla mia stessa parte del muro. Ad esempio il Target di Passo Velato è “Incantatore” (self). L’effetto è quello di teletrasportarsi di 9 metri in uno spazio libero che l’incantatore possa vedere.

With misty step, you must be able to see your destination, but you don’t need a clear path there

Jeremy Crawford

Ragioniamoci ancora un pò!
Più sopra ho affermato riassumendo “Non posso bersagliare con un attacco o con un incantesimo un punto o una creatura che stia in copertura totale.

In questo caso il bersaglio di Passo velato non è il punto di uscita che sta al di là del muro, ma è l’incantatore (self). Fatto ciò il bersaglio potrà uscire senza impedimenti se è in grado di vedere dove apparire.

E con il Teletrasporto?
Jeremy ritorna sull’argomento rispondendo proprio al caso di Teletrasporto all’interno di un Tweet aperto per il seguente motivo: “How do creatures with incorporeal movement pass through a Wall of Force?

Ecco la traduzione della risposta.

Il teletrasporto è istantaneo in D&D, spostandoti da un punto all’altro. Non ti muovi nello spazio intermedio. Ciò significa che un incantesimo come una Porta Dimensionale non è influenzato da un muro di forza

A parer mio questo Tweet chiarisce una volta per tutte l’argomento.

Attenzione quindi al Target che deve essere dalla stessa vostra parte del campo di forza (sfera o gabbia) e poi a poter vedere dove riapparire (è specificato nell’incantesimo).
Ad esempio con Teletrasporto (Pag 283 PHB), se volete portare qualcuno con voi, costui deve essere dalla stessa vostra parte del muro.


Cose strane di cui tener conto

Nel compendio vi segnalo una FAQ sulla Sfera Elastica di Otiluke e l’utilizzo dell’incantesimo Telecinesi di 5° livello.
Ritengo che un caso simile sia applicabile anche a Muro di Forza e a Gabbia di Forza.

Se stai influenzando un bersaglio con la telecinesi e un alleato ti mette all’interno della Sfera Elastica di Otiluke, puoi continuare ad influenzare il bersaglio o altri bersagli con l’incantesimo di telecinesi esistente?
Puoi mantenere la presa telecinetica su un bersaglio che stavi già influenzando, ma non puoi influenzare un nuovo bersaglio (Aggiungo io al di fuori della sfera che comunque è stretta). La sfera fornisce una copertura totale che ti impedisce di prendere di mira qualsiasi cosa al di fuori di essa.


Conclusione

Sono soddisfatto, quando ho iniziato a scrivere questo articolo avevo alcuni dubbi sulla meccanica dato che i Tweet sull’argomento non erano moltissimi e neppure le FAQ sul Compendium.
Tuttavia ragionando un po’ per analogia, cercando i riferimenti, trovando delle risposte precise, e provando con degli incantesimi, ora mi è tutto più chiaro.

Muro di Forza si conferma un incantesimo potentissimo, tuttavia non vi impedisce di uscire o di entrare (basta un incantesimo di 2° come Passo Velato).
Fate attenzione alle creature Fatate e semmai lo userete per imprigionare qualcuno, per minimizzare i rischi di evasione, assicuratevi che attorno alla sfera vi sia buio magico.

Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB.

Ultimo aggiornamento 2024-04-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API