I nuovi oggetti magici contenuti in Candlekeep Mysteries

Amici incantatori, oggi è finalmente uscito il manuale d’avventura ufficiale Candlekeep Mysteries. Potrete avventurarvi all’esplorazione delle librerie di Candlekeep grazie a 17 nuove avventure, 12 nuovi oggetti magici e 38 nuovi mostri.

La curiosità immagino sia molta, soprattutto per i vostri DM, ma oggi voglio esplorare un aspetto che riguarda tutti noi avventurieri: I nuovi oggetti magici 🙂

Candlekeep Mysteries

Risorse utilizzate per questo articolo

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

I 12 nuovi oggetti magici di Candlekeep Mysteries

Alcuni sono belli, alcuni sono delle patacche 😀
Grande novità, alcuni oggetti magici possiedono rarità “sconosciuta”.

Driftglobe

Alchemy Jug (Blue) – Uncommon

Questa brocca sembra grande abbastanza da contenere 1 gallone di liquido. Quando si nomina un liquido dei seguenti (birra, miele, tè caldo, maionese, aceto, olio, acqua fresca, acqua salata, vino) ne produce in buona quantità.
Una volta che la produzione del liquido è iniziata, la brocca non potrà produrne uno differente fino al prossimo giorno.

Certamente un oggetto magico molto ambito per il Role Play, ma per chi gioca nei circuiti AL, a causa del limite di possesso di oggetti magici, penso lo salterà.

Alchemy Jug (Orange) – Uncommon

Se pensavate che cambiando il colore cambiasse in modo fantasmagorico i poteri, vi sbagliate. Questa brocca funziona esattamente come la precedente con una piccola eccezione. Al posto del Tè caldo produce la Salsa di Soia.
Chi la vuole?

Cracked Driftglobe – Uncommon

Se il globo/sfera magica “Driftglobe” contenuta nella DMG vi sembrava troppo potente, ecco per voi la versione scassata o incrinata o scheggiata (fate un po’ voi). Serve per lanciare il trucchetto luce come la sua sorella bella.
Non fa nient’altro. Per ora vince il premio “patacca dell’anno” 😀

Gloves of Soul Catching – Legendary, Attunement

Dopo 3 patacche finalmente qualcosa di utile, dannatamente potente, tanto da essere leggendario.
Questi guanti aumentano la vostra costituzione e vi permettono di migliorare il danno dei vostri Colpi senz’armi. Che siate monaci o gladiatori, riceverete un grande power up.
Oltre a ciò potrete scegliere tra vari effetti aggiuntivi:

  • ricevere PF temporanei
  • vantaggio al TxC
  • vantaggio ad una prova caratteristica
  • vantaggio ad un TS

Salvo FAQ specifiche, questo è un oggetto devastante.

Nether Scroll of Azumar – Legendary

Questo è un altro oggetto fichissimo. Nonostante sia una pergamena, non è un oggetto consumabile, ma lo si può utilizzare solo una volta. I maghi lo apprezzeranno particolarmente per le sue proprietà, tuttavia presenta pure dei rischi non trascurabili.

Vi aumenta l’intelligenza permettendovi di superare la soglia di 20, vi concede Magic Resistance e appare vicino a voi un Golem di pietra che rimarrà a vostro servizio fino alla vostra morte. Non è descritto come ripararlo in caso di danni ma penso serva il trucchetto Riparare che vi converrà possedere.

Di contro dovrete studiare assai per apprenderne i segreti (dovrete spendere molti Downtime) e se fallite il check di abilità, subirete una montagna di PF (una media di 88pf).
Wow!!!

Orcus Figurine – unknown rarity

Questa non me l’aspettavo, abbiamo un oggetto magico con una rarità sconosciuta. Non ne conosco la motivazione, ma forse è dovuto al fatto che i suoi poteri sono applicabili facilmente ad un party malvagio di non morti. I normali avventurieri faranno fatica ad utilizzarne gli effetti.
Cosa vi permette di fare?

  • Impedisce di scacciare i non morti;
  • Impedisce di risuscitare;
  • Evoca un Wraith che da la caccia alle creature vive (voi compresi).

Non penso che questo oggetto magico sia inutilizzabile da un “normale” party, tuttavia possiede un grande fascino. Rappresenta l’oggetto magico cattivo, intriso di malvagità, quello che in mano ai nemici può darvi parecchi grattacapi.
Non lo userete, ma averlo arricchirà la vostra collezione di cose arcane pericolose ed insolite.

Radiance – unknown rarity, Attunement by Spellcaster

Questa è una bacchetta dalla rarità sconosciuta utilizzabile da chiunque sia “Incantatore”. La definizione di Incantatore è a pagina 136 della DMG. Leggiamo assieme se è utilizzabile dal nostro party o farà bella mostra in mano ai nostri nemici.

  • Non ha la classica forma di bacchetta;
  • Se siete nell’oscurità si illumina debolmente quanto la luce di una candela, giusto per aiutarvi a non inciampare;
  • Migliora il vostro spell attack, ed ignora mezza copertura: wow;
  • Vi consente di lanciare su voi stessi Caratteristica Potenziata.

Questa “bacchetta” non è assolutamente male. Per mio gusto personale la considero almeno “rare“.

Serpent Scale Armor – (scale mail), uncommon

Una fantastica armatura protettiva per chi è molto lesto e punta molto sulla destrezza per operare.
Per Tier1 e 2 andrà benissimo. Ad alti livelli la sostituirete con una cuoio borchiato+3.

Serpent’s Fang – (longsword), rare

Questa spada lunga permette di aggiungere danni da veleno ad ogni colpo. Davvero malefica.
Nella descrizione c’è anche un’aggiunta poco chiara che mi riserbo di approfondire. In pratica c’è scritto che se hai competenza nelle spade lunghe puoi sommare il bonus competenza al TxC. Ma ciò è normale, perché specificarlo?
Forse intendevano che si può sommare due volte? dubito.

Staff of Fate – (quarterstaff), very rare, Attunement

Questo bastone ferrato molto magico si distingue per possedere della cariche che offrono un piccolo bonus ai TS, TxC, Danni o prove caratteristiche. Non scaricate le cariche mi raccomando.

Stonky’s ring – unknown rarity, Attunement

Un altro oggetto dalla rarità sconosciuta. In pratica vi concede telecinesi a volontà, ma solo su oggetti. Beh, niente male.

Watchful Helm –very rare, Attunement

Questo elmo è davvero utile sia per migliorare la CA, che per fare la guardia con gli occhi chiusi 😀 “Sergente lei stava dormendo! – Non è vero ero concentrato…”. Non vi sfuggirà più nulla.


Conclusione

Vi sentite soddisfatti o rimborsati? A fronte di qualche patacca abbiamo qualcosa di utile. Di certo questo non è un manuale che acquistate per gli oggetti magici, ma per le avventure.

Avventuriamoci quindi a Candlekeep e scopriamo se riusciremo a portarci a casa i “Gloves of Soul Catching“. Mai così tanti monaci faranno visita alla libreria fortezza 😀

Lasciate qui sotto i vostri commenti o sulla pagina FB

Questo articolo ha un commento

  1. Gabriele

    Ora scatta fra i DM l’invenzione di Alchemy Jug di vari colori con le piu’ svariate produzioni. Io ne ho gia’ in mente una rossa che si riempie di ragu’ alla salsiccia.
    Scherzi a parte, Candlekeep mi incuriosisce, spero tu riesca a recensire le avventure proposte, se non tutte almeno le piu’ interessanti.

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:17 Marzo 2021
  • Tempo di lettura:6 mins read