Twilight Domain, un nuovo dominio per chierici (Tasha 5e)

Amici attempati, se la brezza della sera non vi provoca dolori al collo, il Twilight Domain può riempirvi le serate. Il dominio del crepuscolo tuttavia non possiede nulla di romantico. Imbracciate armature pesanti e armi da guerra e preparatevi a mandare a dormire i vostri nemici… per sempre.

A parte l’ironia, a cosa associate il crepuscolo?
Un momento del giorno che precede la notte e il sonno, una veranda con un clima mite dove riposare dopo cena, un ambiente notturno da esplorare?
I Game Designer sembrano dirci che i chierici di questo dominio picchiano, si muovono bene al buio e proteggono gli alleati con effetti ad area.

Twilight Domain

Legenda dei colori per le Sottoclassi del Chierico

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare le sottoclassi del chierico, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Chierico

Le Sottoclassi del Chierico sono chiamate Domini Divini. Grazie ai domini, il Chierico espande la lista degli incantesimi conosciuti e preparati e riceve una capacità al 1° livello ed in seguito al 2°, 6°, 8° e 17° livello. Questi privilegi vi permettono di costruire dei personaggi differenti, aggiungendo ulteriore versatilità e profondità al gioco.

Le 12 Sottoclassi del Chierico già recensite nel blog sono le seguenti:

  • Arcana (SCAG)
  • Conoscenza (PHB)
  • Forgia (Forge – XGtE)
  • Guerra (PHB)
  • Inganno (PHB)
  • Luce (PHB)
  • Morte (Death – DMG)
  • Natura (PHB)
  • Order Domain (TCoE)
  • Peace Domain (TCoE)
  • Tempesta (PHB)
  • Tomba (Grave – XGtE)
  • Vita (PHB)

Per prendere visione della mia opinione su queste sottoclassi, andate a questa pagina “Sottoclassi del chierico“ oppure su “Order Domain” o “Peace Domain“.


Twilight Domain (TCoE)

Il chierico del Twilight Domain non ha poteri legati ai punteggi caratteristica e questo è un bene se volete sviluppare il vostro PG. Dato le competenze che vi concedono fin dal primo livello, è probabile che vagherete come delle scatolette di tonno armate fino ai denti come altri chierici marziali. Molti dei suoi incantesimi di dominio sono a concentrazione e data la vostra vocazione da mischia, vi consiglio di investire in costituzione e nel talento Incantatore da Guerra. Steps of Night di 6° livello vi offre qualche opportunità anche al di fuori del combattimento, ma vi conviene lavorare sul BG e sui talenti per acquisire maggiore versatilità.

Twilight Domain

Incantesimi del dominio

I livelli indicati si riferiscono al livello del PG nella classe del chierico.
7 su 10 sono “a concentrazione”. Solo un paio sono d’attacco, mentre i rimanenti ricadono nella categoria “utilità”. Alcuni sono davvero belli, altri situazionali, ma utilissimi. Mi piace questa selezione e mi pare che il tema sia stato abbastanza rispettato.

  • 1° livello: Un primo livello interessante con un incantesimo da maghi utile a bassi livelli ed uno da druidi utile in battaglia ma non risolutivo.
  • 3° livello: Un incantesimo a tema di controllo area, l’unico di questo dominio che causa danni e potenziabile con slot di alto livello. Un altro incantesimo di utilità per vedere le creature invisibili. Quando vi servirà, ne apprezzerete la disponibilità.
  • 5° livello: Niente danni, ma pienamente a tema questi incantesimi. La Capanna di Lemound, utilizzabile anche come rituale, è utilissima per riposare anche sotto alle stelle. Quando inizierete ad utilizzarla non riuscirete più a farne a meno. L’altro è incantesimo di cura che richiede concentrazione.
  • 7° livello: Un bel livello questo. Il primo incantesimo è abbastanza situazionale, ma utilissimo contro alcuni non porti. L’altro è Invisibilità migliorata, utilissimo.
  • 9° livello da chierico: Altri due bei incantesimi. Circle of Power come fare a non utilizzarlo?

Privilegi del Twilight domain

Bonus Proficiencies (1° liv.):

Armature pesanti e armi da guerra. Chiaramente un Chierico da battaglia!

Eyes of Night (1° liv.):

Straordinario questo potere, vi conferisce ed estende la scurovisione fino a 90m (300ft). Sbalorditivo. Se il vostro master tiene conto delle zone di luce e oscurità, riceverete un vantaggio non da poco. Inoltre vi permette di condividere questa visione con i vostri alleati per un breve periodo di tempo. Tuttavia se nelle vostre avventure la componente luce e visibilità influisce poco sullo svolgimento delle partite, vi dimenticherete di possederla 🙁

Vigilant Blessing (1° liv.);

Praticamente offre al chierico o ad un alleato, vantaggio ai tiri per l’iniziativa. Vincere l’iniziativa in alcune battaglie è cruciale per trovare riparo o attaccare con magie distruttive prima degli avversari. Considerato che vi muovete corazzati come delle scatolette di tonno, la vostra destrezza non sarà altissima e questo vantaggio vi offre delle possibilità migliori per agire, magari con un incantesimo di dominio protettivo.

Channel Divinity: Twilight Sanctuary (2° Liv.):

Molto bella l’idea di questo potere, peccato non scali automaticamente salendo di livello, Create una rilassante zona crepuscolare attorno a voi in grado di aiutare i vostri alleati. La zona si muove con voi e non richiede concentrazione, potete perciò utilizzarla in combinazione con altre magie di dominio.
La zona conferisce agli alleati che terminano il loro turno vicino a voi la possibilità di guadagnare dei PF o di terminare un paio di specifiche condizioni.
L’idea mi piace un sacco, ma mentre ai primi livelli la userete più spesso, ad alti livelli perde la sua efficacia.

Steps of Night (6°Liv.):

Vi conferisce la possibilità di volare un tot di volte al giorno. Utile.

Divine Strike (8° Liv.)

Questo potere dovrete riconoscerlo, è il classico “Colpo Divino” e funziona come il Colpo divino degli altri Domini.

Twilight Shroud (17° Liv.)

Potenzia “Twilight Sanctuary” conferendo mezza copertura a tutti gli alleati vicino a voi. Beh siamo al 17° livello ed abbiamo dovuto aspettare 16 livelli prima di potenziare quel privilegio di dominio. Mi aspettavo qualcosa in più.


Twilight Domain Conclusione

Il chierico del Twilight Domain non è male, forse un po’ troppo orientato al combattimento per i miei gusti. I primi 9° livelli mi sembrano abbastanza ben caratterizzati in questo senso anche con gli incantesimi di dominio. L’eccezionale capacità di scurovisione potrebbe darvi delle soddisfazioni nell’avventura giusta come in Fuga dall’Abisso . Forse trovo un po’ stretta la competenza in armature pesanti. Se avete il coraggio di rinunciarvi potreste optare per un chierico basato su destrezza, competente in percezione biclasse ranger o biclasse ladro scout. Una sorta di furtivo guardiano del crepuscolo.

E voi cosa ne pensate? Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB.

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:13 Aprile 2021
  • Tempo di lettura:6 mins read