Opzioni Draconiche, la Wizards rilascia le regole Unearthed Arcana

Amici dall’alito pesante, sì voi che avete la pelle a scaglie, la Wizards ha rilasciato le opzioni draconiche. Razze, Talenti e Incantesimi per gli amici draconici. Commentiamo assieme queste opzioni 🙂

Risorse utilizzate per questo articolo

Il PDF in inglese con le regole UNEARTHED ARCANA che commenterò le trovate al seguente articolo sul sito web Wizard.

Queste razze sono rilasciate affinché possiate testarle o espandere la vostra immaginazione. Le meccaniche proposte sono delle bozze che potete usare nelle vostre campagne casalinghe con l’approvazione del Master, ma non sono materiale ufficiale utilizzabile nei circuiti di gioco organizzato come Adventurers league.


Personalizza le tue razze draconiche

L’articolo presenta delle linee guida per la creazione e personalizzazione del vostro personaggio.
Le regole qui presentate sono figlie di quelle apparse ufficialmente in Tasha’s Cauldron of Everything e quindi vi permettono di assegnare i bonus ai punteggi caratteristica come meglio preferite.
Vi permettono anche di selezionare la lingua e il Tipo di Creatura (umanoide, pianta, bestia, ecc) ma poi non si spingono oltre.

Ability Score Increases

Posso distribuire a due caratteristiche i bonus +2 e +1, oppure a tre caratteristiche i bonus +1, +1, +1.
Le razze incluse nel pdf non possiedono questi bonus già distribuiti per una costruzione veloce del personaggio.
Assegnateli come preferite, questa è una flessibilità molto comoda e vale la pena approfittarne.

Languages

Le razze conoscono il linguaggio Comune più un altro linguaggio a mia scelta.

Creature Type

Potete scegliere ciò che preferite. Le razze proposte hanno già il loro tipo e se non desiderate creare qualcosa di strano, potete saltare questa sezione.

Le regole per la personalizzazione si fermano qui.


Opzioni Draconiche: le razze

opzioni draconiche

In queste opzioni draconiche sono incluse 4 razze, alcune sono una rielaborazione di quella presente nel PHB. Vediamole assieme.

Chromatic Dragonborn

I Dragonidi cromatici sono le razze che discendono dai draghi di colore Nero, Blu, Verde, Rosso, Bianco. Vi invito a prendere il PHB a pagina 34 per confrontare questa variante rispetto a quella presentata nel manuale base.

Arma a Soffio: Questa opzione, rispetto a quella contenuta nel PHB, presenta molte novità.

  • Il soffio ora è solo in linea (non c’è più il cono).
  • Soffiare non è un’azione, ma rimpiazza uno degli attacchi. Pertanto se avete un solo attacco, potrete usare l’arma a soffio al posto di quello, se avete più di un attacco, potete usare l’arma a soffio al posto di uno degli attacchi.
  • il dado dei danni passa da d6 a d8.
  • Il numero di uso dipende dal bonus di competenza (quindi max 6 al giorno).

Wow. Davvero bello questo upgrade.

Resistenza Draconica: uguale al manuale.

Chromatic Warding: Potenzia la Resistenza Draconica facendola diventare immunità per una volta al giorno.

Questa opzione draconica per Dragonidi Cromatici è assai migliore della versione contenuta nel Manuale del Giocatore. La resistenza e l’immunità già valgono la scelta della razza, ma la versatilità del soffio rende tutto più appetibile.

Metallic Dragonborn

Questi Dragonidi sono le razze che discendono dai draghi di colore metallico, come Ottone, Rame, Bronzo, Argento, Oro. Analogamente a quanto fatto per i cromatici, vi invito a prendere il PHB a pagina 34 per confrontare questa variante rispetto a quella presentata nel manuale base.

Arma a Soffio: In tutto e per tutto l’arma a soffio è come per i cugini cromatici, solo che la fiammata è solo a forma di cono.
Ottima questa opzione.

Resistenza Draconica: uguale al manuale.

Metallic Breath Weapon: Questa opzione è differente rispetto ai cugini cromatici. I vostri Dragonici metallici guadagnano una nuova opzione di soffio. Esattamente come Arma a Soffio può sostituire uno dei vostri attacchi, ma possiede una sola carica al giorno. Metallic Breath Weapon offre due benefici:

  • Spinge via le creature investite dal soffio (TS sulla forza);
  • Rende incapacitate le creature investite (TS sulla Costituzione);

Non male come attacco a soffio alternativo.

Gem Dragonborn

Se non vi bastano le opzioni introdotte fin qui, nelle opzioni draconiche sono stati introdotti i dragonici discendenti dai draghi gemmati di tipo Zaffiro, Smeraldo, Cristallo, Ametista, Topazio. Vediamo assieme in cosa di distinguono dai loro cugini.

Discendenza Draconica: nelle due versioni precedenti non ho incluso questa descrizione, poiché facevano riferimento alla tabella già presente nel PHB. Queste nuove versioni possiedono un soffio in grado di causare danni necrotici, radiosi, forza, tuono, psichico.

Arma a Soffio: In tutto e per tutto l’arma a soffio è come per i cugini metallici, con la fiammata è solo a forma di cono.

Resistenza Draconica: uguale alle opzioni precedenti.

Psionic Mind: Comunicazione telepatica a senso unico, interessante.

Gem Flight. In pratica potete volare per un minuto una volta al giorno. Utile.

Kobold

Ed ora vediamo assieme questa variante del Coboldo già apparsa nel manuale di VOLO.

Il Coboldo mantiene taglia, velocità e scurovisione inalterata, ma invece cambia il seguente tratto:

Draconic Legacy: Il coboldo perde la Tattica del Branco, ma in cambio diventa più magico.

  • Ottiene la conoscenza di un trucchetto;
  • Ottiene vantaggio ai TS che impongono la condizione spaventato;
  • Possono fare un colpo senz’armi con la coda che causa danni interessanti da botta.

Draconic Roar: modifica il tratto “Grovel, Cower, and Beg”. Non cambia l’effetto quanto piuttosto il numero di usi.

Sunlight Sensitivity: è stata rimossa.

Questo coboldo è sicuramente interessante e da esplorare.

3 nuovi Talenti

Maestro delle Armi su Asta + talento Sentinella

I talenti proposti non possiedono prerequisiti e di fatto possono essere scelti da qualsiasi PG.

Gift of the Chromatic Dragon

Scegliete un drago cromatico, Vi consente di fare dei danni da energia con un’arma semplice o marziale (anche da lancio) e resistere ai danni di quel tipo di energia. Questo talento è caratterizzato da un’impronta offensiva.

Gift of the Metallic Dragon

Permette di curarvi e di proteggere voi ed un alleato aumentando la CA come reazione. La possibilità di imparare Cura ferite leggere è davvero interessante, poiché può essere utilizzato anche con gli slot della classe.
La possibilità di aumentare la CA potrebbe essere determinante in alcune situazioni, soprattutto se avete uno stile offensivo da mischia.
Questo è quello che preferisco tra i tre proposti.

Gift of the Gem Dragon

Questa terza opzione vi permette di aumentare una caratteristica e vi permette di usare un’azione di reazione che causa danni da forza e spinge via chi vi ferisce. Caruccio.


Opzioni Draconiche: Incantesimi

Vi sono 7 nuovi incantesimi che vanno dal 2° livello al 7°. Tutti rientrano nella lista di Maghi e Stregoni, mentre 2 sono per Bardi, 2 per druidi, 1 per Artifice, 1 per Ranger, ed uno per Warlock. Unico escluso il Paladino ahi ahi ahi.

Gli incantesimi sono 1 per scuola di magia “tradizionale”, escluso “Divinazione” 🙁
5 su 7 sono a concentrazione mannaggia!!!
Vado velocemente a commentarli, ma vi invito a leggerli nel PDF:

Icingdeath’s Frost (2° livello)

Una sorta di “soffio” congelante. davvero interessante.

Nathair’s Mischief (2° livello)

Un cubo dagli effetti bizzarri che impone delle condizioni casuali.

Flame Stride (3° livello)

Molto coreografico ed interessante, camminate più veloce e lasciate una scia di fuoco. Più alta è la vostra velocità di movimento e più vi divertirete. Utile contro tante creature. Dalla descrizione sembra che il danno non dipenda da quanti quadretti percorriamo attorno ad una creatura.

Raulothim’s Psychic Lance (4° livello)

Un potentissimo potere psychico che causa danni ad una creatura entro gittata visibile ma anche pronunciando il suo nome. Terrificante. Questo secondo aspetto, dal punto di vista del role play, è formidabile e terribilmente potente. Un assassino sulle vostre tracce potrebbe eliminarvi rimanendo seduto nella sua camera prima ancora che riusciate a capire cosa sta avvenendo…
Unico limite il consumo di slot.

Summon Draconic Spirit (5° livello)

Questo incantesimo di Evocazione funziona in modo molto simile agli incantesimi “summon” presentati nel manuale di TASHA. Quindi permette di evocare una sola creatura, la cui scheda è già indicata nella descrizione dell’incantesimo, con attacchi e statistiche che dipendono da alcune variabili. Ad influire c’è il tipo di spirito draconico evocato (cromatico, metallico e gemmato) e lo slot utilizzato per l’incantesimo.

Fizban’s Platinum Shield (6° livello)

Un bell’incantesimo di protezione che permette di beneficiare di mezza copertura, resistenze varie e l’abilità dei ladri “Elusione”.
Utilissimo da lanciare sull’alleato che va “sotto” al drago 😀

Draconic Transformation (7° livello)

Un potente incantesimo che vi conferisce Vista Cieca, Movimento di volo e capacità di soffiare per un minuto. interessante, tuttavia di 7° livello c’è anche altro.


Opzioni Draconiche: Conclusione

Davvero interessanti queste opzioni draconiche, a me piace molto come è stato differenziato il dragonide cromatico da quello metallico. Queste razze sono state sicuramente potenziate rispetto al Dragonide del PHB tanto da renderlo obsoleto.

Il mio talento preferito è Gift of the Metallic Dragon mentre la magia che finora mi ha stupito maggiormente è Flame Stride che potenzia e permette di casuare danno anche con il movimento, ma senza esagerare.
La più “pericolosa” invece rimane Raulothim’s Psychic Lance, poter colpire una creatura anche solo pronunciando il nome rende qualsiasi sovrano o persona comune assassinabile a distanza. Una sorta di “death note” interessante per un’avventura/campagna, ma troppo forte da rendere standard.

E voi cosa ne pensate? Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB.