Tutte le avventure della Stagione 7 di D&D, Tomb of Annihilation

Amici e appassionati di Adventurers League o semplicemente cacciatori di tesori in giungle infestate da zombi, in questo articolo vi elencherò tutte le avventure della Stagione 7 di D&D “Tomb of Annihilation”.

Questa stagione ha un’ambientazione suggestiva, giungla, templi sommersi dalla vegetazione, piaghe zombie e potentissimi non morti. Le avventure sono abbastanza, forse troppo action, spetta a voi master trovare il giusto contrappeso.

Risorse utilizzate in questo articolo

  • DMsGuild (il sito che raccoglie le singole avventure della campagna AL “Tomb of Annihilation” e molto altro materiale);
  • Tomb of Annihilation (la campagna principale della stagione 7, ancora in inglese per PG di livello 1-11).
  • La Snout of Omgar è una regione geografica descritta brevemente nell’avventura Tomb of Annihilation. Questo pacchetto è sia per master che per giocatori. THE TORTLE PACKAGE Compatibile AL
  • Dalle giungle di Chult, questi umanoidi tribali simili a rane sono ferocemente territoriali e secernono naturalmente veleno da usare come armi. ONE GRUNG ABOVE Compatibile AL

Cos’è Tomb of Annihilation (ToA)?

In genere ogni stagione di D&D è formata da una campagna principale che esce in formato cartaceo (ed anche digitale). Ne è un esempio il Furto dei Dragoni, Discesa nell’Avernus, Il Tesoro della Regina dei Draghi, ecc.
Questa campagne possono essere giocate anche dagli avventurieri di Adventurers League con qualche piccolo aggiustamento.

Ogni campagna principale è seguita da una campagna parallela, composta da partite autoconclusive (one-shot) rilasciate su DMsGuild.
Queste partite seguono l’arco narrativo della stagione di cui fanno parte, avvicinandosi, ma senza mai sovrapporsi.
Ad esempio se vi piace molto il modulo Discesa nell’Avernus, potete giocare anche la parallela campagna AL con PG differenti.
Possono essere utilizzate da chiunque per la propria campagna, ma in particolar modo dagli avventurieri di Adventurers league.

La trama di ogni oneshot è verticale, pertanto possono essere giocate anche con discontinuità, ma ognuna è collegata alle altre in modo da formare un unico arco narrativo.

Tutte le avventure della Stagione 7 di D&D

Tomb of Annihilation

Tutte le avventure sono in sequenza. Di ogni avventura presento titolo, livello dei pg, riassunto breve, durata e link diretto a DMsGuild.

Trama in sintesi:

Il terribile lich Acererak ha fatto un’offerta per le anime di ogni creatura esistente. Il suo terribile complotto inizia nelle giungle del Chult, nell’estremo sud del Faerûn, e può essere avvertito in ogni piano dell’esistenza. La morte è finalmente permanente; neppure gli dei possono fermare i suoi piani arcani.
I nostri eroi sfideranno dinosauri, maghi negromantici, strani goblin e trappole mortali in abbondanza mentre svelano i misteri di questo antico luogo. Un luogo in cui gli dei si rifiutano di camminare e un luogo in cui appariranno volti familiari da tempo ritenuti perduti.
La stagione 7 della Adventurers League è una corsa disperata contro il tempo in quanto i risorti si trovano a soccombere a una decadenza devastante e ai giocattoli di Acererak dotato di poteri che vanno oltre la nostra comprensione!

ToA Tier 1 (per pg di livello 1-4)

L’elenco di avventure qui sotto è già nella sequenza temporale esatta.


DDAL07-01 – A City on the Edge

Livello PG: 1-2 (ottimizzata per 1°)
Riassunto breve: Piccole avventure introduttive molto corte, una sorta di antipasto. Alcune sono abbastanza ridicole. Sono ambientate a Port Nyanzaru, la città che diverrà il campo base delle vostre spedizioni.
Durata: 5 avventure da un’ora ciascuna
Vedi su DMsGuild


DDAL07-03 A Day at the Races

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Una gara in sella a dinosauri da corsa. Parte 1 della trilogia The Jungle Has Fangs.
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-04 A Walk in the Park

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Parte 2 della trilogia The Jungle Has Fangs. Vi avventurate nella giungla alla ricerca della conoscenza e saggezza dei Grung. Chi sono i grung? ONE GRUNG ABOVE per mini avventura sui Grung.
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-05 Whispers in the Dark

Livello PG: 1-4 (ottimizzata 3°)
Riassunto breve: Parte 3 della trilogia The Jungle Has Fangs e conclusione delle avventure di Tier1 con un tempio da esplorare ed antichi segreti da decifrare.
Durata: 2
Vedi su DMsGuild


ToA Tier 2 (per pg di livello 5-10)

Le avventure di Tier2 iniziano con un modulo contenente 5 mini avventure introduttive. Io mi sono fermato alle avventure di Tier2 di questa stagione, non ho avuto la possibilità di giocare il T3 e T4.


DDAL07-02 Over the Edge

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 5°)
Riassunto breve: Piccole avventure introduttive molto corte, una sorta di antipasto per il Tier2. Gli avventurieri vanno nella giungla alla ricerca di un nuovo campo base per le loro spedizioni.
Durata: 5 avventure da un’ora ciascuna
Vedi su DMsGuild


DDAL07-06 Fester and Burn

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Un’avventura inquietante tra pozzi di rifiuti, non morti e catacombe. Parte Uno della Trilogia The Rot from Within.
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-07 Rotting Roots

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Port Nyanzaru è assediata da un’orda di non morti e voi venite mandati alla radice del problema. Parte Due della Trilogia The Rot from Within.
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-08 Putting the Dead to Rest

Livello PG: 5-10 (ottimizzata 8°)
Riassunto breve: Avanti, battaglia, avanti battaglia, avanti battaglia, Affrontate il responsabile dell’invasione. Parte Tre della Trilogia The Rot from Within
Durata: 2 ore
Vedi su DMsGuild


ToA Tier 3 (per pg di livello 11-16)

Sono 6 le avventure di Tier3, tutte di 4 ore abbondanti.


DDAL07-09 Unusual Opposition

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Andrete nella giungla alla ricerca di un eremita, Ramshackle King che potrebbe avere delle informazioni utili sulle macchinazioni dei yuan-ti.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-10 Fire, Ash, and Ruin

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Questa avventura si svolge nella Terra della Cenere e del Fumo, una pericolosa regione vulcanica ricoperta di cenere bianca come la neve. All’interno della Terra di Cenere e Fumo c’è la Fossa di Krahharu, la tana eternamente ardente di un balor legato. Un tempo fortezza di una cabala di maghi giganti del fuoco, la Fossa di Krahharu è piena di tesori e antichi segreti.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-11 A Lesson in Love

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Un vecchio chiede ai personaggi di aiutarlo a ritrovare la figlia scomparsa da tempo. L’unico indizio che ha di lei è la sua spada che ha trovato sul corpo di un avventuriero morto nella giungla. I personaggi devono condurre un’indagine a Port Nyanzaru e scoprire chi fosse l’eroe morto e dove ha trovato la lama incantata di Dalnira.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-12 In Search of Secrets

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: In questa avventura, i personaggi si addentrano in una delle rovine nascoste nelle giungle di Chult per trovare informazioni sulla crescente minaccia yuan-ti. Imparare a conoscere la storia del tuo nemico è la chiave per sconfiggerlo.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-13 Old Bones and Older Tomes

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Alcuni saggi di Candlekeep sono arrivati a Port Nyanzaru sulle tracce di un collega. È venuto nella giungla per proseguire i suoi studi in solitudine una ventina di anni fa, ma nell’ultimo anno le sue comunicazioni regolari sono cadute in silenzio. Sono alla ricerca di avventurieri coraggiosi (e discreti) che li accompagnino in giro per la penisola per aiutarli nella ricerca.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-14 Fathomless Pits of Ill Intent

Livello PG: 11-16 (ottimizzata 13°)
Riassunto breve: Questa è l’avventura conclusiva del T3. Gli yuan-ti sono sul punto di liberare un antico essere dal male insormontabile dalla sua prigionia. Se ciò dovesse accadere, il Faerûn potrebbe benissimo essere immerso in un’era di oscurità. Avete viaggiato in lungo e in largo per la penisola e imparato quello che potevate sul vostro nemico. Ora è il momento di mettere in pratica quella conoscenza.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


ToA Tier 4 (per pg di livello 17-20)

4 avventure di Tier4 che fanno parte dell’arco narrativo “Broken Chains”.


DDAL07-15 Streams of Crimson

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 17°)
Riassunto breve:  The Soulmonger è in frantumi e i suoi pezzi sparsi per la penisola di Chult. Delle forze terribili cercano quei frammenti, e si dice che i Maghi Rossi ne abbiano già trovati un certo numero. Riuscirete a strappare quegli artefatti necromantici dalle mani dei maghi del terrore? Prima parte di Broken Chains
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-16 Pools of Cerulean

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 17°)
Riassunto breve: La terra della cenere e del fumo. Una volta un paesaggio infernale di attività vulcanica, ora una regione da incubo che ospita uno dei frammenti sparsi di Soulmonger. Il potere crescente del frammento ha attirato l’attenzione dei Maghi Rossi di Thay. Riuscirete a raggiungere il frammento prima che i Maghi Rossi se ne vadano? La caccia è iniziata. Seconda parte di Broken Chains
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-17 Cauldrons of Sapphire

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 17°)
Riassunto breve: Appena al largo della costa settentrionale di Chult si agitano le acque del Cauldron, un vulcano con una storia terribile. Le leggende dicono che vomita lava, pietra e mostri se la penisola è minacciata. Terza parte di Broken Chains
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


DDAL07-18 Turn Back the Endless Night

Livello PG: 17-20 (ottimizzata 17°)
Riassunto breve:  Il vostro nemico cerca di sbloccare la Iron Door sotto i Picchi di Fiamma per aprire la strada al Divoratore del Mondo. Dovete trovare la vostra strada attraverso il labirinto di tunnel e fermarli, o sarà la fine di tutte le cose. Parte quarta e conclusione della serie Broken Chains.
Durata: 4 ore
Vedi su DMsGuild


Conclusione

Spero abbiate trovato questo elenco utile alle vostre partite.
Avete giocato alcune di queste avventure e quali ritenete meglio realizzate?
A presto 🙂

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:21 Aprile 2021
  • Tempo di lettura:8 mins read