Barbaro basato su destrezza, breve guida per leggiadri avventurieri

Amici ruspanti, se al grido “Hulk spacca” iniziate a correre, perché non farlo con un bel barbaro basato su destrezza? Quella che sembra una malsana idea, in realtà potrebbe diventare un tarlo capace di solleticare anche le meningi più arrugginite.
Prendete con voi i manuali e diamo un’occhiata a come realizzarlo 😀

Innanzitutto il barbaro è una classe per D&D 5° edizione che non ha bisogno di presentazioni.
E’ una classe basata sulla forza e la costituzione, per avventurieri desnudi che amano la mischia, l’odore di sudore, gli sputacchi negli occhi, il pelo dei nemici sulle labbra e si disinfettano le ferite con grappa di fosso.

Tuttavia alzi la mano chi, leggendo il privilegio di classe “Difesa senz’armatura (Unarmored Defense)”, non ha mail pensato: ma un barbaro basato su destrezza potrebbe essere un bel personaggio giocabile?


Risorse utilizzate in questo articolo

Questi sono i manuali che sono stati utilizzati per scrivere l’articolo. Cliccando sul link andrete alla pagina Amazon del prodotto.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Legenda dei colori per un Barbaro basato su destrezza

Per uniformarmi a varie altre guide on line, per valutare questo barbaro basato su destrezza, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Barbaro basato su destrezza: statistiche

Barbaro basato su destrezza

Sostanzialmente il nostro leggiadro barbaro punterà su 2 statistiche: Destrezza e Costituzione.
Vediamo assieme su quali statistiche investire i punteggi:

  • Forza: Sulla forza dovete mettere almeno 13, ciò vi sarà indispensabile se volete multiclassare. Se invece non volete multiclassare assegnate questo punteggio a saggezza o carisma.
  • Destrezza: La caratteristica più importante per il barbaro basato su destrezza. E’ utile per il TxC, Iniziativa, TS su destrezza e CA.
  • Costituzione: La seconda caratteristica più importante, utile sia per la CA che per la sopravvivenza.
  • Intelligenza: Non proprio la migliore, dipende da quale abilità vi offre il vostro BG.
  • Saggezza: Questa è sempre utile anche nei TS.
  • Carisma: Utile se volete puntare ad intimidire, suonare uno strumento o su altre abilità sociali. Utile se volete biclassare in paladino.

Un PG barbaro di questo tipo punterà ad alzare PF e CA a discapito della potenza di fuoco. Vediamo assieme a cosa rinuncia:

  • I danni aggiuntivi dell’ira si sommano solo agli attacchi da mischia basati sulla forza. Il nostro barbaro basato su destrezza vi rinuncerà 🙁
  • Avendo un punteggio di forza basso, non diverrà un buon lottatore;
  • Userà armi più leggere di tipo “accurate” e di conseguenza con un dado di danno più piccolo;
  • Perderà il vantaggio ai TxC offerto dal privilegio “Attacco irruento” 🙁

Siete pronti a stringere la cinghia?!? Ecco l’array base. Come sempre i punteggi non sono assoluti ma dipendono molto dal tipo di PG che volete realizzare e quale abilità fargli apprendere.

Monoclasse: For 10 Des 15 Cos 14 Int 12 Sag 13 Car 8
Multiclasse: For 13 Des 15 Cos 14 Int 10 Sag 12 Car 8

Assegnazione dei bonus razziali

Prima dell’uscita del manuale di Tasha la scelta della razza era molto importante per la distribuzione dei bonus caratteristica. Ora questi bonus possono essere riassegnati liberamente alle statistiche partendo dai punteggi razziali suggeriti.
Se volete avere un assaggio leggete il seguente articolo: “Personalizzare le razze in D&D 5° edizione“.

La maggior parte delle razze distribuisce i seguenti due punteggi, +2, +1 che potremo distribuire su Des e Cos per ottenere:

  • Des 16 e Cos 16
    oppure
  • Des 17 e Cos 15

Alcune razze che esulano da questa distribuzione sono “umano“, “mezz’elfo“, “nano delle montagne“.

Punteggi pari o dispari?

Tasha ha introdotto numerosi talenti che possiamo sfruttare per arrotondare di un punticino una caratteristica e dare altri sostanziali benefici.

Ad esempio il talento “Piercer” può essere utile per arrotondare la destrezza ed ottenere un ottimo beneficio per armi che causano danni perforanti come Spada corta o Stocco. Se il vostro barbaro basato su destrezza combatterà con scudo e arma, queste due armi accurate e perforanti sono le maggiori candidate.

Se invece preferite armi taglienti, potreste optare per “Slasher” che vi permette sempre di arrotondare la destrezza e può essere utile per utilizzare armi come la Frusta o la Scimitarra (ambedue armi accurate).

Per arrotondare la costituzione, a “Chef” preferisco “Skill Expert” che permette di apprendere un’abilità in modo superlativo.


Barbaro basato su destrezza: razza

cammini primordiali barbaro

Dopo aver visto i punteggi, scorriamo assieme le razze del PHB e valutiamo quali benefici ci concedono, escludendo i bonus razziali.
Il barbaro possiede già competenze in armi marziali ed armature (di cui faremo a meno) e per tale motivo dalla valutazione escluderemo i tratti che concedono competente in armi ed armature.

Manuale del giocatore

Dragonide: Di recente sugli Arcani Rivelati sono stati suggeriti dei cambiamenti davvero forti per questa razza (vedi “opzioni draconiche“). In questo breve paragrafo valuto la versione del PHB. In sintesi il dragonide possiede un’arma a soffio a riposo breve ed una resistenza ai danni che va a sommarsi a quella del barbaro in ira.

Elfo: L’elfo rimane una razza notevole. D base offre scurovisione, competenza in Percezione e vantaggio ai TS per essere affascinato e non può essere addormentato.
Alto: Solo un trucchetto ed un linguaggio.
Boschi: Velocità maggiore e capacità di nascondersi situazionale.
Drow: Un paio di incantesimi ed una scurovisione migliorata in cambio di una sensibilità fastidiosa.

Gnomo: Questi nanerottoli si muovono piano, possiedono scurovisione, ottimi TS vs magia.
Foreste: Capacità di eseguire piccole illusioni e di parlare con gli animali.
Rocce: Conoscenze varie.

Halfling: Questi nanerottoli si muovono piano, ma sono fortunati e coraggiosi e agili.
Piedelesto: Particolarmente abili a nascondersi.
Tozzo: Resistenti al veleno e alla condizione avvelenato.

Mezz’elfo: Interessanti i mezz’elfi, acquisiscono ben 2 abilità e possiedono resistenze alla condizioni come gli elfi e buona scurovisione.

Mezz’orco: i tratti Tenacia implacabile e Attacchi Selvaggi sono sempre ottimi ed utilizzabili anche con le vostre armi accurate. Apprendete Intimidire. Buona la scurovisione. Attacchi selvaggi, se combinato con Piercer, vi permette di tirare 2 dadi aggiuntivi dell’arma in caso di critico. Mmm interessante!!!

Nani: I nani si muovono piano, ma possiedono scurovisione, resistono ai veleni ed altre piccole cose.
Colline: Maggiori PF, ottimo per un barbaro che in ira dimezza. Punteggi Des 16 e Cos 16.
Montagne: l’unica cosa interessante è l’aumento di +2 alla forza che noi potremo mettere altrove. Ad esempio potremmo raggiungere al primo livello i punteggi di Des 17 e Cos 16, niente male.
Duergar: Questi nani possiedono delle magie innate una della quali è ottima per lottare, maggiore scurovisione, resistenze ad alcune condizioni. interessanti.

Umani Alternativi: 1 Talento ed 1 abilità in più fanno gola fin da subito. Punteggi Des 16 e Cos 16 con un talento tra Slasher o Piercer.

Tiefling: Scurovisione, capacità magiche e resistenza al fuoco.

Non sono certo al 100% di tutti i colori distribuiti, però mi sembra che di alternative ve ne siano.


Privilegi di classe per il barbaro leggiadro

In questa sezione proverò a mostrarvi i privilegi di classe che potremo ancora usare come Barbaro basato su destrezza e quelli che diverranno inutili.
Come diverranno inutili? Sì alcuni privilegi lo diverranno poiché stiamo provando a progettare un barbaro differente, alternativo, insolito 😛

I colori esprimeranno l’utilità di questi privilegi in relazione al nostro esperimento. Come noterete il nostro barbaro perderà alcuni vantaggi fin da subito.

IRA

  • Vantaggio alle prove e TS su Forza: Sicuramente utile, ma non quanto per un PG lottatore. Se non avete un punteggio di forza negativo ed avete preso la competenza in Atletica, può essere utile in alcune situazioni.
  • Bonus ai danni: Purtroppo a questo rinunceremo, poiché i nostri attacchi si baseranno sulla destrezza.
  • Resistenza ai danni: Utilissimo dato che andremo in mischia.

Il problema maggiore dell’ira e del barbaro in genere, è che quando si trova in questa condizione, non può lanciare o concentrarsi su incantesimi. Multiclassare in ranger o altre classi con incantesimi diverrà poco funzionale.

DIFESA SENZA ARMATURA

Questa è il privilegio di classe su cui puntiamo maggiormente. Con Destrezza e Costituzione a 20 più scudo arriviamo a CA 22. Con il Privilegio di 20° “Campione primordiale” raggiungeremo CA 24 senza bonus magici.

ATTACCO IRRUENTO

Inutile al nostro barbaro basato su destrezza 🙁

PERCEZIONE DEL PERICOLO

Il nostro barbaro su destrezza beneficerà molto di questo privilegio, peccato non possieda la competenza nei TS su destrezza (altrimenti sarebbe stato colore oro).
Nulla che non si possa sistemare con il talento Resilienza [DES].

ATTACCO EXTRA

Utile.

MOVIMENTO VELOCE

Un piccolo miglioramento della velocità.

ISTINTO FERINO

Il vantaggio ai TS su Iniziativa è un notevole upgrade data la nostra preferenza a puntare sulla destrezza.

CRITICO BRUTALE

Questo privilegio si apprezza maggiormente se si utilizzano armi che utilizzano dadi “grandi” come d10 e d12.
Il nostro barbaro su destrezza se usa la frusta o il pugnale usa d4, spada scorta o scimitarra d6, stocco d8.
Al 17° livello un normale critico con la frusta tirerà 5d4 al posto di 2d4, con una media di danno di 12,5 (escluso altri bonus).
Un critico con la spada corta 17,5, mentre con lo stocco 22,5.
Accertato che il nostro critico non sarà altissimo, aggiungo una seconda nota di sconforto: non potremo usare Attacchi Irruenti ed in questo modo, aumentare la probabilità di effettuare un critico.
Per finire “Critico brutale” si applica solo agli attacchi con le armi da mischia, quindi se state pensando ad un barbaro con armi da tiro o da lancio rimarrete delusi.

IRA IMPLACABILE

Utile, ma dovete essere in ira.

IRA PERSISTENTE

Fortunatamente non ne ho mai avuto bisogno, è utile ma nulla di più.

POTENZA INDOMABILE

La troverete poco utile con questo barbaro.

CAMPIONE PRIMORDIALE

Utile la parte con la costituzione, migliora la CA e PF.


Cammini primordiali per un barbaro basato su destrezza

Barbaro basato su destrezza

I cammini primordiali sono già stati recensiti su questo blog e non tornerò ad elencare tutti i loro privilegi. Nell’elenco che segue guarderò solo se sono compatibili con un barbaro basato su destrezza. Ad esempio se i privilegi di un cammino si basano sulla forza, riceverà una valutazione negativa.

Cammino dell’Araldo della Tempesta (XGtE)

Possiede del potere che sfrutta l’aura per combattere e si appoggia al bonus costituzione. Consuma spesso l’azione bonus. Non concede attacchi aggiuntivi ma le auree possono causare danno, concedere resistenze, imporre condizioni. Approvato.

Cammino del Berserker (PHB)

I privilegi di questo cammino non dipendono dalla forza, ma anzi Presenza Intimidatoria dipende dal bonus Carisma.
Spostate il punteggio 12 su carisma e mettete 8 o 10 su intelligenza.
Questo cammino vi permette di attaccare una terza volta a turno consumando l’azione bonus.

Cammino della Bestia (TCoE)

Il cammino della bestia dipende molto dal punteggio forza e lo sconsiglio.

Cammino del Combattente Totemico (PHB + SCAG)

Altamente versatile ed utile questo cammino, basta rimanere lontano dagli spiriti che puntano sulla forza e saltare (che si basa sulla forza). Non concede attacchi aggiuntivi.

Cammino della Furia Combattente (SCAG)

Questo cammino è per PG nani orientati a lottare e si basa sulla forza che la nostra build non possiede.

Cammino del Guardiano Ancenstrale (XGtE)

Perfettamente compatibile ed utile per difendere gli alleati e diminuire i danni che si subiscono. Non concede attacchi aggiuntivi.

Cammino della Magia Selvaggia (TCoE)

Questo cammino è compatibile (al massimo richiede un po’ di costituzione), ma non è tra i miei preferiti.

Cammino dello Zelota (XGtE)

Gli attacchi possono causare più danni, e molte altre cose. Non concede attacchi aggiuntivi.


Multiclasse per il barbaro leggiadro

Oramai avrete capito che questo barbaro basato su destrezza lo chiamerò “Leggiadro” 😀
Per multiclassare avrete bisogno di avere forza con un punteggio di almeno 13.
Ecco velocemente l’elenco della classi con cui multiclassare.

Guerriero

Il Guerriero è perfettamente compatibile, in aggiunta uno stile di combattimento come Duellare o Difesa è davvero utile a questo barbaro. Il campione su tutti, permette di sfruttare le meglio le occasioni di fare critico.

Ladro

Perfettamente compatibile per potenziare almeno un attacco con le armi accurate.

Monaco

Molti monaci basano le loro abilità combattive sulla destrezza e se usate armi da monaci, come le spade corte, la compatibilità sembra molto buona. Fate attenzione che il monaco richiede anche la saggezza pari a 13. Per sfruttare la raffica di colpi del monaco e le sue arti marziali non dovete indossare lo scudo e ciò ridurrà la vostra CA massima raggiungibile.

Paladino

Gli incantesimi non vanno bene, ma gli slot da trasformare in punizioni sì. Anche lo stile di combattimento Duellare è ottimo.
Fate attenzione che il paladino richiede un punteggio di carisma minimo pari a 13.

Ranger

Le opzioni del Ranger apparse su Tasha rendono questa classe molto appetibile. Tra gli stili di combattimento troviamo ancora Duellare molto utile. Purtroppo non potremo sfruttare gli incantesimi in ira e perciò diremo addio a Marchio del Cacciatore e molti altri.
Fate attenzione che il ranger richiede anche la saggezza pari a 13.


2 esempi di barbaro leggiadro

Adesso ci divertiamo. Proverò ad ipotizzare due build perfettibili con lo scopo di rendere divertente questo tipo di barbaro.
Non pretendo di creare la build assoluta, ma di proporvi uno spunto per le vostre personalizzazioni.

Barbaro basato su destrezza Monoclasse

BundesTank (Nano delle Montagne, Barbaro Zelota) non ha un luogo che può chiamare casa. Nato in una città umana, fu venduto ancora giovane ad un mercante Duergar di schiavi. Imparò presto a sopravvivere durante i lunghi viaggi assieme al nano grigio e terminò la sua infanzia affondando la spada nella gola dell’aguzzino. Fuggi e si rintanò tra le montagne della Spina dorsale del mondo. Durante il gelido inverno pregò fino ad udire il richiamo di “Marthammor Duin, dio dei viandanti“. Si mise in viaggio ed ancora sta viaggiando.

BundesTank è un avventuriero dal carattere rugoso conosciuto come Bun (Ban). E’ agile e veloce per essere un nano, della cui razza conserva l’aspetto e poco altro.

Array Standard + razza

For 10 Des 17 Cos 16 Int 12 Sag 13 Car 8

Personalizzazione delle origini

BundesTank non essendo cresciuto tra i nani non possiede nessun tratto razziale legato all’utilizzo di armi ed armature naniche ne strumenti tipici dei nani (fabbro, birra e costruttore).
Sono in totale 7 competenze che sostituisco con: Giochi dadi e Tre Draghi al Buio dato che durante i lunghi viaggi col mercante quello sarà stato uno dei pochi passatempi. Poi uno strumento musicale come Tamburo (drum) che può essere un tamburello o bongo (non serve essere dei compositori, basta saperlo suonare un po’). Veicoli terrestri, dato che molto tempo l’ha passato in carovana. Arnesi da scasso, dato che il mercante qualche volta gli ha fatto aprire i bauli degli ospiti mentre lui li distraeva. Utensili da cuoco non possono mancare per un viaggiatore in carovana. Per finire Borsa da Erborista che può sicuramente avere un senso per qualcuno che viaggia ed ha necessità anche di medicarsi da solo.

Background personalizzato

Ho scelto un BG personalizza to con 2 abilità e 2 linguaggi, poiché di strumenti oramai ne ho abbastanza 😀
Come linguaggi l’elfico (il mercante amava schiavizzare elfi) e il sottocomune.
Abilità Nascondersi e Acrobazia.
Privilegi del BG prese dal Forestiero.

Progressione dei livelli come Barbaro Zelota

Il nostro nano barbaro combatte con stocco e scudo. Dal 4° livello farà affidamento al talento Piecer per fare danni maggiori con l’arma. Se qualcuno di voi è ferrato in statistica potrebbe calcolare il danno medio dell’arma, scegliendo di ritirare i risultati di 1,2,3,4. Il risultato dovrebbe essere una media di 5.5 con 1d8. Dalla classe del Barbaro, sceglie di avere competenze nelle abilità Percezione e Natura.

LivelloCABeneficiTxCDanni a turno
118Ira, Difesa senza armatura, resistenza veleno e avvelenato+51d8+3
218Attacco Irruento(inutile),
Percezione del Pericolo
+51d8+3
318Divine Fury (danni necrotici)
Warrior of the Gods
+51d8+3 +1d6+1
419Talento Piercer
*la Des sale a 18
*+1dado critico
* Ritirando il d8 su risultato 1-4, si ha un danno medio di 5,5
Conteggio il beneficio ai danni con la dicitura 1P
+61d8+4 + 1d6+2 +1P
519Attacco extra+71d8+4 + 1d6+2 + 1d8+4 +2P
619Fanatical Focus (Ritiro un TS fallito)+71d8+4 + 1d6+3 + 1d8+4 +2P
719Istinto ferino (Vantaggio iniziativa)+71d8+4 + 1d6+3 + 1d8+4 +2P
820+2des => Des 20+81d8+5 + 1d6+4 + 1d8+5 +2P
920Critico Brutale (+1 dado critico che diventano +2 con Piercer)+91d8+5 + 1d6+4 + 1d8+5 +2P
1020Presenza zelante (vantaggio agli alleati)+91d8+5 + 1d6+5 + 1d8+5 +2P
1120Ira implacabile (rimani vivo più a lungo)+91d8+5 + 1d6+5 + 1d8+5 +2P
1220O il talento Fighting Initiate per ottenere Duellare (+4 danni a round)
O Skill Expert con maestria su furtività, aumento saggezza+1 e Sopravvivenza
O Maestro degli scudi per sfruttare l’az.bonus e i TS su Des.
+91d8+5 + 1d6+6 + 1d8+5 +2P
1320Critico Brutale (+2 dado critico che diventano +3 con Piercer)+101d8+5 + 1d6+6 + 1d8+5 +2P
1420Rage beyond Death+101d8+5 + 1d6+7 + 1d8+5 +2P
1520Ira Persistente+101d8+5 + 1d6+7 + 1d8+5 +2P
1621+2 cos+101d8+5 + 1d6+8 + 1d8+5 +2P
1721Critico Brutale (+3 dado critico che diventano +4 con Piercer)+111d8+5 + 1d6+8 + 1d8+5 +2P
1821Potenza Indomabile+111d8+5 + 1d6+9 + 1d8+5 +2P
1922+2 cos+111d8+5 + 1d6+9 + 1d8+5 +2P
2024Campione primordiale+111d8+5 + 1d6+10 + 1d8+5 +2P
Tabella barbaro monoclasse

Il nostro caro amico Bun, in caso di critico, tira 6d8+5 danni con lo stocco, con la possibilità di ritirare i dadi piccoli ed ottenere una media di 38 danni. Un orco avrebbe la possibilità di migliorare ulteriormente questo danno aggiungendo un altro dado. Rispetto ad un mezz’orco Barbaro/campione (ma anche un normale barbaro zelota basato su forza), Bun causa meno danno. Anche la probabilità di causare critico è minore poiché non potrà sfruttare “Attacco irruento”.
Le potenzialità di questa build sono: contare su una maggiore CA, sfruttare un buon vantaggio all’iniziativa e il vantaggio ai TS su destrezza.
Se lo paragoniamo ad un altro PG basato sulla destrezza come il Monaco, costui al 20° non arriva alla vostra CA, PF e resistenze, ma il suo attacco può causare 4d10+20 danni a turno e sfruttare molte altre caratteristiche.

La scelta monoclasse non sembra spingerci oltre con il danno, si potrebbe puntare a questo punto ad un PG più versatile e divertente al servizio degli alleati, che combatte con la frusta e col talento Sentinella per bloccare i nemici a distanza e scegliere il talento Slasher. Bun con le sottoclassi del Araldo della Tempesta, Guardiano Ancestrale o del Combattente totemico, potrebbe diventare un PG più vario e meno concentrato su causare danni, su cui non eccellerà mai. I primi due aumenti di caratteristica dovrebbero essere dedicati ad aumentare la destrezza (anche con talenti) per arrivare a 20, poi dipende se preferite alzare la costituzione o puntare alla versatilità.

Versione con Arco Lungo

In questo caso consiglio di prendere come razza l’elfo e di accedere al talento razziale “Precisione Elfica (XGtE)” e naturalmente Piercer. Rinuncerete allo scudo e la costituzione diverrà meno importante, poiché proverete a rimanere a distanza. Con il talento Fighting Initiate potreste accedere allo stile di combattimento Tiro per avere il +2 ai TxC e di conseguenza scegliere Tiro Preciso per causare più danni. Non prenderei come cammino primordiale l’Araldo della tempesta poiché è votato al combattimento da mischia con la sua aura che vi costringe a rimanere vicino ai nemici.

Però questa versione del barbaro da distanza basato su destrezza non mi convince. In altre parole deve impegnarsi con fatica a fare ciò che altre classi fanno più agevolmente 🙁 Scartato!


Barbaro basato su destrezza Biclasse

Analogamente ad altre build, un barbaro potrebbe biclassare agevolmente in Guerriero/campione per migliorare la probabilità di effettuare un critico. Dato che usa armi accurate, potrebbe biclassare in ladro per migliorare il danno con il furtivo. Per questa build invece mi concentrerei sul paladino o sul monaco.

Barbaro basato su destrezza: barbaro kensei

Orialgon (Mezz’elfo Barbaro Zelota/Monaco kensei) fa parte di un antico ordine di monaci nomadi proveniente dal mare astrale. Avvezzi ai climi estremi, a sopportare le difficoltà e nel combattimento con le armi, conducono una vita semplice tra meditazione e furenti battaglie per la sopravvivenza.

Scelgo il monaco

Dobbiamo rispettare due prerequisiti For 13 e Sag 13.
Dato che vogliamo essere barbari leggiadri e sfruttare anche la difesa senz’armatura del barbaro (Des+Cos) dovremo scegliere una sottoclasse del monaco che non dipenda troppo dalla saggezza. Naturalmente il nostro Barbaro/Monaco non userà lo scudo. Nello Xhanatar la Via del Kensei e la Via del Maestro Ubriaco rispondono a questa mia richiesta.
Scelgo la via del Kensei poiché mi permette in mischia di beneficiare di un bonus di +2 alla CA quando effettuo un colpo senz’armi. Ciò va a compensare la mancanza di uno scudo. In aggiunta posso aggiungere lo stocco alle armi utilizzabili come armi da monaco.

Un’altra discriminante è se fare 4 o 8 livelli da barbaro, in questo modo non si perdono talenti. Se vogliamo approfittare del vantaggio all’iniziativa e del privilegio del cammino al 6° livello, dovremo farne 8. In questa build invece ne ho scelti solo 4.

Razza

Per questa build scelgo il Mezz’elfo. Non c’è un motivo particolare se non l’accesso a due abilità come Furtività e Acrobazia che potrebbero tornare utili.
Distribuisco i punteggi con la personalizzazione delle origini in questo modo For 13 Des 16 Cos 16 Int 10 Sag 13 Car 8
Linguaggio comune, elfico e bonus Gith.

Background

Scelgo Viaggiatore Straniero (SCAG) con Intuizione e Medicina, strumento musicale flauto e linguaggio aggiuntivo Abissale.

Progressione dei livelli come Barbaro Zelota/Monaco kensei

Abilità al primo livello Percezione e Sopravvivenza.

Per questa versione scelgo 4 livelli da barbaro e 16 da monaco per avere più punti Ki. Ponete attenzione che le arti marziali del monaco si possono usare solo con le armi del monaco almeno fino a quando non si prendono livelli da kensei.
Fate pure attenzione che finché non si prendono livelli da monaco, il barbaro può usare lo scudo. Terrò conto solo della Difesa senz’armatura del barbaro basato su Costituzione + Destrezza.

Inizialmente avevo scelto il cammino del barbaro Araldo della tempesta, ma l’aura richiede un’azione bonus per essere usata con efficacia e questo va in contrasto con la raffica di colpi del monaco.

LivelloCABeneficiTxCDanni a turno
1 (B)18Ira, Difesa senza armatura, +scudo e stocco+51d8+3
2 (1B/1M)16Difesa Senza Armatura(inutile), Arti Marziali + spada corta, no scudo+51d6+3 + 1d4+3
3 (2B/1M)16Attacco Irruento(inutile),
Percezione del Pericolo
+51d6+3 + 1d4+3
4 (3B/1M)16Divine Fury (danni radiosi)
Warrior of the Gods
+51d6+3 + 1d6+1 + 1d4+3
5 (4B/1M)17Aumento +2 DES+71d6+4 + 1d6+2 + 1d4+4
6 (4B/2M)17Ki (quindi raffica di colpi), Movimento Senza Armatura+71d6+4 + 1d6+2 + 2d4+8
7 (4B/3M)17/+2Kensei con Stocco (e Arco lungo), Deviare Proiettili+71d8+4 + 1d6+2 + 2d4+8
8 (4B/4M)18/+2Aumento +2 DES = Des 20, Caduta lenta+81d8+5 + 1d6+2 + 2d4+10
9 (4B/5M)18/+2Attacco Extra, Colpo Stordente+92d8+10 + 1d6+2 + 2d6+10
10 (4B/6M)18/+2Colpi Ki Potenziati, Tutt’uno con la lama+92d8+10 + 1d6+2 + 2d6+10
11 (4B/7M)18/+2Elusione, Mente Lucida+92d8+10 + 1d6+2 + 2d6+10
12 (4B/8M)18/+2Fighting Initiate [duellante]+92d8+14 + 1d6+2 + 2d6+10
13 (4B/9M)18/+2Movimento Senza Armatura Miglìorato+102d8+14 + 1d6+2 + 2d6+10
14 (4B/10M)18/+2Purezza del Corpo+102d8+14 + 1d6+2 + 2d6+10
15 (4B/11M)18/+2Affilare la lama+102d8+14 + 1d6+2 + 2d8+10
16 (4B/12M)19/+2Aumento +2 COS+10max
17 (4B/13M)19/+2Lingua del Sole e della Luna+11
18 (4B/14M)19/+2Anima Adamantina+11
19 (4B/15M)19/+2Corpo Senza Tempo+11
20 (4B/16M)20/+2Aumento +2 COS+11
Tabella Multiclasse

Questa seconda build mostra le potenzialità dei multiclasse, una combinazione estrema come barbaro/monaco è più interessante della sola versione monoclasse basata sulla destrezza.
Inoltre il Kensei permette di arrecare danni aggiuntivi spendendo punti ki che nella tabella non ho incluso.
Provate un po’ a giocare con i livelli ed i talenti per trovare altre soluzioni.


Barbaro basato su destrezza, conclusione

Sono infine giunto alla conclusione di questo lungo articolo sul barbaro basato su destrezza.
Sicuramente questa scelta è un modo alternativo di giocare il barbaro, che non offre particolari soddisfazioni se giocato monoclasse con lo scopo di fare danni (opzione molto scarsa), mentre in combinazione con qualche altra classe può dare vita ad un PG divertente.

Dall’esperimento fatto, ho pure notato che non c’è una direzione preferenziale di sviluppo, ma consente di esplorare più alternative e varianti per il piacere di chi ama ottimizzare il Personaggio.

Se leggendo l’articolo avete trovato errori o alternative più efficaci segnalatelo nei commenti o nella pagina FB.
Alla prossima 🙂

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:24 Aprile 2021
  • Tempo di lettura:20 mins read