Creature evocate dal druido ordinate per l’incantesimo che possono lanciare (5e)

Amici druidi ed evocatori, oggi vi presento una lista di creature evocate dal druido ordinate per l’incantesimo che possono lanciare. Esatto le creature evocate dal druido non sono solamente un ammasso di PF pronte a combattere al vostro posto, ma possono rappresentare una preziosa scorta di incantesimi. Scopriamo assieme quali sono.

Tutto ciò è partito guardando la scheda di una Driade evocabile con l’incantesimo di 4° livello “Evoca Creature Boschive“.
Le driadi non sono granché in battaglia, però posseggono un arsenale magico molto interessante.
Così mi sono messo di buona lena ed ho provato a raccogliere, in una lista, le creature evocate dal druido ordinate per l’incantesimo che possono lanciare.
Ho scoperto così delle vere e proprie sorprese, immaginate di evocare tanti Pixie che a loro volta lanciano Metamorfosi o Confusione. 😀

creature evocate dal druido

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Attenzione, questo articolo non riporta i testi degli incantesimi o le schede delle creature, ma desidero solo suscitare interesse sull’argomento. Per conoscere le specifiche Acquistate i manuali!!!

Creature evocate dal druido ordinate per incantesimo

Di ogni incantesimo indicherò il nome in italiano ed in inglese e il manuale in cui trovarlo.
Di ogni creatura indicherò il nome in italiano ed in inglese, il GS e il manuale in cui trovarlo.
Se la versione in italiano non esiste, indicherò solo il nome in inglese.
In questa lista non ho incluso incantesimi che le creature evocate possono lanciare solo su se stesse come potenziamento. Ad esempio una Driade può lanciare Randello Incantato come incantesimo, ma gli effetti del trucchetto, li può utilizzare solo lei.
Ecco la lista composta da 32 incantesimi.

Allucinazione di forza (Phantasmal Force – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM)

Artificio Druidico (Druidcraft – PHB)

Chwinga GS0 (ToA), Pixie GS 1/4 (MM), Driade GS1 (Dryad – MM)

Bacche Benefiche (Goodberry – PHB)

Driade GS1 (Dryad – MM)

Beffa Crudele (Vicious mockery – PHB)

Megera Verde GS3 (Green Hag MM)

Blocca persone (Hold Person – PHB)

Bheur Hag GS7 (VGtM)

Comunione con la Natura (Commune with nature – PHB)

Korred GS 7 (VGtM)

Confusione (Confusion – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM)

Cono di Freddo (Cone of Cold – PHB)

Bheur Hag GS7 (VGtM)

Controllare Tempo Atmosferico (Control Weather – PHB)

Bheur Hag GS7 (VGtM)

Danza Irresistibile di Otto (Otto’s irresistible dance – PHB)

Korred GS 7 (VGtM)

Dissolvi Magie (Dispell magic – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM)

Evoca Elementale (Conjure elemental – PHB)

Korred GS 7 (VGtM)

Fondersi nella Pietra (Meld into Stone – PHB)

Korred GS 7 (VGtM)

Guida (Guidance – PHB)

Chwinga GS0 (ToA)

Illusione minore (Minor illusion – PHB)

Megera Verde GS3 (Green Hag MM)

Individuazione dei pensieri (Detect Thoughts – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM)

Individuazione del bene o del male (Detect Evil and Good – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM)

Intralciare (Entangle – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM), Driade GS1 (Dryad – MM)

Luci Danzanti (Dancing Lights – PHB)

Mephit del Fumo GS 1/4 (Smoke Mephit – MM), Pixie GS 1/4 (MM), Megera Verde GS3 (Green Hag MM)

Metamorfosi (Polymorph – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM)

Muro di Ghiaccio (Wall of Ice – PHB)

Bheur Hag GS7 (VGtM)

Nube di Nebbia (Fog Cloud – PHB)

Mephit del Ghiaccio GS 1/2 (Ice Mephit – MM), Annis Hag GS 6 (VGtM)

Oscurità (Darkness – PHB)

Darkling Elder (VGtM)

Passare senza tracce (Pass without trace – PHB)

Chwinga GS0 (ToA), Driade GS1 (Dryad – MM)

Pelle Coriacea (Barkskin – PHB)

Driade GS1 (Dryad – MM)

Raggio di Gelo (Ray of Frost – PHB)

Bheur Hag GS7 (VGtM)

Resistenza (Resistance – PHB)

Chwinga GS0 (ToA)

Riscaldare il metallo (Heat metal – PHB)

Mephit del Magma GS 1/2 (Magma Mephit – MM)

Scolpire Pietra (Stone shape – PHB)

Korred GS 7 (VGtM)

Sonno (Sleep – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM), Mephit della Polvere GS 1/2 (Dust Mephit – MM)

Tempesta di Ghiaccio (Ice Storm – PHB)

Bheur Hag GS7 (VGtM)

Volare (Fly – PHB)

Pixie GS 1/4 (MM)


Quali sono gli incantesimi che potete utilizzare per evocare le creature

Da un rapido esame, le creature evocate dal druido incluse nell’elenco precedente sono solo 10.
Eccole ordinate per GS: Annis Hag, Chwinga, Megera Verde, Mephit del Fumo, Pixie, Mephit del Ghiaccio, Mephit della Polvere, Driade, Darkling Elder, Korred.
Ora vediamo con quali incantesimi evocarle.

Evoca Creature Boschive 4° livello (lista Druido, Ranger)

1 Darkling Elder, 2 Driadi, 8 Pixie

Evoca Elementali Minori 4° livello (lista Druido, Mago)

4 Mephit del Ghiaccio, 4 Mephit della Polvere, 8 Chwinga, 8 Mephit del Fumo

Evoca Folletto con 6° livello (lista Druido, Warlock)

1 Annis Hag, 1 Megera Verde

Evoca Folletto con uno slot di 7° livello (lista Druido, Warlock)

1 Bheur Hag, 1 Korred


Conclusione

32 incantesimi per 10 creature evocabili dal druido. Immagino che nessuno di voi evocherà una Megera verde per avere accesso ad “Illusione minore“, ma certamente 8 Pixie per avrete 8 “Dissolvi magie” sono un bell’investimento.

Non ho fatto lo stesso gioco con altre classi o altri incantesimi di evocazione ma prima o poi se troverò il tempo mi dedicherò ai listoni.

Amici druidi, spero abbiate apprezzato lo sforzo, se trovate errori o avete aggiunte scrivetelo nei commenti o nella pagina FB 🙂

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:17 Maggio 2021
  • Tempo di lettura:5 mins read