Hexblade (La Lama del Sortilegio), ottimizzazione della sottoclasse

Amici avventurieri, appassionati della classe del Warlock, oggi proverò ad ottimizzare la sottoclasse dell’Hexblade (Lama del sortilegio in italiano). Premetto che con il Warlock non ho mai avuto feeling e potrei non afferrare al meglio tutte le potenzialità di questa sottoclasse. Approcciatevi a questo articolo come ad un gioco, in cui io ci metto la prima parte e voi, nei commenti, la seconda 🙂

Hexblade delle mie brame chi è lo spadaccino più forte del reame? ma il Bladesinger 😛
Scherzi a parte, la sottoclasse della Lama del sortilegio vi permette di diventare dei combattenti marziali formidabili.
In sintesi diverrete competenti in armature medie, scudi ed armi da guerra e grazie ai vostri potenziamenti magici, darete filo da torcere a molti nemici.

Ma tutto ciò non sarebbe possibile senza il privilegio di classe “COMBATTENTE DEL SORTILEGIO” che vi permette di usare il carisma per colpire con armi da mischia o distanza senza utilizzare la Forza o la Destrezza. Cominciate ad intuirne le potenzialità?

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Date alla Wizards quello che è della Wizards.

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Wizards e Asmodee:

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

La build dell’Hexblade in sintesi

Per sfruttare al meglio un Hexblade è necessario comprendere e compiere alcuni passaggi fondamentali. Se non vi ricordate la descrizione della sottoclasse, vi invio a leggere la mia recensione in questa pagina dedicata alle sottoclassi del warlock.

Scelta dei punteggi

La Lama del sortilegio è una sottoclasse che punta sul Carisma. Non avrete bisogno del punteggio forza o destrezza per maneggiare le armi, potrete quindi concentrarvi su Carisma, Costituzione e Destrezza. Con la destrezza non è necessario superare il punteggio di 14, dato che un punteggio superiore non lo sfrutterete appieno con le armature medie.
L’array Standard può essere così distribuito:

For 8, Des 14/13, Cos 13/14, Int 10, Sag 12, Car 15

Come avrete notato i punteggi di Destrezza e Costituzione sono intercambiabili. Sceglieteli in base al bonus concesso dalla razza.

Scelta della razza

Prima dell’avvento del manuale di Tasha dovevamo scegliere una razza che ci permettesse di avere sia bonus in carisma che in destrezza/costituzione.

A parte la Variante Umana sempre valida, potete scegliere tra:

  • Aasimar Scourge (Bonus Cos e Car)
  • Elfo Eladrin (Bonus Des e Car)
  • Mezzelfo (Bonus Car + altri due), anche variante Drow mezzelfo contenuta in SCAG.
  • Tabaxi (Bonus Des e Car)
  • Tiefling Dispater, Glasya, Levistus
  • Triton (Bonus For, Cos e Car)

Se invece preferite personalizzare le vostre origini, come suggerito su Tasha, la componente legata al bonus razziale è meno importante. In tal caso vi suggerisco di stare su razze che vi concedono incantesimi, meglio se trucchetti, data la scarsità di incantesimi e slot disponibili per la classe del Warlock.

Quale Patto scegliere?

hexblade lama del sortilegio

Il privilegio COMBATTENTE DEL SORTILEGIO, grazie al quale potete usare il carisma per effettuare i TxC con una sola arma in cui avete la competenza, non può essere applicato alle armi con proprietà “due mani” (Vedi pagina 58 XGtE).
Tuttavia al 3° livello da Warlock, potrete scegliere il Patto della Lama. COMBATTENTE DEL SORTILEGIO vi permette di usare il Carisma con le armi con cui siete legati da quel patto. In questo modo potrete estendere il vostro arsenale.

Sfruttando il Patto della Lama con uno Spadone o un’Alabarda, potrete usare il carisma anche con armi da mischia aventi proprietà “due mani“. Ciò vi permetterà di combattere in mischia con armi a 2 mani sfruttando talenti come “Maestro delle armi su asta” oppure “Maestro d’Armi Possenti“.

Se invece è vostra intenzione utilizzare armi a distanza a due mani dovrete aggiungere la supplica occulta “Arma del Patto Migliorata” (Vedi pagina 59 XGtE). Senza questa supplica, con il solo privilegio “Combattente del Sortilegio”, potrete usare a distanza solamente le seguenti armi: dardo, fionda, balestra a mano, cerbottana. Il “Patto della lama” unito a “Arma del patto migliorata” sblocca altre suppliche importanti e sarebbe interessante prenderle assieme anche se usate una Balestra a mano.

Per chiudere questo paragrafo, una curiosità: Le Armi versatili si possono usare a 2 mani senza possedere il Patto della Lama. La differenza tra una spada lunga usata in modo versatile ed uno spadone non è poi così grande.

Hexblade, quali armi scegliere e quale stile di combattimento?

L’Hexblade nell’arco della sua carriera non acquisirà mai un attacco extra. Tuttavia se avete scelto il Patto della Lama, dal 5° livello potete scegliere la Supplica occulta “Lama Assetata” che vi permette di attaccare una seconda volta. L’unico altro modo che il Warlock possiede per compiere attacchi aggiuntivi è quello di sfruttare l’azione bonus.
Tuttavia è probabile che, durante il primo round di combattimento, il Warlock utilizzi l’azione bonus per la MALEDIZIONE DELLA LAMA DEL SORTILEGIO. Forse nel secondo round di combattimento userà l’incantesimo Sortilegio (Hex) e consumerà così anche in questo round l’azione bonus. Qualsiasi stile di combattimento che vi permetterà di attaccare con l’azione bonus, forse non lo userete prima del 3° round di combattimento.

Alabarda, Falcione, Picca (Due mani, Portata)

Se scegliete questo tipo di armi è per sfruttare la loro portata e probabilmente il talento “Maestro delle Armi su Asta” (con l’attacco aggiuntivo utilizzabile con l’azione bonus) e magari “Sentinella“. Per arrotondare la destrezza può tornarvi utile anche il talento “Piercer” (TCoE) da usarsi con la Picca oppure “Slasher” (TCoE) da usarsi con Alabarda e Falcione. Anche “Incantatore da Guerra” per sfruttare appieno gli ADO è molto utile.
Per poter utilizzare queste armi dovrete scegliere il Patto della Lama al 3° livello.
Rinuncerete allo scudo.

Balestra a Mano (vedi build sotto)

Questa è una delle poche armi a distanza che potete usare senza ricorrere al Patto della Lama e alla Supplica Arma del patto migliorata. Tuttavia se userete quest’arma, probabilmente sarà in congiunzione col talento “Esperto di Balestre” che vi consente di attaccare con l’Azione Bonus.
Non dimenticatevi di prendere il talento “Tiratore scelto” e se volete migliorare la vostra probabilità di colpire “Fighting Initiate” (TCoE) con lo stile di combattimento “Tiro”.
Nel caso voi siate un elfo o mezzelfo potreste anche valutare il talento razziale “Precisione Elfica“.
Per arrotondare la destrezza può tornarvi utile anche il talento “Piercer” (TCoE).

Bastone e Lancia (Versatile)

Se scegliete questo tipo di armi è per sfruttare il talento “Maestro delle Armi su Asta” (con l’attacco come azione bonus) e magari “Sentinella” senza rinunciare allo scudo.
Tuttavia se le utilizzerete a due mani, in modo versatile, rinuncerete allo scudo.
Per arrotondare la destrezza può tornarvi utile anche il talento “Piercer” (TCoE) da usarsi con la lancia” oppure per arrotondare la costituzione “Crusher“(TCoE) da usarsi col bastone.
Se le usate ad una mano con lo scudo, potrebbe servirvi il talento “Incantatore da Guerra” per le componenti Somatiche degli incantesimi.

Frusta (Portata) – (vedi build sotto)

La frusta vi permette di usare lo scudo e di attaccare con portata. L’utilizzo del talento “Sentinella” e “Slasher“(TCoE) potrebbe fare al caso vostro. Anche il talento “Incantatore da Guerra” per ovviare alle componenti Somatiche degli incantesimi e per sfruttare gli ADO con Booming Blade.

Spadone, Ascia bipenne, Maglio (Due mani, pesante)

Metto assieme queste tre armi pesanti. La loro scelta è spesso associata al talento “Maestro d’Armi Possenti” a patto di possedere un buon TxC.
Per arrotondare la destrezza può tornarvi utile anche il talento “Slasher” (TCoE) da usarsi con Spadone o Ascia bipenne. In alternativa “Crusher” (TCoE) per arrotondare la costituzione ed usare il Maglio.
Per poter utilizzare queste armi dovrete scegliere il Patto della Lama al 3° livello e per attaccare una seconda volta “Lama Assetata“.
Rinuncerete allo scudo.

Quali Trucchetti utilizzare con l’Hexblade?

Se avete scelto uno stile da mischia, dovete orientarvi verso il trucchetto “Lama Rombante” o “Lama di Fiamma Verde” che trovate in SCAG pagina 143 o in TCoE (Se avete SCAG, attenzione alle errata).

Se avete il talento “Incantatore da Guerra” che vi permette di effettuare un ADO con un trucchetto, li sfrutterete ancora meglio. In tal caso “Lama Rombante” (Booming Blade) può offrirvi un danno aggiuntivo se nemico continuerà a spostarsi dopo il vostro attacco.

L’unico modo che il vostro Warlock possiede per accedere agli attacchi extra e la scelta delle supplica “lama Assetata” dal 5° livello. Purtroppo se userete “Lama Rombante” o “Lama di Fiamma Verde” non potrete usare l’attacco extra. Se riuscite ad attaccare con efficienza(colpire) con talenti come “Tiratore scelto”/”Maestro d’Armi Possenti” dimenticatevi dei trucchetti. Altrimenti se l’avversario ha una CA alta, usate i trucchetti senza caricare l’attacco. Nel seguente articolo “Trucchetti da Mischia o Attacchi Extra?” ho messo a confronto i due stili.

Dati i pochi slot a vostra disposizione, se il vostro stile di combattimento non prevede l’utilizzo di armi a due mani, potreste rinunciare al Patto della Lama in favore del Patto del Tomo per imparare trucchetti aggiuntivi.
Purtroppo però in questo modo rinuncerete alla formidabile supplica “PUNIZIONE OCCULTA” ed altri vantaggi del patto della lama.

Build monoclasse con la sottoclasse del Hexblade (Lama del Sortilegio)

Finalmente ci siamo. Più sopra ho messo parecchia carne al fuoco.
Arrivati a questo punto penso sia interessante cominciare a dare i numeri. Dato che in giro nella rete si trovano soprattutto Build con le Armi pesanti, ho pensato di costruire una build con la balestra ad una mano.

Hexblade con Balestra a Mano

Questa build prevede l’utilizzo della Balestra a Mano con il talento Esperto di Balestre, il Patto della lama, la supplica occulta Lama Assetata e Succhiavita e per finire il talento Tiratore scelto.
Purtroppo senza una Balestra ad una mano magica non potrete far diventare la vostra arma una Pact Weapon. Avete tempo fino al 5° livello per procurarvene una con cui celebrare il rituale. Se non la troverete, dovrete barcamenarvi con altre soluzioni fino a che non ne trovate una. In Adventurers League al 5° livello l’arma +1 è quasi garantita.

Se scegliamo come razza la Variante Umana (+1car, +1Des/Cos) possiamo già selezionare il talento Esperto di Balestre. Invece nei primi livelli il talento “Tiratore scelto” non sarà selezionato. La penalità di -5 può essere parecchio frustrante in certe situazioni.
Il nostro array iniziale sarà: For 8, Des 14, Cos 14, Int 10, Sag 12, Car 16
* La colonna danni include la Maledizione della Lama del Sortilegio ma non include danni da incantesimi come Sortilegio o altri.

Tabella

LivelloVarieTxCDanni*
1Maledizione della Lama del Sortilegio
Combattente del Sortilegio[Balestra a Mano]
Talento [Esperto di Balestre]
Trucchetti: Illusione minore, Deflagrazione occulta
Incantesimi: Sortilegio, Scudo
+5/+51d6+5/1d6+5
2Suppliche: Vista del Diavolo, Visioni Velate
Incantesimi: Armatura di Agathys
+5/+51d6+5/1d6+5
3Patto della Lama [Balestra a mano magica]
Se volete l’arma come focus arcano, sostituite la supplica Visioni Velate con Arma del Patto Migliorata [Balestra a Mano magica]
Incantesimi: Oscurità
+6/+61d6+6/1d6+6
4Aumento +2 Car (Car 18)
Incantesimi: Sfocatura
+7/+71d6+7/1d6+7
5Suppliche: Lama Assetata
Incantesimi: Controincantesimo
3 attacchi con +81d6+8 ad attacco
6Incantesimi: Volare
Spettro Maledetto
3 attacchi con +81d6+8 ad attacco
7Incantesimi: Frantumare
Supplica: Punizione Occulta (Da valutare, molto costosa dati i pochi slot. Consiglio l’utilizzo solo con un critico)
3 attacchi con +81d6+8 ad attacco
8Aumento +2 Car (Car 20) / In alternativa Tiratore Scelto
Incantesimi: Inaridire
3 attacchi con +91d6+9
ad attacco
9Supplica: Passo Ascendente
Incantesimi: a scelta
3 attacchi con +101d6+10
ad attacco
10Armatura dei Sortilegi3 attacchi con +101d6+10
ad attacco
11Arcanum mistico3 attacchi con +101d6+10
ad attacco
12Supplica: Succhiavita
Talento: Tiratore scelto (TS)
-3 attacchi con +10
-Con TS 3 attacchi con +5
-1d6+15
ad attacco
-Con TS 1d6+25
ad attacco
Tabella Hexblade con Balestra a Mano

Ulteriori potenziamenti

Proseguendo come Warlock vi rimangono 2 talenti che potete utilizzare con i seguenti talenti a vostra scelta:

  • Fighting Initiate” (TCoE) per selezionare lo stile di combattimento “Tiro”.
  • Per arrotondare la destrezza può tornarvi utile anche il talento “Piercer” (TCoE), ottimo con i danni perforanti.
  • Nel caso voi siate un elfo o mezzelfo potreste anche valutare il talento razziale “Precisione Elfica“, ma attenzione che sposterete in avanti la scelta di Esperto di balestre (dal 1° al 4°).

Nella Build monoclasse qui sopra non ho posta molta attenzione agli incantesimi, CA, ne ho incluso le abilità. Cercate di costruire un PG versatile sia fuori che in combattimento, per evitare di annoiarvi.

Hexblade con Frusta

Questa seconda proposta di build Monoclasse utilizza lo stile di combattimento con la Frusta e il talento Sentinella. La CA sarà composta da un’armatura media e lo scudo. Se non siete disposti a rinunciare allo scudo, vi servirà anche il talento Incantatore da Guerra. Il Talento Sentinella e il Talento Incantatore da Guerra possiedono una piccola sinergia tra loro. Leggete l’articolo dedicato a Sentinella.

Vi avviso che con questa build, causerete meno danni dello stile con armi pesanti o con la balestra a mano (descritto più sopra). Tuttavia ritengo che sia uno stile di combattimento divertente se usato con strategia sul campo di battaglia.

Quanti attacchi a turno? Non potrete usare l’azione bonus per compiere un attacco aggiuntivo, come potreste fare nella build precedente o con uno stile di combattimento con il talento “Maestro delle Armi su Asta. Dovrete pertanto decidere se fermarvi ad un attacco a round, magari combinandolo con il trucchetto “Booming Blade”, oppure due grazie alla supplica “Lama Assetata”. La seconda opzione paga in termini di danno medio.

Razza mezzelfo (per cambiare) con bonus a car+2, des+1, cos+1.
Il nostro array iniziale comprensivo di modificatori sarà: For 8, Des 14, Cos 16, Int 10, Sag 12, Car 16
* La colonna danni include la Maledizione della Lama del Sortilegio ma non include danni da incantesimi come Sortilegio o altri.

Tabella

LivelloVarieTxCDanni*
1Maledizione della Lama del Sortilegio
Combattente del Sortilegio[Frusta]
Trucchetti: Lama Rombante, Deflagrazione occulta
Incantesimi: Sortilegio, Scudo
+51d4+5
2Suppliche: Vista del Diavolo, Visioni Velate
Incantesimi: Armatura di Agathys
+51d4+5
3Patto della Lama
Sostituisco la supplica Visioni Velate con Arma del Patto Migliorata [Sempre frusta almeno fino a che non avremo una frusta magica]
Incantesimi: Oscurità
+61d4+6
4Aumento +2 Car (Car 18)
Incantesimi: a scelta
+71d4+7
5Suppliche: Lama Assetata
Incantesimi: Controincantesimo
2 attacchi con +81d4+8 ad attacco
6Incantesimi: Volare
Spettro Maledetto
2attacchi con +81d4+8 ad attacco
7Incantesimi: a scelta
Supplica: Punizione Occulta (Da valutare, molto costosa dati i pochi slot. Consiglio l’utilizzo solo con un critico)
2 attacchi con +81d4+8 ad attacco
8Talento[Sentinella] oppure Talento[Incantatore da Guerra]
Incantesimi: a scelta
2 attacchi con +81d4+8
ad attacco
9Supplica: a scelta
Incantesimi: a scelta
2 attacchi con +91d4+9
ad attacco
10Armatura dei Sortilegi2 attacchi con +91d4+9
ad attacco
11Arcanum mistico2 attacchi con +91d4+9
ad attacco
12Supplica: Succhiavita
Aumento +2 Car (Car 20)
2 attacchi con +101d4+14
ad attacco
Tabella Hexblade con Frusta

Ulteriori potenziamenti

Maggiore portata, ma meno attacchi e danno medio. L’attacco con Booming Blade o Green Flame Blade vanno usati solo negli ADO (se avete il talento Incantatore da guerra) o in situazioni di combattimento particolari. Infatti il Doppio attacco causa maggiori danni.

Potreste usare il talento Slasher (TCoE) per ottimizzare il danno tagliente della frusta oppure il talento razziale “Precisione Elfica” per migliorare la possibilità di fare critico.
Il d4 non è un grande “dado da critico”, tuttavia se avete la possibilità di aggiungerci incantesimi sopra come Sortilegio o qualche Punizione (punizione collerica, punizione marchiante, punizione demoralizzante, punizione esiliante) il vostro sforzo avrebbe più senso.

Il vostro non sarebbe un personaggio da prima linea, ma uno di supporto e di controllo del campo di battaglia grazie alla sua portata.

Conclusione

Indubbiamente la Lama del Sortilegio con la Frusta è meno appetibile di un Hexblade equipaggiato con armi pesanti/due mani o con la Balestra a mano. Tuttavia buttare giù i numeri su di una tabella aiuta a capire se la build è appetibile o meno.
Immagino che leggendola vi sarà venuta la curiosità sugli Hexblade multiclasse 😀 Ma questo sarà materia per un altro articolo.

Se trovate errori o avete suggerimenti su come ottimizzare l’Hexblade monoclasse scrivetelo nei commenti o nella pagina FB, a presto!!!

Ultimo aggiornamento 2024-03-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API