Saltare: guida breve al salto in lungo ed in alto per D&D 5° edizione

Amici amanti dei canguri, l’argomento “saltare” era già stato trattato in questo blog nell’articolo “movimento tattico“, ma mi sono accorto che necessita di una ulteriore spiegazione e riorganizzazione.
Proverò a scrivere una guida breve, utile alle vostre partite.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Date alla Wizards quello che è della Wizards.

  • PHB (Manuale del giocatore pagina 182)

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Wizards e Asmodee:

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!

Saltare è parte del movimento e non consuma azioni

Il salto è descritto a pagina 182 del PHB. E’ uno speciale movimento, quindi non consuma azioni.
Normalmente non si devono fare check di atletica o acrobazia, quindi il vostro PG potrà sempre saltare ciò che può saltare, senza fallo, salvo intervento di fattori esterni.

saltare

SALTO IN LUNGO

Salto in LUNGO con la rincorsa

Se si dispone di una rincorsa di almeno 3 metri, si può saltare 30cm per ogni punto di forza. Ogni 30cm di salto si consumano 30cm di movimento.
Quest’ultima affermazione significa che la lunghezza del salto + rincorsa non può superare la vostra velocità di movimento
Quindi, ai 3 metri di rincorsa aggiungiamo:

Punteggio in ForzaDistanza
103m (10ft)
154,5m (15ft)
206m (20ft)

Il master in aggiunta può farvi compiere delle prove di forza (atletica) per superare degli ostacoli lungo la traiettoria del salto.

Salto in LUNGO senza rincorsa

Se invece si salta da fermo si salta della metà:

Punteggio in ForzaDistanza
101,5m (5ft)
203m (10ft)

Saltare in LUNGO con l’incantesimo Jump

Con l’incantesimo Saltare (pagine 272) questa distanza viene triplicata, ma attenzione, non si può eccedere la vostra velocità di movimento a meno che non consumiate anche la dash action (lo scatto) come si legge da questo tweet di Jeremy Crawford “What happens when Jump gives a jump distance greater than walking speed?“.

Con l’incantesimo saltare, anche avendo forza 10, si possono saltare delle considerevoli distanze sia con rincorsa che da fermo.
Passare attraverso il terreno difficile non è mai stato così facile, ma sarà vero?!?


SALTO IN ALTO

Salto in ALTO con la rincorsa

Se si dispone di una rincorsa di almeno 3 metri, si può saltare [3 + modificatore di forza] x 30cm.
Anche questo speciale movimento in alto consuma movimento. Per ogni 30cm saltati in alto consumate 30 cm di movimento.
Se si alzano le braccia si moltiplica l’altezza del salto per 1,5 (ad esempio per raggiungere un appiglio).
In alcune circostanze il master può farvi compiere una prova di Forza (Atletica) per vedere se superate questa altezza.

Punteggio in ForzaAltezza del saltoAltezza del salto alzando le braccia
860cm (2ft)90cm (3ft)
1090cm (3ft)135cm (4,5ft)
12120cm (4ft)180cm (6ft)
14150cm (5ft)225cm (7,5ft)
16180cm (6ft)270cm (9ft)
18210cm (7ft)315cm (10,5ft)
20240cm (8ft)360cm (12ft)

Salto in ALTO senza rincorsa

Se si salta in alto senza rincorsa di raggiunge la metà dell’altezza.
O prendete la tabella precedente e dividete per due o eseguite la formula [3 + modificatore di forza] x 15cm.

Punteggio in ForzaAltezza del saltoAltezza del salto alzando le braccia
830cm (1ft)45cm (1,5ft)
1045cm (1,5ft)67,5cm (2,25ft)
1260cm (2ft)90cm (3ft)
1475cm (2,5ft)112,5cm (3,75ft)
1690cm (3ft)135cm (4,5ft)
18105cm (3,5ft)157,5cm (10,5ft)
20120cm (4ft)180cm (5,25ft)

Saltare in ALTO con l’incantesimo Jump

Vale esattamente il discorso fatto più sopra per la distanza in lungo.
Viene triplicata la distanza.
Non si può eccedere alla velocità di movimento, salvo utilizzo dello scatto.


Perché saltare in battaglia?

C’è un motivo pratico e concreto per saltare in quasi tutte le battaglie: SALTARE IL TERRENO DIFFICILE.
Infatti saltare non costa movimento extra ed è il sistema più pratico per passare sopra al terreno difficile.

L’altra faccia della medaglia di Saltare un terreno difficile è che quando si atterra, sul terreno difficile. Si deve compiere un check di Acrobazia con CD 10 o finire Proni (sempre descritto a pagina 182). Se non siete addestrati in Acrobazia e la vostra destrezza non eccelle, potreste vanificare i vostri sforzi.
Difatti Alzarsi da proni consuma metà movimento…ahi!!!
Tuttavia con il talento Atleta, alzarvi da proni consuma solo 5ft di movimento. Ecco, Abbiamo trovato un motivo per scegliere il talento “Atleta”.

Naturalmente saltare in alto può essere utile per attaccare creature che fluttuano/volano/levitano o stanno in alto.


Conclusione

Amici, spero questa pagina vi sia d’aiuto. Quando c’è da saltare, al tavolo da gioco accade spesso che si perdano almeno 5 minuti per consultare il manuale, cercare la pagina, leggere il testo, eseguire i calcoli. Complice l’ora tarda o qualche biretta di troppo, i minuti potrebbero aumentare 😀

Lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB, a presto!!!

Ultimo aggiornamento 2024-07-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API