Nascondersi con Illusione Minore ed altri incantesimi (D&D 5e)

Amici nascosti da un’effimera illusione minore, oggi tratterò di come nascondersi utilizzando degli incantesimi di basso livello. Se invece siete qui per capire come funziona il nascondersi, la sorpresa e l’attacco furtivo, non avete sbagliato posto, ho già scritto 3 articoli su questi argomenti.

Prima di tuffarci sull’argomento (il caldo comincia a farsi sentire e non c’è niente di meglio di un tuffo per rinfrescarci), partiamo dai seguenti articoli e risorse 🙂

Articoli di riferimento utili a chi desidera imparare a nascondersi

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

Anche se narrerò alcuni contenuti del Manuale del Giocatore, questo articolo non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale del manuale che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di materiale e regole! Acquistate i Manuali!!!

Perché nascondersi

L’azione di nascondersi è utile sia in combattimento che fuori dal combattimento.
Nascondersi può tornarvi utile per attaccare di sorpresa, attaccare con vantaggio, compiere un attacco furtivo, ma è utile anche per evitare uno scontro, passare inosservati, spiare.

Tutti questi argomenti sono stati trattati negli articoli che vi ho elencato più sopra. In questo articolo invece vorrei suggerire alcuni incantesimi utili per nascondersi. Servirà un po’ di ingegno, ma penso che lo stimolo susciterà a cascata altri utilizzi che non verranno in mente al sottoscritto.

Bando alla ciance e tuffiamoci a bomba (aridaje) sull’argomento.

Nascondersi con il trucchetto “Illusione Minore”

Illusione minore è un trucchetto che fa parte delle liste di incantesimi delle seguenti classi: Bardo, Mago, Stregone, Warlock.
Inoltre può essere scelto dalle seguenti sottoclassi: Chierico Dominio dell’Arcano, Guerriero Cavaliere Mistico, Ladro Mistificatore Arcano, Monaco Via dell’Ombra.

Alcune razze come lo Gnomo delle Foreste, conosce l’incantesimo Illusione Minore, mentre altre razze come gli Elfi Alti possono impararlo dalla lista degli incantesimi da mago. Controllate se la vostra razza preferita ne permette l’uso o la scelta poiché è un cantrip davvero interessante

La sua descrizione la trovate a pagina 242 del Manuale del Giocatore. In sintesi:

Potete creare un’illusione entro 9 metri della durata di un minuto senza utilizzare la concentrazione. Può essere un suono, un oggetto non più grande di un cubo di lato 1,5m.
Si può scoprire che un’oggetto è un’illusione in due modi:
– Interagendo e toccando l’illusione
– Usando un’azione per effettuare una prova di Indagare contro la CD del TS dell’incantesimo

Da ciò che ho riassunto si deduce che finché non si tocca l’illusione o finché non si esamina attivamente l’oggetto con Indagare, l’illusione appare reale.

nascondersi furtività

Nascondersi fuori dal combattimento

Illusione minore è formidabile per nascondersi quando volete cercare un riparo veloce per non essere visti o spiare.
E’ importante creare oggetti che non sembrano fuori luogo, dentro cui stare o dietro cui nascondervi. Se non siete di taglia piccola dovrete accucciarvi per stare all’interno del cubo di 1,5m.

  • Cassa o Barile: questi due oggetti di varie forme e dimensioni si possono trovare in un magazzino, in una zona portuale, nella stiva di una nave, sopra ad un carro.
  • Mucchio di fieno o sacchi di sementi: sopra ad un carro o in una stalla o nella stiva di una nave o in un magazzino.
  • Camino spento, madia, credenza, mobile basso: tutti elementi che si possono trovare in una casa. Attenzione che il proprietario potrebbe insospettirsi se nota un mobile o addirittura un camino dove non c’è mai stato 😀
  • Assi accatastate, cumuli di sporcizia e rifiuti: In un vicolo scuro e abbandonato, porre delle cose prive di valore e disgustose può essere un sistema per confondersi con il luogo ed evitare che vi cerchino.
  • Masso, cespuglio, catasta di legna: nei boschi o in montagna se i ripari naturali non bastano.
  • Roccia calcarea, stalagmite: in una grotta umida. Rocce e massi si possono mettere un po’ ovunque nel sottosuolo. Per le stalagmiti fate attenzione che ve ne siano delle altre.
  • Tappeto erboso o terreno: Se avete scavato una buca e volete nascondervi dentro. Questo uso può essere utile anche per nascondere una buca in mezzo alla strada per assaltare un carro o una carrozza ma in tal caso non dovete stare nella buca 😀

Nascondersi durante il combattimento

Illusione minore può essere utile per cercare ripari dietro a cui nascondersi anche in combattimento. Purtroppo il suo utilizzo in questo modo presenta due punti a sfavore:

  • Lanciare Illusione minore costa l’Azione del vostro personaggio o di un alleato (salvo privilegi di classe speciali ad esempio vedi il Cavaliere Mistico).
  • Nascondersi è un’azione: o lanciate il trucchetto o vi nascondete. La classe del ladro ottimizza tutto ciò permettendo di nascondervi come azione bonus.

Se combattete in un terreno scoperto privo di nascondigli, può essere utile nascondersi utilizzando il trucchetto Illusione minore.
Il riparo creato non offre copertura dagli attacchi, ma è utile al nascondersi. Faccio un esempio:

Borgas è un Cavaliere Mistico di 7° livello, sta combattendo assieme al ladro Gambit contro un gruppo di goblin che ha teso loro un’imboscata. Gambit e Borgas non hanno ripari dietro cui nascondersi ed attaccare a distanza.
L’obiettivo di Borgas è avanzare verso i goblin, mentre Gambit gli copre le spalle.
Borgas lancia Illusione minore per creare un masso sul terreno e sfrutta Magia da guerra per lanciare un Giavellotto. Fatto questo avanza.
Gambit si sposta dietro al masso illusorio, si nasconde con l’azione bonus ed attacca furtivamente un goblin uccidendolo.
Gambit termina il suo turno dietro al masso mettendosi prono. Avendo attaccato non è più nascosto. Inoltre il masso è illusorio e non è di ostacolo alcuno contro gli attacchi dei nemici. Confida nella condizione “prono” per evitare qualche colpo a distanza dei goblin.


Nascondersi con Nube di Nebbia (1° liv)

nascondersi, illusione minore, nube di nebbia

Nube di Nebbia è un incantesimo di 1° livello descritto a pagina 255-256 nel Manuale del Giocatore. E’ utilissimo quando subite un’imboscata per proteggervi dagli attacchi a distanza. Tuttavia finché siete al suo interno, la vostra visione è bloccata ed è come se foste ciechi (vedi Tweet di Jeremy Crawford). Non credo che poteri da Warlock come “Vista del diavolo” vi permettano di vedere.
Finché siete al suo interno siete ciechi, ma chi sta fuori non vi vede (anche se può percepire i vostri movimenti).
E’ una sorta di condizione simile al combattimento con Oscurità magica.

Vedere all’interno di una Nube di Nebbia

Lo stile del guerriero “Blind Fighting” descritto in TCoE può tornarvi utile, ma solo per vedere ciò che si trova entro 3 metri da voi. Con il talento “Fighting Initiate” potreste ottenere “Blind Fighting” e diventare un terribile assalitore.
Potete trasformarvi in un animale (con Metamorfosi o Forma Selvatica) dotato di Vista Cieca o in un Elementale della Terra dotato di Percezione Tellurica.

E’ mio parere che l’Incantesimo Visione del Vero, che vi concede Vista Pura, non vi permetta di vedere all’interno della nebbia.
Vista pura vi permette di vedere al buio anche magico, l’invisibile, l’etereo, attraverso le illusioni e le vere forme dei mutaforma.
La Nebbia non è nessuna di queste condizioni.

Nube di nebbia usata a fini difensivi.

Chi si trova all’interno della nube è “accecato“. Da fuori non vi vedono ma sanno dove vi trovate.
Significa che possono attaccarvi a distanza con svantaggio o entrare nella nebbia ed attaccarvi in mischia con svantaggio.
Non essendo visibili gli incantatori nemici non possono scegliervi come bersaglio di un incantesimo, ne possono indicare un punto all’interno della nebbia. Se temete l’area di una palla di fuoco, usate slot di alto livello per fare una nebbia più estesa.

Finché siete al suo interno potete nascondervi in qualsiasi punto.

Nube di nebbia usata a fine offensivi.

Un ladro con il talento “Fighting Initiate” potrebbe ottenere “Blind Fighting” e diventare un terribile assalitore in una nube di nebbia. Potreste lanciare la nube di nebbia in un accampamento nemico e poi sguinzagliare il ladro a “pulire” l’area.

Oscurità magica (2° liv)

oscurità

Al combattimento con l’utilizzo dell’Oscurità Magica ho dedicato un lungo articolo tecnico che vi invito a consultare.
Non è mia intenzione di riscrivere tutto l’articolo, vi sottopongo solo alcune provocazioni che potete approfondire nel link qui sopra.

Oscurità” è un incantesimo di 2° livello descritto a pagina 257 nel Manuale del Giocatore. Può essere utilizzato sia per motivi difensivi che offensivi. Finché siete al suo interno subite la condizione “Accecato“.

Modi per vedere nel Buio magico

La supplica occulta “Vista del Diavolo” del Warlock PHB pag 119 vi permette di vedere anche all’interno dell’Oscurità magica.
Lo stile del guerriero “Blind Fighting” descritto in TCoE può tornarvi utile, ma solo per vedere ciò che si trova entro 3 metri da voi.
L’incantesimo Visione del Vero vi permette di vedere anche nell’Oscurità magica.
Potete trasformarvi in un animale (con Metamorfosi o Forma Selvatica) dotato di Vista Cieca o in un Elementale della Terra dotato di Percezione Tellurica.


Conclusione

Amici avventurieri, spero che abbiate trovato questo articolo utile.
Ho proposto solo questi 3 incantesimi di basso livello che ritengo tuttavia abbastanza iconici. Molte delle situazioni suggerite per Illusione Minore vanno bene (e sono potenziabili) anche per gli altri incantesimi di illusione.

Se avete trovato errori o avete altri utilizzi da suggerire, scrivetelo nei commenti o nella pagina FB, a presto!!!

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:21 Giugno 2021
  • Tempo di lettura:8 mins read