Mist Hunters, le avventure della nuova storyline per gli avventurieri di Adventurers League

Amici e appassionati di Adventurers League o di Ravenloft, la Wizard lancia una nuova storyline per AL dal titolo “RAVENLOFT: MIST HUNTERS“. Scopriamo assieme di cosa si tratta e quali sono i siti web da seguire.

La notizia è apparsa ufficialmente “sui siti” Wizard all’indomani dell’uscita del manuale Van Richten’s Guide to Ravenloft.
Tale manuale sarà disponibile anche in italiano dal 21 giugno 2022 , ecco qui sotto le quotazioni del manuale in italiano ed in inglese:

Avevo già affrontato l’argomento “Mist Hunters” in questo articolo oggi aggiungo qualche altro particolare.

Analogamente a quanto fatto per Eberron (pubblicazione del manuale di Ambientazione e di una storyline Adventurers League), la Wizard pubblica il manuale di ambientazione sui domini del terrore di Ravenloft ed una nuova storyline dal titolo “Mist Hunters“.

Per chi fosse a digiuno dal circuito AL, accenno solo che si tratta di una storyline composta da oneshot legate tra loro. Queste avventure autoconclusive si possono acquistare sul sito web DMsGuild, solitamente ad un costo inferiore ai 5 dollari ciascuna.

Mist Hunters

Caratteristiche generali della Storyline Mist Hunters

Rispetto ad altre storyline AL, questa promette di differenziarsi per alcuni aspetti che ora vado ad elencare:

  • Per personaggi dal 1° all’8° livello di gioco
  • Un’esperienza di creazione guidata del personaggio guidata dalla trama senza documenti da leggere sulle regole
  • Personaggi nativi di uno dei tanti Domini del Terrore
  • Avventure collegate tra loro in sequenza
  • Scelte significative che influenzano il futuro dell’avventura
  • Esplorazione di molti dei Domini del Terrore, inclusi alcuni preferiti dai fan
  • Avventure costruite attorno ad una atmosfera immersiva

Alcune info generiche sulle avventure e sul livellamento

La trama della campagna è composta da 14 avventure in totale. Due delle avventure, chiamate Epics, presenteranno il gioco e l’interazione multi-gruppo e serviranno come punto di riferimento per la trama della campagna (la prima e l’ultima avventura). Le altre 12 avventure sono giocabili entro 2-4 ore ciascuna da un singolo gruppo.

Tutte le avventure sono collegate l’una all’altra da una trama continua e sono giocabili da PG di un livello prestabilito.

Attenzione ad una importante novità: non sarà necessario tenere traccia di PX, pietre miliari o altri sistemi. Se sarà necessario essere al 3° livello dovrete portare il vostro PG al 3° livello, se sarà necessario che il PG sia al 6° farete lo stesso. Se giocate un’avventura per cui è necessario essere di primo livello, il vostro “Mist Hunter” regredirà di livello (seguendo la campagna in sequenza ciò non dovrebbe accadere, vedi sotto, tuttavia se giocate prima la storyline e poi la prima epic, dovrete farlo).

Lista delle avventure di Mist Hunters e data di uscita su DMsGuild

Dementlieu

RMH-EP-01 The Grand Masquerade: August 10, 2021

Un’avventura Epic di 4 ore per PG di 1° livello.

CONTENT WARNING: Possesso, insonnia, aristocrazia oppressiva, impersonificazione forzata, ansia di vivere una menzogna, rapimento.

Sarete avvicinati da Alanik Ray, un investigatore esperto che lavora per conto di una società segreta. Lo studioso alla ricerca di agenti che lo aiutino a rintracciare di una studiosa scomparsa, vi chiede di partecipare al Grand Masquerade, un gran ballo in maschera nella nella città di Port-à-Lucine. Spero abbiate portato le vostre scarpe da ballo!


RMH-01 The Final Curtain: August 10, 2021

Un’avventura di 4 ore per PG di 3° livello.

CONTENT WARNING: Omicidio, morte per soffocamento e avvelenamento, fuoco, sangue e mutilazione, ansia da prestazione, costrizione a recitare, manipolazione (gaslighting), uso di droghe e alcol

Durante la cena, un volto amichevole vi chiede di avventurarvi a Emherst, un eccentrico villaggio a Kartakass, alla ricerca di una persona scomparsa. Non appena arrivi, gli abitanti del villaggio iniziano a morire. Chi c’è dietro gli omicidi?


RMH-02 Back to the Front: September 14, 2021

Un’avventura di 4 ore per PG di 3° livello.

CONTENT WARNING: Dispotismo violento, esecuzione mediante impalamento, traumi di guerra, servitù involontaria, bambini soldato, bambini in pericolo, modificazioni grottesche del corpo, sangue, violenza

Hai individuato la tua preda, ciò significa che portarlo ad Alanik Ray è solo questione di raggiungerla. Sfortunatamente, un’orda infinita di zombi si frappone tra lei e te: riuscirai a completare la tua missione?


RMH-03: The Amber Dirge: October 12, 2021

Un’avventura di 4 ore per PG di 4° livello.

CONTENT WARNING: Malattia terminale, autolesionismo (suicidio), dolore, depressione, rapimento, omicidio, pensieri di morte, negazione della pace della morte

Il tuo benefattore, Alanik Ray, ti ha inviato ad Har’Akir per indagare sulle voci sull’Oasi Bianca. I residenti del vicino River’s Shelter stanno tutti morendo e cercano di purificarsi nelle acque dell’oasi mentre la musica di ance di canna inquietante accompagna il loro passaggio. Qualcosa non quadra, tuttavia. Ci sono azioni più nefaste in corso?


RMH-04: The Amber Secret: November 9, 2021

Un’avventura per PG di 4° livello.

CONTENUTI AVVERTENZE: sciami di insetti, soffocamento claustrofobico, gaslighting

Hai rivelato la mente dietro le sparizioni in River’s Shelter e lo scontro è imminente! Ma il burattinaio è solo un burattino lui stesso?
Se sì, chi sta tirando le fila e a che scopo?


RMH-05: Unexpected Hospitality: December 14, 2021

Un’avventura per PG di 5° livello.

Mentre ti occupavi di altre faccende, Alanik ha inviato una squadra di agenti a Barovia.
La squadra è rimasta in silenzio e Alanik teme il peggio. Ti è stato assegnato il compito di scoprire il destino della squadra perduta e completare la loro missione.
Se puoi evitare l’attenzione del conte Strahd von Zarovich, tanto meglio.


RMH-06: Amber Reclamation: January 11, 2022

Un’avventura per PG di 5° livello.

Le tue indagini ti hanno condotto sulle vette del Monte Ghakis e il Tempio d’Ambra, un antico luogo di sepoltura di un terribile male, giace davanti a te. Con un po’ di fortuna, l’investigatore scomparso è dentro e il loro lavoro è completo. Sfortunatamente, finora la fortuna non sembra aver giocato a loro favore.


RMH-07: The City of Dreams: February 8, 2022

Un’avventura per PG di 6° livello.

Incaricato di una maggiore responsabilità, sei stato inviato a I’Cath per trovare l’Urna dei sogni. Lì, devi esplorare la città e trovare un modo per entrare nel Palazzo delle Ossa, la casa del Signore delle Tenebre del dominio. Per raggiungere questo obiettivo, avrai bisogno dell’aiuto di fonti improbabili. Qualunque cosa tu faccia, però, non addormentarti.


RMH-08: The Palace of Bones: March 8, 2022

Un’avventura per PG di 6° livello.

L’Urna dei Sogni si trova da qualche parte all’interno del Palazzo delle Ossa e ti è stato assegnato il compito di trovarla. Lungo la strada, scopri che non sei l’unico alla ricerca dell’inafferrabile artefatto. Per avere qualche speranza di recuperare l’urna davanti al tuo misterioso rivale, devi scoprire i segreti del palazzo e usarli a tuo vantaggio.


RMH-09: The Deadliest Game: April 12, 2022

Un’avventura per PG di 6° livello.

Le voci parlano di un santuario nella giungla nel dominio di Valachan e Alanik ti ha chiesto di affrontare i pericoli all’interno alla ricerca delle vestigia che dormono all’interno di un sarcofago d’ambra. Sebbene la giungla sia il pericolo più evidente, dovrai affrontare cose molto più letali di animali e piante.


RMH-10: Scion of Darkness: May 10, 2022

Un’avventura per PG di 7° livello.

L’isola di Kiru è visibile in lontananza, e all’interno delle giungle che la ricoprono, il tempio che cerchi. La giungla non riposa, tuttavia, e nemmeno tu dovresti; con la morte alle calcagna, devi partire all’inseguimento della tua preda.


RMH-11: Calling Upon the Dead: June 14, 2022

Un’avventura per PG di 7° livello.

Una seduta spiritica tra amici vecchi e nuovi conduce le indagini in un luogo più profondo e oscuro che mai. Evocando gli spiriti irrequieti degli avventurieri uccisi, fai affidamento su di loro per guidarti al prossimo pezzo del puzzle.


RMH-12: Beneath the New Star: July 12, 2022

Un’avventura per PG di 7° livello.

La nuova conoscenza ti porta nel dominio di Darkon. Alanik è certo che Azalin Rex sia dietro l’oscura trama, ma il tempo stringe per fermarli. Il detective ti incarica di avventurarti alle rovine del castello di Avernus per scoprire quello che puoi. Si spera che non sia troppo tardi.


RMH-EP-02: A Darklord’s Denouement: August 9, 2022

Un’avventura Epic per PG di 8° livello conclusiva di Mist Hunters.

La vera mente dietro l’oscuro complotto su cui stavi indagando è stata rivelata.
Immersi nella luce cremisi della Lacrima del Re, Alanik, Kabe e una schiera di avventurieri provenienti da innumerevoli Domini del Terrore, sono pronti a porre fine alle sue aspirazioni profane. Ma sarà abbastanza?


Atmosfera e tono delle avventure

Ravenloft: Mist Hunters è una campagna a tema horror, ma è stata sviluppata come una campagna con trama giocabile per un vasto pubblico. Ogni avventura si concentra su uno o più sottogeneri dell’horror come aggancio tematico.

Ogni avventura si concentra sulla storia, l’interazione sociale e l’indagine con una de-enfasi sul combattimento tattico. È perfettamente adatto al gioco in stile teatro della mente. (EVVIVA!!!)

Creazione dei Personaggi

I manuali utilizzabili per costruire il vostro PG e giocare sono i seguenti (con relativi link ad Amazon):

  • Basic Rules
  • Manuale del Giocatore
  • Van Richten’s Guide to Ravenloft
  • Volo’s Guide to Monsters (sostituito da Mostri del Multiverso)
  • Guida Omnicomprensiva di Xanathar
  • Mordenkainen’s Tome of Foes (sostituito da Mostri del Multiverso)
  • Tasha’s Cauldron of Everything

Qui sotto i manuali e le loro quotazioni:

Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Manuale del Giocatore 4000
Asmodee Dungeons & Dragons - 5a Edizione - Manuale del Giocatore 4000
Età minima raccomandata: 8; Lingua: italiano; 9 razze iconiche, 12 classi uniche, centinaia di incantesimi
Offerta
Dungeons & Dragons Volo's Guide to Monsters (Versione Inglese)
Dungeons & Dragons Volo's Guide to Monsters (Versione Inglese)
Gebundene Ausgabe mit 223 Seiten voller Ur-Monster.; Erforsche die Kult-Monster!; Englische Ausgabe - ISBN: 978-0-7869-6601-1
49,95 EUR −8,49 EUR 41,46 EUR Amazon Prime
Mordenkainen's Tome of Foes
Mordenkainen's Tome of Foes
Features races such as tieflings and elves, githyanki and githzerai.; Lots of stories to add into your own campaigns.

L’importanza del Mazzo di Carte Tarokka

Per creare i PG adatti a giocare questa storyline, si utilizzerà il Tarokka Deck. I giocatori attraverso l’uso delle carte del mazzo Tarokka, saranno chiamati a sviluppare aspetti del loro personaggio, inclusi la classe, i punteggi di caratteristica, i tratti della personalità e il loro dominio di origine. Dopo aver completato questo processo, ogni giocatore avrà un personaggio completo con un Background di base e una motivazione per l’avventura. 

Tutto ciò è affascinante, tuttavia viene specificato che le carte guidano, non dirigono, vediamo che significa.

Le carte guidano, non dirigono

Le carte non devono essere prese alla lettera; per esempio il Negromante non significa necessariamente che il personaggio avesse l’obiettivo di diventare un potente negromante, ma piuttosto potrebbe significare qualcuno che segue un percorso malsano, leggero o forte come preferisce il giocatore. Inoltre, potrebbe benissimo simboleggiare anche un’avversione nei suoi confronti. Un personaggio il cui background è rappresentato dal Negromante potrebbe essere un Saggio che stava cercando indizi sulla non vita, un Eroe Popolare o un Soldato che ha salvato il proprio villaggio da un’orda di zombi, un Accolito con l’obiettivo di diventare un chierico o un paladino. Il giocatore da solo decide come la carta ha influenzato il suo personaggio.

Le risorse per la creazione del personaggio saranno disponibili pubblicamente quando le prime avventure di Mist Hunters saranno pubblicate nella DMs Guild il 10 agosto 2021.

Conclusione

Per approfondire vi lascio dei link importanti.
L’articolo principale da cui partire e scaricare la scheda per i PG il seguente.
L’articolo sui manuali da utilizzare e l’utilizzo del Tarokka Deck è questo.
Il blog ufficiale che riporta tutti gli articoli usciti finora su questa nuova storyline è qui.

Se anche voi come il sottoscritto non vede l’ora di darsi alla “pazza” gioia e giocare alla campagna Mist Hunters, lasciate un commento qui sotto o nella pagina FB, a presto!!!

Ultimo aggiornamento 2024-04-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API