Mist Hunters, le avventure della nuova storyline per gli avventurieri di Adventurers League

Amici e appassionati di Adventurers League o di Ravenloft, la Wizard lancia una nuova storyline per AL dal titolo “RAVENLOFT: MIST HUNTERS“. Scopriamo assieme di cosa si tratta e quali sono i siti web da seguire.

La notizia è apparsa ufficialmente “sui siti” Wizard all’indomani dell’uscita del manuale Van Richten’s Guide to Ravenloft.
Avevo già affrontato l’argomento in questo articolo oggi aggiungo qualche altro particolare.

Analogamente a quanto fatto per Eberron (pubblicazione del manuale di Ambientazione e di una storyline Adventurers League), la Wizard pubblica il manuale di ambientazione sui domini del terrore di Ravenloft ed una nuova storyline dal titolo “Mist Hunters“.

Per chi fosse a digiuno dal circuito AL, accenno solo che si tratta di una storyline composta da oneshot legate tra loro. Queste avventure autoconclusive si possono acquistare sul sito web DMsGuild, solitamente ad un costo inferiore ai 5 dollari ciascuna.

Mist Hunters

Caratteristiche generali della Storyline Mist Hunters

Rispetto ad altre storyline AL, questa promette di differenziarsi per alcuni aspetti che ora vado ad elencare:

  • Per personaggi dal 1° all’8° livello di gioco
  • Un’esperienza di creazione guidata del personaggio guidata dalla trama senza documenti da leggere sulle regole
  • Personaggi nativi di uno dei tanti Domini del Terrore
  • Avventure collegate tra loro in sequenza
  • Scelte significative che influenzano il futuro dell’avventura
  • Esplorazione di molti dei Domini del Terrore, inclusi alcuni preferiti dai fan
  • Avventure costruite attorno ad una atmosfera immersiva

Alcune info generiche sulle avventure e sul livellamento

La trama della campagna è composta da 14 avventure in totale. Due delle avventure, chiamate Epics, presenteranno il gioco e l’interazione multi-gruppo e serviranno come punto di riferimento per la trama della campagna (la prima e l’ultima avventura). Le altre 12 avventure sono giocabili entro 2-4 ore ciascuna da un singolo gruppo.

Tutte le avventure sono collegate l’una all’altra da una trama continua e sono giocabili da PG di un livello prestabilito.

Attenzione ad una importante novità: non sarà necessario tenere traccia di PX, pietre miliari o altri sistemi. Se sarà necessario essere al 3° livello dovrete portare il vostro PG al 3° livello, se sarà necessario che il PG sia al 6° farete lo stesso. Se giocate un’avventura per cui è necessario essere di primo livello, il vostro “Mist Hunter” regredirà di livello (seguendo la campagna in sequenza ciò non dovrebbe accadere, vedi sotto, tuttavia se giocate prima la storyline e poi la prima epic, dovrete farlo).

Lista delle avventure di Mist Hunters e data di uscita su DMsGuild

Dementlieu

RMH-EP-01 The Grand Masquerade: August 10, 2021

Un’avventura Epic di 4 ore per PG di 1° livello.

CONTENT WARNING: Possesso, insonnia, aristocrazia oppressiva, impersonificazione forzata, ansia di vivere una menzogna, rapimento.

Sarete avvicinati da Alanik Ray, un investigatore esperto che lavora per conto di una società segreta. Lo studioso alla ricerca di agenti che lo aiutino a rintracciare di una studiosa scomparsa, vi chiede di partecipare al Grand Masquerade, un gran ballo in maschera nella nella città di Port-à-Lucine. Spero abbiate portato le vostre scarpe da ballo!


RMH-01 The Final Curtain: August 10, 2021

Un’avventura di 4 ore per PG di 3° livello.

CONTENT WARNING: Omicidio, morte per soffocamento e avvelenamento, fuoco, sangue e mutilazione, ansia da prestazione, costrizione a recitare, manipolazione (gaslighting), uso di droghe e alcol

Durante la cena, un volto amichevole vi chiede di avventurarvi a Emherst, un eccentrico villaggio a Kartakass, alla ricerca di una persona scomparsa. Non appena arrivi, gli abitanti del villaggio iniziano a morire. Chi c’è dietro gli omicidi?


RMH-02 Back to the Front: September 14, 2021

Un’avventura di 4 ore per PG di 3° livello.

CONTENT WARNING: Dispotismo violento, esecuzione mediante impalamento, traumi di guerra, servitù involontaria, bambini soldato, bambini in pericolo, modificazioni grottesche del corpo, sangue, violenza

Hai individuato la tua preda, ciò significa che portarlo ad Alanik Ray è solo questione di raggiungerla. Sfortunatamente, un’orda infinita di zombi si frappone tra lei e te: riuscirai a completare la tua missione?


RMH-03: October 12, 2021

Un’avventura di 4 ore per PG di 4° livello.

RMH-04: November 9, 2021

Un’avventura per PG di 4° livello.

RMH-05: December 14, 2021

Un’avventura per PG di 5° livello.

RMH-06: January 11, 2022

Un’avventura per PG di 5° livello.

RMH-07: February 8, 2022

Un’avventura per PG di 6° livello.

RMH-08: March 8, 2022

Un’avventura per PG di 6° livello.

RMH-09: April 12, 2022

Un’avventura per PG di 6° livello.

RMH-10: May 10, 2022

Un’avventura per PG di 7° livello.

RMH-11: June 14, 2022

Un’avventura per PG di 7° livello.

RMH-12: July 12, 2022

Un’avventura per PG di 7° livello.

RMH-EP-02: August 9, 2022

Un’avventura Epic per PG di 8° livello.

Atmosfera e tono delle avventure

Ravenloft: Mist Hunters è una campagna a tema horror, ma è stata sviluppata come una campagna con trama giocabile per un vasto pubblico. Ogni avventura si concentra su uno o più sottogeneri dell’horror come aggancio tematico.

Ogni avventura si concentra sulla storia, l’interazione sociale e l’indagine con una de-enfasi sul combattimento tattico. È perfettamente adatto al gioco in stile teatro della mente. (EVVIVA!!!)

Creazione dei Personaggi

I manuali utilizzabili per costruire il vostro PG e giocare sono i seguenti (con relativi link ad Amazon):

L’importanza del Mazzo di Carte Tarokka

Per creare i PG adatti a giocare questa storyline, si utilizzerà il Tarokka Deck. I giocatori attraverso l’uso delle carte del mazzo Tarokka, saranno chiamati a sviluppare aspetti del loro personaggio, inclusi la classe, i punteggi di caratteristica, i tratti della personalità e il loro dominio di origine. Dopo aver completato questo processo, ogni giocatore avrà un personaggio completo con un Background di base e una motivazione per l’avventura. 

Tutto ciò è affascinante, tuttavia viene specificato che le carte guidano, non dirigono, vediamo che significa.

Le carte guidano, non dirigono

Le carte non devono essere prese alla lettera; per esempio il Negromante non significa necessariamente che il personaggio avesse l’obiettivo di diventare un potente negromante, ma piuttosto potrebbe significare qualcuno che segue un percorso malsano, leggero o forte come preferisce il giocatore. Inoltre, potrebbe benissimo simboleggiare anche un’avversione nei suoi confronti. Un personaggio il cui background è rappresentato dal Negromante potrebbe essere un Saggio che stava cercando indizi sulla non vita, un Eroe Popolare o un Soldato che ha salvato il proprio villaggio da un’orda di zombi, un Accolito con l’obiettivo di diventare un chierico o un paladino. Il giocatore da solo decide come la carta ha influenzato il suo personaggio.

Le risorse per la creazione del personaggio saranno disponibili pubblicamente quando le prime avventure di Mist Hunters saranno pubblicate nella DMs Guild il 10 agosto 2021.

Conclusione

Per approfondire vi lascio dei link importanti.
L’articolo principale da cui partire e scaricare la scheda per i PG il seguente.
L’articolo sui manuali da utilizzare e l’utilizzo del Tarokka Deck è questo.
Il blog ufficiale che riporta tutti gli articoli usciti finora su questa nuova storyline è qui.

Se anche voi come il sottoscritto non vede l’ora di darsi alla “pazza” gioia e giocare alla campagna Mist Hunters, lasciate un commento qui sotto o nella pagina FB, a presto!!!

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:18 Agosto 2021
  • Tempo di lettura:6 mins read