Archetipo del Branco dei Lupi, nuova sottoclasse per Ranger (JtR)

Amici avventurieri, se conducete una vita sana all’aria aperta, dormendo dove capita, cacciando in branco con i vostri amici, potreste desiderare l’Archetipo del Branco dei Lupi. Lo trovate nel manuale di ambientazione norrena “Journey to Ragnarok“, vediamo assieme di cosa si tratta.

Battute a parte, nell’ambientazione norrena “Journey to Ragnarok”, uno dei clan descritti conduce una vita estrema e “selvaggia” paragonabile a quella di un branco di lupi. L’archetipo del Branco dei Lupi sembra cucito su misura per loro.

I ranger di questa sottoclasse possiedono un grande concetto di gruppo o famiglia o di clan, che si riflette sul loro modo di combattere. Come i lupi traggono vantaggio dall’assalire una preda in branco, anche questi ranger trovano beneficio nell’azione corale di un gruppo coeso. Non sceglierete l’Archetipo del Branco dei Lupi per fare danni, ma per creare delle opportunità e delle condizioni di battaglia favorevoli.


Legenda dei colori

Per uniformarmi a varie altre guide on line, utilizzerò i seguenti colori per esprimere una mia preferenza sulle opzioni disponibili.

  • Rosso: Un’opzione molto scarsa o troppo situazionale;
  • Arancione: Una caratteristica che può essere utile in qualche circostanza;
  • Verde: Una buona opzione;
  • Blu: Ottima caratteristica, ma con un piccolo difetto;
  • Giallo oro: Fantastica caratteristica.

Risorse utilizzate in questo articolo

Se non sapete di cosa si tratta, leggete la mia recensione su Journey to Ragnarok.
Purtroppo il materiale contenuto in questo manuale non è ufficiale e non potrete usarlo nelle partite di Adventurers League. Tuttavia potrete utilizzarlo nelle vostre campagne casalinghe.

Anche se in alcuni casi spiegherò alcune capacità, questo elenco non sostituisce la spiegazione puntuale e ufficiale dei manuali che vi invito a consultare in contemporanea alla lettura dell’articolo. Anzi alcuni particolari sono stati volutamente omessi, poiché il mio è solo un commento e non una pubblicazione di regole! Acquistate i Manuali!!!


Sottoclassi del Ranger già recensite

Archetipo del Branco dei Lupi

Le Sottoclassi del Ranger sono chiamate Archetipi.
I 7 archetipi del Ranger già recensiti su questo blog sono:

  • Cacciatore (PHB)
  • Gloom Stalker (XGtE)
  • Horizon Walker (XGtE)
  • Monster Slayer (XGtE)
  • Signore delle Bestie (PHB)
  • Fey Wanderer (TCoE)
  • Swarmkeeper (TCoE)

Se non lo avete già fatto, scaricate le errata ufficiali in italiano del ranger, ve ne sono alcune indicate esclusivamente per il Signore delle bestie.
In aggiunta su TCoE sono presenti molte opzioni aggiuntive per il Ranger, a cui ho dedicato un articolo.


Archetipo del Branco dei Lupi (JtR)

Nonostante questo archetipo del branco dei lupi possa essere utilizzato con armi a distanza, alcuni poteri offrono dei vantaggi per chi adopera armi da mischia. Consiglio l’Ascia Barbuta e lo stile di combattimento “Thrown Weapon Fighting” contenuto in TCoE.

Guerriero del Branco (Liv 3°)

Questo privilegio offre 3 capacità, una se combattete con armi da mischia, una se combattete con armi a distanza (o da lancio) ed una piccola azione di reazione. Spiegare questi tre privilegi senza fare spoiler è difficile, ma ci provo.

  • Mischia: il vostro stile di combattimento da mischia aiuterà i vostri alleati.
  • Distanza o Lancio: Questo privilegio non è spiegato benissimo e meriterebbe una FAQ. In sintesi vi aiuta a fuggire dalla mischia. Il testo “con un attacco d’arma a distanza o da lancio” sembra dedicato alle armi che colpiscono a distanza, in contrapposizione al precedente privilegio dedicato alle armi da mischia. Tuttavia sono incluse le armi da lancio, le quali sono armi da mischia con la proprietà “lancio”. Si potrebbe interpretare che le armi da mischia con la proprietà lancio ottengono sia il beneficio da mischia che da lancio (potenzierebbe un bel pò il pugnale, l’ascia, la lancia, il giavellotto e il martello da lancio).
    Non credo sia intenzione degli autori dare questo vantaggio: molto probabilmente con la terminologia “attacco d’arma da lancio” intendevano un attacco a distanza effettuato con un’arma da mischia con la proprietà lancio.
    Vi è venuto un po’ di mal di testa? 😛
  • Reazione: vi permette di fare del male (poco) ad un nemico usando l’azione di reazione.

Leader del Branco (Liv 7°)

Questo privilegio offre due caratteristiche.

  • La prima migliora la vostra capacità di viaggiare assieme ai vostri alleati. Dipende tutto se il master tiene conto delle regole per il viaggio.
  • La seconda permette di muovere voi o i vostri alleati come azione di reazione. Sicuramente un’opzione strategica. Anche in questo caso il testo non è chiarissimo, ad esempio se dovessero muoversi gli alleati non è chiaro chi debba spendere l’azione di reazione. Presumo il ranger.

Colpo repentino (Liv 11°)

Arriva l’attacco aggiuntivo se si verifica una condizione specifica. L’attacco aggiuntivo non consuma azioni. Di conseguenza se il ranger compie 2 attacchi, potrebbe ipoteticamente farne 4. Se combatte con due armi potrebbe arrivare a 6. Interessante.

Resistenza del lupo (Liv 15°)

Non vi fa guadagnare nessuna resistenza. Piuttosto vi permette di curarvi consumando 1 dado vita senza spendere azioni 1 volta a round. Un piccolo beneficio che vi permette di durare più a lungo in combattimento.
Purtroppo il “dado” del dado vita non corrisponde al vostro da ranger, spero sia un errore di stampa 🙁
Inoltre non specifica che il dado speso debba essere per forza quello da ranger, nel caso siate dei biclasse, sacrificate quello più conveniente.


Archetipo del Branco dei Lupi : conclusione

Ritengo questo Archetipo interessante per provare ad esplorare le armi da lancio che si adattano perfettamente ad uno stile di combattimento misto. Magari provate uno stile di combattimento con due armi con Asce barbute.
Non ricoprirete il ruolo di bastione difensivo o di l’assalitore, ma giocherete un PG di supporto ad altri combattenti da mischia.

Purtroppo vi sono alcuni passaggi spiegati male, accordatevi con il vostro master prima di giocare questo ranger.

Cosa ne pensate? ululate contro il cielo e… lasciate i vostri commenti qui sotto o nella pagina FB 😉

Lascia un commento

  • Ultima modifica dell'articolo:27 Agosto 2021
  • Tempo di lettura:5 mins read