Alcuni di voi esclameranno “Evviva“, altri “ci risiamo, nuove variazioni alle regole” 😀
Tuttavia penso sia importante leggere assieme le nuove ipotesi di linee guida per l’Adventurers League, per capire la direzione verso cui sta andando D&D.
L’articolo “Game On: Less Rules, More Play” sta facendo rapidamente il giro dei social. A parlare è Chris Tulach, Play Manager alla Wizards of the Coast.
Ciò che vi propongo è il suo riassunto con l’aggiunta di qualche preview.
Il Feedback di fine marzo
Grazie al sondaggio aperto alle fine di marzo 2021, la Wizards ha provato a capire i gusti dei giocatori dei circuiti AL.
Grazie alle 4500 risposte si sono apprese le seguenti cose:
- Mantenere le scartoffie del regolamento al minimo.
- Si devono fornire più notizie e informazioni sull’Adventurers League e ci si deve concentrare su ottenere più giocatori e dungeon master.
- Fare rete. Si devono fornire strumenti per mettere in connessione i giocatori con i DM per partecipare a delle partite.
Un nuovo sondaggio uscirà entro la fine dell’anno.
Cosa si sta facendo ora
- Dare continuità alla scrittura del Blog ufficiale https://yawningportal.dnd.wizards.com/blog/ sulle notizie AL ed altro.
- Rivedere alcune regole: Oggi nei canali Discord ufficiali è uscita una preview con una revisione delle regole e la rimozione della regola “PH+1”.
La Player Guide per i giocatori di AL
La nuova Player Guide è stata realizzata in base ai seguenti obiettivi
- Riconsiderare i punti critici: ogni punto del regolamento è stato rivisto mettendosi nei panni dei giocatori e si è discusso cosa tenere e cosa eliminare per rendere il tutto più accettabile.
- Semplificare l’inserimento e l’adattamento di nuovi giocatori in una partita.
- Essere brevi senza dilungarsi troppo.

Esaminiamo assieme alcune delle novità proposte per i Forgotten Realms
Le seguenti osservazioni sono basate sul documento “DND_Adventurers_League_FR_Players_Guide_Preview_Not_Final.pdf” rilasciato dalla Wizards su Discord. Mi concentrerò solo sulle più importanti essendo il documento ancora una bozza.
Mi permetto di farvi subito notare che la regola “PH+1” non esiste più!
Quali manuali si possono usare?
Si possono utilizzare le regole non opzionali che troviamo nel Manuale del giocatore (PHB) e in tutti i manuali elencati di seguito. Se una regola è stata ristampata in una risorsa più recente, è necessario utilizzare sempre la stampa più recente (ad esempio vedi Bladesinger su Tasha).
- Mordenkainen’s Tome of Foes (solo capitoli da 1 a 5) (MTF)
- Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (SCAG)
- Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)
- Volo’s Guide to Monsters (VGM)
- Guida Omnicomprensiva di Xanathar (XGtE)
- Qualsiasi razza o background nelle avventure ufficiali pubblicate da Wizards of the Coast
Puoi anche utilizzare le regole presenti nelle seguenti pubblicazioni digitali:
Inoltre, sono disponibili le seguenti varianti o regole opzionali:
- Blessed of Corellon (MTF)
- Capitolo 6: Opzioni di personalizzazione (PHB)
- Customizing Your Origin (TCoE)
- Varianti Mezzelfo e Tiefling (SCAG/MTF)
- Opzione: Lingue umane (SCAG)
- Varianti tratti umani (PHB)
Le regole opzionali del ranger contenute in Tasha non sembrano essere contemplate (mia supposizione).
Si può iniziare dal 5° livello
Ecco una importante novità, ora potrete creare dei PG di 5° livello per partire subito dal Tier2.
Sono indicati una lista di 11 oggetti magici che potete scegliere al momento della creazione.
Sono tutti della DMG o di TCoE.
Questa lista di 11 oggetti magici diventa disponibile anche al raggiungimento del 5° livello.
Numero di oggetti magici per tier
Il “Magic Item Limit” per Tier è rimasto uguale ma da ora è valido solo per oggetti uncommon, rare, very rare, legendary, and unique permanent magic items. E’ stato aggiunta una nuova tabella “Common limit” che sono gli oggetti magici comuni.
Inoltre è stata aggiunta a colonna con il limite di Oggetti Magici Consumabili per Tier.
Forse di quest’ultima aggiunta non ne sentivo l’esigenza.
Inoltre si specifica che gli oggetti leggendari possono essere posseduti solo da PG di tier4 (più alcune varianti).
Passaggio di livello
Non vi è più il limite di denaro per livello. Inoltre ogni volta che si passa di livello “you may rebuild any aspect of your character“.
Quindi se al 5° livello sono un mago, al 6° posso essere un barbaro? Lo scopriremo solo vivendo.
Downtime
Sempre 10 per avventura. Sparisce quindi il punteggio di 20 downtime per Tier2,3,4.
Conclusione
Amici avventurieri, eccoci alla fine di questa preview. Spero che le novità vi stuzzichino l’appetito.
Alcune vanno effettivamente nella direzione di semplificare l’accesso alle league e pure il passaggio di livello. Io dimentico sempre la quantità di monete per ora di gioco per livello 😛
Se vi è piaciuto questo giuramento lasciate un commento qui sotto o nella pagina FB, a presto!!!