Come creare un PG con D&D Beyond per Mist Hunters

Amici avventurieri, da tempo sono iscritto a D&D Beyond e colgo l’occasione offerta dalla nuova stagione di Adventurers League “Ravenloft: Mist Hunters” per mostravi la procedura di creazione di un personaggio.
Questa nuova stagione è più orientata al Roleplay che al combattimento e per tale motivo voglio creare una “strega”.

Il PG che voglio creare è una “strega”, ma per farla ci sono molti modi.
Potrebbe essere una maga divinatrice, una stregona o una Warlock. Dovrebbe avere una connessione distorta col mondo mondo della natura, essere in grado di creare pozioni e possedere dei poteri di alterazione dell’aspetto, suggestione o ammaliamento. Sto aggiungendo parecchia carne al fuoco e temo che tutto non sia possibile avere 🙁

Prima però di procedere con la procedura di creazione, penso sia opportuno indicare le risorse che utilizzerò per la creazione del PG e parlare di cosa sia Beyond.

Risorse utilizzate per scrivere questo articolo

  • Manuale del Giocatore (PHB)
  • Tasha’s Cauldron of Everything (TCoE)
  • Van Richten’s Guide to Ravenloft (VRGtR)

Ecco le quotazioni su Amazon dei manuali utilizzati, in versione Wizards e Asmodee:

Inoltre seguirò i passi indicati per la “solo experience” dal PDF di Mist Hunters (vedi Come creare un personaggio per “Ravenloft: Mist Hunters”).
Questi passi mi faranno “saltare” tra i menu di Beyond, senza seguire la normale sequenza di creazione.

Cos’è D&D Beyond

D&D Beyond è uno strumento (sia come sito web che un’APP) per giocatori di D&D utilizzabile per creare le schede dei propri personaggi e consultare velocemente le regole.
Le schede si possono scaricare in PDF (sono editabili), ma se avete un tablet o uno smartphone, le potete utilizzare al tavolo direttamente con le funzioni di Beyond (ad esempio il lancio dei dadi virtuali e molto altro).

Tutti i contenuti ufficiali di manuali ed avventure sono disponibili, compreso quelli di Unearthed Arcana. Il sito contiene numerosi tool come la ricerca di mostri per tipo, oggetti per tipo, incantesimi per classi e scuola e così via. Anche l’Encounter Builder è davvero interessante con la possibilità di aiutare il DM durante i combattimenti.

D&D Beyond non è un VTT come Roll20. E’ nato come uno strumento per DM e Giocatori, tuttavia nulla vi vieta di trovare il sistema di usarlo durante le vostre partite on line (leggi “Beyond 20 per utilizzare i PG creati con D&D Beyond su Roll20“)

E’ gratuito?

Tutto ciò che è contenuto in D&D Basic è gratuito e lo trovate anche sul sito. Tutto il resto a pagamento. Quindi se volete utilizzare i contenuti di Tasha per costruire il vostro PG (sottoclassi, talenti, incantesimi), dovrete acquistare Tasha o le sue opzioni sul sito web. I manuali acquistati on line non li potrete scaricare interamente in PDF, potrete invece stampare il PDF della pagina visualizzata. Non otterrete quindi una versione digitale del manuale acquistato, ma tanti PDF quante sono le pagine web.

Se ho acquistato fisicamente un manuale, ho un codice per trovarne i contenuti direttamente on line?

No! Beyond non è di proprietà della WOTC, di conseguenza se avete acquistato fisicamente il PHB, non potrete sbloccarlo automaticamente con un codice di acquisto e trovarvelo in Beyond (lo stesso vale per roll20 ed altri VTT).

Io ad esempio ho acquistato fisicamente molti manuali in italiano (in negozio, alle fiere e su Amazon), mentre su beyond ho acquistato e sbloccato solo le opzioni che mi interessavano per creare i miei PG.

Se temete di dissanguarvi economicamente, vi consiglio di aspettare gli sconti che ogni anno a rotazione escono su Beyond per l’acquisto dei manuali. In alternativa prendete solo ciò che vi interessa veramente.

D&D Beyond c’è in italiano?

Tra le opzioni di acquisto c’è il PHB in italiano e le sue opzioni. Ignoro se siano le stesse realizzate dalla Asmodee o se siano differenti. Non mi risulta vi siano altri manuali o opzioni tradotte.

Come creare un PG con D&D Beyond

Oggi proverò a creare una strega. Come Razza scelgo Hexblood che trovate in Van Ritchen. Come Classe scelgo il Warlock.

Naturalmente dovete essere registrati a D&D Beyond per seguire i seguenti passi su PC.

  • Collegatevi su www.dndbeyond.com
  • Scegliete il Menu “Collections” e il sottomenu “My Characters
  • In alto a destra cliccate su “Create a Character
  • Delle tre opzioni (Standard, Quick Build, Randomize) scegliete “Standard“.

Passo zero

In questa prima schermata dovete scegliere il nome del personaggio e le fonti a cui volete attingere. Vi sono molte opzioni (non mostrate in figura), ma che non influiscono sulla “creazione” del PG. Per ora non scelgo il nome poiché dipenderà dal dominio.

Potete scegliere anche il ritratto, tuttavia ora non ho intenzione di farlo. Cliccate sulla Freccetta Azzurra a destra.

STEP 1. A CURIOUS OBJECT

Il libro, che la strega porterà con se, si chiamerà “Arsenico e vecchi merletti“. Profumerà muschio ed avrà la copertina verde, soffice e morbida come il muschio ed umida al tatto.
Dopo di che su Beyond andiamo a scegliere la razza Hexblood.

scelta della razza

A questo punto ci apparirà la lunga descrizione in inglese del Hexblood ed avremo le prime scelte da fare.

  • Ability Score Increases: +2 carisma, +1 destrezza
  • Linguaggi: Silvano, per mantenere quel naturale contatto con il mondo fatato
  • Size (Taglia): scelgo media. Non influisce sulla velocità che è fissa a 30feet.
  • Ancestral Legacy: Si tratta di scegliere due abilità. Scelto Natura per via del legame che dovrei avere con il mondo naturale (e le erbe per fare i filtri e pozioni) e Deception poiché la sento innata nel mio personaggio.
  • Hex Magic: Permette di lanciare disguise self (camuffare se stesso) e hex (sortilegio) una volta a giorno senza usare slot. Oppure usando gli slot. La possibilità di cambiare aspetto è utilissimo in avventure investigative, inoltre è molto indicato per una strega.
    Imposto il Carisma come abilità per lanciare questi incantesimi.
  • Darkvision, Eerie Token e Creature Type, le guardate nel manuale 🙂

STEP 2. FROM HUMBLE BEGINNINGS

Questo secondo Passo è dedicato al Background. La scelta del dominio del Terrore (io scelgo Tepest). Tepest non mette restrizioni alla scelta del nome ed io scelgo Melisandre.
Melisandre è una ragazza di bell’aspetto. A causa della sua beltà era stata destinata al sacrificio al fine di ottenere un buon raccolto. La ragazza fuggì e, sfruttando le sue doti magiche naturali, nascose il suo aspetto assumendo le sembianze d’una donna secca e racchia. Trovò un passaggio grazie ad alcuni Vistani e da allora è in continuo spostamento. Grazie a loro conobbe alcuni investigatori, uomini affascinanti, erranti tra le nebbie con uno scopo superiore alla mera sopravvivenza.
Desiderosa di vivere una vita differente da un’eterna fuga, decise di divenire una di loro per affrontare le proprie paure.

Come Background, scelgo Custom, scegliendo i Privilegi e Caratteristiche dall’Investigator, apparso su Van Richten. Su Beyond salto qualche passaggio e vado direttamente al punto 4 DESCRIPTION.

Background personalizzato su Beyond

Melisandre è una fuggiasca e scelgo di essere competente in Survival (sopravvivenza) e Stealth (nascondersi). I domini del terrore sono dei post difficili dove vivere e queste due abilità mi sembrano appropriate.
Inoltre scelgo due strumenti.
Herbalism Kit che a Natura, completa la mia formazione da strega “stereotipata”.
I Trucchi del camuffamento possono aiutare me e i miei compagni durante le investigazioni. L’incantesimo Disguise Self non dura per sempre e i buoni e vecchi Trucchi tornano spesso utili.

STEP 3. AN ADVENTURER IS FORGED

Melisandre è talmente abituata a viaggiare camuffata che ha sviluppato una normale propensione al raggiro. Porta abitualmente più maschere da indossare a seconda delle situazioni, tanto che pure lei fa fatica a ricordare come fosse da bambina.
L’approccio investigativo le permette di sfruttare queste sue maschere e di crearne di nuove da interpretare.
Non è mai se stessa, nemmeno con gli avventurieri suoi compagni.
Ha trovato naturale cercare un contatto con un signore fatato con cui stringere un patto.

In questo terzo passo si deve scegliere l’array delle statistiche e la classe.

Statistiche

Vi sono 4 array che si possono utilizzare. Io scelgo la versione “ARRAY 2: (THE JACK-OF-ALL): 13, 13, 13, 12, 12, 12″. Finora ho scelte 4 abilità che si appoggiano a 4 differenti caratteristiche: Nascondersi (des), Natura (int), Raggirare (Car) Sopravvivenza (Sag). Mancano le due della classe del WarlocK che potrebbero essere Arcana (Int) e Indagare (Int).
Qui sotto potete vedere l’immagine del risultato finale.

Impostazione delle statistiche

Classe

Confermo la scelta di Arcana e Investigation e come patrono scelto il Signore Fatato in linea con la mia idea di strega ammaliatrice o terrorizzante.

Scelta delle class features di 1° livello

Incantesimi: ne conosco già un paio (disguise self e Hex), scelgo Sonno (vedi Incantesimi Ampliati del Signore Fatato pag 116 PHB) e Dardo Stregato. Quest’ultimo è a concentrazione come Hex, quindi non si potranno usare assieme.

Per trucchetti, Deflagrazione Occulta e Prestidigitazione, utili quest’ultima per accendere pentoloni!

scelta degli incantesimi durante al costruzione del PG in Beyond

STEP 4. IT BECOMES PERSONAL

Speranze ed obiettivi. Melisandre vive nella paura di essere trovata e sacrificata dai suoi stessi genitori. L’idea che loro non l’amino più la terrorizza. Con le sue investigazioni vuole scoprire perché è necessario sacrificare delle vite umane per vivere in pace e chi è l’oscuro signore di Tepest che richiede queste pratiche.

  • Ideale: vuole scoprire chi sta dietro a certe usanze e superstizioni del suo mondo.
  • Legami: si consuma al pensiero che la sua famiglia volesse sacrificarla. Sente tantissimo la mancanza di sua madre, ma non ha il coraggio di tornare da lei.
  • Debolezze: non è mai sincera sulle cose che la riguardano.
  • Personalità: vive portando maschere che cambia abitualmente tanto da essere considerata schizofrenica.

Su Beyond, Ideal, Bord, Flaw e personality traits si trovano sotto alla sezione “Description” dove è stato scelto il Background.

STEP 5. TESTED BY EVIL

Il personaggio così caratterizzato penso sia abbastanza complesso e divertente da giocare senza prendere un Dark Gift.

Invece prendo casualmente da Van Richten un “Horror Trinkets“: Una targhetta incisa con teschi di corvo.

WRAP-UP: THE TALE CONTINUES

L’equipaggiamento è quello standard concesso dalla classe e dal BG, senza tiri di dado per il denaro.

La scheda così è fatta, ecco come apparirete al 1° livello.

Melisandre 1° livello su D&D Beyond
Melisandre 1° livello

Salire di livello con Beyond

In alto a destra, della figura precedente, trovate l’icona di un’incudine e di un martello. Premetela per rieditare il personaggio.

Andate alla sezione 2.CLASS e scegliete semplicemente il numero del livello successivo. Ad esempio io scelgo 4 come mostrato nella figura qui sotto.
Sotto alle opzioni già scelte vi appariranno tutte le successive.
Non dimenticate di scegliere le Spells.

salire di livello

Suppliche: scelgo Deflagrazione Agonizzante (PHB) che aggiunge il bonus Carisma ai danni di Deflagrazione occulta e Eldritch Mind (TCoE) che mi permette di tenere meglio la concentrazione.

Patto: il nuovo patto del Talismano (TCoE) che migliora le prove di caratteristica (di poco).

Talento al 4° livello: Scelgo Skill Expert. Aumento di +1 il carisma, prendo Maestria su Deception ed imparo una nuova abilità: Percezione.

Melisandre 4° livello

Il PG finora creato ha lo scopo di partecipare a delle avventure investigative in cui il roleplay sia più importante dell’efficacia in combattimento. Osservando la scheda è facile notare dei punti deboli, ad esempio quel punteggio di 12 in forza stride un po’.
Allo stesso tempo l’unica abilità che si appoggia su Carisma è Deception, mentre ne abbiamo ben 3 su Intelligenza e 2 su Saggezza.

Le suppliche, dal 2° livello, possono essere utili anche per imparare abilità senza ricorrere a Skill Expert, ad esempio “Influenza seducente” (PHB) permette di apprendere sia Inganno che Persuasione.
Ricorrendo agli strumenti di Beyond è facile rimaneggiare il tutto infischiandosene delle motivazioni finora date e trasformare la scheda del 4° livello nel modo seguente.

Melisandre 4° livello con Array Standard e la supplica Influenza seducente

Quale delle due versioni preferite?

Come si lanciano i dadi con D&D Beyond?

Per lanciare i dadi dovete cliccare sui quadrati con i modificatori o con i dadi dei danni. Vedrete apparire sullo schermo l’animazione dei dadi ed in basso a destra vedrete il risultato come mostrato nella figura qui sotto.

Un tiro di Deception. 4+8=12

Se avete vantaggio o svantaggio al tiro, cliccando con il tasto destro sul modificatore, potrete scegliere.

Scelta tra vantaggio e svantaggio su D&D Beyond
Scelta tra vantaggio e svantaggio

Tutto nella scheda è personalizzabile, se ciò che vi mostra in automatico D&D Beyond non vi piace o rispecchia i vostri poteri, potete sovrascriverlo.

Conclusione

Con la scusa di costruire un PG per “Mist Hunters”, vi ho mostrato come funziona la creazione di un PG con D&D Beyond e brevemente come interagire con la scheda on line.
Da tempo utilizzo, con soddisfazione e risparmio di tempo, questo tool di supporto. Ad esempio se siete Druidi e vi piace trasformarvi, troverete utilissima la sezione EXTRA con tutte le forme selvatiche già adattate al vostro PG.

La sezione Extra con la selezione delle creature e degli oggetti.

Se vi è piaciuto questo articolo o avete delle aggiunte, lasciate un commento qui sotto o sulla pagina FB, a presto!!!

Ultimo aggiornamento 2024-03-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API